Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Liverpool
4-3
Borussia Dortmund
48' Origi
66' Coutinho
78' Sakho
90' +1 Lovren
  Mkhitaryan 5'
Aubameyang 9'
Reus 56'
Cronaca Formazioni
22:57 PASSA IL LIVERPOOL! Termina una sfida incredibile ad Anfield! Vincono i Reds 4-3, grazie alla rete in pieno recupero di Lovren. Borussia avanti 3-1 dopo le reti di Mkhitaryan, Aubameyang e Reus, con in mezzo la rete di Origi. Ad avviare la rimonta Coutinho, 3-3 di Sakho prima della rete qualificazione del numero 6.
22:57 E' FINITA! E' FINITA!
Fine 2° tempo
90'+5 GUNDOGAN AD UN PASSO DAL PALO! TREMA ANFIELD!
90'+4 Sul pallone pronto Gundogan...
90'+4 Punizione dai venticinque metri a favore del Borussia. Può essere l'ultima occasione per i tedeschi.
90'+3 Secondi di pura sofferenza in campo. Il Borussia è sfinito, il Liverpool prova a difendere un risultato inatteso fino a qualche minuto fa. Il bello del calcio in una sola gara!
90'+2 ESPLODE ANFIELD! Filtrante di Sturridge per Milner, che dal fondo mette un pallone delizioso sul palo lontano, con Lovren che svetta su tutti ed infila la rete del Borussia! Adesso sarebbe il Liverpool a volare in semifinale!
90'+1
INCREDIBILE! LOVREN! 4-3 DEL LIVERPOOL!
90'
Fallo tattico di Schmelzer, che viene ammonito.
90' Saranno 4 i minuti di recupero. C'è ancora vita per il Liverpool.
89' Palla filtrante di Clyne per Allen, che non riesce a controllare il pallone, che era stato servito forse troppo forte.
88' Ormai sono saltati gli schemi, ma il Liverpool è molto stanco. Brutta palla persa di Sakho, che permette al Borussia di respirare.
87' Restano 3' più recupero ai padroni di casa per trovare la rete qualificazione. Con questo risultato sarebbe il Borussia a volare in semifinale.
86' Assedio dei padroni di casa. Prova a sfondare Clyne sulla destra, ma è ottima la chiusura di Schmelzer, che libera la sua area.
84' LOVREN! Follia del difensore, che tutto solo sul secondo palo prova un improbabile tiro al volo che finisce alle stelle, invece di crossare a centro area!
83' E' una bolgia Anfield, con un Klopp scatenato che invita i tifosi a sostenere la squadra con tutte le forze che hanno in corpo!
83'
Spazio anche per Gundogan. Finisce la gara di Castro.
82'
Doppio cambio anche nel Borussia. Dentro Ramos per Reus.
80'
Eccolo il cambio. Fuori Emre Can, dentro Lucas Leiva.
79'
Problemi per Emre Can, che sarà costretto a lasciare il campo.
78' Su azione d'angolo, la palla arriva a centro area sulla testa del francese che non sbaglia! Esplode Anfield! Che finale ci attende!
78'
GOL! GOL DI SAKHO! GOL DEL LIVERPOOL! CHE SPETTACOLO AD ANFIELD!
77'
Cambio nel Borussia. Dentro Ginter per Kagawa.
76' MISCHIA FURIBONDA IN AREA DEL BORUSSIA! Da un corner di MIlner, si innesca una mischia a centro area, risolta in qualche modo dalla difesa tedesco. Che occasione per il Liverpool!
75'
Brutto fallo di Piszczek su Coutinho. Giallo per lui.
74' Parte Milner, che batte ancora una volta malissimo dalla bandierina.
73' Mischia in area del Borussia, con Lovren che lotta sul pallone e conquista un calcio d'angolo per i suoi.
72' Lascia troppi spazi il Borussia in questa fase della gara: hanno speso davvero tanto i ragazzi di Tuchel fino a questo punto.
70' CHE OCCASIONE PER IL LIVERPOOL! Mal piazzata la difesa del Borussia, palla a destra per Sturridge che crossa troppo morbido per Origi, favorendo l'uscita di Weidenfeller.
69' Diventa adesso più cattiva la gara, con i giocatori del Liverpool che provano ad alzare l'intensità dei contrasti.
68' ORIGI! Che occasione per il Liverpool, con l'attaccante che calcia da fuori area con il destro a giro. Pallone altro, non di molto!
67' Il Liverpool non muore mai! Grande sponda di Milner per Coutinho, che dal limite trova l'angolino basso con un chirurgico destro a giro! Si riaccende la gara!
66'
GOL! GOL DEL LIVERPOOL! GOL DI COUTINHO!
65' Subito molto propositivo Sturridge, che prova la conclusione da fuori, venendo però murato dalla difesa.
64' Prova a fare girare il pallone il Liverpool, che adesso fatica però a trovare quella convinzione che aveva avuto fino al gol di Reus.
