Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Liverpool
4-3
Leeds United
5' Salah
20' Van Dijk
33' Salah
88' Salah
  Harrison 12'
Bamford 30'
Klich 66'
Cronaca Formazioni
20:22 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida di Anfield Road, vince il Liverpool per 4-3 dopo una grande partita del Leeds. Gli ospiti pareggiano con Klich ma nel finale errore di Rodrigo, penalty concesso e tripletta di Salah.
Fine 2° tempo
90'+2 Mancano adesso due minuti al termine di questa sfida, il Leeds ci prova a rimettere sul pari la gara dopo l'errore di Rodrigo. Non un esordio da ricordare per lo spagnolo.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90'
Cambio per il Liverpool, fuori Alexander-Arnold ed in campo Joel Matip.
89' Freddo e preciso dal dischetto, Momo Salah comincia la sua stagione con una tripletta. Dopo la botta potente del primo tempo, stavolta dal dischetto calcia con l'interno e spiazza Meslier.
88'
GOL DEL LIVERPOOL! HA SEGNATO SALAH!
87' CALCIO DI RIGORE PER IL LIVERPOOL! Nuovo penalty per il Liverpool, che errore di Rodrigo. Fabinho in area di rigore viene sgambettato dallo spagnolo, rigore per i padroni di casa.
87' Grande azione del Liverpool, pallone d'oro messo in area di rigore da Salah per Firmino. Il brasiliano ha tutto lo specchio della porta a disposizione ma spara addosso ad Ayling.
85' Siamo arrivati ormai nel finale dell'incontro, mancano cinque minuti al termine della sfida. Resiste la parità e ricordiamo il gol annullato a Van Dijk qualche minuto fa.
84' Proseguono le indicazioni in panchina di Marcelo Bielsa, sente odore di impresa il Loco alla prima in Premier League anche abbastanza convincente per livello di calcio espresso.
83' Solo Salah contro il Leeds, l'attaccante egiziano è sicuramente il migliore della formazione di Jurgen Klopp. I compagni di reparto invece non hanno fatto altrettanto.
81'
Ultimo cambio per il Leeds, fuori Klich e dentro Shackleton.
80' Dieci minuti al termine di questo secondo tempo, resiste la parità ad Anfield Road mentre Virgil Van Dijk si è visto annullare la rete del 4-3. Che partita questo pomeriggio.
79' Annullato il poker del Liverpool, aveva mandato in rete Virgil Van Dijk dopo il corner di Robertson ma stavolta Curtis Jones aveva ostacolato irregolarmente Koch.
78' Altra azione in solitaria di Salah che prova a mettere in mezzo per Wijnaldum, l'olandese prova a girare con il destro ma viene murato dalla difesa del Leeds.
77' PHILIPS! Occasione per il Leeds, conclusione direttamente su calcio di punizione da parte del mediano di Bielsa. Pallone ben indirizzato che termina di poco a lato del palo.
76'
Primo cartellino giallo della sfida per il Liverpool, nella propria metà campo sbaglia l'appoggio Firmino regalando la sfera a Harrison. Il brasiliano poi trattiene l'avversario e si becca l'ammonizione.
75' Siamo entrati adesso nella fase finale della sfida, mancano esattamente quindici minuti al termine con il Liverpool che è stato raggiunto sul pareggio del gol di Klich.
74' Fin qui tra le fila del Liverpool si è visto pochissimo Sadio Mané, poche giocate degne di nota per l'attaccante ex Southampton che viene spesso fermato da Ayling.
73' Silenzioso Bielsa davanti alla sua panchina, la sta vivendo diversamente invece Jurgen Klopp che continua ad urlare verso i suoi calciatori. Risultato di parità ad Anfield.
71' Adesso spinge a testa bassa la squadra di Jurgen Klopp, ci ha provato Mohamed Salah ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Non lucidi i Reds.
70' Il direttore di gara ferma il gioco dopo un colpo al volto subito da Koch, il Leeds gioverà di un calcio di punizione dopo il pareggio meritato siglato dal polacco Klich.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo ed è arrivato il pareggio anche meritato del Leeds, prima rete in Premier League per Klich su assist di Helder Costa.
67' Il Leeds ritrova la parità, altro grande gol della formazione di Marcelo Bielsa. Erroraccio in rimessa laterale di Alexander-Arnold e pallone regalato agli ospiti, a sinistra Helder Costa mette in mezzo per Klich che controlla e calcia in diagonale senza lasciare scampo ad Alisson.
66'
GOL DEL LEEDS! HA SEGNATO KLICH!
