Menù Notizie
The Emirates FA Cup (2019-2020)

Liverpool
1-0
Everton
71' Jones  
Cronaca Formazioni
18:52 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida di Anfield Road, il Liverpool passa il turno di FA Cup battendo di misura nel derby l'Everton di Ancelotti. 1-0 il risultato finale grazie alla magia di Curtis Jones dal limite, male nella ripresa la formazione avversaria mai pericolosa dalle parti di Adrian.
Fine 2° tempo
90'+2 Moise Kean spreca l'occasione di pareggiare, traversone dalla corsia destra da parte di Sidibé e l'ex Juventus aspetta la sfera per calciare facendosi sbilanciare dal giovanissimo Williams.
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di gioco di questo secondo tempo, Liverpool ad un passo dal passaggio del turno quando siamo in attesa di conoscere l'entità del recupero.
88' Lungo possesso palla della formazione di Jurgen Klopp che prova ad addormentare questi minuti finale, un pareggio costringerebbe al replay in casa dell'Everton.
87' Sempre Curtis Jones al centro della manovra del Liverpool, che prestazione per il giovanissimo trequartista della squadra di Klopp fin qui decisivo ad Anfield.
86' Perplesso in panchina Carlo Ancelotti come i propri tifosi sugli spalti, ci si aspettava probabilmente qualcosa di diverso contro un Liverpool infarcito di seconde linee.
85' Mancano cinque minuti al termine di questo derby che vale il passaggio del turno di FA Cup, male la squadra di Ancelotti in questo secondo tempo dopo le numerose occasioni del primo.
83' Nuovamente Divock Origi dalla distanza dopo il grande destro di dieci minuti fa, stavolta però l'attaccante belga sbatte su Holgate, uno dei pochi centrali a salvarsi.
82' Ha provato la conclusione dalla distanza Oxlade-Chamberlain molto attivo dopo il suo ingresso in campo, pallone troppo centrale che termina direttamente tra le braccia di Pickford.
81' Elliot ha ricevuto l'ovazione di tutto Anfield Road dopo l'uscita dal campo, una grande soddisfazione per un classe 2003 che ha fatto la differenza in questo derby.
80'
Ultimo cambio per il Liverpool, dentro Brewster al posto di Elliot.
79'
Ultimo cambio per l'Everton, in campo Bernard al posto di Walcott.
78' Tentativo di conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Schneiderlin, la sfera termina altissima rispetto alla porta di Adrian e sarà rimessa dal fondo per il Liverpool.
77' Manca sempre meno al termine di questo incontro, Carlo Ancelotti sta preparando l'ultimo cambio con l'ingresso in campo del brasiliano Bernard che era rimasto in panchina nell'ultima sfida.
76' Adesso è in fiducia il Liverpool che prova ancora l'affondo soprattutto lungo le corsie esterne, in confusione la squadra di Ancelotti che non si è mai reso pericoloso nella ripresa.
74' Quasi incredulo Jurgen Klopp in panchina dopo il capolavoro di Jones che porta in vantaggio il Liverpool, adesso sono quattro punte in campo per la formazione di Ancelotti.
73' Adesso l'Everton è sotto nel punteggio, che conclusione da parte di Jones dal limite dell'area di rigore anche se Pickford non interviene benissimo. Ospiti sotto contro i giovanissimi del Liverpool.
72' Una magia di Curtis Jones per sbloccare la sfida, Jones dal limite dell'area di rigore prova il destro a giro che scavalca Pickford e si insacca all'incrocio dei pali. Che gol del giovanissimo.
71'
GOL DEL LIVERPOOL! HA SEGNATO JONES!
71'
Secondo cambio per il Liverpool, dentro Oxlade-Chamberlain al posto di Minamino.
70' ORIGI! Praticamente dal nulla arriva la conclusione dalla lunghissima distanza da parte di Divock Origi, la sfera rimbalza in area di rigore ma arriva la parata in tuffo di Pickford.
69' Si prepara anche il secondo cambio per il Liverpool, per il momento non entrerà in campo Sadio Mané ma l'ex Arsenal Oxlade-Chamberlain per provare ad accelerare.
68' Digne vince un primo contrasto e si porta la sfera avanti nel tentativo di mettere un pallone in mezzo, l'ex Roma però si allunga troppo il pallone che termina sul fondo.
