Menù Notizie
Premier League (2021-2022)

Liverpool
1-0
Aston Villa
67' Salah  
Cronaca Formazioni
17:53 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida di Anfield Road, sono cinque consecutive adesso le vittorie della squadra di Jurgen Klopp. Decide la rete di Mohamed Salah su calcio di rigore che vale la vetta, ritorno amaro a Liverpool per il tecnico dell'Aston Villa Steven Gerrard.
Fine 2° tempo
90'+3 Si perde il contropiede del Liverpool che stava provando ad attaccare per chiudere definitivamente la sfida, l'Aston Villa non è mai riuscito a calciare in porta.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Ultimo minuto regolamentare di questo secondo tempo, il Liverpool è vicino al quinto successo consecutivo e alla testa della classifica della Premier League. Aston Villa che prova gli ultimi assalti.
88'
Cambio per il Liverpool, fuori Mané ed in campo Minamino.
87' Alisson ha rischiato di provocare anche il calcio di rigore, per sua fortuna tocca anche la sfera evitando così un penalty in favore della squadra di Steven Gerrard.
86' Alisson rinvia addosso a Matip, prova ad approfittarne Ings ma torna sulla sfera il portiere brasiliano. Che rischio per il Liverpool che sta per regalare il pari all'Aston Villa.
83'
Cambio per il Liverpool, fuori Thiago Alcantara ed in campo Milner.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo incontro, sempre in vantaggio la squadra di Jurgen Klopp grazie alla rete dal dischetto da parte di Mohamed Salah.
79' Prova ad accendere la luca Emiliano Buendia al limite dell'area di rigore del Liverpool, grande pallone per l'inserimento di Cash che però non riesce a calciare in porta.
78' Brutto errore di Konsa, il primo della sua partita con un retropassaggio abbastanza impreciso per Martinez poi Diogo Jota in scivolata manda sul fondo.
76' Cambia quindi il volto dell'attacco dell'Aston Villa con l'entrata sul terreno di gioco da parte di Buendia e Danny Ings, il Liverpool protegge questo vantaggio attaccando.
75'
Cambio per l'Aston Villa, fuori Ramsey ed in campo Ings.
73' Vedremo se lascerò il campo Watkins per la squadra di Steven Gerrard mentre si prevede anche qualche movimento sulla panchina del Liverpool che fin qui ha inserito solo Diogo Jota.
72' Dentro anche Emiliano Buendia quindi per l'Aston Villa nel tentativo di creare pericoli dalle parti di Alisson, intanto è pronto anche l'ex Danny Ings a fare il suo ingresso in campo.
70'
Cambio per l'Aston Villa, fuori Young ed in campo Buendia.
69' Numeri da paura per Mohamed Salah, l'attaccante del Liverpool ha segnato il suo quattordicesimo gol in campionato in sedici partite. Per il momento decisivo l'ex Roma.
68' Praticamente perfetto il calcio di rigore messo a segno da Salah, l'egiziano si presenta dal dischetto ed incrocia la sfera. Martinez intuisce ma non riesce a respingere, pallone in fondo al sacco.
67'
GOL DEL LIVERPOOL! HA SEGNATO SALAH!
66' Sul punto di battuta è pronto Momo Salah, l'ex Roma si presenta dal dischetto contro Martinez. Ultimi istanti prima della battuta dell'egiziano contro il portiere argentino.
65' CALCIO DI RIGORE PER IL LIVERPOOL! Intervento falloso di Mings ai danni di Salah, scorretto il tocco del centrale dell'Aston Villa ai danni del campione egiziano.
63' Grande scivolata di Targett che strappa la sfera a Salah, grande partita anche per il terzino di Steven Gerrard che con Konsa e Mings stanno concedendo poco ai padroni di casa.
62' Continua la spinta del Liverpool come quella dei tifosi di casa che stanno provando ad incitare gli uomini di Jurgen Klopp nel tentativo di sbloccare l'incontro.
60' Mané alza un buon pallone al limite dell'area di rigore per Mohamed Salah, l'egiziano si sistema la sfera e prova la conclusione con il mancino che però termina alto sopra la traversa.
58'
Cambio per il Liverpool, fuori Oxlade-Chamberlain ed in campo Diogo Jota.
57'
Cambio per l'Aston Villa, fuori Nakamba ed in campo Sanson.
56' Assalto a pieno organico del Liverpool che sta provando a rendersi pericoloso in ogni modo, resiste ancora la retroguardia di Steven Gerrard grazie anche a Mings.
55' Thiago Alcantara prova a rendersi pericoloso ma viene fermato al limite dell'area di rigore, lo spagnolo ancora mai pericoloso in questa partita. Meno nel vivo del gioco.
