Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Liverpool
1-4
Manchester City
63' Salah   Gündoğan 50'
Gündoğan 73'
Sterling 76'
Foden 83'
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Qualche protesta da parte dei calciatori del Manchester City per un colpo proibito rifilato da Mané a Stones, ci stiamo avvicinando comunque alla segnalazione del recupero.
89' Ultimi affondi da parte del Liverpool in questo finale di gara ma non si passa dalla retroguardia del City, ci sarà adesso un calcio d'angolo in favore della squadra di Klopp.
88' Anche senza Kevin De Bryune il Manchester City ha dominato in questa sfida, il Liverpool era tornato in partita con il calcio di rigore di Salah prima degli errori di Alisson.
86' Il Liverpool non ha praticamente più nulla da chiedere a questa sfida, spedito anche in campo il terzino greco arrivato in estate. Manca sempre meno al termine della sfida.
85'
Cambio per il Liverpool, in campo Tsimikas al posto di Robertson.
84' A valanga adesso il Manchester City, arriva anche il poker con Phil Foden. Parte in slalom, salta Robertson e scarica un mancino potente che piega le mani ad Alisson e si insacca in rete. City dominante.
83'
GOL DEL CITY! HA SEGNATO FODEN!
82' Soltanto un cambio operato da Guardiola in questa sfida con l'ingresso in campo di Gabriel Jesus, partita dominata dai Citizens che adesso sono vicini al colpaccio.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questa sfida, in questo momento il Manchester City si ritrova a più dieci dal Liverpool con una partita ancora da recuperare.
78' Il Manchester City gioca praticamente in dodici in questa sfida, due errori clamorosi di Alisson che stanno regalando il successo alla squadra di Guardiola sempre più in testa.
77' Ancora un errore di Alisson, incredibile il portiere brasiliano che regala la sfera a Bernardo Silva in area di rigore che mette sul secondo palo per Sterling che a porta vuota non sbaglia il tap-in di testa.
76'
GOL DEL CITY! HA SEGNATO STERLING!
75' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questo secondo tempo, il Manchester City si è riportato avanti nel punteggio grazie al decimo gol in campionato di Gundogan.
74' Clamoroso errore da parte di Alisson che spazza male la sfera e regala il pallone a Foden, l'inglese penetra in area di rigore e dalla linea di fondo serve un pallone perfetto per Gundogan che a porta vuota non può sbagliare.
73'
GOL DEL CITY! HA SEGNATO GUNDOGAN!
72'
Cambio per il Manchester City, fuori Mahrez ed in campo Gabriel Jesus.
71' Annullato per fuorigioco il vantaggio del Manchester City, segnalato il fuorigioco di Stones che sugli sviluppi di un calcio di punizione aveva mandato in rete in spaccata.
70'
Arriva anche il cartellino giallo per Fabinho, in grande difficoltà il centrale brasiliano che adesso spedisce a terra Foden. Calcio di punizione in favore della squadra di Guardiola.
69'
Cambio per il Liverpool, fuori Curtis Jones ed in campo Milner.
68'
Cambio per il Liverpool, fuori Thiago Alcantara ed in campo Shaqiri.
65' Sedicesimo gol in campionato per Mohamed Salah che riporta in parità il match dagli undici metri, tutto da rifare adesso per il Manchester City dopo il vantaggio di Gundogan.
64' Arriva il pareggio del Liverpool, dagli undici metri si presenta Momo Salah che non sbaglia. Con il mancino spedisce la sfera sotto la traversa, Ederson battuto e si ricomincia da capo per entrambe le squadre.
63'
GOL DEL LIVERPOOL! HA SEGNATO SALAH!
62'
CALCIO DI RIGORE PER IL LIVERPOOL! Fiammata di Momo Salah che viene spedito a terra da Ruben Dias, non ha dubbi il direttore di gara che estrae il giallo per il portoghese.
61' Ancora nessun cambio in questa fase della sfida, soprattutto il Liverpool ha in panchina gente come Origi e Shaqiri che a breve potrebbero essere spediti in campo da Klopp.
60' Siamo arrivati perfettamente all'ora di gioco, il Manchester City è avanti nel punteggio grazie al gol realizzato da Ilkay Gundogan che si riscatta dopo il rigore fallito nel primo tempo.
58' JONES! Brivido per il Manchester City, ci ha provato il giovane Curtis Jones. Vince un rimpallo in area di rigore con Joao Cancelo e calcia spedendo la sfera di poco a lato del palo.
57' Sul corner pallone messo fuori da Rodri che evita ulteriori pericoli dalle parti di Ederson, in pieno controllo la squadra di Pep Guardiola che è meritamente in vantaggio.
56' Calcio d'angolo in favore del Liverpool che prova a rimettere in piedi questa sfida, il Manchester City ricordiamo che in questo momento sarebbe a più dieci dai Reds con una gara da recuperare.
