Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Liechtenstein
0-2
Svezia
  Berg 18'
Ibrahimovic 55'
Cronaca Formazioni
22:38 Restate su TMW per tutti gli approfondimenti post gara, con Top & Flop e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto ai prossimi Live.
22:36 FINE PARTITA!! La Svezia espugna il campo del Liechtenstein e resta a meno 2 dal secondo posto. Berg e Ibrahimovic regolano la squadra del Granducato. La sconfitta del Montenegro regala la certezza del terzo posto, la vittoria della Russia chiude quasi definitivamente la porta della qualificazione diretta. Si deciderà tutto nell'ultima giornata.
Fine 2° tempo
90'+4 Montenegro-Austria 2-3 e montenegrini dieci: la squadra balcanica è fuori dall'Europeo, Svezia sicura del terzo posto.
90'+2
Problema muscolare per Olsson, che deve arrendersi. Svezia senza cambi, giocherà in dieci per gli ultimi istanti di gara.
90'+1 Quattro minuti di extra time.
90'+1
Primo giallo tra le file dei padroni di casa: ammonito il terzino Rechsteiner.
90' Lunedì l'ultimo turno del girone con Svezia-Moldova e Russia-Montenegro. Ai russi basterebbe un pari per approdare alla fase finale.
89' Il pari del Montenegro, garantisce alla Svezia almeno la sicurezza del terzo posto, che conduce agli spareggi playoff.
87' Occasione Svezia. Ibra serve in verticale Guidetti, che da dentro l'area perde il tempo per calciare verso la porta dei padroni di casa e l'azione sfuma.
83' Nei campi che interessano la Svezia, Russia raddoppia e l'Austria ha pareggiato in Montenegro.
83'
Terzo e ultimo cambio tra i padroni di casa: fuori Christen, dentro Kieber.
82' Gioco fermo per un problema a Christen, che ha richiesto l'intervento della barella. Giocatore con le mani in volto.
79' Gara che si avvia verso il 90' a ritmi blandi. I padroni di casa non attaccano, la Svezia non affonda il colpo.
74'
Cambio nel Liechtenstein, fuori Kuhne, dentro Yildiz.
72' Gara che è animata dai colpi spettacolari di Ibra, che sta esibendo tutto il repertorio con colpi di tacco volanti e altre magie da fuoriclasse.
71' Il Montenegro di nuovo avanti sull'Austria, ora a meno uno dagli svedesi. Austriaci, dominatori del girone, sin qui mai ko e con appena tre reti al passivo, stasera ne hanno presi due.
70'
Terzo e ultimo cambio per Hamren: fuori Durmaz, che ha accusato un problema fisico, dentro Sebastian Larsson.
68' Intanto, la Russia sta vincendo in casa della Moldova, mentre l'Austria ha raggiunto il pari in Montenegro: se finissero così le gare, Svezia matematicamente certa del terzo posto, mentre si giocherebbe la qualificazione diretta all'ultima giornata.
67' Hamren, al centro di qualche polemica per il mancato ricambio generazionale, inserisce due calciatori della "nuova guardia".
67' Quinta presenza per il centrocampista classe 1992, in forza al Malmoe, campione d'Europa con l'Under 21 nello scorso giugno.
66'
Secondo cambio nella svezia: fuori "l'italiano" Ekdal, dentro Lewicki.
65' Guidetti è uno dei pochi giovani svedesi con una vasta esperienza internazionale, visto che ha militato nel Celtic, nel Feyenoord, nello Stoke e nel City.
64' Ecco l'attaccante classe 1992, in forza al Celta Vigo, campione d'Europa con l'Under 21 qualche mese fa in Repubblica Ceca. Hamren punta su di lui per il futuro, ritenendolo pronto per la nazionale maggiore.
63'
Cambio nella Svezia: fuori Berg, dentro Guidetti.