53' VAN DIJK! Ad un passo dal vantaggio la squadra di Klopp, traversone dalla bandierina di Alexander-Arnold per lo stacco di Van Dijk che trova però la parata d'istinto di Martinez.
51' Grande azione personale di Robertson che arriva in area di rigore e mette il pallone sul dischetto per Salah ma arriva una chiusura provvidenziale dell'ottimo Mings che anticipa l'egiziano.
50' Nessun movimento in panchina fino a questo momento da ambo le parti, vedremo se ci sarà spazio anche per Danny Ings dell'Aston Villa ed ex di questa sfida.
49' Intervento falloso di McGinn ai danni di Thiago Alcantara, calcio di punizione in favore della squadra di Jurgen Klopp che proverà ad attaccare come nel primo tempo.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno chiuso la prima frazione di gioco. Rimane in panchina Diogo Jota.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Liverpool.
Inizio 2° tempo
16:49 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo di Anfield Road, 0-0 il parziale. Liverpool che attacca a testa bassa, crea ma sbatte sulla difesa dell'Aston Villa che resiste sotto gli attacchi degli uomini di Klopp.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' SALAH! Grande occasione per il Liverpool, Salah riceve in area di rigore ed in un fazzoletto si gira con il mancino trovando però la grande risposta d'istinto sul primo palo di Martinez.
44' Rilancio di Martinez sulla pressione di Sadio Mané, regge ancora il bunker dell'Aston Villa mentre ci si avvicina a grandi passi alla fine di questo primo tempo ad Anfield Road.
42' Ancora un pallone spedito in mezzo da Robertson che manda a vuoto Martinez, arriva però Nakamba che riesce ad anticipare Mané che nega la gioia del gol al dieci del Liverpool.
41' Il Chelsea perde in casa con il Leeds, il Manchester City ha vinto con il Wolverhampton e per il momento c'è la squadra di Klopp in testa alla classifica ma vogliono vincere i Reds.
40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo, meno occasioni adesso per il Liverpool che continua però ad imperversare in zona offensiva. Manca l'acuto ai Reds.
38' Prende qualche secondo prima di rimettere il pallone in gioco Martinez, il portiere campione d'America con la maglia dell'Argentina è stato decisivo sul colpo di testa di Robertson.
36' Lancio con il contagiri di Van Dijk per lo scatto di Alexander-Arnold, l'inglese appoggia per Salah che viene però subito chiuso dalla coppia formata da Mings e Douglas Luiz.
35' Ancora un calcio d'angolo non andato a segno per il Liverpool, resiste il muro difensivo della squadra di Steven Gerrard che non ha mai calciato verso la porta del brasiliano Alisson.
33' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Liverpool, la squadra di casa sta provando in ogni modo a trovare la rete mentre a Londra il Chelsea è sotto contro il Leeds di Bielsa.
32' Calcio d'angolo nuovamente per il Liverpool che rimane sempre in zona d'attacco, la squadra di Jurgen Klopp continua ad attaccare a testa bassa ma senza trovare la rete del vantaggio.
30' Quindici minuti al termine di un primo tempo fin qui dominato in lungo ed in largo dal Liverpool, l'Aston Villa resiste ma aumenta la spinta sugli esterni da parte di Alexander-Arnold e Robertson.
29' Ancora scontri all'interno dell'area di rigore del Liverpool, cade dopo uno scontro con Nakamba ma tutto regolare. Poi Salah non riesce ad arpionare la sfera per calciare in porta.
28' Rapido silent check del direttore di gara con la sala VAR, non è stata ravvisata alcuna irregolarità di Cash ai danni di Robertson. Non ci sarà quindi rigore per la squadra di casa.
27' Chiare proteste di Robertson all'indirizzo del direttore di gara, termina a terra in area di rigore avversaria il terzino del Liverpool dopo uno scontro con Cash. L'arbitro fa proseguire.
26' Fa fatica a trovare la via del tiro la squadra di Jurgen Klopp, il Liverpool sta dominando in ogni zona del campo ma la difesa dell'Aston Villa sta resistendo fino a questo momento.
24'
Altro cartellino giallo per l'Aston Villa, l'ammonizione è per l'attaccante Watkins che ha steso in maniera scomposta Fabinho. Calcio di punizione per il Liverpool e secondo giallo per i Villans.
23' Siamo arrivati esattamente alla metà di questo primo tempo ad Anfield Road, sempre 0-0 il punteggio fino a questo momento con il Liverpool che però ha avuto le migliori occasioni.
22' Pressione altissima da parte del Liverpool che prova subito a soffocare il palleggio dell'Aston Villa, la squadra di Gerrard in evidente difficoltà e mai pericolosa dalle parti di Alisson.
20'
Intanto arriva anche il primo cartellino giallo per l'Aston Villa, fallo in precedenza di Nakamba ai danni di Henderson. L'arbitro così decide di ammonire il centrocampista di Gerrard.
