Menù Notizie
FIFA Club World Cup Qatar 2019 (2019)

Liverpool
1-0
Flamengo
99' Firmino  
Cronaca Formazioni
21:07 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi che su TMW potete trovare le pagelle, le voci dei protagonisti ed i principali temi post-partita, un buon proseguimento di sabato sera.
Fine 2° tempo supplementare
120'+2 Assalti del Flamengo, ma spazza sempre la difesa dei Reds...
120'+1 Due di recupero.
120'
... e dentro Shaqiri per Salah, beccato dal pubblico perché se la prende comoda.
120'
Un cambio per parte: esce Arao, rimpiazzato da Berrio nel Flamengo...
119' LINCOLN! ALLE STELLE! Probabilmente viene sbagliata la chance definitiva per pareggiare, andando a raccogliere il traversone da destra. Colpisce di stinco e manda altissimo.
118' Gestione del pallone per il Liverpool, che accelera solo quando ha voglia. Il cronometro ora gioca a sfavore del Flamengo.
117' Secondi importanti guadagnati dal Liverpool. Né Alexander-Arnold né Milner ora avranno fretta nel battere l'angolo.
115' ALEXANDER-ARNOLD! Alla fine calcia lui, provando a tirare forte sul palo di Alves. Risponde presente l'estremo difensore brasiliano.
114' Lungo conciliabolo, vediamo chi batterà. Sono in tre sul pallone.
113' Punzione molto interessante conquistata da Lallana, che viene atterrato da Rafinha alle spalle. Chance per i Reds per andare a calciare.
112'
Ammonito Diego! Punito un precedente fallo del capitano brasiliano ai danni di Milner.
111' Impreciso il tocco largo di Gabigol per Vitinho. Poteva essere un'occasione interessante.
110' Cerca una reazione finale il Flamengo, ma non è facile.
108' GABIGOL! Fuori di poco! Van Dijk allontana di testa, sistemando però la sfera sul mancino di Gabigol. L'ex interista però non inquadra la porta.
107' Diego! Prova a concludere da molto lontano, ma Alexander-Arnold si oppone con il corpo.
106'
Via! Iniziano gli ultimi quindici minuti di gioco del Mondiale per club. Klopp chiama fuori Firmino, match-winner fin qui, e butta dentro Origi.
Secondo tempo supplementare
20:49 Quasi tutto pronto per la ripresa, c'è una novità.
20:47 E poi finisce il primo tempo supplementare! Nel quale è arrivato un gol potenzialmente decisivo, quello di Firmino. Ora rapida pausa, e si ricomincia.
Fine 1° tempo supplementare
105'+3 Cross di Vitinho dopo schema dalla bandierina, allontana Firmino.
105'+2 Van Dijk si prodiga per anticipare Gabigol con la testa. Alisson cerca di evitare l'angolo, ma non ci riesce.
105'+1 Due minuti di recupero in questo primo tempo supplementare.
105'
Calcio d'angolo mal eseguito da Robertson, ma i Reds chiedono il rigore per una possibile mano di Vitinho. Fa proseguire per ora l'arbitro, ammonendo poi Milner per aver commesso fallo su Henrique, fermandone la ripartenza.
103' Vitinho! Alle stelle! Conclude malissimo verso la porta, cercando di far male su una punizione da almeno trenta metri. Pallone altissimo.
102'
VAN DIJK! Ancora provvidenziale Alves! Sale male la difesa brasiliana, tenendo in gioco l'olandese: destro forte ad incrociare, trovando la risposta di Alves. Cambia anche Jorge Jesus: fuori Gerson, c'è Lincoln.
101' SALAH! VOLA DIEGO ALVES! Si aprono gli spazi per il Liverpool, e Salah trova terreno fertile, e spazio per calciare col mancino sul secondo palo. Vola e dice di no Alves.
100'
Questo gol può davvero valere il Mondiale per club! Guizzo dal nulla del Liverpool, con una fantastica verticalizzazione di Henderson per Mané, rallentato da Rafinha. Visione periferica del senegalese, che vede l'arrivo di Firmino e lo serve. Sterzata a mandare al bar Caio, e battere Alves. Arriva poi il secondo cambio di Klopp: fuori Keita, dentro Milner.
