Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Liverpool
2-1
Bordeaux
38' Milner
45' +1 Benteke
  Saivet 33'
Cronaca Formazioni
22:57 Arriva il fischio finale ad Anfield! Il Liverpool batte per 2-1 il Bordeaux e si qualifica ai sedicesimi di finale di Europa League eliminando proprio i francesi. Secondo tempo decisamente meno bello rispetto al primo tempo, poche occasioni tanta confusione. Risultato giusto.
Fine 2° tempo
90'+2 OCCASIONE BORDEAUX! Palla pericolosa nell'area del Liverpool prova ad approfittarne Contento che calcia alto di poco.
90'+2
Cambio per il Liverpool: esce Ibe entra Origi.
90'+1 OCCASIONISSIMA BORDEAUX! Batte la punizione ancora Saivet ma Mignolet è bravissimo a salvare in tuffo sotto l'incrocio.
90' Messo giù Rolan al limite dell'area del Liverpool: calcio di punizione da ottima occasione per i francesi.
90' Forcing finale del Bordeaux che però attacca in maniera molto disordinata.
88'
Ammonito anche Contento. Fioccano i gialli ora.
86'
Ammonito Benteke.
85'
Cambio per il Bordeaux: esce un deludente Plasil al suo posto entra Ounas.
84' OCCASIONISSIMA BORDEAUX! Maurice-Belay si trova palla sui piedi a pochi passi dalla porta ma calcia incredibilmente alto.
83' La difesa del Bordeaux chiude e recupera palla.
83' Calcio di punizione dalla trequarti per il Liverpool.
82' Anzi no, sarà rimessa dal fondo per il Liverpool che prova ad imbastire una nuova trama offensiva.
82' Si riaffaccia in avanti il Bordeaux che conquista calcio d'angolo.
81' Sembra un po' stanco Benteke che non riesce più a sfruttare i suggerimenti dei compagni.
78' Crollato di molto il ritmo di gara.
77' Sagnol prova a mettere forze fresche in avanti.
76'
Cambio per il Bordeaux: esce Jussie entra al suo posto Maurice-Belay.
74'
Cambio per il Liverpool: esce Firmino (tra gli applausi) entra Lallana.
73' OCCASIONE LIVERPOOL! Emre Can si invola sulla sinistra serve in area per Milner che calcia di prima intenzione mettendo il pallone sull'esterno della rete.
71'
Ammonito Lucas Leiva per intervento falloso.
69' Prova a farsi vedere il Bordeaux con Rolan che serve palla a Contento che controlla bene ma calcia malissimo.
68'
Cambio per il Liverpool: esce Allen, entra Emre Can.
67' Un attaccante per un attaccante, non cambia nulla nello scacchiere tattico di Sagnol.
67'
Cambio in casa Bordeaux: esce Crivelli entra Diabate.
64' Un po' di confusione ora in campo con errori da una parte e dall'altra, la frenesia sta prendendo il sopravvento in campo.
62'
Ammonito Ibe per intervento falloso.
62' Ancora Bordeaux che si fa vedere con Contento che dalla sinistra prova a mettere un pallone interessante per Crivelli anticipato.
60' Ritmi altissimi ora con il Bordeaux che si alza esponendosi anche ai contropiede dei reds.
57' Resta in attacco il Bordeaux che conquista un altro calcio d'angolo.
57' Il Bordeaux adesso prova ad alleggerire la pressione e conquista calcio d'angolo.
56' Bordeaux in grande difficoltà in questo secondo tempo.
56' OCCASIONISSIMA LIVERPOOL! Ibe si invola tutto solo verso Carrasso ma la sua conclusione viene messa in angolo dall'intervento dell'estremo difensore girondino.
53' Annullato un gol a Benteke! Milner serve in area l'attaccante che appoggia in rete ma per il direttore di gara, Benteke si era aiutato spingendo a terra Sane. Dal replay non sembra francamente fallo.
52' Qualche imbarazzo difensivo di troppo per il Bordeaux in questo secondo tempo.