19' OXLADE-CHAMBERLAIN! Ancora una volta ad un passo dal vantaggio il Liverpool, ha spazio Oxlade-Chamberlain che dal limite fa partire un destro che si abbassa ma sfiora la traversa della porta di Martinez.
18' Prova la grandissima giocata in area di rigore Sadio Mané, si tira indietro Konsa per non provocare il calcio di rigore poi però arriva l'uscita sicura in presa bassa da parte di Martinez che blocca.
17' Spinge forte adesso la squadra di casa che si è scossa con la grande occasione per Robertson, la squadra di Jurgen Klopp sta affondando in area di rigore avversaria con i due terzini.
16' ROBERTSON! Prima vera occasione per il Liverpool, traversone di Alexander-Arnold per l'altro terzino Robertson che stacca di testa con deviazione di Cash trovando la grande parata di Martinez.
15' Quindici minuti dall'inizio di questa sfida ad Anfield Road, il Liverpool ha provato a rendersi pericoloso con Alexander-Arnold ma nessun vero intervento da parte di Martinez.
13'
Primo cartellino giallo della sfida per il Liverpool, evidente trattenuta di Van Dijk ai danni di Watkins. Arriva il fischio del direttore di gara che decide anche di ammonire il centrale dei Reds.
12' Serie di batti e ribatti in area di rigore dopo il calcio d'angolo in favore del Liverpool battuto come sempre da Alexander-Arnold, la sfera poi termina sul fondo senza pericoli per Martinez.
11' Grande azione in velocità del Liverpool, Salah velo per Alexander-Arnold che calcia con il destro di prima intenzione ma la sua conclusione viene respinta in corner da Targett.
10' Si sbraccia in panchina Steven Gerrard, ha rischiato grosso l'Aston Villa poco fa con la trattenuta di Cash ai danni di Sadio Mané. Continua la spinta della squadra di Jurgen Klopp.
9' Abbastanza evidente la trattenuta di Cash ai danni di Sadio Mané, il direttore di gara però ha deciso di lasciar proseguire. Non è intervenuto nemmeno il VAR in questa occasione.
8' Mané termina a terra in area di rigore dopo uno scontro con un difensore dell'Aston Villa, sonore proteste da parte dei calciatori del Liverpool ma il direttore di gara fa segno di proseguire.
7' Bella battuta del corner da parte di Alexander-Arnold, pallone verso Job Matip che prova lo stacco di testa ma riesce soltanto a sfiorare la sfera. Pericolo scampato per l'Aston Villa.
6' Primo calcio d'angolo della sfida in favore della squadra di Jurgen Klopp, posiziona la sfera Alexander-Arnold pronto a spedire la sfera in mezzo mentre sale anche Van Dijk.
5' Nessuna grande emozione fino a questo momento, ma è il Liverpool a fare la partita con personalità. Adesso c'è Oxlade-Chamberlain nel ruolo di centravanti come Roberto Firmino.
4' L'Aston Villa prova a rispondere ai primi attacchi della squadra di casa, Steven Gerrard vuole uscire da Anfield Road con un risultato positivo e magari tornare un giorno da tecnico del Liverpool.
2' Giro palla della formazione di Jurgen Klopp che si affida anche alle giocate e alle sterzate di Salah, vincere questo pomeriggio per superare in vetta nuovamente il Manchester City.
1' PARTITI! Primo pallone della partita che viene mosso dall'Aston Villa.
Inizio 1° tempo
15:30 Poche novità di formazione per Jurgen Klopp che non ha a disposizione Roberto Firmino, mentre Diogo Jota parte in panchina si rivede Oxlade-Chamberlain nel tridente con Mané e Salah. Titolare Thiago Alcantara in mezzo al campo con Henderson e Fabinho. Modulo speculare per l'Aston Villa, Steven Gerrard lascia in panchina Ings e sceglie il tridente formata da Ramsey, Watkins e l'ex Inter Young. Centrocampo muscolare con la presenza in contemporanea di Nakamba e Douglas Luiz insieme a McGinn.
15:28 Riconquistare la vetta, questo l'obiettivo del Liverpool visto che il Manchester City ha appena conquistato i tre punti contro il Wolverhampton. La squadra di Jurgen Klopp è reduce da ben quattro vittorie consecutive, adesso proverà il pokerissimo questo pomeriggio contro l'Aston Villa. Un ritorno speciale ad Anfield quello del tecnico dei Villans Steven Gerrard per la prima volta da avversario. Rinascita dell'Aston Villa dopo l'arrivo del nuovo tecnico, una vittoria li porterebbe a ridosso della zona Europa.
15:27 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la sedicesima giornata della Premier League. Si gioca ad Anfield Road, in campo Liverpool contro Aston Villa.
Cronaca di Antonino Sergi