Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Lituania
1-2
Slovacchia
90' +3 Sernas   Weiss 33'
Hamšík 58'
Cronaca Formazioni
22:38 Siamo arrivati alla conclusione della diretta testuale di Lituania-Slovacchia. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:36 Non c'è più tempo. La Slovacchia si impone per 2-1 sul campo della Lituania. Decisivi i gol nel primo tempo di Weiss e nella ripresa di Hamsik. Nel finale Sernas ha siglato la rete della bandiera.
Fine 2° tempo
90'+4 Novikovas si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone sbatte sulla traversa e viene raccolto di testa da Sernas che realizza il più facile dei tap in.
90'+3
GOL DI SERNAS!! LA LITUANIA ACCORCIA LE DISTANZE!!
90'+2
Intervento falloso in ritardo di Durica ai danni di Matulevicius dal limite dell'area di rigore. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Lituania e ammonisce il difensore slovacco.
90'+1 Avanza la Slovacchia con Weiss che prova un suggerimento verso Benes al centro dell'area. Zubas non ha nessun problema nell'uscire e bloccare il pallone.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89'
TERZO CAMBIO NELLA SLOVACCHIA: fuori Duda, dentro Benes.
88' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Linas Klimavicius prova la torre di testa verso Sernas. Dubravka chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
87' Borovskij porta palla sulla corsia di destra. L'esterno lituano viene chiuso in calcio d'angolo dall'ottimo ritorno da parte di Weiss. Spinge la nazionale di casa.
86' Errore di Durica che si fa soffiare il pallone da Dapkus. L'attaccante lituano si accentra e serve Novikovas, fermato dalla retroguardia slovacca.
85' COS'HA SBAGLIATO SERNAS!! LITUANIA VICINO AL GOL!! Il numero 10 della nazionale di casa approfitta di un buco sulla destra per entrare in area e calciare. Il pallone però si perde incredibilmente sull'esterno della rete.
84' Ultime possibilità per la Lituania per riaprire il match. La nazionale slovacca però chiude intelligentemente ogni linea di passaggio in difesa.
83' Borovskij porta palla sulla fascia destra. Il terzino lituano va al cross verso il centro dell'area, Durica è ben piazzato e con un colpo di testa preciso libera.
82' Rusnak si libera al cross sul versante destro del campo. Slavickas però non molla ribattendo prima il traversone e poi spazzando in fallo laterale.
81' Bella serpentina di Cernych sulla fascia destra. Il capitano della Lituania però, ancora una volta, sbaglia il traversone verso il centro dell'area. Il pallone attraversa lo specchio della porta e si perde sul fondo.
80' Siamo entrati negli ultimi dieci minuti di gioco. Slovacchia avanti 2-0 sul campo della Lituania, decisivi finora i gol di Weiss e di Hamsik su calcio di punizione.
79' Skrtel prova il lancio profondo verso Rusnak. Il neo entrato viene pescato dall'assistente del direttore di gara in posizione irregolare. Punizione Lituania.
78' Intervento falloso di Slavickas ai danni di Duda all'altezza del lato destro del campo. Il direttore di gara ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Slovacchia.
77'
SECONDO CAMBIO NELLA SLOVACCHIA: fuori Mak, dentro Rusnak.
76'
SECONDO CAMBIO NELLA LITUANIA: fuori Slivka, dentro Dapkus.
75' Spinge ancora la Lituania con Slavickas. Il suo traversone è teso verso il centro dell'area, ma non viene raccolto da Cernych proprio all'altezza del dischetto.
74' Il direttore di gara ferma un contropiede della Slovacchia per un calcio di punizione fischiato per una scorrettezza di Mak ai danni di Kijanskas.
73'
PRIMO CAMBIO NELLA LITUANIA: fuori Valskis, dentro Matulevicius.
72' Durica cerca il passaggio filtrante verso Duda. L'attaccante della Slovacchia viene però pescato dall'assistente in posizione irregolare. Punizione per la Lituania.
70'
Intervento falloso in ritardo di Sernas ai danni di Mak. Il direttore di gara ferma il gioco ed assegna un calcio di punizione per la Slovacchia ammonendo il numero 10 lituano.
69' Slivka riceve palla sulla corsia di destra e prova un cross morbido verso Valskis. Il passaggio è troppo debole e viene bloccato senza problemi da Dubravka.
68' La Slovacchia è in pieno controllo del match. La nazionale fa girare il pallone con tranquillità. Durica tenta il passaggio profondo verso Weiss senza successo.
67' MAK!! OCCASIONE PER LA SLOVACCHIA!! Ancora Hamsik nel vivo dell'azione. Il suo passaggio filtrante è per Mak che calcia in porta mettendo a lato. C'è una deviazione, sarà angolo.
