Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Liverpool
2-1
Genk
14' Wijnaldum
53' Oxlade-Chamberlain
  Samatta 40'
Cronaca Formazioni
22:52 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi che potete leggere le pagelle, le analisi e le dichiarazioni del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:51 E finisce qui! Anche se con fatica, pronostici rispettati ad Anfield: il Liverpool riesce a battere 2-1 il Genk. Decisivo, dopo il punteggio di parità della prima frazione, il gol messo a segno da Oxlade-Chamberlain ad inizio ripresa.
Fine 2° tempo
90'+3 Cross di Bongonda nel cuore dell'area inglese. Cercava i centimetri di Onuachu, ma prima di lui è arrivato Van Dijk. Sempre provvidenziale l'olandese.
90'+1 VAN DIJK! Sradica la palla dai piedi di Onuachu e calcia col destro da fuori. Tentativo strozzato, e largo. Segnalato intanto il recupero: tre minuti.
90' Schema corto da angolo, con Alexander-Arnold liberato per il cross. Ribatte la difesa ospite.
89'
ORIGI! Prova a far male calciando da posizione defilata, sulla destra, e fuori area. La sporcatura manda la sfera in angolo. Era anche l'ultimo pallone per il belga, sostituito da Firmino.
87' Salah! Ha spazio per avanzare e calciare dal limite, ma viene murato nel suo tentativo. Il rimbalzo per poco non favoirsce Origi, anticipato in uscita da Coucke.
86' NDONGALA! Alto! Ma il Genk ci sta credendo, e si è affacciato in avanti su punizione. La sponda aerea favorisce Maehle, sul cui cross interviene Alisson coi pugni. Poi Ndongala ci mette troppa potenza e il suo tiro va alto.
85'
... E fuori De Norre, un terzino, rimpiazzato da un attaccante di peso quale Onuachu.
85'
Si gioca gli ultimi due cambi Mazzu: fuori Hrosovsky per Bongonda...
84' Salah aspetta che arrivi Mané, lanciato in corsa, per servirlo quando è a tutta velocità. Capisce tutto Cuesta, che si frappone sul filtrante e chiude.
83'
Ammonito De Norre! Cartellino giallo per il terzino sinistro dei belgi.
81' HEYNEN! E Alisson gli dice di no! Gran bella palla imbucata da De Norre nel cuore dell'area, dove Heynen è tutto solo: stop di petto e mancino forte e angolato sul quale però Alisson è reattivo a chiudere lo specchio. Sul successivo cross il colpo di testa di De Norre termina alto.
79' Ndongala riceve largo a sinistra, da dove prova a puntare Gomez. Il difensore inglese però tiene bene la posizione e guadagna anche una rimessa dal fondo.
78' Dodici minuti circa al fischio finale. E il risultato ancora è tutt'altro che chiuso.
76' Ha provato ad affacciarsi in avanti il Liverpool con il calcio d'angolo battuto da Milner, e allontanato da Dewaest con il colpo di testa.
75'
... E fuori anche Oxlade-Chamberlain, il cui gol sta decidendo l'incontro, rimpiazzato da Mané. Non proprio uno qualunque.
75'
Prime sostituzioni anche nel Liverpool. Si gioca un doppio cambio Klopp: fuori Keita per Robertson...
73' Prova a farsi vedere in qualche modo il Genk. In particolare il neo-entrato Ndongala sta provando a dare un po' di vivacità.
72' Van Dijk va al lancio dalla difesa verso i propri attaccanti, ma il suo è un suggerimento nel deserto. Arriva sul pallone comodamente Coucke.
70' Lancio profondissimo di Dewaest sul lato sinistro. De Norre prova a staccarsi per ricevere, ma è partito in posizione di fuorigioco.
69' OXLADE-CHAMBERLAIN! Mancino dal limite dell'area, troppo lento e centrale. Blocca facile Coucke.
68'
Arriva anche il primo cambio della partita. Lo opera Mazzu: l'allenatore del Genk chiama fuori Ito, e al suo posto manda dentro Ndongala.
67' Gran predominio territoriale dei padroni di casa, negli ultimi minuti.
65' ALEXANDER-ARNOLD! Alto! Prova a concludere lui una lunga ed insistita azione della sua squadra, calciando dal limite col mancino. Troppa potenza, zero precisione: conclusione altissima.
64' Di nuovo regolare, anche secondo il VAR, l'intervento difensivo di Cuesta incriminato.
63' Nessuna segnalazione ulteriore dal VAR, e si procede con il corner. Sul quale però il Liverpool non arriva a creare particolari pericoli. Poi altra richiesta di mano su cross di Oxlade-Chamberlain fermato ancora da Cuesta. Kruzliak fa proseguire.
