Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Liverpool
5-2
Everton
6' Origi
17' Shaqiri
31' Origi
45' Mané
90' Wijnaldum
  Keane 21'
Richarlison 45' +3
Cronaca Formazioni
23:12 Con la partita finisce qua anche la nostra diretta testuale. Da Giacomo A. Galassi, un augurio di buona serata con TMW.
23:10 Notte fonda invece per l'Everton, sempre più in fondo alla classifica e anche oggi, nonostante i tentativi, usciti con un pugno di mosche da Anfield.
23:08 I reds sono di nuovo a più 8 sul Leicester secondo, e devono ancora trovare la prima sconfitta in campionato. Anche oggi partita di livello dei ragazzi di Klopp, che al prossimo turno incontreranno il Bournemouth.
23:08 Una partita divertente, indirizzata fin da subito dai padroni di casa. L'Everton ci ha provato, ma è dovuto cadere a causa dei contropiedi avversari e della velocità in contropiede del Liverpool.
23:07 E FINISCE QUI! Nessun'altra emozione ad Anfiel: il Liverpool fa 14 vittorie in campionato e si lancia al primo posto in Premier.
Fine 2° tempo
90'+1 Assegnati 3 minuti di recupero.
90' Ecco il gol che risolve ogni questione. Firmino serve in area Wijnaldum che con il destro infila la palla in buca d'angolo. Cinque gol del Liverpool!
90'
GOL DEL LIVERPOOL! LA CHIUDE WIJNALDUM!
89' Gomez porta a casa un calcio d'angolo molto utile alla causa. Il Liverpool perde altro tempo con il corner.
88' Fase confusa di gioco, con l'Everton che sta provando il tutto per tutto.
85' KEAN! CHE ERRORE ANCHE IL SUO! Iwobi lo libera davanti ad Adrian, l'ex Juventus si sistema il pallone e calcia: palla fuori di un soffio!
85' MANÈ! COSA SI È MANGIATO! Ancora una volta la difesa dell'Everton fa acqua e permette al senegalese di dribbblare il portiere. Poi però si addormenta e non riesce a segnare, con il recupero di Holgate!
83'
Ultimo cambio per il Liverpool: esce Alexander-Arnold, entra Gomez.
83' Digne scappa in area sulla sinistra ma poi il suo cross non trova nessuno in area. Pericoloso anche l'Everton!
81' MANÈ! Menomale ha sbagliato, sennò avrebbe preso 10 in pagella! Il senegalese viene lanciato dalla difesa e fa uno stop meraviglioso in area. Poi con il destro spedisce fuori, ma che partita di Manè...
80' RICHARLISON! Alexander-Arnold perde palla al limite dell'area, Sigurdsson crossa e Richarlison non riesce a concludere a dovere. Forse c'è ancora vita per i Toffees!
78' Wijnaldum colpisce di testa a centro area ma spedisce fuori il pallone.
77' Bel possesso palla prolungato del Liverpool, applaudito dai propri tifosi.
76' A 15 minuti dalla fine sembra ormai improbabile una rimonta dell'Everton, tanto più che i Toffees hanno calato in ritmo e pressione.
73'
Altro cambio per Klopp: fuori Origi, dentro Firmino.
72'
Cambio anche nel Liverpool: esce Lallana, entra Henderson.
72'
Cambio nell'Everton: esce Davies, entra Schneiderlin.
70' Kean si allaccia con Wijnaldum, molto corretto a non arrabbiarsi con l'ex Juventus una volta subito fallo.
70' Manè questa volta non riesce a liberarsi in area, fermato da Mina.
67'
Giallo per Davies, entrato malamente su Alexander-Arnold.
65' DAVIES! Azione prolungata dell'Everton, culminata con una conclusione del centrocampista dal limite: blocca Adrian.
62' La partita adesso sembra aver ripreso di intensità. Le squadre stanno battagliando a centrocampo.
61' RICHARLISON! Stacca lui a centro area su corner: colpo di testa troppo centrale, blocca Adrian.
60'
Cambio nell'Everton: esce Calvert-Lewin, entra Kean.
60' LALLANA! L'attaccante era in fuorigioco, ma si era mangiato un gol ritardando troppo la conclusione e permettendo l'intervento di Mina da distanza ravvicinata.