66' Fa girare il pallone senza problemi la Slovacchia. I giocatori della Lituania inseguono gli avversari cercando di chiudere tutti i varchi in difesa.
65' Mak scende sulla corsia di sinistra e va al traversone dal fondo. Zubas non ha nessun problema a chiamare il pallone e a farlo suo. Può ripartire la Lituania.
63' Intervento falloso di Sernas ai danni di Duda. Il direttore di gara comanda un calcio di punizione per la Slovacchia sul lato destro del campo.
62' Grande entusiasmo comunque nella curva lituana. Malrgado il doppio svantaggio continuano i cori di incitamento del pubblico di casa che accendono anche un paio di fumogeni.
61' Lituania in attacco con Slivka che allarga il gioco sulla sinistra per Novikovas. L'esterno prova a restituire il pallone al suo compagno senza successo.
60'
PRIMO CAMBIO NELLA SLOVACCHIA: fuori Hubocan, dentro Gyomber.
59' Calcio di punizione straordinario calciato da Hamsik. Il pallone supera la barriera e va ad insaccarsi nella porta di un incolpevole Zubas. Gran gol del capitano del Napoli.
58'
GOL DI HAMSIK!! IL RADDOPPIO DELLA SLOVACCHIA!!
57'
Skriniar scambia con Duda e si presenta al limite dell'area. Il difensore della Sampdoria viene atterrato da Linas Klimavicius che viene ammonito dal direttore di gara.. Punizione per la Slovacchia.
56' Lo stesso Skriniar porta palla e allarga il gioco per Pekarik che va al cross dalla corsia di destra. Il traversone però è impreciso e si perde in curva.
55' Kijanskas prova un suggerimento dalle retrovie verso Sernas. Skriniar capisce tutto e riesce a recuperare il pallone trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
54' NOVIKOVAS!! Conclusione dalla distanza del numero 10 della Lituania. Il pallone scagliato con potenza è però troppo centrale. Dubravka blocca in due tempi.
53' Si sono capovolti i ruoli. Adesso è la Lituania che porta palla per vie orizzontali costringendo i giocatori della Slovacchia ad attendere nella propria metà campo.
52' Novikovas prova a sfuggire sul lato sinistro del campo. Pekarik affonda bene il tackle e riesce a recuperare il pallone in maniera regolare secondo l'arbitro.
51' OCCASIONE PER LA SLOVACCHIA!! Weiss scende sulla sinistra e serve Hamsik che libera Mak solo davanti a Zubas. Slavickas è reattivo all'ultimo istante a intervenire in scivolata salvando di fatto un gol.
50' Continua il giro palla da parte dei giocatori della Slovacchia. Più aggressivo il piglio della Lituania in questa frazione di gara. I giocatori di casa pressano alto gli avversari.
49' Intervento falloso di Slivka ai danni di Gregus all'altezza della linea laterale sinistra. Il direttore di gara ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Slovacchia.
48' Che rischio per Skriniar che, nel tentativo di servire Gregus in orizzontale, per poco non si faceva recuperare da Slivka. Il pallone si perde in fallo laterale.
47' Cernych raccoglie un pallone all'altezza del versante destro del campo. Il capitano lituano cerca la sovrapposizione di Borovskij ma calibra male il passaggio. Sfera in fallo laterale.
46' Lancio di Kijanskas verso lo scatto di Cernych. Hubocan stacca più in alto del suo diretto avversario e con un colpo di testa riesce ad allontanare la minaccia.
Inizio 2° tempo
21:46 Tutto pronto per l'inizio della seconda frazione di gara di Lituania-Slovacchia. Sarà la nazionale guidata da Edgaras Jankauskas a muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:45 Lituania e Slovacchia stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco per il secondo tempo. Il match ripartirà dal punteggio di 1-0 per gli ospiti con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:31 Non c'è più tempo. Il direttore di gara manda le squadre al riposo. Slovacchia in vantaggio 1-0 sul campo della Lituania grazie al gol siglato da Weiss.
Fine 1° tempo
45'+1 CHE ERRORE DI NOVIKOVAS!! Il numero 11 della Lituania si infila in un varco centrale e calcia a giro dal limite dell'area. Il pallone esce sul fondo. Avrebbe dovuto fare meglio il giocatore.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' Ultimo minuto del tempo regolamentare. La Lituania prova a riequilibrare le sorti del match ma il passaggio filtrante di Borovskij per Valskis è impreciso. Blocca Dubravka.
42'
Il direttore di gara arresta il gioco e ammonisce Skriniar. Non sono chiare le dinamiche di questo cartellino giallo, probabilmente per proteste in seguito ad un fuorigioco segnalato dall'assistente.
