Menù Notizie
Premier League (2022-2023)

Liverpool
1-0
Manchester City
76' Salah  
Cronaca Formazioni
19:27 Finisce qui! Il Liverpool infligge la seconda sconfitta stagionale alla corazzata di Guardiola dopo il Community Shield dello scorso luglio. Decide Salah con un gol in contropiede, specialità della casa. Il City, padrone del gioco, può rammaricarsi per la rete annullata a Foden.
Fine 2° tempo
90'+9
Jota esce in barella, al suo posto entra Tsimikas
90'+7
Gioco momentaneamente fermo per un problema muscolare a Jota.
90'+6 Colpo di testa di Haaland da posizione centrale su cross dalla trequarti pennellato da De Bruyne. Alisson blocca senza problemi.
90'+5 Ultimi tentativi del City per inseguire il pareggio, ma gli uomini di Guardiola non riescono ad essere precisi negli ultimi metri.
90'+2 Occasione Liverpool! Ripartenza in velocità di Nunez che dalla sinistra serve Alexander-Arnold sul fronte opposto del campo ma l'esterno arriva sul pallone in scivolata e non lo indirizza in modo preciso.
90'+1 Assegnati 6 minuti di recupero.
90'
Ammonito Jota per un fallo a centrocampo.
90'
Cambio anche nel Liverpool: Alexander-Arnold prende il posto di Salah.
89'
Cambio nel Manchester City: entra Alvarez per Gundogan.
88' Si scaldano gli animi sul campo di Anfield in questi intensissimi minuti finali. L'arbitro Taylor deve cercare di raffreddare gli animi.
86' ESPULSO KLOPP! Punite le intemperanze del tecnico del Liverpool dopo un mancato intervento dell'arbitro su un fallo subìto da Salah.
84'
Ammonito Thiago Alcantara per un intervento brusco su Rodri.
83' Calcio d'angolo per il City, alla battuta va Gundogan che scambia con Foden e prova la conclusione rasoterra, ma Alisson è attento e blocca a terra.
82' OCCASIONE CITY! Cross insidiosissimo di Cancelo da fondocampo, destinato all'inserimento centrale di Haaland. Interviene Van Dijk che spazza via il pallone anticipando di un soffio il norvegese.
79' Sulla battuta di Robertson ci pensa Haaland a svettare più in alto di tutti allontanando di testa.
78'
Ammonito Akanji per una spinta ai danni di Nunez. Sarà calcio di punizione per il Liverpool all'altezza del lato corto dell'area del City.
78' Ci prova subito anche il neo entrato Nunez ma il suo tiro da fuori area termina di poco a lato del palo.
76' Ripartenza micidiale di Salah che riceve direttamente da Alisson su rinvio, aggira Cancelo e tutto solo batte Ederson per il vantaggio dei Reds!
76'
GOOOOOOOOOOOOOOOL LIVERPOOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SALAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
73'
Entra anche Carvalho per Elliott.
72'
Esce anche Firmino, al suo posto Nunez.
72'
Triplo cambio nel Liverpool: esce Fabinho per Henderson.
70' Ci prova Salah con un sinistro a giro che si spegne di pochissimo a lato del palo più lontano.
67' City in avanti con Gundogan che guadagna un calcio d'angolo. Sul tiro dalla bandierina ci prova Ruben Dias con un colpo di testa senza però inquadrare lo specchio.
64' Occasione City! Tiro potente ma centrale di Haaland, Alisson in tuffo riesce a neutralizzare.
64'
Ammonito Fabinho per un intervento falloso ai danni di Gundogan.
63' Ancora Liverpool in avanti con un cross a mezza altezza di Salah destinato a Firmino che tuttavia stecca l'aggancio da buona posizione.
61' Ripartenza del Liverpool con Jota che dalla sinistra serve Elliott liberissimo sul fronte opposto. Il numero 19 dei Reds si aggiusta il pallone e calcia ma trova la deviazione di un avversario.
59' Risponde il City con un tiro dalla distanza di Gundogan che viene deviato sul fondo dalla difesa di casa.
57' OCCASIONE LIVERPOOL! Immediata reazione dei Reds che sfiorano il vantaggio con un colpo di testa di Jota su cross di Salah. La partita si è decisamente accesa!
56' ANNULLATO! Dopo la revisione al VAR l'arbitro annulla la rete del City per un fallo di Haaland all'inizio dell'azione.
54' Sulla ripartenza Haaland riceve un filtrante a centrocampo e avanza fino ad arrivare a tu per tu con Alisson che in uscita bassa riesce ad intercettare il pallone, ma sulla respinta si avventa Foden che ribadisce in rete sfruttando una deviazione.
54'
Gol annullato (VAR) GOOOOOOOOOOL MANCHESTER CITY!!!!!!!!!!!!!!!!!!! FODEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
52' Protesta Salah con l'arbitro Taylor che non ha visto il tocco decisivo di Ederson. Si ripartirà con la rimessa dal fondo.