66' Ha cominciato a scaldarsi anche Sadio Mané, una grande carta a disposizione di Jurgen Klopp in questo secondo tempo nel tentativo di portarsi in vantaggio.
65' Rivoluzione praticamente tutto Carlo Ancelotti nel tentativo di sbloccare questa sfida, quarto attaccante in campo con l'ingresso di Moise Kean al posto di un difensore.
64'
Secondo cambio per l'Everton, fuori Coleman e dentro Kean.
63'
Primo cambio per l'Everton, fuori Sigurdsson ed in campo Delph.
62' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dei padroni di casa, le torri del Liverpool non riescono a rendersi pericolosi ma sempre gli uomini di Klopp continuano a spingere.
61' Calcio d'angolo in favore del Liverpool dopo l'ennesima giocata sulla destra da parte del giovane Elliot, si preparano le torri per provare a creare pericoli dalle parti di Pickford.
60' Si prepara il primo cambio per l'Everton, Carlo Ancelotti sta per inserire anche Fabian Delph in questo secondo tempo. Ottima carta l'ex ala del Manchester City.
59' Rimane in zona d'attacco il Liverpool che sta provando a premere in questa prima parte di ripresa, la squadra di Klopp sta dimostrando un'ottima personalità oggi.
57'
Primo cartellino giallo della sfida, intervento completamente errato da parte di Lucas Digne ai danni di Elliot. Si prende quindi l'ammonizione l'ex terzino della Roma.
56' Sul calcio d'angolo in favore dell'Everton ha provato il colpo di testa Mina, non impatta bene la sfera il difensore centrale colombiano e la difesa del Liverpool riesce ad allontanare.
55' Stavolta il calcio d'angolo è in favore dell'Everton, Chirivella riesce a chiudere nel momento giusto dopo il tentativo di conclusione da parte del brasiliano Richarlison.
54' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Liverpool, non ha problemi la retroguardia dell'Everton ad allontanare la sfera e nessun pericolo per Jordan Pickford.
53' Calcio d'angolo in favore del Liverpool che continua a premere anche in questo secondo tempo, sbaglia Calvert-Lewin che non riesce a far passare la sfera senza toccarla.
52' Prova a spingere l'Everton ma non riesce l'aggancio a Richarlison, non una grande prestazione fino a questo momento da parte dell'attaccante brasiliano schierato a sinistra.
50' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore della formazione di Klopp, non trova spazi il Liverpool e la sfera termina tranquillamente tra le braccia di Pickford.
49' Calcio di punizione da buona posizione in favore del Liverpool, ha provato la giocata nello stretto Elliot ma viene steso da Digne. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore avversaria.
48' SCHNEIDERLIN! Prima conclusione provata dalla formazione ospite, sponda di Sidibé per l'ex Southampton che prova il destro che termina di poco alto sopra la traversa.
47' Calcio d'angolo in favore dell'Everton che è partito subito all'attacco, proverà a vincere la squadra di Carlo Ancelotti visto la seconda squadra in campo da parte del Liverpool.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Everton.
Inizio 2° tempo
17:49 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo di questo Merseyside Derby, 0-0 il parziale. Tre grandi occasioni per passare in vantaggio per l'Everton mentre il Liverpool ci ha provato nel finale con Origi.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi adesso due minuti di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimi minuto di gioco di questo primo tempo, probabilmente sarà concesso qualche minuto di recupero per l'infortunio patito in avvio di gara da parte di Milner.
44' Gran pallone messo in mezzo dalla bandierina da parte di Chirivella alla ricerca di Phillips in area di rigore dell'Everton, svetta su tutti Mina che riesce a liberare la propria area di rigore.
43' Ennesima chiusura da parte di Holgate praticamente all'interno dell'area piccola dopo il traversone dalla destra da parte di Minamino, calcio d'angolo in favore del Liverpool.
42' Prima grande occasione da parte della formazione di Jurgen Klopp, in fase di possesso leggermente in affanno invece l'Everton durante tutto questo primo tempo.
41' ORIGI! Ad un passo dalla rete del vantaggio il Liverpool, pallone messo al centro da Elliot per Divock Origi che si gira e calcia con il destro trovando la grande respinta in tuffo di Pickford.
40' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo primo tempo, bene il Liverpool che comunque sta giocando la sua partita senza i titolarissimi. Everton più di una volta vicino al vantaggio.