41'
Intervento falloso di Skrtel ai danni di Valskis. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Lituania e ammonisce il difensore del Fenerbahce.
40' Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara. La Slovacchia è in vantaggio 1-0 sul campo della Lituania grazie al gol di Weiss.
39' Skrtel viene pressato alto da Valskis. Il capitano della Slovacchia con freddezza riesce a far avvicinare il proprio avversario e a fargli rimbalzare il pallone addosso guadagnando una rimessa laterale.
38' Cernych prova a far proseguire il pallone per lo scatto di Novikovas sulla fascia sinistra. Il passaggio però non è preciso e si perde direttamente in fallo laterale.
37' La Slovacchia ha alzato il proprio baricentro rinfrancata dal gol del vantaggio di Weiss. Rintanata nella propria metà campo invece la nazionale di Jankauskas.
36'
Intervento falloso di Valskis ai danni di Gregus. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Slovacchia e ammonisce l'attaccante della Lituania.
35' Prova a reagire la Lituania con Slivka che prova la conclusione dal limite dell'area. Il centrocampista di proprietà della Juventus calcia in porta ma la sfera si perde in curva.
34' Alla prima vera occasione la classe dei giocatori slovacchi viene fuori. Passaggio favoloso di Hamsik per Weiss, bravo in area di rigore a girarsi su Linas Klimavicius e a trafiggere in diagonale Zubas.
33'
GOL DI WEISS!! SLOVACCHIA IN VANTAGGIO!!
32' Duda viene accerchiato da maglie gialle. Il suo suggerimento per Mak viene però recuperato dalla retroguardia della nazionale padrona di casa. Spinge la Slovacchia.
31' Finta di Valskis che prova a sfuggire a Skriniar all'altezza della trequarti campo. Il difensore della Samp non abbocca e riesce a recuperare il pallone.
30' Skriniar riceve palla sul versante destro del campo. Il difensore della Sampdoria, che in nazionale gioca mediano, si accentra e prova la conclusione di prima intenzione senza però inquadrare lo specchio della porta.
29' Adesso la Lituania ci crede. Discesa di Slavickas sulla sinistra. Il suo traversone è teso ma viene raccolto al centro dell'area di rigore dalla testa di Hubocan.
28' SERNAS!! LITUANIA VICINISSIMA AL VANTAGGIO!! Discesa di Borovskij sulla destra. Il suo cross viene respinto da Durica proprio sui piedi del numero 10 lituano. La sua conclusione di prima intenzione fa la barba al palo alla destra di Dubravka ed esce a lato.
27' HAMSIK!! Conclusione dal limite dell'area di rigore da parte del capitano del Napoli. Il pallone termina non lontano dal palo sinistro della porta difesa da Zubas.
26' Fa girare il pallone in orizzontale la Slovacchia. I giocatori della Lituania effettuano un buon pressing sugli avversari costringendoli a perdere un tempo nella giocata.
25' Durica si addormenta sul pallone favorendo il recupero di Slivka. Il difensore centrale slovacco rimedia all'errore precedente andando a chiudere in scivolata sul centrocampista lituano.
24' Sernas insegue un pallone sul lato destro dell'area di rigore. Durica gli si para davanti con l'esterno della Lituania che finisce per commettere fallo. Punizione per la Slovacchia.
23' Prova a pungere in velocità la Lituania con Cernych che serve sulla fascia sinistra Novikovas. Il suggerimento del capitano della nazionale padrona di casa è impreciso e si perde in fallo laterale.
22' Spinge il piede sull'acceleratore la Slovacchia con Weiss che tenta l'incursione in area dal versante sinistro del campo. Il suo cross basso viene deviato in corner da Borovskij.
21' Spinge la Slovacchia con Hamsik che prova lo scambio con Mak. L'attaccante dello Zenit San Pietroburgo sbaglia il passaggio di ritorno favorendo il recupero di Kijanskas.
20' Prima occasione del match capitata sui piedi della nazionale lituana che ha fatto vedere buoni spunti e soprattutto molta aggressività nel recuperare il pallone e proporre l'azione.
19' Capovolgimento di fronte con Weiss che prova il passaggio in orizzontale verso Mak. Il pallone non filtra complice la chiusura tempestiva di Kuklys.
18' SLAVICKAS!! OCCASIONE PER LA LITUANIA!! Conclusione insidiosa dell'esterno basso della nazionale di casa. Il pallone lambisce il palo alla sinistra di Dubravka e si spegne a lato.
17' Continua a spingere la Lituania con Sernas che va al cross dalla corsia di sinistra. Il suo suggerimento verso Valskis è impreciso e si perde sul lato opposto.