60'
Secondo giallo per li ospiti: Lustig ferma Burgmeier lanciato in una ripartenza.
59'
Primo cambio tra le file del Liechtenstein: fuori Polverino, dentro Gubser.
57' Settima rete nelle Qualificazione, 58esima marcatura con la maglia della selezione maggiore scandinava, in 108 presenze per Ibrahimovic.
56' Stavolta il fenomeno di Malmo non sbaglia. Bellissimo lancio di Kallstrom dalle retrovie, stop a seguire dell'attaccante del PSG, controllo e perfetto diagonale che beffa Jehle, che stavolta non può nulla, 0-2 Svezia!
55'
GOL SVEZIA! 0-2 DI IBRAHIMOVIC!
54' ANCORA JEHLE! Botta al volo di Kallstrom, sugli sviluppi di un corner, Jehle ancora bravo e attento a respingere con i pugni.
54' MIRACOLO JEHLE! Zengin serve splendidamente in area Berg, che sfonda il muro difensivo e da due passi si fa ipnotizzare dall'estremo difensore di casa.
52' Ibra ha fallito l'aggancio alla vetta della classifica marcatori del girone G, occupata dal russo Dzjuba, fermo a quota 7.
49'
Primo giallo della gara all'indirizzo di Kallstrom, che ferma un avversario con le cattive.
48' Solo due reti per il Liechtenstein in questa fase di qualificazioni a Euro 2016, ben 22, compreso quello di stasera di Berg, le marcature al passivo.
47' Pauritsch, ct del Liechtenstein, ha a disposizione cinque calciatori di movimento, più due portieri, in panca, mentre Hamren, oltre ai due estremi difensori, può scegliere tra dieci calciatori di movimento.
47' Nessuna variazione nei due undici.
46' SI RIPARTE! Primo pallone è dei padroni di casa.
Inizio 2° tempo
21:46 Squadre di nuovo in campo per la ripresa.
21:44 Sulla panchina svedese c'è John Guidetti, che potrebbe fare al caso di Hamren, anche in considerazione di un ricambio generazionale.
21:39 Svezia che comunque deve chiudere questa gara e proiettarsi poi all'ultima sfida del girone contro la Moldova di lunedì. Intanto, vince il Montenegro, Russia ferma sullo 0-0: vi ricordiamo di seguire i Live delle altre gare su TMW.
21:32 FINE PRIMO TEMPO! Svezia in vantaggio grazie alla rete di Berg al 18', ma svedesi che potevano raddoppiare, se Ibrahimovic non avesse sbagliato un calcio di rigore. Ad ogni modo, con il minimo sforzo, gli uomini di Hamren ottengono ciò che vogliono, i tre punti.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
43' Peter Jehle, 33 anni, estremo difensore del Vaduz, terzo nella classifica all-time delle presenze nella nazionale del Granducato, con 108 "caps". Esordio per lui nel 1998.
41' Massima punizione tirata male da uno specialista come lui, bravo il portiere di casa.
40' IBRA SBAGLIA IL RIGOE! Jehle lo respinge!
39' RIGORE PER LA SVEZIA! Fallo di Wieser su Ibra, rigore tutta la vita.
38' Ibrahimovic in posizione da trequartista sta davvero regalando un'altra prova importante. Il gioco svedese passa dai suoi piedi.
36' ALTRA OCCASIONE SVEZIA! Contropiede fulmineo degli ospiti, Ibra va via a destra e serve Zengin solo all'ingresso in area, in posizione defilata, ma l'esterno si fa murare dalla difesa.
31' La Svezia fa naturalmente la gara, Liechtenstein che attende e prova qualche ripartenza.
30' Nella sfida d'andata, Svezia vttoriosa per 2-0 con le reti di Durmaz e Zengin.
