Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Liverpool
3-1
Everton
8' Mané
31' Coutinho
60' Origi
  Pennington 29'
Cronaca Formazioni
15:22 Per questa diretta testuale è tutto. Buon proseguimento di giornata a tutti i nostri lettori e arrivederci ai prossimi live su TMW!
Fine 2° tempo
90'+1 Taylor concede quattro minuti di recupero, mentre Williams esce accompagnato dallo staff sanitario. Toffees momentaneamente in 10 uomini.
90'+1
Esce Firmino, entra Klavan.
90' Altro errore di Williams, che poi resta a terra in area di rigore e si tiene la gamba destra
89' Lukaku si libera al limite dell'area e con il sinistro cerca Barkley sul palo sinistro. Palla troppo lunga, si spegne sul fondo.
88' MIRALLAS! Fa tutto bene l'esterno belga, che salta Matip e Lovren, si allarga sulla destra e cerca la conclusione con il destro. Tiro alto sopra la traversa dopo una grande azione personale.
87' L'Everton sembra non averne più e non ci crede neanche. Il Liverpool ha vita facile in questi ultimi minuti e potrebbe anche segnare il quarto gol.
85' ALEXANDER-ARNOLD! Azione insistita del Liverpool, Wijnaldum serve Alexander-Arnold al limite dell'area. Tiro del numero 66, troppo centrale per impensierire Robles.
83' Origi, di forza, sradica letteralmente la sfera dai piedi di Gueye e conquista un prezioso calcio d'angolo.
82'
Ultimo cambio per Koeman: Mirallas entra al posto di Calvert-Lewin
81' LIVERPOOL PERICOLOSO! Prima Can sfrutta la prateria centrale concessa dalla difesa, ma sbaglia il tocco in profondità per Alexander-Arnold, poi Clyne va via velocissimo sulla destra e crossa al centro, ma Robles blocca.
79' Cross di Holgate dalla destra, Calvert-Lewin prova a svettare in area di rigore ma il pallone è troppo alto e termina in out sul lato opposto.
78' Wijnaldum sta salendo in cattedra in questi ultimi minuti. L'olandese sembra avere ancora benzina e gestisce bene la sfera.
77' Grandissima parata del portiere sul tocco sotto del giovanissimo attaccante. Con la mano di richiamo, il portiere spagnolo ha respinto la conclusione.
76' ALEXANDER-ARNOLD! Destro in corsa del neo-entrato sull'assist di Can, vola Robles sulla sua destra e sventa il pericolo!
75' Mezzora della ripresa ad Anfield, il Liverpool sembra a un passo dalla vittoria del derby contro l'Everton. 3-1 il punteggio in favore dei ragazzi di Klopp.
74'
Standing ovation per Coutinho, che viene rimpiazzato da Alexander-Arnold.
73' Massimo sforzo dell'Everton, tutto proteso in avanti alla ricerca di una rete che riapra il match.
72' Cross di Holgate dalla destra, Milner devia con un braccio in corner. Su segnalazione dell'assistente, Taylor concede calcio di punizione agli ospiti.
71' Palla persa da Barkley al limite dell'area del Liverpool, ripartenza velocissima dei Reds, ma Coutinho sbaglia il passaggio in profondità per Origi.
70' ANCORA HOLGATE! Cross di Baines dalla sinistra, il terzino svetta in area di rigore ma manda alto sopra la traversa.
69' HOLGATE! Destro dalla distanza del terzino di prima intenzione, c'è una deviazione ma Mignolet è miracoloso!
69'
Giallo per Emre Can per un fallo commesso ai danni di Gueye.
68' Passa a un più offensivo 4-2-3-1 Koeman, con Calvert-Lewin e Valencia larghi e Barkley alle spalle di Lukaku.
67'
Fuori anche Pennington, al suo posto Barry
66'
Entra Valencia al posto di Davies
65' Per fortuna di Klopp, Emre Can si rialza. Applausi del pubblico di Anfield e sospiro di sollievo per la panchina dei Reds.
64' Emre Can è ancora a terra, dolorante dopo il fallo subito. Problemi al ginocchio sinistro per il centrocampista del Liverpool.
63' Prestazione davvero pessima del centrale dell'Everton, che ha commesso diversi interventi fallosi (anche pericolosi) e si è lasciato sorprendere in più di un'occasione.