39' Cori da parte dello spicchio dei tifosi dell'Everton in favore di Carlo Ancelotti, subito amato l'ex tecnico del Napoli da parte dei suoi nuovi sostenitori. Intanto ci stiamo avvicinando al termine del primo tempo.
38' Ci ha provato dalla distanza stavolta Calvert-Lewin, pallone che però termina ampiamente a lato rispetto alla porta di Adrian. Buona partita comunque fino a questo momento dell'attaccante inglese.
37' Ci ha provato Yerri Mina sul calcio d'angolo in favore dell'Everton, spizza soltanto l'ex centrale del Barcellona e sfera che termina a lato. Rimessa dal fondo in favore del Liverpool.
36' Si prende un grande rischio Adam Lallana nell'intercettare di testa il traversone dalla destra da parte di Walcott, sfiora l'autorete e sarà calcio d'angolo in favore della squadra di Ancelotti.
35' Applausi convinti da parte di Jurgen Klopp in panchina per i suoi ragazzi, prova di personalità per i giovanissimi del Liverpool anche se nella ripresa il tecnico potrà giocarsi la carta Mané.
34' Jones scarica lungo la corsia mancina per Divock Origi, l'attaccante belga prova il traversone alla ricerca di Minamino che di testa riesce soltanto a sfiorare la sfera in area di rigore.
33' Grande pallone di Larouci alla ricerca di Minamino che stavolta parte con i tempi giusti, sbaglia l'intervento Mina ma non si passa dalle parti di Holgate e sfera in possesso dell'Everton.
32' Lancio di Elliot alla ricerca di Minamino in profondità, il giapponese arrivato dal Salisburgo parte però in ritardo e la sfera termina tranquillamente tra le braccia di Pickford.
31' Sfiora il gol nuovamente l'Everton, Schneiderlin riesce ad alzare una sfera per la corsa lungo la corsia destra da parte di Walcott che mette in mezzo per Calvert-Lewin che si tuffa e con la testa riesce solo a sfiorare davanti ad Adrian.
30' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questo primo tempo ad Anfield, molto bene il Liverpool nel palleggio ma nelle conclusioni pericolose sta dominando la formazione di Ancelotti.
29' Ci ha provato nuovamente dalla distanza Adam Lallana dopo lo scarico da parte di Elliot, il mancino dell'ex Southampton termina però ampiamente a lato rispetto alla porta di Pickford.
27' RICHARLISON! Altra grande occasione fallita dall'Everton in questo primo tempo, traversone basso dalla destra di Walcott per il taglio di Richarlison che conclude con il destro ma trova la grande respinta di Adrian.
26' Ha provato la conclusione Williams dal limite dell'area di rigore, pallone che termina di poco a lato rispetto alla porta di Pickford. C'era una deviazione però non ravvisata dal direttore di gara.
25' Altro calcio d'angolo in favore del Liverpool, in difficoltà adesso l'Everton dopo aver cominciato abbastanza bene. Sul punto di battuta c'è con il mancino Elliot dalla bandierina.
24' Grande azione in velocità da parte del Liverpool, colpo di tacco di Adam Lallana a liberare Origi che arriva in area di rigore ma viene frenato dall'ottimo intervento di Holgate.
23' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Liverpool, siamo arrivati alla metà di questo primo tempo con il risultato ancora fermo sullo 0-0. Buoni ritmi e soltanto due occasioni da rete.
22' Calcio d'angolo in favore della formazione di Klopp dopo un'azione insistita da parte di Elliot contro i difensori dell'Everton, tanti uomini all'interno dell'area di rigore degli ospiti.
21' Calcio di punizione in favore del Liverpool dopo il recupero di Richarlison, proteste del brasiliano per un intervento precedente ai danni di Sigurdsson. Possesso da parte dei padroni di casa.
20' Dai trenta metri riceve Adam Lallana, il capitano del Liverpool prova la conclusione in porta con il collo destro e sfera che però termina alta rispetto alla porta difesa da Pickford.
19' Buona personalità da parte dei giovanissimi del Liverpool, fin qui una buona prestazione da parte della catena di destra formata da Williams e dall'ala destra Elliot.
17' Origi punta nello stretto Coleman e lo salta, l'attaccante belga prova il traversone basso in mezzo alla ricerca di Minamino ma la sfera viene intercettata dall'intervento di Holgate.
