Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Liverpool
3-1
Arsenal
9' Firmino
40' Mané
90' +1 Wijnaldum
  Welbeck 57'
Cronaca Formazioni
20:22 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
20:21 Non c'è più tempo, cala il sipario ad Anfield! Il Liverpool conferma il suo trend positivo con le grandi mandando al tappeto anche l'Arsenal: 3-1 alla fine. Decisive le reti di Firmino, Mané e Wijnaldum; di Welbeck l'inutile rete dei Gunners.
Fine 2° tempo
90'+3
Secondo cambio per Klopp: dentro Lucas per Lallana.
90'+2 Veronica lucidissima a centrocampo di Lallana, che poi premia la fuga di Origi sulla destra: palla in mezzo per Wijnaldum che la piazza in buca d'angolo.
90'+1
LA CHIUDE WIJNALDUM, TRIS DEL LIVERPOOL!
90'+1 Assegnati tre minuti di recupero.
89' Ultimo giro d'orologio ad Anfield. Ancora 2-1 per il Liverpool.
88' Sanchez trattiene in maniera evidente Lallana: punizione per il Liverpool. Wenger non è per nulla d'accordo e lo fa notare all'arbitro Madley.
86' La Kop recita come sempre la sua parte fondamentale incitando a squarciagola la squadra di Klopp. Finale tesissimo ad Anfield.
85' Lucas Perez! Pallone d'oro calibrato al centro da Bellerin per l'ex Deportivo, che ha paura di colpire di testa e si fa anticipare da Lallana.
83' PALO CLAMOROSO DI ORIGI! Stacca più in alto di tutti il numero 27, che gira in maniera impeccabile ma coglie il montante alla sinistra di Cech.
82' Origi ancora attivo: questa volta il belga se ne va via con un calcio di punizione d'oro in tasca.
81' Origi lotta con caparbietà con i due centrali dell'Arsenal, ma ha la peggio. Si alimenta nuovamente l'azione offensiva dei Gunners.
80'
Primo cambio per Klopp: finisce la partita di Coutinho, inizia quella di Origi.
78'
Intanto giallo a Xhaka per proteste: lo svizzero voleva l'espulsione per somma di ammonizioni di Can.
78' Can lascia claudicante il campo scuotendo la testa.
77' Walcott si rende subito utile e va a procacciarsi un buon calcio di punizione. Fallo di Can, ora a terra dopo lo scontro fortuito con Matip.
76' MATIP! Cross avvolgente di Coutinho a trovare il colpo di testa del centrale: conclusione schiacciata, para senza problemi Cech.
75'
Poi è il turno di Walcott per Welbeck.
74'
Doppio cambio per Wenger: Giroud fa posto a Lucas Perez.
74' COUTINHO! Si gira su una moneta di un centesimo il brasiliano, che poi spara alto.
72' Che rischio per il Liverpool! Indecisione quasi fatale di Clyne, che fa giusto in tempo a intervenire con un rinvio prima dell'arrivo minaccioso di Sanchez, pronto a partire in solitaria nella metà campo nemica.
71' Walcott pronto sui blocchi di partenza a bordocampo. Sarà lui la seconda mossa tattica pensata da Wenger per cambiare le sorti del match.
69' Troppo lungo per tutti il traversone di Bellerin: ringrazia e fa sua la palla Mignolet.
68'
Fallo tattico di Can commesso ai danni di Sanchez: inevitabile il giallo sventolato da Madley in direzione del tedesco.
68' Matip cancella il potenziale colpo di testa di Giroud, cercato da un cross di Mustafi.
67' Indiavolato Mané! Non lo prendono nemmeno in tre quelli dell'Arsenal, ma alla fine l'azione si sfuma per un fallo in attacco di Coutinho.
66' Venticinque minuti più recupero al termine del tempo regolamentare e risultato ancora in bilico. La rete di Welbeck ha rimesso in discussione il doppio vantaggio del Liverpool firmato Firmino-Mané.
65' Clyne! Sbaglia l'esecuzione del cross il terzino inglese: palla fuori.
63' Sganciamento ottimale sulla destra di Bellerin, poi abile a mettere il cross a rimorchio per un compagno. Non ci arriva Giroud, non ci arriva Sanchez, ma interviene Clyne che spazza via il pericolo con un colpo di tacco.