99'
GOL! FIRMINO! IL LIVERPOOL L'HA SBLOCCATA! Al 98' i Reds sono avanti!
98' Gabigol! Si avventa su un pallone profondo e appoggia dietro di testa. Poteva anche provare a concludere da lì.
97' Keita! Prova a calciare con potenza da fuori, trovando l'opposizione di Caio con il corpo.
96' Vitinho accelera e semina Alexander-Arnold con un tunnel: cross al centro verso Bruno Henrique, anticipato da Van Dijk. Sul seguente angolo spazza Robertson, facendo ripartire il Flamengo fin dal portiere.
94' Esce addirittura in barella Gabigol, vediamo se sarà in grado di proseguire.
93' Si butta a terra Gabigol. Scuote le spalle con la panchina, sembrano essere crampi per lui. Entra lo staff medico in campo.
92' Gerson subisce fallo da Robertson, permettendo così alla sua squadra di uscire da una situazione pericolosa.
91' Via! Inizia il primo tempo supplementare. Muove il pallone il Flamengo. Non ci sono cambi, si riparte col punteggio ancora di 0-0.
Primo tempo supplementare
20:30 Henderson e Diego, ora capitano dei brasiliani, parlano con l'arbitro Al Jassim. A breve le due squadre riprenderanno l'incontro.
20:25 Ed ecco la fine dei novanta minuti regolamentari! Nessun gol tra Liverpool e Flamengo: servirà l'extra-time per determinare il club campione del Mondo del 2019.
Fine 2° tempo
90'+9 Flamengo che rallenta. Ai brasiliani vanno bene i supplementari.
90'+7 Il tempo scorre, ma ci saranno ancora almeno un paio di minuti prima del triplice fischio. Si avvicinano i supplementari.
90'+5 ... E NON VIENE ASSEGNATO IL RIGORE! Non è neanche fallo! Tolta l'ammonizione a Rafinha e revocato il rigore al Liverpool!
90'+4 I fotogrammi si susseguono, mentre l'arbitro continua a scrutare lo schermo. I dubbi sul tocco sono svaniti, ora rimangono quelli sulla posizione del fallo...
90'+3 Il dubbio, oltre al tempismo del fallo, è anche sul luogo del misfatto. Tutto è avvenuto nei pressi della riga dell'area. Pathos incredibile.
90'+2 Ma attenzione perché dalla sala VAR dicono all'arbitro Al Jassim di andare personalmente a controllare l'episodio in questione.
90'+1
RIGORE! RIGORE PER IL LIVERPOOL! Azione velocissima dei Reds, con varco trovato per lanciare a tutta velocità Mané verso la porta. Al momento del tiro, svirgolato, arriva il fischio dell'arbitro e il giallo per Rafinha, reo di aver colpito Mané al momento del tiro.
90'+1 Cinque minuti di recupero. Se non segna nessuno, si andrà ai supplementari.
90'
Ammonito Vitinho! Costretto a trattenere per fermare Mané, finisce anche lui nella lista dell'arbitro.
89' Salah cerca di sgusciar via a Mari su una rimessa profonda di Alexander-Arnold. Si salva in qualche modo il difensore, permettendo l'uscita di Alves.
88' Van Dijk! Forse commette fallo nello svettare sopra la testa di Gerson su calcio d'angolo. Il pallone è mal impattato, e rotola larghissimo.
87' Però accusa ancora qualche fastidio l'estremo difensore brasiliano. Claudicante alla gamba sinistra, si fa allacciare le scarpe da Arao.
86' HENDERSON! Mané trova Salah: l'egiziano attira fuori mezza difesa e appoggia fuori area per Henderson. Piattone forte, di prima, sotto la traversa: vola Diego Alves, che risponde presente e costringe in corner i Reds.
85' A terra Diego Alves. Qualche problema fisico per il portiere brasiliano: dopo poco si rialza, pronto a riprendere.