55' Tentativo di conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Curtis Jones, il suo mancino termina però alto rispetto alla porta difesa da Ederson. Rimessa dal fondo per il City.
54' Vedremo se adesso visto il risultato di svantaggio prenderà qualche provvedimento il tecnico del Liverpool Jurgen Klopp, poco incisivo fin qui l'attacco dei Reds.
52' Il rigore fallito e adesso l'ottavo gol stagionale per Ilkay Gundogan, è la stagione del centrocampista tedesco ex Borussia Dortmund che ha messo alle spalle gli infortuni che hanno minato la sua carriera.
51' Si riscatta Gundogan, arriva il vantaggio del Manchester City. Sterling punta Alexander-Arnold e spedisce in area di rigore per Foden che calcia con il mancino trovando la grande risposta su Alisson, sulla ribattuta arriva però il tap-in vincente del tedesco.
50'
GOL DEL CITY! HA SEGNATO GUNDOGAN!
49' Pescato in posizione irregolare Raheem Sterling, l'ex di turno era pronto a puntare Alexander-Arnold ma si alza la bandierina del guardalinee. Si riparte con il possesso del Liverpool.
47' Nessun cambio in questo inizio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Vedremo se a breve sarà spedito in campo anche Gabriel Jesus.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Liverpool.
Inizio 2° tempo
18:17 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida di Anfield Road, 0-0 il parziale. Partita a scacchi da parte dei due allenatori, gara che poteva sbloccarsi nel finale con il calcio di rigore concesso al City ma fallito da Gundogan che spara alto.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Conclusione su calcio di punizione da parte di Thiago Alcantara, il destro dell'ex Bayern Monaco e Barcellona viene però murato dalla barriera. Occasione svanita per i Reds.
44' Diversi uomini sul punto di battuta, da decidere chi calcerà la punizione tra Alexander-Arnold, Henderson, Thiago Alcantara e Salah. Probabile la battuta dello spagnolo.
43' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore del Liverpool, fischiato l'intervento falloso di Joao Cancelo ai danni di Sadio Mané. Vedremo se andrà alla battuta Alexander-Arnold.
42' Rapido silent check con la sala VAR per il direttore di gara che giustamente non concede il calcio di rigore per il Liverpool nonostante qualche protesta da parte di Salah.
41' Tentativo di mancino dal limite dell'area di rigore da parte di Salah, pallone respinto dalla difesa del Manchester City con Rodri che aveva colpito anche con un braccio ma attaccato al corpo.
40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo ad Anfield, il Manchester City ha avuto la grande occasione per portarsi in vantaggio ma Gundogan ha fallito il calcio di rigore.
38' Il Manchester City ha avuto la grande occasione di sbloccare il punteggio dal dischetto, clamoroso errore di Gundogan che ha calciato alto dopo l'ingenuità da parte di Fabinho.
37' ALTO! RIGORE FALLITO DA GUNDOGAN! Arriva l'errore dal dischetto di Gundogan, spedisce alto il calcio di rigore il tedesco con Alisson che aveva anche intuito.
36' CALCIO DI RIGORE PER IL CITY! Intervento falloso in area di rigore di Fabinho ai danni di Sterling che stava passando in dribbling. occasione adesso per la squadra di Guardiola.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo, il Liverpool continua ad attaccare senza però trovare varchi disponibili per rendersi pericoloso.
34' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Liverpool, pallone messo fuori da Ruben Dias che evita pericoli dalle parti di Ederson. Continua però il possesso dei Reds.
33' Calcio d'angolo in favore del Liverpool che continua a spingere, adesso è la squadra di Jurgen Klopp a fare la partita nel tentativo di sbloccarla. Sale anche Fabinho a staccare.
32' Ci stiamo avvicinando alla fase finale di questo primo tempo, ha giocato fin qui meglio il Manchester City ma sono del Liverpool le uniche due occasioni con Mané e Firmino.
30' Dopo il corner in favore del Liverpool era partito il contropiede del City con Foden che si lancia a campo aperto, supera un avversario ma viene anticipato dall'ultimo uomo ovvero Curtis Jones.
29' FIRMINO! Occasione per il Liverpool. Pallone messo fuori di testa da Ruben Dias, al limite arriva Firmino che calcia di collo pieno trovando la respinta in corner da parte di Ederson.
28' Da dimenticare la battuta del calcio di punizione da parte di Gundogan, il pallone del tedesco era destinato per Rodri ma la sfera si impenna e termina direttamente sul fondo.
27' Calcio di punizione da buona posizione in favore del Manchester City, Mané contrasta irregolarmente Mahrez che era stato lanciato a campo aperto da Foden. Salgono le torri in area di rigore.
26' Robertson lancia nuovamente in profondità alla ricerca di Sadio Mané, il senegalese viene però anticipato dall'intervento di Ruben Dias che poi alleggerisce per Ederson.
25' MANE'! Prima grande occasione della partita per il Liverpool. Traversone dalla corsia destra da parte di Alexander-Arnold alla ricerca di Mané che passa davanti a Cancelo e stacca di testa mandando di poco alto.