63' Ora l'Arsenal ha preso decisamente campo con coraggio. Vediamo se basterà per trovare il pareggio.
61' Can spende un fallo per fermare lo scatenato Sanchez: respira il Liverpool.
60' MUSTAFI! Salva tutto in scivolata il tedesco, puntuale nell'anticipare Firmino che era pronto a convertire a rete l'assist di Coutinho.
58' E' tutto un altro Arsenal con Sanchez in campo. E a questo punto la scelta di Wenger di tenerlo in panchina per i primi 45 minuti assume i contorni dell'assurdo.
57' Timing perfetto nell'assist in profondità di Sanchez per Welbeck, bravo a battere con grande freddezza Mignolet in uscita. A nulla serve l'intervento disperato in scivolata di Klavan.
57'
GOL DI WELBECK, L'ARSENAL LA RIAPRE!
54' Va Coutinho... Barriera. La palla arriva a Wijnalldum che calcia debolmente verso Cech.
52' Splendido slalom tra 3 paletti gialli di Coutinho, alla fine abbattuto da Mustafi. E proprio il brasiliano sembra volersi incaricare dalla punizione.
50' FIRMINO! Gioco di prestigio dell'ex Hoffenheim che si fa beffe di Koscielny con un pallonetto e poi non trova la stoccata per l'intervento congiunto di due difendenti in maglia gialla.
50' Campanello d'allarme per il Liverpool, il primo della gara. L'Arsenal ha bussato pericolosamente dalle parti di Mignolet.
49' MIGNOLET! Intervento prodigioso del belga, prontissimo ad alzare sulla parte alta della traversa la frustata di Giroud che si era sbarazzato di Klavan.
47' MIGNOLET! Il portiere belga deve uscire per respingere un cross insidioso calibrato in area da Sanchez.
46' Resta in campo con il 4-2-3-1 l'Arsenal: è Oxlade-Chamberlain che si abbassa nei due di centrocampo davanti alla difesa.
46'
Cambio all'intervallo per Wenger: dentro l'attesissimo Sanchez, fuori Coquelin.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Liverpool-Arsenal!
Inizio 2° tempo
19:17 Duplice fischio di Robert Madley, finisce qui il primo tempo di Liverpool-Arsenal! 47 minuti a senso unico ad Anfield: Reds avanti 2-0 all'intervallo grazie alle reti siglate da Firmino e Mané.
Fine 1° tempo
45'+2 Klavan! Stacca sopra tutta la concorrenza in area di rigore il centrale estone, che poi non inquadra.
45'+1 Ancora Coutinho! Sembra voler mettere la propria griffe sulla gara il brasiliano, qua fermato in corner sul più bello.
45'+1 Assegnati due minuti di recupero.
44' COUTINHO! Occasione monumentale per il colpo del ko: l'ex Inter mette giù la palla calamitandola col piede destro, poi però non ha la forza di battere Cech a due metri dal traguardo.
43' Mignolet vola a prendere in presa alta il cross soporifero calibrato in area per Welbeck, fin qui fattore zero per l'Arsenal.
42' Piovono applausi a scena aperta dalle tribune gremite di Anfield. Il calcio di Klopp, quando si sviluppa bene sotto gli occhi degli spettatori, è spettacolare.
40' Sbanda ancora una volta l'Arsenal, Liverpool spietato: azione a un tocco Milner-Wijnaldum-Firmino, con quest'ultimo geniale e altruista nell'offrire a memoria per l'inserimento a fari spenti di Mané, letale con il suo destro potente.
40'
RADDOPPIA IL LIVERPOOL, RETE DI MANE'!
38' Azione difensiva diligente di Can, ottimo nel far buona guardia sulla sfuriata di Oxlade-Chamberlain sulla fascia.
37' Leggermente lungo il pallone di ritorno di Lallana per Wijnaldum. Si riparte con la rimessa dal fondo di Cech.
36' MANE'! Veronica a disorientare gli avversari del senegalese, che poi perde il contatto visivo con la porta e fa partire un tiro-cross sbilenco. Palla in fallo di fondo.
35'
Questa volta nn può scampare al cartellino giallo Coquelin, autore dell'ennesimo fallo della sua partita.