62'
Mazzata sulle ambizioni di rimonta dell'Everton. Giallo per Williams, che commette un brutto fallo su Can.
61' Brutta palla persa da Holgate. Coutinho avanza come al solito indisturbato sulla trequarti, poi tocca di esterno destro per Origi, che si presenta solo davanti a Robles e lo batte con un tiro preciso sotto la traversa.
60'
ORIGI! TERZO GOL DEL LIVERPOOL!
59' ORIGI! Si presente subito il centravanti belga, che riceve sulla sinistra, si accentra e conclude a giro cercando il palo lungo da posizione impossibile. Palla nettamente sul fondo.
58' OCCASIONE EVERTON! Barkley protegge la sfera al limite dell'area, poi trova il varco per servire Holgate. Il terzino potrebbe tirare ma cerca Lukaku in mezzo. Milner chiude bene.
57'
Entra Origi al posto di Mané
56' BARKLEY! Sinistro dal limite dell'area del numero 8 dei Toffees. Matip devia, Mignolet non si lascia sorprendere e blocca con sicurezza.
55'
Infortunio per Mané che, nel tentativo di provare uno scatto dopo aver ricevuto le cure dello staff medico, si accascia a terra. Non ce la fa dunque a continuare l'autore dell'1-0.
54' Problema derivante non dal contrasto con il terzino dell'Everton, ma da un movimento successivo effettuato dall'esterno di casa.
53' Calvert-Lewin prova ad andar via a Matip, che è bravissimo a chiudere sul giovanissimo esterno avversario. Mané intanto ha subito un colpo da Baines e sembra avere qualche problema fisico.
51' Fallo di Can ai danni di Barkley. Buon inizio di ripresa per il giovane trequartista inglese, che sta provando a trascinare i compagni.
50' Corner per l'Everton, batte Barkley dalla destra. La difesa del Liverpool allontana, Calvert-Lewin rimette in mezzo ma Mignolet blocca senza problemi.
49' COUTINHO! Tiro-cross di Milner dalla sinistra, doppio rimpallo Coutinho-Williams, con il difensore che alla fine riesce ad allontanare.
48' WILLIAMS! OCCASIONE EVERTON! Cross di Barkley dalla trequarti sinistra, Williams sbuca alle spalle dei difensori e conclude in spaccata, troppo debolmente per sorprendere Mignolet.
47' Barkley sbuca in mezzo a due difensori sul lato corto destro dell'area, ma viene fermato e un rimpallo lo sfavorisce. Rimessa dal fondo per i Reds.
46' Comincia la ripresa! Primo possesso per il Liverpool.
Inizio 2° tempo
14:17 SQUADRE AL RIPOSO! Al termine di un primo tempo bellissimo, il Liverpool è avanti per due reti a una contro l'Everton. Decidono i gol di Mané e Coutinho, in mezzo c'era stato il pareggio di Pennington.
Fine 1° tempo
45'+1 Taylor concede due minuti di recupero.
45' Milner va via ad Holgate e serve Coutinho al limite. Il brasiliano ubriaca di finte la difesa avversaria, è bravo Gueye ad evitare guai grossi e a soffiare la sfera all'ex Inter.
44' Davies serve Calvert-Lewin in profondità, ma Mignolet è bravo a proteggere la rimessa dal fondo sull'attacco del giovane esterno avversario.
43' Troppa foga di Lucas Leiva, che travolge Holgate proprio a ridosso della due panchine. Klopp e Koeman si beccano un po'.
42' Calvert-Lewin lotta con Matip e allarga a sinistra per Baines. Cross verso Lukaku, Lovren anticipa di testa.
41' Il Liverpool gestisce il possesso della sfera. Chiara l'intenzione di andare al riposo in vantaggio.
40'
Ammonito Barkley per un netto fallo ai danni di Lovren.
39' Chiusura di Can su Barkley nel cerchio centrale. Grandissima prestazione sin qui del numero 23 di casa, uomo ovunque in mezzo al campo.
37' Williams intanto colpisce volontariamente Emre Can, terminato a terra in un contrasto. Taylor però non vede, probabilmente scatterà la prova tv.