66'
Cambio per il Liverpool, fuori Henderson e dentro Curtis Jones.
65' Adesso è arrivato il momento di Rodrigo per il Leeds, tanta curiosità per l'acquisto più costoso della storia del club inglese. Adesso spetta ripagare la fiducia all'ex Valencia.
64'
Cambio per il Leeds, fuori Pablo Hernandez e dentro Roberts.
63'
Cambio per il Leeds, dentro Rodrigo al posto di Bamford.
62' Occasione per il Liverpool, ripartenza della formazione di Jurgen Klopp con la grande giocata di Firmino. Pallone per Mané che arriva al limite ma sbaglia completamente la misura del tiro a giro.
60' Rafforza il pacchetto centrale Liverpool con l'ingresso di un muscolare Fabinho al posto di Naby Keita. Il brasiliano giocherà al fianco di Henderson in mezzo al campo.
59'
Primo cambio per il Liverpool, fuori Naby Keita e dentro Fabinho.
58' Annullata la rete del pareggio del Leeds, lancio di Koch per Harrison che si trova tutto solo davanti ad Alisson e lo scavalca con il pallonetto. Poi mette nella sua porta Alexander-Arnold ma con la bandierina alzata.
57' Ancora nessun cambio per entrambe le formazioni, il Liverpool per l'attacco ha in panchina il giovanissimo Curtis Jones e il giapponese Minamino. Indisponibile invece il nuovo arrivo Tsmikas.
55' Possesso corto da parte del Leeds, prova coraggiosa fino a questo momento della formazione di Marcelo Bielsa. Sta convincendo ma manca adesso l'ultima giocata.
54' Ancora una volta il calcio d'angolo battuto da Alexander-Arnold, pallone messo in mezzo per Virgil Van Djik che colpisce di testa ma manda ampiamente a lato.
53' Prova ad attaccare il Liverpool e lo farà con il primo calcio d'angolo di questa ripresa, sul punto di battuta il solito Alexander-Arnold che andrà alla ricerca di Virgil Van Dijk.
51' Tentativo dalla lunga distanza da parte di Bamford, destro potente dell'attaccante del Leeds che sbatte però contro il muro difensivo dei Reds. Continua la pressione.
50' Si muove qualcosa sulla panchina del Leeds, quaranta minuti a disposizione per la squadra di Marcelo Bielsa che ricordiamo in panchina ha a disposizione un certo Rodrigo.
49' WIJNALDUM! Grande occasione per il Liverpool, Roberto Firmino riceve in area di rigore e mette in mezzo per Wijnaldum che calcia ma spara addosso a Meslier.
48' Prosegue il pressing alto da parte della formazione di Marcelo Bielsa, Bamford si sta dando tanto da fare per disturbare il primo possesso affidato a Van Dijk e Gomez.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Vedremo se nel Leeds ci sarà spazio per Rodrigo.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Leeds.
Inizio 2° tempo
19:18 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso la prima frazione di gara ad Anfield Road, 3-2 il parziale. Primo tempo all'insegna dello spettacolo a Liverpool, subito avanti i padroni di casa con il penalty di Salah. Pareggio con un capolavoro di Harrison, nuovo vantaggio Reds con il colpo di testa di Van Dijk. Pasticcio dell'olandese e pari di Bamford prima del grande mancino di Salah.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Non interviene il VAR ma continua a spingere il Leeds, bella prova in zona offensiva per la squadra di Marcelo Bielsa che sta mettendo seriamente in difficoltà la difesa del Liverpool.
44' Proteste del Leeds, tacco di Klich per Helder Costa che entra in area di rigore e viene colpito da Henderson. Il portoghese finisce a terra ma l'arbitro fa segno di proseguire.
43' Ancora un pallone recuperato da Naby Keita, l'ex Lipsia è senza dubbio uno dei migliori in campo di questo primo tempo tra le fila del Liverpool per il grande lavoro di rottura in mezzo al campo.
42' Lungo possesso palla da parte del Leeds e qualche pallone alla ricerca di Bamford, l'attaccante di Bielsa sta correndo per quattro e si guadagna anche un calcio d'angolo.
41' Klich prova il tocco in profondità per la velocità di Helder Costa, parte velocissimo l'ala portoghese che viene però anticipato da Joe Gomez che riesce ad appoggiare per Alisson.
40' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo primo tempo ad Anfield Road, risultato di 3-2 per la squadra di Jurgen Klopp grazie alla doppietta di Salah ed il gol di Van Dijk.
39' Ancora una volta pallone lungo la corsia mancina per Robertson, finta per andare sul mancino il terzino scozzese ma viene murato dalla copertura dello spagnolo Pablo Hernandez.