34' Coutinho si lascia andare davanti all'area dopo un contatto lieve con Coquelin: per Madley non c'è niente si prosegue.
32' Altro rischio corso dall'Arsenal! Palla sanguinosa persa da Coquelin in mediana, parte la 4x100 in maglia rossa che si infrange sul muro Gunners dopo il tiro di Coutinho.
30' XHAKA! Tenta il tiro di collo pieno lo svizzero: la palla si impenna e sorvola di molto la traversa.
28' COUTINHO! Grande lavoro al limite dell'area di Wijnaldum, poi bravo ad aprire per il brasiliano, il cui tiro di sinistro dopo la sterzata esalta i riflessi di Cech. Palla in corner.
27' Prova a sfondare sulla destra Mané, ma la palla ha varcato nettamente la linea di fondo prima del suo tentativo di cross.
26' Troppo frettolosa la soluzione verticale tentata da Bellerin: palla nelle mani di Mignolet.
25' Intanto Sanchez, grande escluso del match, se la ride con Gabriel in panchina.
24' Fuorigioco millimetrico di Lallana, ben imbeccato da un Mané finora imprendibile.
24' Si allunga impropriamente il pallone Iwobi, arriva Klavan che spazza via senza troppi fronzoli.
23' Se n'è andata la metà del primo tempo ad Anfield: il Liverpool conduce 1-0 grazie alla rete siglata al 9' da Firmino.
21' Troppo ferma la palla nell'azione offensiva dell'Arsenal, che finora si è limitato a cercare degli uno contro uno isolati.
19' Sempre in ritardo gli uomini maglia gialla: questa volta è Iwobi a dover ricorrere al fallo per impedire a Can di colpire la palla di testa.
18' L'Arsenal non riesce più a ripartire: la squadra di Wenger si è praticamente consegnata agli avversari con un atteggiamento tattico discutibile.
17' Wijnaldum lotta con tre avversari e alla fine porta a casa un ottimo calcio di punizione.
16' Lallana, uno tra i più reattivi in campo, mette ordine in mediana con un pregevole recupero palla.
14' Lallana pizzicato in offside sul lancio dalle retrovie di Klavan. Sfuma l'azione del Liverpool.
13' Fallo in attacco Mané che si è liberato illegalmente di Koscielny.
12' Wijnaldum non riesce a tenere in campo la sfera vicino all'out sinistro. Rimessa laterale in zona d'attacco per l'Arsenal, che però decide di ricominciare tutto da capo.
11' Grave leggerezza di Koscielny, troppo morbido nel duello aereo perso con Firmino, poi bravissimo a finalizzare l'azione verticale orchestrata dai compagni.
10' Non può sbagliare Firmino, bravo ad addomesticare il cross prezioso di Mané per poi depositarlo alle spalle di un incolpevole Cech.
9'
LA SBLOCCA SUBITO IL LIVERPOOL, GOL DI FIRMINO!
8' Possesso palla infinito dell'Arsenal, alla fine Xhaka sbaglia a calibrare il suggerimento per Monreal.
7' Intervento in gioco pericoloso di Coquelin, che con la gamba altissima ha quasi stampato i tacchetti sul volto di Coutinho.
6' Coutinho sbaglia la sventagliata sulla destra: palla in fallo di fondo. Klopp comunque applaude l'iniziativa del brasiliano.
5' COQUELIN! Conclusione senza pretese del francese: facile la presa di Mignolet.
4' Matip si rifugia in corner anticipando di testa Giroud, appollaiato sul secondo palo per correggere rete il cross di Bellerin.
3' Atteggiamento aggressivo e propositivo, come era preventivabile, del Liverpool in questi primi minuti. L'Arsenal non vuole farsi attaccare e gioca con i lanci lunghi verso Giroud.
2' Parte a spron battuto il Liverpool, che porta a casa il primo corner della gara.
1' Liverpool in consueta tenuta total red, Arsenal in maglia gialla con pantaloncini blu da trasferta.
1' Primo fischio di Madley: punizione per il Liverpool nei pressi della linea di metà campo.
1' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al sig. Robert Madley coadiuvato dagli assistenti Peter Kirkup e Marc Perry. Il quarto uomo è Andre Marriner.