36' Prova ad accendersi Wijnaldum, che scambia con Milner. L'olandese finora non è ancora riuscito ad entrare nel match.
34' Angolo per il Liverpool. Coutinho prova a puntare di nuovo Pennington, che stavolta concede solo corner all'avversario.
33' E' successo di tutto in questi primi 33 minuti. Liverpool avanti per 2-1, derby bellissimo ad Anfield!
32' Ancora troppo spazio concesso ai calciatori del Liverpool. Coutinho va via a Gueye e arriva indisturbato in area. Pennington viene di nuovo saltato, destro a giro e palla sotto l'incrocio opposto!
31'
COUTINHO! LIVERPOOL DI NUOVO AVANTI!
31' CAN! Cross di Milner dalla sinistra, Jagielka mette fuori di testa. La sfera termina tra i piedi di Can, che cerca il diagonale con il destro, respinto ancora dal capitano ospite!
30' Corner battuto dalla sinistra, tocco sul primo palo per Williams, che viene anticipato da un difensore con un miracolo. La palla però resta al limite dell'area piccola, il più lesto ad avventarsi è Pennington, che da due passi mette dentro!
29'
PENNINGTON! GOL AL DEBUTTO! PAREGGIO DEI TOFFEES!
28' Calvert-Lewin cerca la giocata sul lato corto sinistro dell'area. Clyne e Can chiudono e concedono un corner all'Everton.
27' Gioca bene il Liverpool, che riesce ad impostare sempre con qualità e a creare pericoli nella trequarti avversaria. Altro contrasto, stavolta tra Milner e Holgate, ma nessun provvedimento di Taylor, che lascia correre.
26'
Proprio il terzino va alla battuta, ma il suo sinistro va ad infrangersi contro la barriera. Prova a ripartire il Liverpool, ma Davies stende Mané. Giallo per il centrocampista.
25' Fallo di Can su Barkley, intervento in scivolata, da dietro, al limite dell'area. Buona occasione per il mancino di Baines.
24' Errore di Milner, che sbaglia il tocco in verticale verso Coutinho. Buon inizio comunque del capitano, sempre attento in marcatura e propositivo in avanti
23' L'impressione è che Lukaku sia un po' troppo isolato davanti. Nulla di fatto sugli sviluppi del corner: Jagielka svetta ma non trova la porta.
22' Baines va via a sinistra e crossa bene in direzione di Lukaku. Matip anticipa il centravanti belga e regala il primo corner all'Everton.
21' Mané va via in un primo momento a Davies, poi punta Jagielka ma è bravissimo lo stesso Davies a soffiargli il pallone con un tocco che favorisce il disimpegno difensivo.
20' Uno-due tra Coutinho e Can, il brasiliano riceve nella sua zona preferita, si accentra e salta netto Pennington, poi calcia a botta sicura. Robles respinge come può, Jagielka salva sulla linea di testa!
19' COUTINHO! LIVERPOOL VICINO AL RADDOPPIO!
19' Altro errore di Firmino, che cerca Coutinho in posizione centrale ma serve Holgate sulla fascia. Barkley va via a Leiva e cerca il filtrante per Lukaku, ottima chiusura di Matip.
18' Liverpool sempre in proiezione offensiva, grande intensità messa in campo dalla formazione di Klopp. Chiusura di Holgate su Emre Can, ci sarà rimessa per i Reds.
17' Retropassaggio rischioso di Pennington, che mette un po' in difficoltà Robles, pressato da Firmino. Il portiere se la cava bene.
16' Si muove molto Calvert-Lewin, che insieme a Barkley svaria molto lungo tutta la trequarti. Bel cross di Baines proprio per Calvert-Lewin, che però non controlla sul secondo palo.
15' Firmino avanza sulla trequarti, seminando il panico nella difesa dell'Everton e cercando il movimento giusto dei compagni. Apertura a destra nella terra di nessuno, occasione sprecata.
13' Gueye recupera palla in mezzo e allarga a sinistra per Baines, che sbaglia l'appoggio in profondità per Lukaku. Errore in impostazione anche del Liverpool, sfera di nuovo agli ospiti.
11' Conclusione violenta di Can dai 25 metri. Il tiro colpisce in pieno Williams, che va a terra ma si rialza prontamente.