58' Dopo un primo tempo pieno di emozioni, il secondo ancora deve decollare. L'Everton resta in partita ma fin qui non è riuscito a trovare molti spazi nella difesa del Liverpool.
54' Mischia in area Everton risolta da Calvert-Lewin quasi sulla linea.
53' Origi prova a girarsi in area ma la sua conclusione viene murata da Mina.
52' DIGNE! Calcia lui con il sinistro, ma la conclusione si alza troppo: palla fuori.
51' Buona punizione per l'Everton, con Richarlison che prima rifila una botta a Van Dijk e poi prende un calcio da Lallana.
49' L'Everton si fa vedere in avanti ma Calvert-Lewin non riesce a concludere in porta. Palla ad Adrian.
48' Cominciato con ritmi più bassi questo secondo tempo. Il Liverpool sembra voler controllare il match.
46' VIA! PARTE IL SECONDO TEMPO AD ANFIELD!
Inizio 2° tempo
22:06 Girandola di gol ad Anfield, dove un Liverpool in formato 4X100 ha colpito una difesa colabrodo dell'Everton 4 volte in contropiede. Gli ospiti sembravano spacciati, ma con il gol nel finale di tempo di Richarlison si danno una chance per i secondi quarantacinque minuti.
22:04 E su questa emozione finisce il primo tempo!
Fine 1° tempo
45'+3 Bellissima azione degli ospiti, con Bernard che alla fine mette in mezzo un cioccolatino che Richarlison mette in gol di testa. 4-2 ad Anfield!
45'+3
GOL DELL'EVERTON! INCREDIBILE AD ANFIELD! SEGNA RICHARLISON!
45'+1 Assegnati 3 minuti di recupero.
45' Ennesimo controppiede fulmineo, guidato da Alexander-Arnold. Al limite dell'area il terzino tocca per Manè, che di sinistro la infila all'angolino. Poker Liverpool!
45'
GOL DEL LIVERPOOL! MANÈ METTE LA FIRMA!
44' OCCASIONISSIMA EVERTON! Lovren toglie la palla da Calvert-Lewin, pronto a mettere in rete da due passi!
42' Azione confusa dell'Everton, che alla fine viene "risolta" da Iwobi con un lancio direttamente fuori campo.
40' IWOBI! Il nigeriano calcia dal limite dell'area, ma non riesce a trovare la porta.
38' Occasione Liverpool! Bella azione che porta ad un cross di Manè per Wijnaldum, anticipato di poco da Pickford in uscita.
37' Bernard, probabilmente ancora un po' freddo, spreca un buon contropiede con un tocco orribile sulla fascia. Direttamente in rimessa laterale.
36' Altro buco in difesa dell'Everton, questa volta coperto in extremis da Digne che mette in corner.
35'
Cambio intanto nell'Everton, un po' a sorpresa: esce Sidibè, entra Bernard.
34' I ritmi per la prima volta nella partita si sono leggermente abbassati. Complici due difese non perfette, le squadre fin qui sono andate a mille.
32' La difesa colabrodo dell'Everton si lascia scappare ancora una volta Origi, lanciato dalla difesa da Lovren. Il belga stoppa in maniera eccezionale e colpisce con il destro: Liverpool che rimette le distanze!
31'
GOL DEL LIVERPOOL! E CHE GOL DI ORIGI!
31'
Giallo per Richarlison, intervenuto in ritardo su Shaqiri. Le squadre non se le stanno decisamente mandando a dire.
29' Adesso è il Liverpool a chiedere un calcio di rigore per un intervento su Manè. L'arbitro però ha scelto un metro all'inglese e lascia correre anche qui.
27'
Giallo per Alexander-Arnold che dopo aver tirato un pestone a Richarlison in precedenza ora l'ha fatto anche con Digne. Un po' nervoso il terzino dei reds.
27' L'Everton ha proprio cambiato passo. Richarlison di prepotenza si fa spazio sulla sinistra e poi mette in mezzo: allontana la difesa del Liverpool.
26' CALVERT-LEWIN! Lanciato in area da una gran palla di Iwobi, l'attaccante viene sbilanciato da Van Dijk al momento del tiro. Il contatto sembrava netto, ma l'arbitro ha deciso di sorvolare. Si salva il Liverpool!
23' Iwobi tocca malissimo un passaggio filtrante per Richarlison, vanificando un ottimo contropiede. L'Everton però attacca!