62' Wijnaldum! Grandissima combinazione fatta partire da Origi, con tanto di velo di Salah per l'inserimento di Wijnaldum. Sulla sua conclusione a botta sicura c'è 'opposizione di Cuesta. Sospetta mano, ma per ora fa proseguire Kruzliak.
61' DEWAEST! Prova lui la girata sul calcio di punizione ben dosato da Heynen. Conclusione centrale, facilmente afferrata da Alisson. Forse ha impedito un tentativo più efficace da parte di Cuesta, meglio posizionato. Probabilmente, poi, era anche fuorigioco.
60' Bella l'idea di Berge, che ha provato a lanciare in verticale sullo scatto di Samatta. Ma ha capito tutto, ed intercettato in grande stile, Van Dijk.
59' SALAH! Calcia male! L'egiziano non approfitta della lettura sbagliata di Dewaest, che di fatto gli aveva spalancato la strada verso la porta, strozzando troppo la conclusione.
57' Salah vede lo scatto di Oxlade-Chamberlain, e prova a servirlo. Tocco leggermente troppo profondo: ci arriva in presa bassa Coucke.
56' Si incarica della battuta Alexander-Arnold, ma va troppo corto sul primo palo. Riesce a spazzare Berge.
55' Cross nel cuore dell'area di rigore: risolve tutto Coucke, con un'uscita alta forse non spettacolare ma molto efficace. Liverpool ora comunque scatenato nell'attaccare, con un altro corner guadagnato.
54' Origi arriva al cross da destra: allontana Heynen di testa. Fabinho recupera e serve Salah, che spalle alla porta fa sponda. Riceve Oxlade-Chamberlain, "smarcato" dal movimento di Keita che chiama fuori Maehle. Mancino ad incrociare, ed è 2-1 Liverpool! Reds che poi si riaffacciano subito in avanti, con un calcio d'angolo.
53'
GOL! OXLADE-CHAMBERLAIN! Ed ecco il nuovo vantaggio del Liverpool!
52' Manovra palla adesso il Liverpool, ma la squadra ospite sta mostrando un gran bel piglio in questi primi minuti della ripresa.
51' Berge! Non tira! Grandissimo filtrante di Ito a liberare il compagno in area, nello spazio creato. Invece di calciare, anche se defilato, il norvegese cerca Heynen, anticipato da Alexander-Arnold. Ma era tutto fermo: fuorigioco di Berge.
50' Grandissimo recupero difensivo di Cuesta, ancora su Salah. Proprio quando sembrava saltato, il possente centrale ospite ha allungato la gamba ed arpionato la sfera.
49' ORIGI! Esplode un destro a sorpresa dalla lunghissima distanza: il rimbalzo per poco non sorprende Coucke, che comunque si salva in due tempi.
48' Altro traversone di Alexander-Arnold. Questa volta era destinato a Salah, ma la traiettoria ha portato la sfera direttamente tra le braccia sicure di Coucke.
47' Cross di Alexander-Arnold a cercare Oxlade-Chamberlain ma, prima con Cuesta e poi con Lucumi, riesce ad allontanare la difesa di casa.
46' Via! Inizia ora la ripresa con il primo pallone mosso dal Liverpool e il punteggio di 1-1.
Inizio 2° tempo
22:03 Ecco che i giocatori delle due squadre riprendono i loro posti sul terreno da gioco. Non sembrano esserci cambi previsti per l'immediato riavvio delle danze.
21:48 E poi finisce il primo tempo! All'intervallo, piuttosto a sorpresa, Liverpool e Genk rientrano con il punteggio in parità, sull'1-1. All'iniziale vantaggio inglese firmato Wijnaldum ha risposto poi Samatta per i belgi in conclusione di frazione. Squadre negli spogliatoi.
Fine 1° tempo
45'+2 VAN DIJK! Liverpool ad un millimetro dal nuovo vantaggio! Il cross di Milner è ribattuto fuori e Alexander-Arnold, senza pensarci, schiaffa con il destro. Van Dijk ci mette la testa e per poco non beffa Coucke: palla fuori di poco.
45'+1 Si alza intanto il tabellone luminoso con su scritto il recupero: un minuto. Altri sessanta secondi, dunque, da qui all'intervallo. Poi Lucumi deve concedere un angolo al Liverpool, nel tentativo di anticipare Salah.
45' Si è acceso l'incontro nel corso degli ultimi minuti di questo primo tempo.
44' ORIGI! Un errore non da lui! Fabinho recupera un pallone importante dai piedi di Hrosovsky, imbucando poi per Origi. Leggermente decentrato a sinistra, il 27 di casa angola sul lato opposto col mancino ma allarga troppo il piede. Palla fuori.
43' HEYNEN! E il Genk rischia addirittura di raddoppiare subito! Bravissimo il numero 8, che riceve spalle alla porta e si gira provando ad angolare col destro, lasciato forse troppo libero di provarci da Gomez. Palla larga di poco.