38' Continua a spingere il Liverpool, buona gara fin qui per la squadra di Jurgen Klopp che ha sofferto in fase difensiva. L'errore anche, inusuale, dell'olandese Virgil Van Dijk.
37' Pallone spedito da Henderson in area di rigore alla ricerca di Robertson, il terzino viene ben disturbato da Ayling che non gli fa raggiungere la sfera. Rimessa dal fondo per il Leeds.
35' Ci si sta senza dubbio divertendo ad Anfield Road, nel giro di trentatré minuti sono arrivati ben cinque gol. Di questi anche due capolavori, il destro di Harrison e il mancino di Salah.
34' Grandissimo gol di Mohamed Salah che porta nuovamente in vantaggio il Liverpool di Klopp. Calcio di punizione spedito in area di rigore da Robertson, pallone messo spizzato da Struijk che favorisce Salah. L'egiziano mette a terra la sfera ed esplode il mancino che si insacca all'incrocio dei pali.
33'
GOL DEL LIVERPOOL! HA SEGNATO SALAH!
32' Qualche pasticcio difensivo ha regalato il pareggio al Leeds, la squadra di Marcelo Bielsa grazie al suo pressing altissimo riesce a mettere in difficoltà la formazione di Jurgen Klopp.
31' Che partita ad Anfield Roard, arriva il pareggio del Leeds. Pasticcio di Virgil Van Dijk, lancio lungo di Dallas per Bamford che viene anticipato dall'olandese che però regala la sfera al centravanti ospite. Lo stesso Bamford tutto solo davanti a Alisson non sbaglia.
30'
GOL DEL LEEDS! HA SEGNATO BAMFORD!
29' Lunga corsa lungo la corsia mancina da parte di Helder Costa, tanta velocità per il portoghese che prova a mettere in mezzo per Bamford anticipato però dall'uscita di Alisson.
28' STRUIJK! Che rischio per il Leeds, traversone dalla corsia mancina di Robertson che viene deviato da Struijk. Il centrale ha rischiato l'autorete, pallone che viene salvato sulla linea da un colpo di reni da Meslier.
27' Beccato in posizione irregolare Jack Harrison, l'ala inglese era partito più avanti di Alexander-Arnold. Calcio di punizione per il Liverpool che prova nuovamente a offendere.
25' Tentativo dalla lunga distanza da parte di Jordan Henderson, conclusione secca ed al volo con il collo del destro per il mediano del Liverpool ma pallone tra le braccia di Meslier.
24' Pressione altissima da parte del Liverpool che prova a soffocare il primo possesso del Leeds, la squadra di Bielsa comunque in zona offensiva sta riuscendo a mettere in difficoltà i Reds.
23' Siamo arrivati alla metà della prima frazione di gioco di Anfield Road, 2-1 il risultato in favore della formazione di Klopp. Salah e Van Dijk per i Reds, capolavoro di Harrison per la squadra di Bielsa.
22' Tutto troppo facile ancora una volta per il Liverpool, pallone in mezzo per Van Djik lascia solo da Koch che è lo stesso che ha colpito la sfera con il braccio nell'occasione del penalty.
21' Nuovamente avanti il Liverpool, colpo di testa vincente di Virgil Van Dijk. Calcio d'angolo con il contagiri di Andy Robertson alla ricerca dell'olandese, il gigante riesce ad eludere la marcatura di Koch e manda in rete.
20'
GOL DEL LIVERPOOL! HA SEGNATO VAN DIJK!
20' Primo calcio d'angolo in favore del Liverpool, sul punto di battuta come sempre lo specialista Robertson. In area di rigore le torri dei Reds tra i quali anche i due centrali di difesa.
18' Serie di slalom all'interno dell'area di rigore del Leeds per Salah, l'attaccante egiziano salta netto Struijk ma non riesce a calciare. Si salva la retroguardia del Loco Bielsa.
17' Annullato, giustamente, il raddoppio del Liverpool. Pallone lungo di Alisson per Firmino contrastato da Meslier, arriva a Mané che dai trenta metri insacca nella porta sguarnita ma era irregolare la posizione dell'attaccante brasiliano.
16' Pablo Hernandez al limite dell'area di rigore controlla un buon pallone, si gira sul destro e mette in mezzo per Bamford ma l'attaccante del Leeds viene anticipato dall'uscita di Alisson.
15' Sadio Mané prova a trovare spazio all'interno dell'area di rigore, l'ex Southampton finta per mandare a terra Ayling ma il terzino del Leeds riesce a far rimpallare il pallone sul dieci dei Reds. Rimessa dal fondo per gli ospiti.