50' CHE OCCASIONE PER IL LIVERPOOL! Gran contropiede innescato da Elliott, Firmino manda in verticale per Salah che avanza a grandi falcate verso la porta e calcia verso l'angolino basso della porta difesa da Ederson. Decisiva la deviazione del portiere del City che svirgola quanto basta il pallone e manda sul fondo.
49' City padrone del gioco in questi primi minuti della ripresa.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
18:17 Finisce qui il primo tempo! Tanta intensità ma nessuna grossa occasione tra Liverpool e Manchester City, che si stanno affrontando a viso aperto.
Fine 1° tempo
45' Assegnato un minuto di recupero.
43' Ultimi minuti di questo primo tempo contraddistinti dal pressing del Manchester City che sta obbligando il Liverpool a schierare 11 uomini nella propria metà campo.
40' OCCASIONE CITY! De Bruyne avanza sulla destra e crossa per Haaland che da posizione centrale ruba il tempo a Gomez e di testa schiaccia il pallone costringendo Alisson alla parata bassa.
38' Sugli sviluppi del conseguente tiro dalla bandierina Robertson costringe la difesa ospite a rifugiarsi nuovamente in corner.
38' Torna a farsi vedere in avanti il Liverpool che guadagna un calcio d'angolo grazie ad una combinazione tra Salah ed Elliott.
35' Ci riprova Haaland con un colpo di testa che tuttavia si spegne al di sopra della traversa.
33' Ancora City in avanti con Haaland che si trova a tu per tu con Alisson in uscita. Il portiere brasiliano con un intervento un po' avventato riesce a stoppare il pallonetto dell'attaccante avversario.
30' City pericoloso in ripartenza con una verticalizzazione di De Bruyne per Haaland il quale appoggia il pallone all'accorrente Foden. La difesa del Liverpool riesce però a chiudere gli spazi per il tiro e i Citizens devono accontentarsi di un tiro da fuori area. Pallone sul fondo.
27' Ottimo intervento difensivo di Aké che anticipa Elliott in piena area portandogli via il pallone senza commettere fallo.
24' Ancora Liverpool pericoloso con uno scambio in velocità tra Fabinho e Milner: sul cross dell'esterno dei Reds l'attaccante manca di pochissimo la spizzata di testa.
21' Risponde il Liverpool con un colpo di testa di Jota su cross di Milner. Ederson è attento e blocca a terra.
19' Verticalizzazione di De Bruyne per Cancelo che dalla destra crossa al centro in direzione di Foden che tuttavia non riesce a controllare velocemente il pallone favorendo la chiusura della difesa di casa.
15' Ci prova il City con un cross dalla destra destinato a Haaland ben posizionato in area. Sul norvegese arriva però il raddoppio dei marcatori avversari. Sugli sviluppi il pallone arriva a Gundogan che prova la conclusione da fuori area, senza però sorprendere Alisson.
13' Lungo fraseggio del City che manovra iniziando dalle retrovie per cercare di scavalcare il centrocampo del Liverpool ben schierato.
9' Dopo i primi minuti contraddistinti da un intenso pressing offensivo del Liverpool, ora il City sta progressivamente aumentando il possesso palla.
5' Un'imprecisione in disimpegno del Liverpool consente al City di avvicinarsi pericolosamente con Haaland alla porta difesa da Alisson ma un attento intervento di Gomez spazza via il pallone.
2' Sul tiro dalla bandierina di Milner ci pensa Rodri ad allontanare di testa svettando più in alto di tutti.
2' Ritmi subito alti e primo calcio d'angolo della gara in favore del Liverpool.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
17:30 Se da una parte c'è un Mohamed Salah in grande spolvero, che ha contribuito a 6 gol nelle ultime 6 gare di Premier (2 assist e 4 marcature), dall'altra c'è Herling Haaland, sempre più protagonista con ben 15 reti già segnate in sole 10 partite. E' tutto pronto ad Anfield per questa sfida attesissima.
17:26 Non altrettanto soddisfacente l'ultimo turno di Champions per i Citizens di Pep Guardiola: lo 0-0 di Copenhagen ha interrotto la serie di vittorie europee del Manchester City, che tuttavia ha già nelle sue mani il pass per la fase a eliminazione diretta.
17:18 Gli uomini di Jürgen Klopp hanno compensato le delusioni in campionato con alcuni ottimi risultati nella fase a gironi della Champions League. In particolare, i Reds sono reduci dal roboante 7-1 esterno contro i Rangers Glasgow, gara in cui Salah ha infranto il record della tripletta più veloce nella storia della competizione: tre gol in appena 6 minuti di gioco.
17:09 La grande rivalità che ha contraddistinto la Premier League negli ultimi anni si traduce quest'oggi in una sfida molto meno equilibrata: il Liverpool è stato protagonista di un avvio di campionato da dimenticare, e ospita la corazzata Manchester City con un gap in classifica di 10 posizioni e 13 punti.
16:52 Amici di TMW buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Liverpool-Manchester City, gara valida per l'undicesima giornata di Premier League.
Cronaca di Lidia Vivaldi