Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Liverpool
4-1
Leicester City
13' Firmino
31' Mané
56' Lallana
89' Firmino
  Vardy 38'
Cronaca Formazioni
20:25 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
20:23 Cala il sipario ad Anfield! Trionfa il Liverpool di Klopp che piega 4-1 il Leicester di Ranieri. Le firme decisive sono di Firmino (2), Mané e Lallana. Per le Foxes il gol del momentaneo 2-1 lo ha siglato Vardy.
Fine 2° tempo
90'+5 Sguardo fisso al campo per Ranieri che starà già pensando a quali parole usare per rinvigorire lo spirito dei suoi.
90'+3 Si eleva, come di consueto, nel cielo di Liverpool il coro 'You'll never walk alone'.
90'+3
Finisce qui la partita di Mané, che va a prendersi la standing ovation di Anfield e l'abbraccio di Klopp. Dentro Alberto Moreno.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero: si va avanti fino al 95'.
90' Ripartenza fulminea di Mané che salta Schmeichel sulla trequarti, porta avanti palla fino al lato corto dell'area di rigore e poi offre a Firmino, bravo ad eludere il rientro difensivo di Fuchs e poi a depositare a porta sguarnita.
89'
POKER DEI REDS, DOPPIETTA PER FIRMINO!
87' SCHMEICHEL! Altra parata solidissima del portiere danese, che questa volta abbassa la serranda sul tentativo ravvicinato di Mané.
84' Ora perde sangue anche dall'arcata sopracciliare Mignolet: Pawson, come da regolamento, ferma il gioco per consentire l'ingresso dello staff medico dei Reds.
83'
Gomito troppo largo in area di Huth, che entra dritto dritto nell'elenco dei cattivi: ammonizione per lui.
81' Dieci minuti più recupero al termine della gara: il Liverpool conduce ancora 3-1 grazie alle firme di Firmino, Mané e Lallana. Per le Foxes il gol del momentaneo 2-1 lo ha siglato Vardy.
79' HENDERSON! Si divora letteralmente il gol del ko il numero 14 dei Reds, che manda altissimo sopra la traversa lo splendido suggerimento di Firmino che era caduto all'altezza del dischetto dell'area di rigore.
78' VARDY! Bellissimo il taglio da prima punta pure del 9 delle Foxes, che poi non riesce a dare il colpo di frusta giusto per mandare alle spalle di Mignolet il suo colpo di testa.
77'
Poi dentro Stewart per Wijnaldum.
76'
Doppio cambio per Klopp: dentro Coutinho per Sturridge.
75' DRINKWATER! Bello schema da calcio d'angolo: il mediano inglese è bravo a sganciarsi fuori dall'area e a colpire al volo il cross di Mahrez. Palla fuori.
74' Fanno fin troppa accademia i ragazzi di Klopp, che qua buttano via una palla per il potenziale 4-1 per una gestione non troppa assennata di Sturridge.
72' HUTH! Ottimo traccia trovata d Hernandez in the box, laddove svetta il solito centralone tedesco: palla a lato controllata con lo sguardo da Mignolet.
70' Offside di Wjinaldum, fermato ingiustamente mentre si involava verso la porta. Nella circostanza, comunque, era uscito con grande tempismo fuori dalla sua area Schmeichel.
69' Nessuna sostituzione per il manager del Liverpool, che sfrutta l'impasse del match per catechizzare Wijnaldum.
68' Braccia conserte, sguardo attento e, apparentemente, non preoccupato per Klopp in panchina. Partita ancora lontano dal proclamarsi chiusa, il Leicester ora proverà a rimetterla in piedi.
66' Attento questa volta Lucas Leivas, abile ad impedire che la palla di Mahrez raggiungesse Vardy praticamente solo in area.
66'
Aumenta il volume offensivo in campo Ranieri, che inserisce in campo Ulloa per Albrighton.
63' Ora il canovaccio è facilmente spiegabile così: Liverpool in controllo del gioco alla ricerca del gol della sicurezza definitiva e Leicester pronto a ripartire in contropiede per tentare di riaprire la gara.