41' Perfetta la battuta di Heynen, che dalla bandierina disegna un pallone perfetto per la testa di Samatta. L'attaccante, al primo pallone davvero buono della sua partita, si smarca da Fabinho e prende il tempo a Milner, incornando con forza sul primo palo. Immobile l'incolpevole Alisson.
40'
GOL! SAMATTA! E c'è il pareggio del Genk!
39' Salah fuori di un nulla! Ancora un po' incerto nell'occasione il capitano ospite, Dewaest. L'egiziano l'aveva saltato, girando poi al buio verso la porta, mandando fuori di poco. Nel frattempo però l'azione era stata fermata. Sul fronte opposto poi fondamentale Alexander-Arnold nell'anticipare Samatta, pronto altrimenti a colpire tutto solo da due passi sul perfetto cross di Maehle. Solo angolo.
39' KEITA! Largo! Sul corner palla che arriva a Van Dijk, tutto solo un paio di metri dentro l'area. L'olandese però manca completamente l'impatto con il pallone, sul quale rinviene invece Keita. Il suo destro, poi, però termina largo.
38' Origi! Salah sfonda sulla destra, provando poi a raggiungere Origi con un cross sul quale però è provvidenziale la sporcatura aerea di Dewaest. Angolo Liverpool.
36' SALAH! Largo! Ma Liverpool che torna ad essere pericoloso. E nasce tutto ancora una volta da Milner, largo e profondo sulla sinistra. Assist invitante al centro, per l'accorrente Salah, che controlla, decentrandosi sulla sinistra e prova poi ad incrociare col mancino. Palla larga sul secondo palo.
35' Si rialza Oxlade-Chamberlain. È pronto a riprendere.
34' Rimane giù dolorante Oxlade-Chamberlain, dopo uno scontro di gioco a centrocampo con Berge. Intervento regolare, ma ruvido. Prova a concludere l'azione Keita, calciando, ma viene murato subito.
33' Genk che, sì, appare più ordinato in campo ma allo stesso tempo anche incapace fino ad ora di arrivare a concludere verso la porta di Alisson.
32' Un po' di spazio sulla destra per Maehle. Spinge il laterale ospite, che però finisce per crossare troppo in direzione di Alisson. Sicuro in presa il portiere ex Roma.
31' Oxlade-Chamberlain! Determinante Cuesta nel fermarlo in scivolata dopo che l'attaccante inglese aveva messo a sedere due avversari a suon di finte. Il mancino finale, però, trova un'opposizione nel 46 ospite.
30' Molto calati i ritmi dell'incontro negli ultimi minuti.
29' In difficoltà la retroguardia ospite sul pressing di Salah: prima Lucumi, poi il portiere Coucke rischiano di combinare pasticci. Ma riescono a rimediare.
28' Prova addirittura a calare il ritmo il Liverpool. Troppo, come nell'ultima circostanza in cui una leggerezza di Milner rischiava di lanciare Samatta. Bruciato però sull'anticipo da Fabinho.
26' Bella verticalizzazione di Keita verso Salah, ben contenuto però questa volta da Cuesta.
24' KEITA! Coucke chiude la porta! Vicino al raddoppio il Liverpool, con il numero 8 liberato sul fronte sinistro dell'area dopo una gran giocata di Origi. Il suo primo tiro è respinto dal portiere, il secondo murato da Maehle in ripiegamento. E si salva il Genk.
23' Non tirano però i giocatori di casa: Alexander-Arnold preferisce crossare, trovando però l'opposizione aerea di Dewaest.
22'
Ammonito Lucumi! Il giovane difensore colombiano si stava vedendo bruciato da Salah, e per evitare di spalancargli la strada verso la porta l'ha tirato giù appena prima di entrare in area. Giallo, e punizione molto interessante per i Reds.
21' MILNER! Keita gli aggiusta il pallone col petto dopo il cross ribattuto. Il capitano del Liverpool prova un destro dalla lunga distanza ma è una conclusione lenta e centrale. Para facile Coucke.
20' Senza fretta il Liverpool, visto il vantaggio. Fanno girare il pallone con molta calma gli uomini di Klopp.
18' Dewaest stavolta è bravo nel leggere le intenzioni di Oxlade-Chamberlain, che stava facendo correre uno specialista dello scatto come Salah alle sue spalle. Era comunque in fuorigioco l'egiziano.
17' Non calibra bene il cross Hrosovsky, che spedisce la sfera direttamente oltre la linea di fondo. Aveva provato a servire Dewaest.
16' Prova ad affacciarsi in avanti ora il Genk con un calcio di punizione.