1' Kick-off ad Anfield, comincia in questo momento Liverpool-Arsenal!
Inizio 1° tempo
18:28 Intanto, i tifosi dei Reds intonano la preghiera laica dello "You'll Never Walk Alone".
18:27 Ora i saluti di rito a centrocampo tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
18:26 I 22 protagonisti fanno capolino sul terreno nella solita atmosfera magica di Anfield.
18:25 Squadre già pronte nel tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
18:20 I giocatori hanno ultimato le consuete operazioni di warm up pre-partita e ora fanno ritorno negli spogliatoi.
18:19 Anche Jurgen Klopp si sofferma ai microfoni di Sky Sports per inquadrare il match di Anfield: "E' molto importante fare bene oggi, soprattutto nella nostra stagione da montagne russe caratterizzata da alti e bassi. E' chiaro che se vogliamo rimanere in alto, non dobbiamo sprecare altri punti. Io non vedo l'ora inizi questa partita".
18:17 A pochi minuti dal kick-off, Arsene Wenger anticipa così i temi della gara ai microfoni di Sky Sports: "Ho deciso di fare dei cambiamenti davanti perché credo che dovremo essere bravi nel gioco aereo ed essere diretti nelle giocate. Sanchez potrà fare bene partendo dalla panchina, mentre Ozil non sta bene ed è rimasto a Londra".
18:15 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Liverpool-Arsenal, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
18:10 Tre defezioni per Arsene Wenger, obbligato a rinunciare a Elneny, Cazorla e Ozil. A metà campo, dunque, fiducia a Xhaka e Coquelin che formeranno la cerniera a due davanti alla difesa a 4 composta da Bellerin, Mustafi, Koscielny, Monreal. Ma la sorpresa è in attacco: sarà Giroud, e non Sanchez, a guidare le offensive con il supporto del trio veloce Oxlade Chamberlain-Iwobi-Welbeck.
18:05 Jurgen Klopp recupera solo per la panchina Lovren, ma deve fare a meno per la seconda partita di fila anche del metronomo Henderson. Il primo viene rimpiazzato da Klavan, che va a sistemarsi nella difesa a quattro composta per gli altri 3/4 da Clyne, Matip e Milner. Il vuoto lasciato in cabina di regia dal secondo, invece, verrà colmato come già col Leicester da Can, spalleggiato dalle due mezzali dinamiche Lallana e Wijnaldum. In avanti spazio al tridente titolarissimo Mané-Firmino-Coutinho.
18:00 Una partita in meno, quella contro il Southampton rinviata per via della finale di League Cup, e un punto in più in classifica rispetto agli avversari di serata per i Gunners, quarti in classifica ma a distanza siderale di 13 punti dal sogno che porta al titolo. La squadra di Arsene Wenger non sta attraversando un periodo floridissimo in termini di risultati: prima della vittoria sui dilettanti del Sutton United negli ottavi di FA Cup, era arrivata la sconfitta fragorosa in Champions contro il Bayern, mentre in campionato la vittoria sull'Hull City ha cancellato solo parzialmente i due ko consecutivi con Watford e Chelsea.
17:55 Ultimo periodo a tinte cupissime per la squadra di Klopp, che in dodici partite tra Coppa di Lega, FA Cup e campionato ha centrato la miseria di due vittorie, l’ultima delle quali ottenuta al cospetto del Tottenham 21 giorni fa. Lo score poverissimo, nel quale si incastonano le cocenti eliminazioni nelle due rispettive coppe nazionali, si completa con 4 pareggi e ben 6 ko, compreso quello patito contro il Leicester City di Shakespeare nello scorso Monday Night.
17:50 A duecentodue giorni dal 4-3 pirotecnico con cui i Reds sbancarono l'Emirates Stadium nel primo turno del torneo, si ripropone la sfida dal fascino intramontabile della nobiltà calcistica d'oltremanica, in una cornice che ha pochi eguali: ladies and gentleman, il tempio laico di Anfield apre le sue porte a Liverpool-Arsenal.
17:45 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti ad Anfield, teatro della gara tra Liverpool e Arsenal che chiude il programma del sabato della 27esima giornata di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 18.30.
Cronaca di Mattia Zangari