61' CHE PARATA DI MIGNOLET! Sbanda pericolosamente la difesa del Liverpool che stende letteralmente il tappeto a Vardy, ipnotizzato dall'intervento con i piedi del portiere belga.
60' Altra chiusura chirurgica di Henderson, che questa volta è andato ad accorciare altissimo su Musa praticamente a cavallo della linea di centrocampo.
59' Ritorna a cantare a squarciagola i suoi inni il popolo di Anfield, rinvigorito da un 3-1 da stropicciarsi gli occhi.
59' Cambio maglia per Mignolet, costretto da regolamento a spogliarsi della vecchia che aveva qualche traccia del sangue perso in precedenza.
57' Splendido lavoro da pivot di Wijnaldum che da attaccante centroboa attira su di sé tutti gli avversari, finta il tocco in mezzo e poi appoggia a lato in favore dell'accorrente di Lallana, bravo a scagliare un dardo infuocato al sette.
56'
LALLANA! TRIS DEL LIVERPOOL!
54' Superba chiusura di Henderson, intelligente a coprire le spalle a Wijnaldum dopo che questi aveva regalato un pallone sanguinoso a Vardy.
53' Pasticcia in questa circostanza Clyne, che non riesce ad addomesticare un pallone semplice che gli aveva recapitato Henderson.
52' Bella iniziativa sulla destra di Clyne, bravo a pennellare un cross pregiato sul secondo palo. Sturridge ci arriva appena ma non riesce ad imprimere forza al suo colpo di testa.
51' Riprende il gioco, Mignolet ora non perde più sangue dal naso.
49' Ora il gioco è fermo dopo il brutto colpo preso al naso da Mingolet in occasione dell'uscita alta in area.
47' MUSA! Si accende subito il nigeriano, il cui fendente da fuori rea viene deviato in corner da Matip.
46'
Cambio all'intervallo per Ranieri: dentro Musa per Okazaki.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Liverpool-Leicester City! Si riparte dal 2-1 per i Reds delle prima frazione.
Inizio 2° tempo
19:17 Duplice fischio di Pawson, finisce qui il primo tempo di Liverpool-Leicester City. All'intervallo conducono i Reds per 2-1 grazie ai gol di Firmino e Mané, seguiti dalla rete che ha riaperto i giochi di Vardy, bravo ad approfittare di un errore dilettantesco di Lucas Leiva.
Fine 1° tempo
45'+1 Due minuti di recupero concessi dal direttore di gara Pawson.
45'
Giallo per Henderson per un intervento in ritardo su Vardy a centrocampo.
44' Grande uscita di Schmeichel che salva con il petto fuori dalla sua area il tentativo condotto da Sturridge in campo aperto.
43' E' calato un silenzio quasi surreale ad Anfield dopo il ritorno quasi prodigioso del Leicester.
41' TRAVERSA DI HUTH! Rimessa con le mani lunghissima di Hernandez che trova la zuccata poderosa del centrale tedesco che svetta tra Leiva e Mignolet, non proprio irreprensibile nell'uscita alta.
40' Completamente riaperta la gara di Anfield, che sembrava veleggiare verso una vittoria comoda per il Liverpool.
39' Inopinato retropassaggio di Lucas Leiva verso il suo portiere che diventa un invito a nozze per Vardy, che non si fa pregare a mette dentro uno dei gol più facili della sua carriera.
38'
VARDY RIACCENDE IL MATCH, ACCORCIA LE DISTANZE IL LEICESTER!
37' WIJNALDUM! Stessa identica situazione di prima per l'olandese, che come in precedenza non trova neanche lo specchio della porta da una zolla di campo invitante.
35' Altro ricamo sbagliato per Mahrez, che continua a navigare l'unica opzione che nella passata stagione gli riusciva anche a occhi chiusi. Oggi non sembra esserci niente da fare: cambio di gioco sulla sinistra ancora impreciso e palla che si perde a fondo campo.
34'
Ranieri ordina subito il cambio: dentro Hernandez per l'infortunato Simpson.
33'
Esce in lacrime Simpson: per lui infortunio muscolare.
32' Fantastica fuga in profondità di Sturridge che si defila sulla destra, ma riesce a regalare con un colpo di tacco sontuoso il tocco comodo per il 2-0 a Mané. Schmeichel ci mette la mano, ma non basta.