84' Salah! Lo mura Mari! Cross basso di Keita sul quale ancora Salah prova a far male di prima intenzione. Concentrato e ben posizionato il centrale del Flamengo.
82'
Secondo cambio per il Flamengo, e Jesus butta dentro una faccia conosciuta della Serie A nel passato: l'ex juventino Diego Ribas da Cunha. Gli lascia spazio, e pure fascia da capitano, Everton Ribeiro.
81'
Ammonito Salah! Intervento duro ed in ritardo ai danni di Vitinho che gli costa il cartellino giallo. Dolorante a terra il giocatore brasiliano, che si rialza poco dopo.
80' ALEXANDER-ARNOLD! Gli arriva un pallone dal lato opposto: il terzino controlla e sistema la sfera sul destro, calciando però senza forza ed angolazione necessarie a far male. Blocca facile Alves.
79' VAN DIJK! Svetta sul calcio d'angolo ma non riesce ad impattare bene, spedendo però il pallone molto alto sopra la traversa.
78' Mané scappa a Gerson sulla fascia e cerca Salah con un cross dentro l'area sul quale fa però buona guardia Arao. Poco dopo ci riprova Salah, andando a vuoto. Palla ad Alexander-Arnold, il cui cross è ribattuto. Angolo Liverpool.
77'
Primo cambio anche per Jesus. Esce De Arrascaeta, lo rimpiazza Vitinho.
76' Salah mette in rete! Ma la bandierina si alza ancor prima del tiro dell'egiziano, liberato da Keita alla conclusione. Era però già tutto fermo.
75'
Ed infatti è così. Esce dal campo, anche se sulle sue gambe e senza la necessità della barella. Klopp butta dentro Lallana.
74'
Non è delle migliori l'espressione di Oxlade-Chamberlain, mentre lo staff prova a soccorrerlo. L'arrivo della barella fa intuire la sua uscita dal campo.
73' Di nuovo ampi cenni dell'arbitro per far entrare la barella. C'è Oxlade-Chamberlain molto dolorante a terra. Problemi alla caviglia destra per lui, potrebbe pure lasciare il campo.
72' Si affaccia in avanti su calcio d'angolo il Flamengo. Il traversone di De Arrascaeta è però allontanato dalla difesa inglese.
70' Spettacolare discesa in fascia di Bruno Henrique, difettoso al momento più importante, quello di verticalizzare. Ma come tocca il pallone l'attaccante sinistro!
69' GABIGOL! Ancora lui! Prova ad andare in rovesciata nell'impatto sul cross di Henrique. Conclusione non pericolosa per Alisson, ma bel tentativo.
68' Come nel primo tempo, dopo una partenza faticosa sta venendo fuori la solidità e la classe nel toccare il pallone da parte dei giocatori brasiliani.
67' Di nuovo un raffinato schema dalla bandierina per il Flamengo. Liberato sulla sinistra De Arrascaeta, ma il suo cross masticato è spazzato da Mané.
66' Gabigol! Lo contiene alla perfezione Van Dijk, che con il destro ferma la conclusione mancina dell'attaccante ex Inter. Angolo.
65' Prova a farsi largo da solo Oxlade-Chamberlain, ma lo fermano in tre. Esce poi in bello stile Arao, con il pallone incollato al piede per far ripartire i suoi.
64' Si rialza, pronto a rientrare rapidamente, l'ex terzino dell'Atletico Madrid.
63' Chiama i soccorsi l'arbitro. A terra c'è Filipe Luis, toccato duro nell'occasione dal compagno Mari dopo un contrasto aereo.
62' Bruno Henrique cerca di accelerare a sinistra. Buon tempismo nell'intervento di Alexander-Arnold, favorito pure dal rimpallo.
60' Mezz'ora alla fine di questa finale di Coppa del Mondo per Club. Ed anche gli oracoli più coriacei farebbero fatica a definire un campione.
59' SALAH! Alto! Ma era comunque in fuorigioco. L'egiziano si avventa su un pallone profondo, vedendo ribattuta da Filipe Luis la prima conclusione. Si avventa sul rimpallo e calcia, ma con troppa potenza.