21' Proprio il protagonista negativo dei due gol del Liverpool si trova il pallone a tu per tu con Adrian. Il centrale tocca sotto e infila il pallone in rete. L'ha riaperta l'Everton!
21'
GOL DELL'EVERTON! LA RIAPRE KEANE!
19' RICHARLISON! Colpisce di testa su un corner, ma indirizza male la conclusione. Palla alta sopra la traversa di Adrian.
18' Un grande Manè sta disegnando calcio! Il senegalese si lancia ancora una volta in contropiede, poi inventa un'altra imbucata per Shaqiri. L'ex Inter tocca con il sinistro e mette all'angolino: partita già indirizzata ad Anfield!
17'
GOL DEL LIVERPOOL! RADDOPPIA SHAQIRI!
16' Davies e Robertson si allacciano della trequarti dell'Everton. Fallo del 26 del Liverpool, poi un po' di nervi tesi presto risolti.
14' LALLANA! Pressing alto del Liverpool che recupera palla in zona offensiva. Lallana prova il sinistro di controbalzo, spedendo fuori non di molto. C'era comunque un fallo di mano dell'attaccante dei padroni di casa.
13' Holgate! Il difensore prova a calciare con il destro da dentro l'area ma cicca il pallone. Palla fuori, ma spavento per il Liverpool.
11' Mane entra in area di rigore, ma Holgate lo ferma sul dribbling.
10' Grande intervento di Milner su Iwobi, lanciato verso l'area avversaria. Intervento in scivolata pulitissimo del 7 dei reds.
9' Colpisce subito dunque il Liverpool, che sembra aver già preso possesso della sfida. Non bene comunque la difesa ospite in occasione del gol. Anfield è infuocato!
7' Contropiede fulmineo del Liverpool. Mane con un passaggio geniale imbuca per Origi, che dribbla il portiere e insacca l'1-0. Vantaggio reds!
6'
GOL DEL LIVERPOOL! HA SEGNATO ORIGI!
6' Gioco che fatica a decollare in questi primi minuti, con il Liverpool che gestisce palla dalla difesa.
2' Jerry Minaa è rimasto a terra dopo lo scontro con Mane. Si rialza dopo qualche secondo.
2' MANE! Colpisce a centro area di testa su cross di Robertson: palla alta.
1' Subito avanti il Liverpool, con Origi che si libera in area e poi prova il passaggio in mezzo: allontanato dalla difesa dell'Everton.
1' VIA! SI PARTE AD ANFIELD!
Inizio 1° tempo
21:14 Un minuto di silenzio per i 96 morti di Hillsbourough.
21:13 Risuona come sempre in maniera magica "You'll never walk alone" ad Anfield Road. Uno spettacolo i tifosi di casa, che accolgono i propri giocatori anche con una coreografia.
21:03 L'attacco dell'Everton invece sarà retto da Richarlison e Calvert-Lewin, con Sigurdsson ad agire dietro le punte. Baines resta in panchina: al suo posto Sidibè.
21:01 Klopp fa un po' di turnover e lascia fuori Salah e Firmino: in attacco ci sono Shaqiri e Origi. Niente campo anche per Henderson e Oxlade-Chamberlain, che partono dalla panchina.
20:55 Uno sguardo alle scelte dei due allenatori.
20:50 Dall'altra parte l'Everton invece è in fase di ricostruzione e la stagione sta andando parecchio a rilento. È solo 1 il punto sulla zona retrocessione, e i Toffees hanno bisogno di punti come il pane.
20:40 Liverpool che arriva a questa sfida come meglio non potrebbe: 13 vittorie e 1 pareggio in 14 partite sono un biglietto da visita non da poco. Se ci aggiungiamo i 7 punti sulla seconda, capiamo le dimensioni della stagione dei reds.
20:30 Una sfida che non può non essere piena di emozioni, considerando che si parla di un derby molto sentito in Gran Bretagna. E nonostante la differenza di punti in classifica, si sa: niente nel calcio è già scritto.
20:20 Amici e lettori di TMW buonasera, e benvenuti alla diretta testuale di Liverpool-Everton. Qua Giacomo A. Galassi, pronto a raccontarvi le emozioni della sfida.
Cronaca di Giacomo A. Galassi