Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Liverpool
0-1
Brighton
  Alzate 56'
Cronaca Formazioni
23:08 Con la seconda sconfitta casalinga consecutiva il Liverpool scivola al 4° posto, sopravanzato dal Leicester. Il Brighton scavalca Newcastle e Burnley e si porta in 15° posizione, a +10 sulle zone calde della classifica.
23:06 Finisce qui! Il Brighton espugna a sorpresa Anfield riuscendo ad imporsi sul Liverpool dei campioni. Reds troppo imprecisi negli ultimi metri, Seagulls quasi impeccabili in difesa.
Fine 2° tempo
90'+3 Calcio d'angolo per il Liverpool, alla battuta va Alexander-Arnold che manda il pallone direttamente tra le braccia di Sanchez in uscita.
90'+1 Assegnati 4 minuti di recupero.
90' Liverpool in pressione in questi minuti finali, ma il Brighton continua a fare buona guardia davanti alla porta di Sanchez.
88' Il Liverpool continua a provare soluzioni offensive senza però costruire occasioni con l'adeguata precisione.
87'
Altro cambio per il Brighton: lascia il campo Trossard per Zeqiri.
83'
Cambio per il Brighton: esce Maupay, al suo posto Connolly.
81' Torna in avanti il Brighton con Trossard che avanza palla al piede e arriva dalle parti di Kelleher esplodendo un tiro che il portiere irlandese del Liverpool respinge con ottimi riflessi.
79'
Finisce qui la partita di Bobby Firmino, al suo posto entra Jones.
79' Tentativo di Firmino da posizione defilata. Il pallone termina sul fondo.
76' Ripartenza velenosa del Liverpool con Salah che si invola per vie centrali verso la porta avversaria. Sanchez in uscita fuori area riesce a calciare via il pallone rischiando però una pericolosissima ribattuta in favore dei Reds. Ci pensa Alzate a spazzare.
75' L'azione prosegue con un tentativo di Trossard che viene respinto ma il pallone resta davanti alla porta di Kelleher. Si avventa White ma su di lui c'è la magistrale chiusura di Henderson.
74' Il Brighton guadagna un calcio d'angolo. Alla battuta va Gross che pesca Dunk sul secondo palo. Colpo di testa respinto dalla difesa.
73' Gran chiusura di Webster in scivolata su Salah ben servito da un lancio lungo. La difesa del Brighton si conferma attentissima sugli assalti del Liverpool.
70' Ancora Liverpool pericoloso con un tiro al volo di Salah al termine di una bella triangolazione innescata da Milner con la collaborazione di Alexander-Arnold. Pallone alto sopra la traversa.
68' Liverpool pericoloso con Firmino sugli sviluppi di un calcio di punizione. Sanchez chiude ottimamente deviando il tiro dell'attaccante ma l'arbitro rileva una posizione di fuorigioco e ferma l'azione.
68'
Al posto di March entra l'ex della gara Adam Lallana.
67'
Non ce la fa March che esce dal campo zoppicando.
65' Gioco fermo per un problema fisico accusato da March. Staff medico in campo.
64'
Anche l'ammonito Wijnaldum lascia il campo, al suo posto Oxlade-Chamberlain.
64'
Doppio cambio per il Liverpool: entra Origi per Shaqiri.
63' Alla battuta va Henderson che serve con un pallonetto Firmino, ma Webster capisce tutto e disturba quanto basta l'attaccante del Liverpool.
62' Scontro tra Alzate e Milner all'altezza della trequarti del Brighton. L'arbitro ravvisa gli estremi per concedere il calcio di punizione.
61' Il Liverpool cerca di rendersi pericoloso con un cross dalla destra di Milner destinato a Firmino piazzato dalle parti del secondo palo. I due però non si intendono e il pallone sfila sul fondo.
59' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina ci prova Webster a ribadire in rete di testa ma non inquadra lo specchio della porta.
58' Ora ci crede il Brigton che guadagna un calcio d'angolo con un altro traversone del solito March.
56' Ripartenza dei Seagulls che arrivano in area con un traversone di March dalla destra su cui fa sponda di testa Burn. Il pallone spiove al centro dell'area e su di esso si avventano Alzate, Trossard e Philips, va a vuoto il difensore dei Reds e Alzate può spedire in rete con un tocco sporco.
56'
GOOOOOOOOL BRIGHTON!!!!!!!!!!!!!!! ALZATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
53' Prima occasione della ripresa per il Liverpool con una conclusione rasoterra di Firmino ben servito in orizzontale da Shaqiri. Il tiro viene sporcato da Bissouma e il pallone termina sull'esterno della rete.
52' Salah recupera un pallone interessante nel cuore dell'area avversaria ma essendo ben marcato scarica sul vicino Milner. Il Brighton però chiude le possibilità di tiro.
50' Gioco fermo per una caduta scomposta di Bissouma. Il centrocampista del Brighton sembra poter proseguire.
48' Inizio più vivace del Liverpool che si riversa subito nell'area avversaria, conclusione di Firmino murata da parte di Dunk, l'azione prosegue ma la difesa del Brighton riesce a coprire bene gli spazi.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
22:02 Finisce qui il primo tempo! Non sono molte le emozioni in questi primi 45' sul campo di Anfield. Il Brighton ha saputo finora contenere molto bene le iniziative del Liverpool, non particolarmente aggressivo sotto porta.
Fine 1° tempo
45'+1 Chiude in avanti il Brighton con un traversone di Gross che viene spizzato di testa da Maupay senza però impensierire Kelleher.