58' Intanto qualche problema fisico per Rafinha, anche se il terzino destro del Flamengo sembra in grado di rientrare.
57' Firmino! Fuorigioco! Azione rocambolesca che nasce da una magia di Salah nel liberare Oxlade-Chamberlain a sinistra. Ribatte poi la difesa brasilana, ma arriva Robertson di gran carriera a calciare col mancino. Tentativo sbilenco che trova Firmino, non lesto però nella girata. Inutile la parata di Alves, perché era fuorigioco.
55' Che rischio di Alisson! Sulla pressione di Henrique, per poco il portiere dei Reds non rischia una frittata. Poi Gabigol va giù in area e sostiene di aver ricevuto una gomitata. Fa proseguire l'arbitro.
54' De Arrascaeta! Non arriva nessuno sul suo traversone, dopo un elaboratissimo schema da calcio d'angolo dei suoi. Bravissimo nella circostanza Firmino a chiudere di testa.
53' GABIGOL! Ci prova due volte! La prima è una conclusione sparata alle stelle dal limite, mentre sulla seconda, in diagonale, serve una super risposta di Alisson in tuffo per evitare il gol. Angolo.
52' Provvidenziale uscita di Diego Alves! Il portiere brasiliano è uscito a valanga fino al limite dell'area per anticipare Mané, e ci è riuscito per un soffio.
51' Gran movimento con il corpo di Firmino, a mandare fuori tempo Rafinha. Cross basso poi allontanato da Filipe Luis, ben posizionato a centro area.
50' SALAH! Sta spingendo il Liverpool! Alexander-Arnold mette dentro un missile da destra: Salah prova la girata di destro senza guardare, e per poco non inquadra la porta.
48' Come nel primo, anche nel secondo tempo è arrivata una succulenta chance per Firmino. Ma non l'ha sfruttata. Poi Filipe Luis mura sul nascere la botta da fuori di Keita.
47' FIRMINO! PALO! Altra chance in apertura di frazione: Firmino manda a vuoto Caio con un sombrero d'alta scuola, coordinandosi poi con il sinistro. La palla sbatte sul palo e poi si perde larga.
46' Via! Inizia il secondo tempo di Liverpool-Flamengo, con il primo pallone mosso dalla squadra brasiliana.
Inizio 2° tempo
19:32 I giocatori delle due squadre stanno riprendendo posto in campo. Non sembrano esserci sostituzioni immediatamente previste, né da una parte né dall'altra.
19:17 Poco dopo l'arbitro Al Jassim manda negli spogliatoi le due squadre! Nessun gol, ma neanche un tiro nello specchio della porta, in questo primo tempo della finale del Mondiale per Club: Liverpool e Flamengo, all'intervallo, sono ancora sullo 0-0!
Fine 1° tempo
45'+2 Già passato un minuto, ma praticamente non si è mai giocato.
45'+1
Ammonito Mané! Giallo per aver commesso un'entrata in ritardo su Rafinha. Non solo non è convinto, ma ha qualcosa da ridire verso l'ex Bayern. Lo placa l'arbitro. Intanto segnalato un minuto di recupero.
45' Deve uscire con i piedi Alisson, costretto trenta metri lontano dalla propria parte per fermare l'inserimento in velocità di Gabigol.
43' Filipe Luis verticalizza cercando lo scatto di Bruno Henrique. Van Dijk, spostato centro-destra da Klopp qualche minuto fa, contiene e permette la comoda uscita di Alisson.
42' Dalla sala VAR però non correggono la chiamata arbitrale. Si prosegue con la punizione.
41' Traversone profondissimo di Alexander-Arnold: mischia furibonda, e viene fischiato un fallo in attacco di Henderson ai danni di Caio. Vedendo il replay sembrerebbe l'opposto.
40' Mane accelera partendo da sinistra, mandando a vuoto Rafinha. Quindi duro tackle di William Arao ai suoi danni: punizione per il Liverpool.
39' Keita va giù qualche metro fuori dall'area su contrasto con Filipe Luis. Chiedono la punizione i giocatori del Liverpool, ma l'arbitro fa cenno che non c'è nulla.