15' Bravo Origi a gestire il pallone sulla sinistra e a liberare per il cross Milner, tenuto in gioco dalla linea distratta del Genk. Cross forte al centro sul quale pasticciano Cuesta e Dewaest: la sfera rimane a due passi dalla porta e Wijnaldum è il più lesto nel gettarcisi contro e girarla in porta con un tocco d'esterno. Liverpool in vantaggio, senza neanche faticare troppo a dire la verità.
14'
GOL! WIJNALDUM! Ed il Liverpool passa in vantaggio!
13' Oxlade-Chamberlain prova ad andarsene centralmente, con un tunnel tentato ai danni di Berge. Il norvegese però chiude le gambe e recupera il possesso.
11' Avvio piuttosto lento, fin qui. Si può notare intanto come Oxlade-Chamberlain e Origi sembrano essersi scambiati le posizioni: parte più centrale l'ex Arsenal, più decentrato a sinistra il belga.
10' Van Dijk! Sbuca sul primo palo, per correggere il traversone di Alexander-Arnold dalla bandierina. Tocca con il destro, ma alza soltanto una traiettoria che si perde distante dalla porta, a metà tra una sponda e un tentativo di tiro.
9' Altro calcio d'angolo guadagnato dai Reds, con un Oxlade-Chamberlain astuto nel far carambolare la sfera sul corpo di Dewaest.
8' Scatto bruciante di Alexander-Arnold, che fa tutta la fascia partendo dalla propria metà campo. De Norre, con fatica, riesce a contenerlo e a concedere solo angolo. Battuto poi rapidamente, con cross di Salah subito ribattuto lontano.
7' Wijnaldum riesce a trovare un varco sulla fascia, sfuggendo a De Norre. Il successivo cross, però, è troppo in direzione di Coucke. Blocca facile a terra il portiere dei belgi.
6' Keita! Prova a far male con una conclusione dalla lunga distanza, ma gli viene ribattuta. La palla rotola in fallo laterale.
5' Partenza molto ordinata in campo per il Genk. Il Liverpool però, dal canto suo, pare ancora dover accelerare realmente.
3' Maehle prova a far correre Ito sulla profondità, ma il numero 7 ospite è scattato in posizione di fuorigioco.
2' Confermato lo schieramento a tre, ma è più a cinque, del Genk. In casa Liverpool, come previsto, ci sono Oxlade-Chamberlain e Salah ai lati di Origi. Wijnaldum interno a destra, Keita sull'altra sponda del centrocampo.
1' Via! Iniziata Liverpool-Genk.
Inizio 1° tempo
21:01 Ci siamo quasi. Liverpool con la prima maglia rossa, Genk che invece si presenta tutto colorato di bianco, con bordature blu. Saranno proprio i belgi a muovere il primo pallone.
21:00 Squadre che si salutano, e posano per le foto di rito. Quindi i due capitani, Milner e Dewaest, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale per il consueto sorteggio.
20:58 Squadre in campo! L'arbitro Kruzliak porge il pallone della sfida al bambino che lo accompagna, e guida le due squadre verso il centro del campo. Solito, grande clima ad Anfield. Ora risuona l'inno della Champions nel leggendario stadio di Liverpool. Volti concentratissimi per i protagonisti.
20:50 Riscaldamento concluso, i giocatori di Liverpool e Genk hanno fatto rientro nei rispettivi spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione prima di calcare il prato da gioco.
20:40 Serata molto importante, a livello di classifica. Il Liverpool, a differenza del Napoli, non potrà festeggiare già stasera la matematica qualificazione agli ottavi, ma in caso di vittoria e di parallela sconfitta del Salisburgo, avrebbe di fatto già più di un piede al prossimo turno. Il Genk, invece, è all'ultima chiamata.
20:30 A mezz'ora dal calcio d'inizio, i giocatori delle due squadre si trovano sul rettangolo verde di Anfield per le consuete fasi di riscaldamento. Con loro c'è anche la squadra arbitrale, questa sera diretta dal fischietto slovacco Ivan Kruzliak.
20:20 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Klopp, come da previsioni, si affida ad un ampio turnover: nel prossimo weekend c'è la super-sfida di campionato col Liverpool e allora riposano Robertson, Firmino e Mané, tra gli altri. Davanti, del magico trio, c'è solo Salah. Il Genk presenta qualche sorpresa, con uno schieramento che sulla carta è un 4-4-2 ma che potrebbe anche riservare sorprese, come una difesa a tre vista la presenza - almeno in teoria - di tre centrali di ruolo. Capiremo meglio al momento del fischio d'inizio, ma potrebbe davvero essere un 3-5-2.
20:10 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni di Liverpool-Genk, partita che si gioca ad Anfield alle ore 21 e vede interessato anche il Napoli, dato che si decidono le sorti del gruppo E di Champions League.
Cronaca di Dimitri Conti