63'
Finisce la gara di Firmino. Dentro Sturridge per Klopp, che opera così questo doppio cambio.
62'
Cambio per il Liverpool. che richiama in panchina Lallana per Allen.
61' Firmino si intestardisce nell'azione personale sulla trequarti, finendo per perdere il pallone.
60' Con la rete di Reus, si fa davvero dura per il Liverpool, chiamato a segnare tre reti in mezz'ora per passare il turno.
58' Klopp è una furia con Sakho, colpevole di non essere salito in occasione del passaggio di Hummels a Reus per la terza rete tedesca.
57' Tris del Borussia! Splendida giocata di Hummels, che supera la metà campo e mette una palla perfetta per Reus, che davanti a Mignolet lo batte con un preciso destro a giro sul palo lontano.
56'
GOL! GOL DEL BORUSSIA! GOL DI REUS!
55' KAGAWA! Pericolosa incursione del giapponese, che aggancia il pallone in area di rigore del Liverpool, ma non trova il tempo giusto per la battuta.
54' ORIGI! Azione personale del numero 27 del Liverpool, che salta un uomo e prova il destro dalla distanza. Pallone molto alto sulla traversa.
53'
Giallo per Hummels, che ferma Coutinho con una trattenuta evidente in mediana.
51' Prova a reagire il Borussia. Bella azione sulla sinistra dei tedeschi, conclusa dal cross di Schmelzer, murato dalla difesa inglese.
50' E' un assedio del Liverpool, che ora assalta l'area di rigore del Borussia. Origi difende un gran pallone, ma esagera, cercando Firmino con un improbabile colpo di tacco.
49' CLYNE! Ci prova subito il Liverpool che cerca il pari con il tiro dalla distanza del laterale. Pallone fuori, anche grazie ad una deviazione.
48' Accorcia il Liverpool! Bella palla in profondità di Can, per Origi che davanti a Weidenfeller non sbaglia! Esplode Anfield Road!
48'
GOL! GOL DEL LIVERPOOL! GOL DI ORIGI!
47' LIVERPOOL IN ATTACCO! Bel movimento di Firmino, che taglia in area e dalla sinistra crossa basso. Weidenfeller blocca!
47' Subito pericoloso il Borussia, con Schmelzer, che entra in area del Liverpool ma viene chiuso in maniera rischiosa da Emre Can.
46' Confermati gli schieramenti che hanno iniziato la gara per questo secondo tempo.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
22:05 Le squadre sono pronte a fare il loro ritorno sul terreno di gioco. A breve inizierà la ripresa.
21:52 Si chiude senza recupero il primo tempo. Prima frazione super per i tedeschi, che hanno sbloccato la gara con Mkhitaryan e trovato poi il raddoppio con Aubameyang. Reds coraggiosi, ma incapace di trovare la rete. Servono tre gol ai padroni di casa per passare il turno.
21:52 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Cerca la palla in profondità Milner, che sbaglia però la misura del passaggio. Pallone comodo per Weidenfeller.
43' Corner battuto dai tedeschi, che scelgono la giocata corta. Occasione che sfuma.
42' Bella giocata sulla destra di Aubameyang, che salta un uomo e crossa: Sakho si rifugia in angolo.
40' Tentativo dalla distanza di Mkhitaryan, che ha spazio ma non trova un giusto impatto con il pallone.
39' ORIGI! Colpo di testa dell'attaccante, che svetta su un cross di Lallana proveniente della destra, senza trovare lo specchio della porta!
38' COUTINHO! Grande scambio tra l'ex Inter e Firmino, pallone di ritorno per Coutinho che calcia di prima intenzione, trovando una deviazione.
37' Bella discesa di Kagawa, che viene però chiuso dal ritorno deciso di Emre Can.
36' AUBAMEYANG! Gran palla dell'attaccante per Reus, il numero 11 entra in area e prova a chiudere il triangolo. Aubameyang arriva in leggero ritardo e non trova la porta con il sinistro.
35' Dopo 20' di pressione disperata, il Liverpool rifiata in questa fase della gara.
34' Molto chiaro il tema della gara. Liverpool a caccia della rete che riaprirebbe il discorso, Borussia che gestisce e prova far male in contropiede.
32' AUBAMEYANG! Discesa di Piszczek sulla destra, il laterale arriva sul fondo e mette al centro: Aubameyang per un soffio non trova il pallone del comodo 0-3.
31' Altra giocata di assoluta intelligenza per Weigl in mezzo al traffico, con il classe '95 che conferma un potenziale davvero enorme.
30' LALLANA MURATO! Arriva sul fondo Firmino, che serve a rimorchio Lallana che prova subito il tiro: si immola Hummels.
29' Moreno taglia dalla sinistra verso il centro, filtrante per Firmino, che non aveva però compreso le intenzioni del compagno. Occasione sprecata per il Liverpool.
28' Errore di Aubameyang, che ritarda troppo l'assist per i compagni su un contropiede, favorendo la trappola del fuorigioco del Liverpool.