38' Keita sbaglia il tocco finale verso Mané, regalando il pallone ad Alves. Si arrabbia Robertson: lo scozzese era in buona posizione per ricevere, ma è stato ignorato.
37' Salah e Keita sbagliano i loro tocchi, sprecando una ripartenza nata da uno spunto dell'egiziano, ripartito a tutto gas dopo l'angolo mal giocato dai brasiliani. Si salva la difesa del Flamengo in qualche modo.
36' Caio sradica regolarmente il pallone dai piedi di Mané, poi Salah commette fallo su Rafinha, toccandolo con un fallo alle spalle. Sul prosieguo dell'azione Everton Ribeiro guadagna angolo.
35' Deve fare qualcosa Klopp. I ritmi bassissimi cui sta giocando il suo Liverpool stanno facendo sì che la tecnica dei brasiliani stia prevalendo.
34' Gabigol cerca di far correre Rafinha in ripartenza sulla destra, ma sbaglia il dosaggio del tocco. Pallone che va in rimessa laterale per i Reds.
32' Gabigol! Dopo uno scambio veloce con Henrique prova a coordinarsi per calciare di destro, ma perde il contatto con il pallone e strozza in obliquo.
31' Superata la mezz'ora sul cronometro: il Liverpool è scomparso dal campo da qualche minuto a questa parte.
30' Van Dijk intercetta un pallone profondo, senza badare allo stile stavolta. Concedendo anche una rimessa offensiva al Flamengo. Spinge tantissimo la squadra brasiliana.
28' Possesso palla nettamente a favore della squadra brasiliana, ben messa in campo da Jesus. Bruno Henrique va al cross da sinistra ma è ribattuto, poi Gerson conquista un fallo.
26' BRUNO HENRIQUE! Supera in velocità Alexander-Arnold sul rinvio profondissimo di Diego Alves. Prova a calciare in corsa col mancino, ma è murato da Gomez in ripiegamento.
25' Arao si arrabbia con Rafinha per un mancato passaggio: è indice di quanto ci stiano credendo i brasiliani.
24' Bruno Henrique! Arriva a tu per tu con Alisson, ma calcia male. Era però tutto inutile: non appena para il portiere, arriva la segnalazione di fuorigioco.
23' Sta soffrendo il Liverpool, incapace di creare trame offensive ormai da qualche minuto a questa parte.
21' Gerson trova Henrique, sganciatosi a destra. Cerca Gabigol sull'altro lato, ma ci arriva in qualche modo Keita, riuscendo così ad allontanare la minaccia. Cresciuto il Flamengo, eccome.
20' Lancio profondissimo di Gomez verso Salah. Rischia qualcosa, ma riesce ad arrivare prima di lui, Pablo Mari.
19' Con il passare dei minuti, sta trovando decisamente ritmo, e sicurezze, il Flamengo. Meno intenso invece il Liverpool.
18' GABIGOL! Prova a calciare direttamente con il mancino un pallone ribattuto dalla difesa inglese dopo il cross da destra che aveva trovato un colpo di testa, murato, di Bruno Henrique in area di rigore.
16' Pare aver trovato la quadratura, ora, la squadra brasiliana. Se non altro soffre decisamente meno.
15' Sventagliata di Oxlade-Chamberlain sulla fascia destra, dove si è sganciato Alexander-Arnold. Neanche lui è però in grado di raggiungere il pallone.
14' De Arrascaeta cerca spazio per correre su un pallone lanciato sulla fascia destra, trovando però una copertura tanto puntuale quanto elegante di Van Dijk.
13' Ha rischiato qualcosa Rafinha nell'azione precedente, perché all'inizio il pallone giocato da Oxlade-Chamberlain sembrava essere battuto sul suo braccio. Ha qualcosa da dire al quarto uomo, Klopp.
12' Oxlade-Chamberlain prova lo slalom gigante in solitaria, venendo però fermato alle porte dell'area di rigore da Caio.
11' Intervento duro di Mané ai danni di Arao. Il centrocampista, dopo aver trascorso qualche istante a terra, riesce però a rialzarsi. Ha rischiato il giallo qui Mané.
