Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Lituania
0-3
Inghilterra
  Barkley R. 29'
Kane 36'
Oxlade-Chamberlain A. 63'
Cronaca Formazioni
22:37 Restate su TMW per i Top & Flop dela gara e le dichiarazioni dei protagonisti. Appuntamento alle prossime dirette Live testuali.
22:36 FINISCE QUI! L'Inghilterra vince e porta a casa la decima vittoria su dieci gare delle Qualificazioni. Partita a senso unico, in gol Barkley, Kane e Chamberlain, esordio assoluto per Ings e Alli: Hodgson può essere fiducioso per il futuro.
Fine 2° tempo
90'+2 Partita oramai che non ha più nulla da dire.
90'+1 Tre minuti di extra time.
86'
Terzo e ultimo cambio lituano: fuori Spalvis, dentro Matulevicius.
85' Inghilterra ancora ci prova. Cross di Townsend, Vardy di testa verso la porta, para il portiere.
84'
Primo giallo tra le fila della Lituania: Spalvis si becca l'ammonizione per gioco scorretto.
83'
Cambio nella Lituania, il secondo della gara: fuori il 23 Andriuskevicius, in campo Vaitkunas.
80' Un'Inghilterra che in mezzo al campo e in avanti può disporre di un discreto potenziale, che forse si riduce dietro. Bisognerà capire se la performance della retroguardia in queste Qualificazioni, davvero quasi imbattibile, si ripeterà anche in Francia.
79'
Giallo anche per Vardy, per la medesima motivazione di Shelvey.
79'
Primo giallo del match: Shelvey disturba la battuta di una punizione e si becca il giallo.
78' Tra l'altro, Lituania e Inghilterra si incontreranno di nuovo nel girone di Qualificazione a Russia 2018: Slovacchia, Malta e Scozia le altre squadre.
77' La rete di Chamberlain, è la 31esima di queste Qualificazioni per la nazionale di Sua Maestà: un biglietto da visita promettente verso Francia 2016.
75' Se dovesse terminare così, l'Inghilterra terminerebbe la quarta gara di fila senza gol al passivo.
74' Altro calciatore del Tottenham subentrato, una sola rete in questa tornata di Qualificazioni per lui, contro il San Marino.
73'
Terzo e ultimo cambio per l'Inghilterra: fuori Barkley, in campo Townsend.
70' Dele Alli, centrocampista classe 1996, in forza al Tottenham, è la novità di questa sera, insieme a Ings all'esordio nella Nazionale. La scorsa stagione giocata in Championship, al Dons.
67'
Altro cambio per Hodgson, in campo l'esordiuente Alli, fuori Lallana.
66' Quarta rete, invece, complessivamente per lui con la Nazionale.
64' Prima rete per il calciatore dell'Arsenal in questa tornata di Qualificazioni a Euro 2016.
63'
TRIS INGHILTERRA! OXLANE-CHAMBERLAIN!!
60' Esordio assoluto con la Nazionale maggiore per Danny Ings, attaccante classe 1992 in forza al Liverpool.
59'
Primo cambio per Hodgson: fuori Kane, dentro Ings.
58' Tra l'altro è la serata di Jagielka, per la prima volta capitano della nazionale dei Tre Leoni.
57' Botta da fuori di Shelvey, palla ampiamente sopra la traversa.
53' Intanto, Slovenia avanti 1-0 a San Marino e ad un passo dai playoff.
51' OCCASIONISSIMA PER KANE! Stavolta Kane si divora lo 0-3. Oxlane-Chamberlain ruba palla e la mette in mezzo dalla sinistra, Kane da due passi la spara sul portiere, poi è provvidenziale il salvataggio di Freidgeimas sullo stesso attaccante con la porta sguarnita.
47' In campo gli stessi undici del primo tempo.
46' SECONDO TEMPO AL VIA
Inizio 2° tempo
21:41 Inghilterra decisamente superiore, bella prova di Kane, Lallana e Barkley.
21:33 FINE PRIMO TEMPO! Inghilterra avanti di due gol al'intervallo e vicina al record di 10 vittorie su 10 gare delle Qualificazioni.
Fine 1° tempo
45'+1 Tentativo a giro di Vardy, che in piena area conclude altissimo: aveva iniziato bene l'attaccante, poi è rimasto nell'anonimato.
45'+1 Un minuto di recupero.
42' SHELVEY! Buona la prova del mediano inglese, che si libera al tiro dal limite, bravo il portiere lituano a bloccare la botta.