31'
GOL DI MANE', RADDOPPIA IL LIVERPOOL!
30' Ora dominio territoriale schiacciante del Liverpool, che ha gioco facile contro un Leicester che non sembra capace di ripartire.
28'
Intervento ruvido e in ritardo di Amartey su Wijnaldum: giallo per il ghanese.
28' Henderson attaccato irregolarmente da Fuchs nella sua trequarti: punizione per il Liverpool, si arrabbia l'austriaco.
26' SCHMEICHEL! Strepitoso intervento del portiere danese, che oscura letteralmente il tentativo di Sturridge a colpo sicuro. Una parata d'alta scuola che ricorda tanto quelle che faceva il padre.
25' Si piega sulle sue gambe Wes Morgan, che ha sentito un fastidio dopo aver spazzato la sua area dal pericolo.
24' Monologo Reds in questo scorcio di gara: la squadra di Klopp è in costante proiezione offensiva da almeno 4 minuti.
22' WIJNALDUM! Controllo e tiro di destro da fermo e senza ritmo per l'olandese: para comodamente Schmeichel.
21' Troppo lungo il cambio gioco di Mahrez per Albrighton, che non riesce nel tentativo di tenere la palla in campo. Si riparte con una rimessa da fondo campo per il Liverpool.
20' OKAZAKI! Deviazione volante del giapponese, palla di poco larga. Ma era tutto fermo per via della posizione di offside dello stesso ex attaccante del Mainz sul tocco di testa di Fuchs.
19' STURRIDGE! Buon uno-due tra Wijnaldum e l'inglese, con quest'ultimo che calcia col mancino verso Schmeichel troppo debolmente.
18' Prova a imbastire una reazione credibile la squadra di Ranieri, che per ora ha subito il contraccolpo.
16' Colpito al cuore il Leicester, che dopo un avvio discreto ha colpevolmente lasciato troppa iniziativa agli avversari.
15' E' di Firmino, quindi, la prima storica griffe nel nuovo Anfield. Incontenibile, ovviamente, la gioia di Klopp.
14' Bella imbucata di Milner a trovare tra le linee Firmino, poi bravo ad eludere il tentativo di recupero di Huth e freddare Schmeichel prendendolo in contropiede con un destro debole ma chirurgico.
13'
LIVERPOOL AVANTI, HA SEGNATO FIRMINO!
12' In questi ultimi minuti la squadra di Klopp sembra aver preso in mano l'iniziativa. Di sicuro, i Reds hanno alzato il loro baricentro.
11' FIRMINO! Troppo debole il rasoterra del brasiliano: para accomodandosi sul suo fianco destro Schmeichel.
10' C'è tutto Mané in una sola azione: palla persa per via di un controllo goffo, riconquista della sfera e infine gestione inopinata della stessa con un lancio in profondità inconcepibile.
8' Scivolata provvidenziale di Morgan ad interrompere la bella trama in area tra Sturridge e Lallana. Corner per il Liverpool.
7' Non riesce l'apertura a memoria di Firmino in favore di Clyne: precisa e puntuale la diagonale difensiva di Fuchs, che poi spazza via il pallone lontano.
6' Dal settore ospite, intanto, intonano il coro dedicato a King Claudio Ranieri.
5' Ha cominciato con miglior piglio la squadra di Ranieri, più propositiva in questi primi vagiti di match.
4' Troppo irruento l'intervento di Mané su Drinkwater, steso all'altezza del cerchio di centrocampo: punizione per il Leicester.
3' OKAZAKI! Tiro velleitario del giapponese che manda altissimo dai 25 metri dopo aver raccolto una respinta sgangherata di Milner.
2' Sole pieno a Liverpool, con una luce che esalta il rosso delle divise dei padroni di casa e quelle total blue delle Foxes.
1' La parabola disegnata in mezzo da Mahrez viene respinta di testa all'altezza del primo palo da Matip.
1' Parte subito in quarta il Leicester, che si è già guadagnato l'opportunità di battere il primo calcio d'angolo del match.
1' Kick-off ad Anfield, comincia in questo momento Liverpool-Leicester City!