50' OCCASIONISSIMA LIVERPOOL! Firmino entra in area sulla sinistra e mette al centro un bel pallone per Benteke che calcia altissimo da buona posizione.
48' Nessun cambio in questo inizio secondo tempo, in campo ci sono gli stessi 22 del primo tempo e stesso sembra essere anche il canovaccio della partita: il Liverpool fa la partita, Bordeaux che prova ad agire di rimessa.
46' Comincia il secondo tempo. Si riparte dal Liverpool avanti per 2-1.
Inizio 2° tempo
22:07 Le squadre stanno facendo ritorno in campo, tra pochissimo comincerà il secondo tempo.
21:54 Finisce qui il primo tempo. Il Liverpool dopo essere passato in svantaggio per effetto del gol di Saivet sugli sviluppi di un calcio di punizione a due in area, trova dapprima il pareggio su un rigore generoso trasformato da Milner, per poi completare la rimonta con la bomba dal limite di Benteke. A 45' dal termine della partita il Liverpool è momentaneamente primo del suo girone.
Fine 1° tempo
45'+1 Sugli sviluppi del corner la palla arriva a Benteke che difende palla dal limite poi si gira e calcia con potenza piegando le mani a Carrasso. Il Liverpool chiude in vantaggio i primi 45'.
45'+1
GOL DEL LIVERPOOL!
45'+1 Carrasso esce e respinge.
45' Discesa di Moreno che conquista angolo per il Liverpool.
44' Ibe prova un'altra verticalizzazione per Benteke ma il pallone è lungo e termina sul fondo.
43' Il Bordeaux conquista un calcio d'angolo.
41' Palla per Sane che salta più alto di tutti ma mette palla alta.
40' Fallo di Ibe su Chantome: calcio di punizione da buona posizione per il Bordeaux.
39'
Nell'occasione del fallo da rigore ammonito Sane.
38' Dal dischetto si presenta Milner che spiazza Carrasso e riporta il punteggio in parità. Uno a uno e palla al centro.
38'
GOL DEL LIVERPOOL!
37' Sane mette giù Benteke in area: l'arbitro decide per il penalty dopo essere stato aiutato dal guardalinee.
37' Rigore per il Liverpool!!
36' Torna a spingere il Liverpool con Ibe che conquista un altro angolo.
35' Il Bordeaux con questo punteggio sarebbe secondo in classifica ma manca ancora tanto.
33' Saivet non si lascia sfuggire l'occasione e trasforma la ghiotta occasione infilando il pallone all'incrocio. Ma davvero clamorosa l'ingenuità di Mignolet che aveva tenuto il pallone in mano prima di rinviarla ben oltre i sei secondi stabiliti dal regolamento. Di lì la decisione dell'arbitro di concedere punizione a due in area.
33'
GOL DEL BORDEAUX!
32' Attenzione! Mignolet trattiene troppo tempo palla in area, e l'arbitro concede punizione a due in area per il Bordeaux. Errore clamoroso di Mignolet.
31' Si fa rivedere il Bordeaux con Poko che prova a mettere un pallone al centro per Crivelli anticipato al momento di concludere.
29' Gol annullato al Liverpool! Splendida azione di Ibe che imbecca Benteke il quale anticipa l'uscita del portiere infilandolo sotto le mani, ma l'arbitro annulla per fuorigioco dell'attaccante dei reds.
27' Altra bella azione del Liverpool che si conclude con una conclusione dalla distanza di Toure fuori misura.
25' Ci riprovano i reds stavolta dalla sinistra con Ibe che mette al centro per Milner che, sul secondo palo, non arriva puntuale alla deviazione in porta.
24' Altro tentativo del Liverpool con Lucas Leiva che prova la conclusione dalla distanza con palla che termina debolmente a lato.
22' OCCASIONISSIMA LIVERPOOL! Intuizione geniale di Milner che imbecca Benteke tutto solo davanti a Carrasso, ma la conclusione dell'attaccante dei reds termina sull'esterno della rete.
21' Doppio tentativo su punizione da parte di Saivet ma in entrambe le circostanze l'azione non va a buon fine.