16' Non riesce il controllo a Sidibé lungo la corsia destra, pallone che termina direttamente sul fondo. Pallone che sarà rimesso in gioco da Adrian già grande protagonista di questa sfida.
15' Possesso palla da parte dell'Everton che ha cominciato bene la sua sfida, due grandi occasioni da rete. La prima sul destro di Calvert-Lewin e la seconda con il colpo di testa di Holgate.
14' Grande traversone dalla corsia destra da parte di Jones, pallone dalle parti di Origi che prova la conclusione al volo senza però riuscire a colpire bene grazie anche all'intervento di Seamus Coleman.
13' HOLGATE! Grande occasione per l'Everton, calcio di punizione battuto con il destro da Sigurdsson e sfera che termina sulla testa di Holgate che ci prova ma trova la risposta di Adrian.
12' Calcio di punizione da buona posizione in favore della squadra di Carlo Ancelotti per un intervento irregolare da parte di Phillips, sul punto di battuta con il destro è pronto Sigurdsson.
11' La fascia di capitano adesso è passata sul braccio di Adam Lallana dopo l'uscita dal campo da parte di Milner, gara che si complica ancor di più per la formazione di Jurgen Klopp.
10' Dentro un altro giovane per il Liverpool questo pomeriggio con l'ingresso in campo di Larouci, esce Milner che era uno dei due in campo sia oggi che nella sfida di Premier contro lo Sheffield.
9'
Primo cambio forzato per il Liverpool, dentro Larouci al posto di Milner.
8'
Tegola per Jurgen Klopp, problemi fisici per James Milner che probabilmente potrebbe lasciare il campo. Il tecnico del Liverpool è pronto ad operare il primo cambio della sfida.
7' Praticamente un 3-4-3 quello schierato questo pomeriggio da Carlo Ancelotti, Digne in mezzo al campo con Sidibé lungo la corsia opposta con il tridente formato da Walcott, Calvert-Lewin e Richarlison.
6' CALVERT-LEWIN! Grande occasione per l'Everton, lancio di Sigurdsson per Walcott che lavora di sponda per Calvert-Lewin che calcia trovando la respinta di Adrian.
4' Prova a rendersi pericoloso anche il Liverpool, traversone interessante dalla destra da parte di Elliot e sfera che non viene colpita bene da Divock Origi. Possesso da parte dell'Everton.
3' Grande traversone dalla corsia mancina da parte di Digné alla ricerca di Sidibé, all'ex terzino del Monaco non riesce l'aggancio proprio sul dischetto del rigore e sfera che termina a lato.
2' Liverpool ricco di giovani per questa partita di FA Cup, servirebbe un'impresa questo pomeriggio ma mai dire impossibile per la squadra di Jurgen Klopp che ci ha abituato a grandi imprese.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Liverpool.
Inizio 1° tempo
16:57 Squadre in campo ad Anfield Road, ormai è tutto pronto per questo derby di Liverpool per i trentaduesimi di FA Cup. E' anche la sfida tra due vincenti della panchina, Klopp contro Ancelotti.
16:50 Carlo Ancelotti invece si affida alla formazione titolare nel tentativo di passare il turno e far suo il derby del Merseyside. 4-4-2 per l'ex tecnico del Napoli, davanti la coppia formata da Calvert-Lewin e Richarlison mentre Sidibé viene schierato nuovamente da esterno destro di centrocampo con Walcott sul versante opposto. In mezzo la coppia di centrocampo con Schneiderlin e Sigurdsson. In difesa Holgate e Mina in mezzo mentre sulle corsie esterne Seamus Coleman e Lucas Digne. In panchina l'ex Juventus Moise Kean.
16:40 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa del Liverpool che schiera le seconde linee. Jurgen Klopp che si schiera con un 4-2-3-1, in porta andrà Adrian e difesa a quattro formata da Williams, Gomez, Phillips e Milner. In mezzo al campo la coppia formata da Chirivella e Adam Lallana con Minamino più avanzato. Lungo gli esterni Elliot e Jones mentre da punta agirà Divock Origi.
16:35 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale dei trentaduesimi di finale della FA Cup. Ad Anfield Road è il momento del Merseyside Derby, in campo Liverpool ed Everton.
Cronaca di Antonino Sergi