41' La Lituania reagisce. Botta da fuori di Novikovas, palla di poco fuori.
38' Quarta rete in sei presenze per Kane, terzo miglior marcatore della fase di Qualificazione della nazionale inglese.
37' Gol davvero di pregevole fattura dell'attaccante di Hodgson. Triangolo con Lallana, tacco di quest'ultimo, e Kane con una precisa conclusione batte Arlauskis sul suo palo, 0-2.
36'
GOL INGHILTERRA! HARRY KANE!!
34' OCCASIONE LITUANIA! La squadra di casa prova a destarsi ed è Spalvis a tirare da posizione defilata, cogliendo di sorpresa la difesa: bravo Butland in allungo a deviare in corner.
32' Seconda rete in 17 presenze per Barkley, astro nascente del calcio d'Oltremanica.
30' Grandissimo gol del centrocampista dell'Everton, che da fuori di sinistro la piazza sul palo lontano, palla che picchia sul palo e poi termina in rete, imparabile per Arlauskis, vantaggio inglese.
29'
GOL INGHILTERRRA! BARKLEY!!!
28' Inghilterra che vanta una media gol spaventosa, di oltre 3 reti a gara.
23' KANE ANCORA! L'attaccante del Tottenham ci prova da fuori, ancora attento Arlauskis che respinge ed evita problemi alla sua porta.
21' Sono 7 reti per l'Inghilterra nei primi tempi, contro le 21 delle seconde frazioni di gioco.
20' Nazionale lituana che gioca al piccolo trotto. Squadra lunghissima, poco pressing: è chiaro che la delusione della mancata vitoria in Slovenia, è ancora viva.
18' ANCORA INGHILTERRA! Lallana da destra la mette in mezzo, Vardy anticipa il suo marcatore e di testa la manda alta sopra la traversa, ma una deviazione consente agli ospiti di tirare un corner.
16' Ventotto reti per l'Inghilterra nelle nover gare sin qui giocate delle Qualificazioni. Rooney è il capocannoniere inglese e del girone, con 7 reti all'attivo (4 rigori).
15' OCCASIONE INGHILTERRA! Tra le line, Oxlade-Chamberlain crea, palla ancora a Kane, botta da fuori da posizione defilata e il portiere lituano respinge in corner.
14' Sono due i calciatori a disposizione della nazionale lituana, che giocano in Inghilterra: oltre al portiere, c'è anche il centrocampista Petravičius, che è partito dalla panchina.
11' OCCASIONE INGHILTERRA! Botta da fuori di Kane, Arlauskis deve intervenire e deviare la palla, pericolosamente vicina al palo alla destra del portiere del Watford.
8' Primissimi minuti di studio tra le due squadre.
6' Test importante per i tanti giovani in campo, oltre a Harry Kane, anche per Vardy, Shelvey e lo stesso Barkley, man of the match contro l'Estonia nella gara di sabato.
2' Dieci punti per la Lituania in questa tornata di Qualificazioni, per effetto di tre vittorie, un pari e cinque sconfitte, 7 reti fate e 15 subite.
1' PARTITI! Ultima gara delle qualificazioni ad Euro 2016 al via a Vilnius.
Inizio 1° tempo
20:44 In attacco c'è Vardy, attaccante del Leicester in grande forma, autore di 7 reti in 8 partite. Terza gara con la nazionale dei Tre Leoni.
20:42 Gruppo E in cui c'è da decidere solo la terza classificata, la squadra che approda ai playoff: Lituania a tre punti dalla Slovenia, ma fuori per i gol negli scontri diretti. Estonia a 10 e Slovenia a 13 si contendono la posizione, ma gli sloveni hanno l'impegno di San Marino.
20:40 Squadre in campo, tra poco gli inni e poi calcio d'inizio.
20:30 Hodgson ha lasciato a casa Rooney, infortunato, più Cahill e Carrick. In panca Walcott
20:18 Buonasera agli amici di TMW. Tra poco seguiremo la diretta testuale di Lituania-Inghilterra, gara valida per l'ultima giornata del girone E delle Qualificazioni ad Euro 2016. Verdetti già scritti per entrambe, con la nazionale balcanica che guarderà la fase finale in tv e quella britannica che è già qualificata. Hodgson schiera in campo molte seconde linee e punta al record delle 10 vittorie su 10 gare.
Cronaca di Giovanni Cimino