24' Prova ad alzarsi il ritmo del Liverpool che non è mai riuscito ad affondare il colpo in zona offensiva, pochissimi i palloni giocabili fino a questo momento recapitati per Firmino.
23' Siamo arrivati all'esatta metà di questo primo tempo ad Anfield, dominio in lungo ed in largo del Manchester City ma latitano le occasioni. Nessuno tiro dalle parti di Alisson.
20' Completamente errato il lancio lungo di Ruben Dias alla ricerca di Sterling, pallone che termina direttamente a lato. Si riparte con una rimessa laterale in favore del Liverpool.
19' Bernardo Silva scarica per Mahrez che non ci pensa due volte e scodella il traversone alla ricerca di Foden, l'inglese viene però anticipato dall'intervento di testa da parte di Fabinho.
18' Prova ad alzare la pressione il Liverpool per evitare il primo palleggio fluido del Manchester City, esce bene la squadra di Guardiola che non si fa soffiare la sfera in zona pericolosa.
17' Mahrez salta due uomini ed appoggia all'indietro verso Gundogan, apertura alla ceca del tedesco alla ricerca di Sterling che stoppa e punta Alexander-Arnold ma non riesce a saltarlo.
15' Primi quindici minuti di gara andati già in archivio, sempre il Manchester City in possesso della sfera ma mai pericolosi dalle parti di Alisson. Arriva il fallo di Rodri ai danni di Wijnaldum.
14' Ancora nessuna occasione da rete ad Anfield, le due squadre si stanno studiando mentre parte il secondo traversone di Robertson preda però di Ederson in uscita.
13' In fase di possesso, il Manchester City alza Bernardo Silva lungo la trequarti con Joao Cancelo nell'inedito ruolo di mediano al fianco della coppia formata da Gundogan e Rodri.
11' Robertson dalla corsia mancina ha provato il traversone alla ricerca di Roberto Firmino, l'ex Hoffenheim viene però anticipato da Stones che senza troppi complimenti allontana.
10' Bernardo Silva svaria su tutta la trequarti partendo dal ruolo di mezzala sinistra, tanto palleggio ancora dei Citizens mentre Klopp osserva la gara alzato davanti alla sua panchina.
9' Zinchenko riceve da Sterling e prova subito a girare in mezzo alla ricerca di Foden, il giovane trequartista del Manchester City viene però anticipato dall'intervento di Henderson.
8' Non ha fretta il Manchester City, tanto palleggio basso per i Citizens che nascondo la sfera ad un Liverpool che è obbligato a vincere oggi per riaprire il campionato.
6' Mobilità tattica da parte della squadra di Pep Guardiola, in queste prime battute di gara è Foden ad agire praticamente da centravanti con Sterling largo sulla corsia mancina.
5' Tentativo di ripartenza fallito da parte del Manchester City, lunga corsa palla al piede da parte di Sterling che poi sbaglia completamente la misura del suggerimento per Foden.
4' Era entrato anche lo staff medico del Manchester City per soccorre Gundogan, sembra nulla di grave per il centrocampista tedesco che ha fatto subito ammonire Thiago Alcantara.
3'
Arriva subito il primo cartellino giallo di questo big match, non ha dubbi Oliver che estrae l'ammonizione per lo spagnolo Thiago Alcantara dopo un intervento in ritardo ai danni di Gundogan.
2' E' cominciato il lungo giro palla da parte della squadra di Pep Guardiola, percentuali incredibili nelle scorse gare per il Manchester City che sta subendo veramente poco.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Manchester City.
Inizio 1° tempo
17:16 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa del Liverpool. 4-3-3 per Jurgen Klopp che schiera il tridente con Salah, Firmino e Mané. Sempre fiducia in mezzo al campo per il giovane Curtis Jones insieme a Thiago Alcantara e Wijnaldum. In difesa la coppia inedita Henderson e Fabinho con sui lati Alexander-Arnold e Robertson. Modulo speculare anche per il Manchester City che non ha ancora a disposizione Aguero, davanti Sterling affiancato da Foden e Mahrez. In mezzo al campo spazio per Rodri con Gundogan e Bernardo Silva. Sempre titolare l'ex Inter e Juve Joao Cancelo lungo la corsia di destra.
17:03 E' arrivato il momento di big match, un partita che può cambiare le sorti della stagione. Il Liverpool, dopo lo straordinario cammino dello scorso campionato, ha azzardato abbastanza ed è reduce dalla sconfitta con il Brighton. Perdere anche oggi vorrebbe dire vedere il City staccarsi a più dieci, una vittoria invece potrebbe riaprire tutto. La squadra di Pep Guardiola, che ha ancora una gara da recuperare, vuole fortificare la vetta.
16:55 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della ventitreesima giornata della Premier League. Si gioca ad Anfield, in campo Liverpool e Manchester City.
Cronaca di Antonino Sergi