16' Slivka allarga il gioco sulla fascia destra dove è salito Borovskij. Il terzino lituano stoppa di petto ma viene rimontato da Weiss, bravo in ripiegamento difensivo.
15' Duda lavora un pallone all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore, indietreggia e prova l'apertura per Weiss. I due non si intendono e la sfera si perde in fallo laterale.
14' Slivka cerca in profondità Novikovas sul lato sinistro del campo. Il passaggio del centrocampista lituano è però troppo potente. Pallone recuperato dalla Slovacchia.
13' Nessun problema per Hubocan. Il terzino dell'Olympique Marsiglia fa rientro sul terreno di gioco e quindi va a ristabilire la parità numerica fra le due squadre.
12' Hubocan si rialza a fatica. L'esterno difensivo della Slovacchia viene accompagnato a braccia fuori dal terreno di gioco per le cure del caso. Riprende intanto la sfida.
11' Sono trascorsi i primi undici minuti di gioco fra Lituania e Slovacchia. Le due nazionali sono ferme sul punteggio di 0-0 con nessuna occasione da gol e poche emozioni.
10' Scorrettezza di Valskis ai danni di Hubočan all'altezza del cerchio centrale del campo. Il terzino dell'OM resta dolorante a terra con l'arbitro che comanda un calcio di punizione per la Slovacchia.
9' Sernas chiede spazio sulla sinistra e prova il traversone verso il centro. Il pallone viene recuperato dalla retroguardia slovacca che riesce a ripartire.
8' Novikovas si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo suggerimento per Cernych viene deviato in calcio d'angolo dall'ottimo stacco di Durica.
7' Borovskij sale sulla corsia di destra ma viene atterrato fallosamente da Skriniar. Il direttore di gara ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Lituania.
6' Valskis viene cercato in profondità da un compagno. Il lancio per l'attaccante lituano è impreciso con la sfera che termina direttamente fra le braccia di Dubravka.
5' Skriniar apre di testa sulla fascia sinistra dove c'è Hamsik. Il capitano del Napoli prova il tiro cross per sorprendere Zubas ma la sua conclusione si perde sul fondo.
4' Slavikas prova lo scambio con Novikovas all'altezza del versante sinistro del campo. Durica interviene in anticipo sui diretti avversari guadagnando anche la rimessa laterale.
3' Capovolgimento di fronte con Mak che dal versante destro del campo prova un traversone verso il centro dell'area. Il pallone viene bloccato senza problemi da Zubas.
2' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Valskis prova la conclusione in porta. Il pallone si perde abbondantemente largo senza creare problemi a Dubravka.
1' Si fa subito vedere la Lituania con uno scatto di Novikovas sulla corsia di sinistra. L'esterno di casa viene fermato in calcio d'angolo dall'intervento di Pekarik.
Inizio 1° tempo
20:44 Sta per iniziare la sfida fra Lituania e Slovacchia. Toccherà alla nazionale guidata in panchina da Jan Kozak muovere il primo pallone di questo match.
20:40 Le due squadre sono schierate al centro del campo per gli inni nazionali. Si parte da quello slovacco per poi passare all'inno della Lituania padrona di casa.
20:39 Squadre in campo. Lituania con la maglia gialla con inserti neri, calzoncini verdi e calzettoni gialli. Slovacchia in completo blu, calzoncini e calzettoni blu.
19:51 Risponde la Slovacchia con uno schieramento speculare. Al centro dell'attacco ci sarà Duda supportato da Weiss, Hamsik e Mak. A centrocampo insieme a Gregus giocherà il difensore della Samp Skriniar.
19:50 Sono state ufficializzate le formazioni: Lituania in campo con il 4-2-3-1 con Valskis unica punta supportato sulla trequarti da Cernych, Sernas e Novikovas.
19:49 Una vittoria e una sconfitta per la Slovacchia in trasferta. La nazionale guidata da Jan Kozak ha vinto in trasferta sul campo di Malta ma ha perso in Slovenia.
19:48 La Lituania non ha mai perso fra le mura amiche in queste qualificazioni. La nazionale Edgaras Jankauskas ha infatti vinto contro Malta e hanno pareggiato contro la Slovenia.
19:47 La Slovacchia vuole mantenere il secondo posto in classifica e provare ad avvicinarsi all'Inghilterra capolista. La Lituania è attardata in graduatoria e in caso di vittoria può provare ad avvicinarsi al secondo posto.
19:46 All'andata, era l'8 ottobre scorso, la Slovacchia si è imposta nettamente davanti al proprio pubblico per 4-0. In gol Nemec, Kucka, Skrtel e Hamsik.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Lituania-Slovacchia, incontro valido per la sesta giornata delle qualificazioni ai mondiali di Russia 2018.
Cronaca di Andrea Piras