14' Sei reti nell'ultima Championship per Jack Harrison e nella prima giornata di Premier League anche la prima gioia nel massimo campionato inglese. Una perla d'autore per l'ala di Bielsa.
13' Il Leeds pareggia, Jack Harrison riporta il risultato in parità. E' un capolavoro il gol dell'ala inglese. Lancio con il contagiri di Philips per lo stesso Harrison, controllo a seguire lasciando sul posto Alexander-Arnold e dribbling secco su Joe Gomez e destro sul primo palo che non lascia scampo a Alisson.
12'
GOL DEL LEEDS! CAPOLAVORO DI HARRISON!
10' Subito in palla Mohamed Salah, oltre alla rete del vantaggio anche diverse giocate degne di nota. Pallone in profondità per Robertson che prova il traversone murato per da Ayling.
9' Annullata la rete del pareggio del Leeds, azione insistita degli ospiti dopo il traversone di Hernandez. Pallone ad Helder Costa che mette a sedere Alisson e manda in rete, posizione del portoghese però irregolare.
8' Strada subito in salita per il Leeds di Marcelo Bielsa, la formazione appena promossa in Premier League si ritrova in svantaggio dopo l'ingenuità del nuovo centrale Struijk.
7' Salah vince un altro duello sulla corsia mancina contro Dallas, scambio corto e l'egiziano arriva al limite dell'area di rigore per calciare con il mancino. Il suo tentativo stavolta viene murato.
6' Alla prima occasione arriva il vantaggio del Liverpool. Glaciale dal dischetto Mohamed Salah per i Reds, botta potente e centrale con il mancino per l'egiziano ex Roma che batte Meslier. Leeds subito sotto nel punteggio.
5'
GOL DEL LIVERPOOL! HA SEGNATO SALAH!
4' CALCIO DI RIGORE PER IL LIVERPOOL! Subito un episodio ad Anfield Road, arriva il penalty per la squadra di Klopp. Mancino di Salah e braccio larghissimo di Struijk. Netto e chiarissimo il penalty per i Reds.
3' Subito un brivido per la difesa del Leeds, azione personale di Naby Keita che verticalizza per Firmino. Il brasiliano in area di rigore prova a servire di prima intenzione Wijnaldum, libera Struijk.
2' Liverpool subito in zona d'attacco alla ricerca di Mohamed Salah, ben chiuso l'attaccante esterno ex Roma dalla difesa del Leeds. Prosegue il possesso della formazione di Jurgen Klopp.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Liverpool.
Inizio 1° tempo
18:27 Squadre che stanno facendo il loro ingresso in campo nella triste desolazione di Anfield Road, non risuona della tribune l'inno del Liverpool. Per questa sfida l'arbitro designato è l'esperto inglese Oliver. Tutto pronto per Liverpool-Leeds.
18:19 Adesso è il turno del Leeds, come sempre Marcelo Bielsa si affida al suo 4-1-4-1 con ben quattro calciatori offensivi sulla linea mediana. In panchina invece il nuovo acquisto Rodrigo, ci sarà certamente spazio a gara in corso per l'ex Valencia. Davanti giocherà Bamford supportato dai quattro che sono Costa, Hernandez, Klich e Harrison. Davanti alla difesa, da uomo di equilibrio, ci sarà spazio per Philips. Panchina per il terzino sinistro Alioski, in difesa davanti alla porta di Meslier ci sono Ayling, Koch, Struijk e Dallas.
18:14 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match, cominciamo dal Liverpool. Jurgen Klopp si affida come sempre al suo consueto 4-3-3 e l'attacco non si tocca. Il tridente offensivo infatti sarà formato dal trio Salah, Firmino e Sadio Mané. In mezzo al campo in cabina di regia Henderson affiancato da Wijnaldum e Naby Keita. In difesa c'è Van Dijk affiancato da Joe Gomez mentre sulle corsie esterne Alexander-Arnold e Robertson.
18:00 La Premier League ad Anfield Road non poteva cominciare in maniera banale, subito la sfida tra il mago Jurgen Klopp ed il Loco Marcelo Bielsa. Il Liverpool si ripresenta ai nastri di partenza dopo aver stravinto l'ultimo campionato, non c'è praticamente stata mai contesa con il Manchester City. Ha lasciato il segno a Leeds al suo primo anno Bielsa con il ritorno in Premier League.
17:55 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della prima giornata di Premier League. Si gioca ad Anfield Road, in campo il Liverpool contro il neopromosso Leeds.
Cronaca di Antonino Sergi