10' L'Everton aveva approcciato meglio il match, ma il Liverpool ha colpito alla prima occasione. Ora i Reds cercano di accelerare.
9' Tutto troppo facile per Mané, che recupera palla a centrocampo, scambia con Firmino e arriva indisturbato in area di rigore. Williams non riesce a tenerlo, Holgate prova a chiudere ma il numero 19 lascia partire un sinistro sporco incrociato, che si insacca nell'angolino basso destro!
8'
MANE'! LIVERPOOL IN VANTAGGIO!
7' Coutinho si accentra e cerca l'inserimento di Emre Can al centro dell'area. Buon anticipo di Jagielka, che fa ripartire i suoi.
6' Brutto intervento a centrocampo ai danni di Emre Can. Intervento irregolare commesso da Barkley, Taylor richiama prontamente i due capitani dopo un accenno di discussione tra Lukaku e Leiva
4' Fallo di Clyne ai danni di Baines. Punizione per i Toffees, il Liverpool sta cercando di prendere le misure agli avversari.
3' Clima fantastico ad Anfield. L'Everton prova ad attaccare in queste primissime battute.
2' Tanti giovani schierati da Koeman per sopperire alle tante assenze: Pennington, Holgate, Calvert-Lewin e Davies sono tutti under 21.
1' Comincia la sfida! Il primo possesso è per la formazione ospite.
Inizio 1° tempo
13:29 Spettacolare anche il tributo riservato dai tifosi, una coreografia riservata al mitico Bugsy e tanti applausi.
13:27 Viene osservato un minuto di silenzio per ricordare Ronnie Moran, ex calciatore e storico assistente di diversi allenatori del Liverpool, scomparso pochi giorni fa.
13:26 Risuonano le note di "You'll never walk alone", inno dei padroni di casa. Come sempre un momento da pelle d'oca per tutti gli amanti del calcio.
13:24 Tutto pronto per l'inizio della sfida. Le due formazioni stanno per effettuare l'ingresso sul terreno di gioco.
13:20 Anche l'Everton è arrivato lanciato alla sosta delle Nazionali, dopo aver conquistato tre vittorie nelle ultime quattro uscite in Premier. Out Coleman, Funes Mori, Schneiderlin e Bolasie, Koeman schiera i suoi con un prudente 5-4-1. In porta ci sarà Robles, mantre il pacchetto difensivo sarà formato da Holgate, Williams, Pennington, Jagielka e Baines. In mezzo spazio per Davies e Gueye, con Barkley e Calvert-Lewin larghi, a supportare Lukaku.
13:10 Un k.o. nelle ultime cinque partite per il Liverpool, che è riuscito a rialzarsi dopo l'eliminazione da entrambe le coppe nazionali e un periodo molto complicato. I successi contro Tottenham ed Arsenal e il pareggio dell'Etihad nell'ultimo turno hanno riacceso l'entusiasmo dalle parti di Anfield. Klopp, per questa sfida importantissima, può schierare il suo 11 migliore, eccezion fatta per Lallana: davanti a Mignolet giocheranno Clyne, Lovren, Matip e Milner. In mezzo agiranno Wijnaldum, Can e Lucas, con Mané, Firmino e Coutinho in avanti.
12:55 La classifica del massimo torneo inglese è in continua evoluzione: il Liverpool è al momento quarto, con quattro lunghezze di vantaggio sul Manchester United e sei su Arsenal ed Everton, ma i Red Devils e i Gunners devono recuperare due partite, mentre le prime tre della classe (Chelsea, Tottenham e City) ne hanno disputata una in meno rispetto agli uomini di Klopp e a quelli di Koeman. Il derby di oggi, così, assume un'importante valenza soprattutto per i Reds, che devono necessariamente conquistare i tre punti per tenere a distanza le inseguitrici. Per i Toffees si tratta invece dell'ultima occasione per rientrare nel treno che porta in Europa: un successo dimezzerebbe il distacco dai cugini e metterebbe pressione alle altre rivali.
12:41 Gentili lettori di TMW, buongiorno da Michele Pavese e benvenuti alla diretta testuale del 228mo Merseyside Derby! Sarà Liverpool-Everton il lunch-match della 30ma giornata della Premier League!
Cronaca di Michele Pavese