45'+1 Si giocherà fino al 46'.
45'+1
Ammonito Wijnaldum.
44' Iniziativa offensiva del Brighton ottimamente fermata da Henderson. Continuano a scarseggiare le occasioni in questa prima frazione.
41' Calcio d'angolo per il Liverpool, nuovamente battuto con uno schema corto dalla bandierina. L'azione prosegue ma il cross dalla destra dei Reds viene deviato da Alzate e termina tra le braccia di Sanchez.
40' Scambio in velocità tra Salah e Alcantara nei pressi della lunetta dell'area del Brighton, ma la difesa ospite chiude bene.
36' Primo calcio d'angolo della gara per il Liverpool. Alla battuta va Robertson che tocca corto per Shaqiri, il quale prolunga per Thiago Alcantara. Tentativo di cross dello spagnolo ma il pallone si spegne sul fondo.
34' Si fa vedere ancora il Brighton dalle parti di Kelleher con un tiro a giro da parte di March che si alza non di molto sopra la traversa. Dopo un inizio timido i Seagulls stanno guadagnando fiducia in avanti.
32' Calcio di punizione per il Brighton, alla battuta va Gross ma la deviazione in area da parte di White termina sul fondo.
32' Tentativo da posizione centrale di Salah che carica il tiro ma viene murato dalla difesa ospite.
28' Insiste nel possesso il Liverpool, ma gli uomini di Klopp faticano a rendersi realmente pericolosi negli ultimi 20 metri.
24' Occasione in ripartenza per il Brighton che si rende pericoloso con Maupay abile a trovare gli spazi in piena area avversaria. La difesa dei Reds cerca di chiudere gli spazi, Maupay scarica a sinistra dove Burn colpisce in girata mandando il pallone altissimo da ottima posizione.
22' Altro fallo guadagnato da Shaqiri che viene atterrato da White. Il Liverpool beneficia di un nuovo calcio di punizione ma il tiro di Robertson viene respinto esattamente come successo pochi minuti fa.
20' Nessun esito sul tiro di Robertson che viene respinto facilmente dalla barriera del Brighton.
19' Bissouma atterra fallosamente Shaqiri, sarà punizione per il Liverpool da posizione defilata all'altezza della trequarti.
16' Pressione insistita del Brighton che va in pressione sulla destra con March. Prima ci pensa Henderson ad allontanare di testa, poi sulla prosecuzione dell'azione l'assistente di Friend ravvisa una posizione di fuorigioco.
14' Liverpool ancora pericoloso con un traversone dalla destra che Milner, ben piazzato al centro dell'area, non riesce a sfruttare adeguatamente.
13' Ripartenza del Liverpool con Shaqiri che va via sulla sinistra serve Robertson il quale cambia gioco sul fronte opposto. La difesa del Brighton riesce a chiudere gli spazi.
10' Imbucata di Firmino a sfruttare la verticalizzazione di Milner. L'attaccante del Liverpool però si allunga troppo il pallone regalando la rimessa dal fondo al Brighton.
8' Prime battute di gara contraddistinte da un prolungato possesso palla del Liverpool.
6' Si fa vedere in avanti anche il Brighton ma il tiro-cross di March dal limite dell'area termina facilmente tra le braccia di Kelleher.
3' Primo tentativo del Liverpool con Salah servito da un bel lancio di Henderson. Controllo e tiro da parte dell'ex Roma che tuttavia non inquadra lo specchio.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
21:08 Stasera Jürgen Klopp dovrà inoltre rinunciare al portiere Alisson, out per motivi di salute. Il brasiliano si va ad aggiungere alla lunga lista di indisponibili tra i quali Mane, Matip, Fabinho, Jota e Virgil Van Dijk che, secondo le parole dell'allenatore nell'ultima conferenza stampa, "è improbabile possa tornare in campo prima della fine della stagione".
21:01 I Reds si sono riscattati con due vittorie negli ultime due turni, ma hanno ben 21 punti in meno rispetto alla stessa giornata nella stagione 2019-'20 .
20:53 Il Liverpool, da parte sua, è incappato in una mini-crisi tra dicembre e gennaio. La sconfitta tra le mura amiche con il Burnley ha sancito la fine dell'imbattibilità ad Anfield che durava da ben 68 partite, e la striscia di 5 partite senza vittorie in campionato ha compromesso la posizione in classifica della squadra di Klopp, scivolata al terzo posto.
20:50 Il Brighton arriva a Liverpool in un periodo positivo per risultati e classifica: i Seagulls hanno raccolto punti in 4 delle ultime 5 gare di campionato, e sono reduci dalla vittoria per 1-0 contro il Tottenham di Mourinho (gol di Trossard nel primo tempo). Il vantaggio sulla zona retrocessione è salito a 7 punti, e un risultato positivo permetterebbe alla squadra di Potter di raggiungere o eventualmente scavalcare il Newcastle in 16° posizione.
20:42 La sfida interna con il Brighton and Hove Albion è un'occasione importante per il Liverpool, che deve rispondere alla vittoria travolgente del Manchester United nell'anticipo di ieri. Uscendo da Anfield a bottino pieno i Reds resterebbero a -1 dalla squadra di Solskjaer, ed effettuerebbero il controsorpasso sul Leicester, attualmente in vantaggio nella gara contro il Fulham (che si concluderà tra pochi minuti).
20:38 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Liverpool-Brighton, gara valida per la 22° giornata di Premier League.
Cronaca di Lidia Vivaldi