20' Crivelli viene messo giù al limite dell'area del Liverpool da Allen: calcio di punizione da ottima posizione per i girondini.
19' Rolan continua a mettere in difficoltà la retroguardia dei reds, ma in attacco il Bordeaux non riesce mai a concludere.
18' La gara vive di fiammate improvvise con i ritmi che poi in fase di possesso palla del Liverpool si rallentano.
16' Interessante la tattica del Bordeaux che sfrutta Rolan e Jussie a tutto campo, i due giocatori si scambiano continuamente le posizioni per non dare punti di riferimento al Liverpool.
15' Il Bordeaux adesso prova ad essere più aggressivo con Rolan in particolare che sta mettendo in difficoltà la retroguardia dei reds.
13' OCCASIONISSIMA BORDEAUX! Esce male Mignolet che prova ad appoggiare di testa fuori area ma serve il pallone a Crivelli che prova la conclusione a porta vuota ribattuta da Traore.
11' Buona azione dei reds dalla destra con Milner che mette al centro per Benteke anticipato dall'uscita di Carrasso. Ma il Liverpool spinge molto in questa fase.
9' Cresce il Liverpool che comincia a mettere in seria difficoltà il Bordeaux che non riesce più a ripartire.
8' Altra potenziale occasione per Firmino che parte ancora una volta sul filo del fuorigioco ma si fa rimontare poco prima di concludere.
7' La palla arriva a Benteke fermato dall'arbitro per una spinta.
6' Comincia a spingere il Liverpool che conquista un altro corner.
5' Si salva la difesa difesa del Bordeaux la palla arriva a Magnolet che calcia lungo trovando Firmino tutto solo che credendosi in fuorigioco calcia male e sciupa una grossa occasione.
5' Primo calcio d'angolo conquistato dal Liverpool.
4' Adesso il Liverpool prova a fare possesso palla per alleggerire la pressione dei francesi.
3' Subito pericoloso il Bordeaux con Rolan che prova una incursione pericolosa nell'area del Liverpool ma viene fermato poco prima di calciare.
1' Arriva il fischio d'inizio. In questo primo tempo il Liverpool attaccherà da destra verso sinistra. Il Bordeaux, in bianco, da sinistra a destra.
Inizio 1° tempo
21:05 Scena davvero bellissima che riconcilia con lo sport. Tra pochissimo il via alla sfida.
21:03 Le squadre entrano in campo con il lutto al braccio in ricordo delle vittime degli attentati di Parigi. I giocatori del Bordeaux espongono un grande striscione con su scritto "Thank You" circondato dalle bandiere di Francia e Inghilterra. Un ringraziamento che lo sport francese ha voluto fare all'Inghilterra dopo l'atmosfera da brividi di Inghilterra-Francia quando tutti cantarono la Marsigliese.
21:02 Splendida la sciarpata dei tifosi del Liverpool cui si sono aggiunti con grande sportività i tifosi del Bordeaux. Tra poco comincerà la sfida tra reds e girondini.
21:01 Le squadre stanno facendo ingresso in campo, l'Anfield come al solito è uno spettacolo e accoglie le formazioni al canto di You'll never walk alone. Atmosfera da brividi.
20:28 Klopp ci crede e manda in campo la formazione migliore: Liverpool con il 4-3-3 con Firmino, Benteke e Ibe in attacco. Il Bordeaux di Sagnol risponde con un più attento 4-4-2 con Jussie a far coppia d'attacco con Crivelli.
20:24 Nel Girone B si è già disputata nel pomeriggio la sfida tra Rubin Kazan e Sion con la vittoria dei russi che hanno riaperto tutti i giochi qualificazione del raggruppamento. Il Liverpool questa sera, battendo il Bordeaux, balzerebbe in vetta al girone scavalcando il Sion.
20:17 Buonasera dalla redazione di TuttoMercatoWeb e da Vincenzo Marangio. Tra poco meno di un'ora andrà un scena la sfida tra Liverpool e Bordeaux valida per la quinta giornata del girone B di Europa League.
Cronaca di Vincenzo Marangio