Inizio 1° tempo
18:28 Intanto è partito il primo 'You'll never walk alone' nel nuovo Anfield: brividi veri!
18:26 Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
18:26 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco di Anfield guidati dalla quaterna arbitrale. Atmosfera magnifica sugli spalti.
18:24 Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
18:20 Ancora 10 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Liverpool-Leicester City: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
18:18 Anche Claudio Ranieri, manager del Leicester, si è soffermato ai microfoni di Sky Spors per anticipare i temi della gara: "Il nuovo Anfield? I supporter dei Liverpool meritano questo stadio, naturalmente loro vorranno vincere ma noi non vogliamo perdere. Mi aspetto una partita dura, la filosofia di Klopp è chiara, ma noi vogliamo difendere il nostro titolo. Slimani? E' arrivato solo ieri sera, quindi lo vedremo in Champions".
18:15 Nel pre-partita, Jurgen Klopp ha parlato così dell'esordio stagionale dei Reds nell'Anfield rimodernato: "Per i giocatori è importante, sono mesi che attendiamo questo momento - ha detto il tecnico ex Dortmund -. Ho visto tifosi con gli occhi lucidi: dobbiamo fare una grande partita, non facciamoci prendere dall'emozione".
18:10 Dal canto suo, Ranieri si affida al più scolastico dei 4-4-2, copiando e incollando la formazione che ha vinto l'unica partita stagionale fino a qui: in avanti il partner d'attacco di Vardy è ancora il fido Okazaki. A metà campo, la cerniera centrale è di quelle robuste e si disegna con Drinkwater sul centro-sinistra e Amartey sul centro-destra; sul binario destro spazio all'estro di Mahrez, mentre su quello parallelo ecco la corsa di Albrighton. Nelle retrovie, invece, il tempo sembra essersi fermato da un anno e più: davanti a Schmeichel, si compone come una filastrocca la linea a 4 Simpson-Morgan-Huth-Fuchs.
18:05 Venendo alle scelte ufficiali di formazione, Jurgen Klopp dispone i suoi con il classico 4-3-3 sulla falsa riga di quello visto ormai due settimane fa a White Hart Lane. Rispetto all'undici che ha fatto 1-1 con il Tottenham, ci sono appena due correzioni: in attacco non c'è Coutinho ma Strurridge, con Firmino che scala sulla fascia al posto del brasiliano, lasciando spazio al centro alla new entry; completa il tridente il solito Mané. In mezzo confermati in blocco Wijnaldum-Henderson-Lallana, un trio che avrà il compito di proteggere la retroguardia a quattro composta da Clyne, Matip, Lucas Leiva (non Lovren che ha subito un colpo violento alla testa in allenamento) e Milner, riproposto nel ruolo di terzino.
18:00 Ruolino di marcia pressoché identico per le Foxes, anch'esse a quota 4 punti in graduatoria: Vardy&co, dopo aver perso la possibilità di sollevare nel cielo di Wembley la Community Shield, hanno ceduto il passo all'Hull City all'esordio in Premier, quindi hanno impattato 0-0 con l'Arsenal e infine hanno battuto lo Swansea di Guidolin al King Power Stadium.
17:55 I Reds, fino ad oggi, hanno giocato solamente lontano dalle mura amiche, portando a casa due vittorie, un pari ed una sconfitta: dopo l'affermazione contro l'Arsenal nel pirotecnico 4-3 dell'Emirates, Milner e compagni hanno rimediato un ko inaspettato col Burnley e un pareggio contro il Tottenham. In mezzo la vittoria reboante per 5-0 contro il modesto Burton Albion in Coppa di Lega.
17:50 Il tempio laico di Anfield riapre le sue porte per la prima volta in stagione dopo le opere di rimodernamento e si prepara ad abbracciare al coro di 'You'll never walk' alone la banda Klopp affetta da saudade. Di fronte i campioni d'Inghilterra in carica del Leicester, guidati da King Claudio Ranieri.
17:45 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti ad Anfield, teatro della sfida tra Liverpool e Leicester City che chiude il programma del sabato della quarta giornata di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 18.30.
Cronaca di Mattia Zangari