27' FIRMINO! Su azione d'angolo pericoloso il brasiliano, che di testa colpisce dall'interno dell'area piccola, senza riuscire a trovare la porta.
26' SAKHO SALVA SU AUBAMEYANG! Altra ripartenza degli ospiti, il numero 17 entra in area, cerca lo spazio per il tiro, ma è bravissimo Sakho a contenerlo in scivolata.
24' ORIGI AD UN PASSO DAL GOL! Bella discesa a destra di Milner, pallone perfetto in area per Origi che anticipa tutti sul primo palo ma non trova la porta con la sua zampata!
23' Dalla bandierina batte Milner: libera Castro, ben appostato sul primo palo.
22' Aumenta di intensità il Liverpool. Cross di Clyne teso in area, si rifugia in corner Hummels.
21' CHE LISCIO DI LALLANA! Gran giocata di Firmino, che riceve palla in area dalla sinistra, crossa teso a centro area per il compagno, che liscia clamorosamente la conclusione!
20' Scambia molto bene nello stretto il Borussia, che evita puntualmente il pressing dei Reds.
19' MORENO! Si è svegliato il Liverpool: cross di Origi dalla fascia destra, Moreno sul secondo palo prova la battuta al volo, senza trovare il giusto impatto con il pallone.
18' Angolo per il padroni di casa. Batte male Milner dalla bandierina.
17' ORIGI! Fiammata dei padroni di casa, con Lallana che serve Origi in profondità: diagonale del numero 27 dall'interno dell'area, deviato in corner.
16' Cerca di farsi vedere Coutinho, che prova a muoversi tra le linee tedesche, senza trovare giusto sostegno da parte dei compagni.
15' Dopo 15' il Liverpool non è ancora riuscito ad abbozzare una manovra pericolosa per la porta di Weidenfeller.
14' Saltano e cantano i tifosi tedeschi, esaltati da questo uno-due terrificante inferto ai Reds.
13' Muove palla il Borussia, che è partito davvero da dominatore sul campo del Liverpool. Non riesce a reagire la squadra di Klopp.
11' A questo punto servirebbero tre reti al Liverpool, senza subirne altre, per passare il turno.
10' Letale il Borussia! Gran giocata di Reus, che salta un uomo, prende campo e serve un pallone delizioso per Aubameyang, che infila Mignolet con un destro potente sotto la traversa!
9'
RADDOPPIO DI AUBAMEYANG! CHE PARTENZA DEL BORUSSIA!
8' Prova a reagire il Liverpool, che non trova però sbocchi nella difesa ordinata di Tuchel. Molto contratti i padroni di casa.
7' Partenza col botto dei tedeschi, che hanno iniziato questa gara mostrando grandissima personalità. In difficoltà il Liverpool.
6' Ripartenza letale degli ospiti. Gran palla di Castro per Aubameyang, che da due metri batte a colpo sicuro. Miracolo di Mignolet, che non può nulla sul tap-in ravvicinato di Mkhitaryan.
5'
GOL DEL BORUSSIA! MKHITARYAN PORTA AVANTI I TEDESCHI!
4' AUBAMEYANG! Primo brivido per la porta del Liverpool, con l'attaccante che riceve palla dal limite ed in un attimo si gira e calcia sul palo lontano. Pallone fuori di pochissimo.
3' Spinge a sinistra il Borussia, che arriva al cross con Schmelzer. Allontana la difesa. Buona partenza degli ospiti.
2' Primo brivido della gara per Weidenfeller, che ritarda troppo il rilancio e rischia di favorire il pressing di Lallana. Si salva il portiere del Borussia.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
21:02 Splendida la cornice di pubblico ad Anfield Road, le squadre sono schierate sul terreno di gioco. A breve avrà inizio la gara.
20:57 Dal canto suo Klopp, che si trova di fronte alla possibilità di eliminare la squadra che è stata la sua famiglia per sette anni, non pare certo intenzionato a fare i calcoli, pur consapevole che lo 0-0 porterebbe i suoi dritti alla semifinale.
20:54 Per questo secondo match, lecito attendersi qualcosa di più dai tedeschi, in grande difficoltà all'Iduna Park e salvati in più occasioni da un provvidenziale Weidenfeller.
20:52 Il Borussia Dortmund si schiera con un 4-2-3-1 con Weidenfeller; Piszczek, Hummels, Bender, Schmelzer; Weigl, Castro; Mkhitaryan, Kagawa, Reus; Aubameyang.
20:51 Arrivano le formazioni ufficiali. Per il Liverpool 4-4-1-1 con Mignolet, Clyne, Sakho, Lovren, Moreno; Lallana, Coutinho, Can, Milner; Firmino; Origi.
20:45 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Liverpool-Borussia Dortmund, gara di ritorno dei quarti di Europa League. La sfida di andata in Germania si era conclusa sull'1-1.
Cronaca di Arturo Minervini