10' Mané chiede uno scambio velocissimo a Salah, ma riesce a capire tutto, e ad intercettare, Caio. Sta soffrendo notevolmente il Flamengo.
8' Partenza davvero intensa del Liverpool. Jorge Jesus prova a sistemare qualcosa facendo passare i suoi al 4-4-2.
6' ALEXANDER-ARNOLD! Avanza sulla destra e calcia un gran fendente dai 30 metri: la palla fa la barba al palo della porta difesa dall'esperto Diego Alves. Altra chance per un Liverpool partito a mille all'ora.
5' KEITA! Alto da buona posizione! Buon lavoro di Salah con il fisico, e palla arretrata per l'accorrente Keita. Il numero 8 prova il piattone destro in corsa ma impatta male, con troppa potenza.
4' DE ARRASCAETA! Ha spazio per calciare da fuori, e non ci pensa su due volte. Il suo mancino però termina alto.
3' Filipe Luis cerca Gabigol con un traversone profondissimo. Troppo lungo per l'attaccante di proprietà dell'Inter.
2' FIRMINO! Tempo quaranta secondi e grande palla per Firmino: ruba il tempo al connazionale Caio, che riesce comunque a disturbarlo: il piatto della punta finisce alto, da ottima posizione. Che chance, subito!
1' Via! Iniziata la finale del Mondiale per club! Primo pallone mosso dal Liverpool.
Inizio 1° tempo
18:30 Foto di rito per le finaliste. Liverpool in maglia rossa, Flamengo con la divisa bianca bordata di rosso e nero. Ecco dunque i due capitani, Henderson e Everton Ribeiro, a rapporto da Al Jassim. Quasi tutto pronto in quel di Doha.
18:28 Le note dell'inno FIFA risuonano nel principale stadio qatariota, quindi i giocatori delle due squadre procedono con i rispettivi saluti.
18:25 Ci siamo! Liverpool e Flamengo percorrono il prato dell Khalifa International Stadium, meglio noto come National Stadium di Doha. Li precede l'arbitro, mentre le coloratissime tribune salutano l'ingresso in campo dei protagonisti.
18:20 Trentotto anni dopo quel 1981, va in scena la replica della sfida tra queste due squadre. Allora vinsero con un perentorio 3-0 i brasiliani, anche se oggi sembrano i Reds la squadra favorita. Riscaldamento terminato ormai da qualche minuto, tra qualche istante i protagonisti cominceranno ad affacciarsi nel tunnel.
18:10 Ad arbitrare sarà il direttore di gara qatariota Al Jassim Abdulrahman, fischietto di casa. Le due squadre intanto si stanno riscaldando sul prato dello stadio di Doha, teatro della sfida di questa sera. Una sorta di antipasto dei Mondiali del 2022, che saranno giocati qui.
18:00 Il Liverpool campione d'Europa contro il Flamengo campione del Sudamerica. Come spesso accade, il Mondiale per Club è l'occasione per capire la forbice che separa due universi calcistici molto lontani tra loro. Tra mezz'ora circa, alle ore 18.30, sarà dato il fischio d'inizio.
17:50 Andando ad esaminare le scelte dei due allenatori, si nota subito come Klopp di fatto si affidi ai suoi uomini migliori, nel tentativo di portare a casa il trofeo. Con anche un po' di spinta offensiva in più, visto che c'è Oxlade-Chamberlain al posto di Wijnaldum. Ci proveranno però anche i brasiliani, schierati con il 4-2-3-1 dal tecnico Jorge Jesus. Nell'undici di partenza tante vecchie conoscenze del calcio italiano, ed europeo: dai terzini, Rafinha e Filipe Luis, fino a Gerson nel mezzo e all'ex interista Gabigol a svolgere il lavoro di unica punta.
17:45 Un buon pomeriggio a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta su TMW l'atto conclusivo del Mondiale per Club 2019, la finalissima tra gli inglesi del Liverpool e i brasiliani del Flamengo. Fischio d'inizio alle ore 18,30.
Cronaca di Dimitri Conti