28' Nella Svezia, alcune vecchie e attuali conoscenze del calcio italiano, vale a dire il portiere Isaksson, i difensori Antonsson e Graqvist e il centrocampista Ekdal. Non sono stati convocati i "palermitani" Hijlkmark e Qaison, campioni d'Europa Under 21, in orbita nazionale maggiore.
26' Gioco fermo per una botta fortuita subita da Olsson, in un contrasto con Christen: per il terzino c'è bisogno dell'ausilio dei sanitari.
25' La Svezia spera che sia Russia che Montenegro possano non vincere le rispettive gare, sopratutto la nazionale balcanica. Nell'ultima giornata, da sottolineare, ci sarà la sfida tra russi e montenegrini.
24' Botta su punizione di Ibrahimovic, che si era conquistato una punizione da limite: palla a lato non di molto dal palo alla destra di Jehle.
22' CHE OCCASIONE PER BERG! Ancora un errore sotto porta per l'autore dell'unico gol sin qui segnato. Zengin va via a sinistra e la mette in mezzo, da tre metri dalla porta Berg riesce a mandarla sopra la traversa, che errore!
20' Dunque, la Svezia la sblocca subito. Seconda rete in questa tornata di Qualificazioni per l'attaccante 29enne in forza al Panathinaikos.
19' Durmaz va via sulla destra, serve Berg inbtransizione, il quale si libera della marcatura di Frick e batte facile Jehle, 0-1 Svezia.
18'
GOL SVEZIA! BERG!
16' Esordio assoluto con la Nazionale maggiore del Liechtenstein per Marcel Buchel, austriaco di nascita, attualmente in forza all'Empoli. Il centrocampista ha scelto la nazionale del Granducato e nel prossimo turno sfiderà proprio la "sua" Austria.
14' Squillo Liechtenstein. il numero 11 Burgmeier, si accentra e conclude da fuori, blocca basso Isaksson.
11' RISCHIO LIECHTENSTEIN! Retropassaggio di Oehri che aziona Ibra, bravissimo però il portiere di casa a far defilare il numero 10 svedese e successivamente a strappargli la palla dai piedi.
10' OCCASIONE SVEZIA! Il solito Ibra serve un gioiello a Berg, che ci prova a giro e conclude a fin di palo di poco da ottima posizione.
10' In casa, il Liechtenstein ha fermato il Montenegro, facendole perdere due punti preziosissimi nella corsa alla qualificazione.
2' Curiosa sfida tra Mario Frick, che da attaccante si è trasformato in centrale di difesa, e Zlatan Ibrahimovic, che non vuole assolutamente saltare la kermesse francese della prossima estate.
1' La Svezia è attualmente a meno due dal secondo posto, occupato dalla Russia, a più 1 dal Montenegro.
1' SI PARTE! Ha battuto la Svezia.
Inizio 1° tempo
20:45 Liechtenstein che si è resa protagonista di una buona tornata di qualificazioni, conquistando 5 punti.
20:44 Dirige il match l'israeliano Liany.
20:42 Nella squadra di casa, presente Mario Frick, oramai al passo d'addio con la sua nazionale. Frick è una vecchia conoscenza del calcio italiano, avendo indossato la maglia della Ternana.
20:41 Svezia che si è complicata parecchio la vita nella corsa a Francia 2016. Nelle ultime due gare, svedesi ko contro Russia e Austria: pesantissimo l'1-4 di Stoccolma contro la squadra austriaca, già approdata alla fase finale.
20:40 Squadre in campo, si procede con l'esecuzione degli inni nazionali.
20:32 Buonasera da TMW. Serata dedicata alle Qualificazioni a Euro 2016, arrivate oramai alla conclusione. Uno dei duelli più interessanti è nel girone C, dove Russia, Svezia e Montenegro sono in lizza per il secondo posto che conduce in Francia e per quello che concede l'estrema chance dei playoff. Ibra e soci costretti a vincere contro il Liechtenstein e sperare in un passo falso delle concorrenti dirette.
Cronaca di Giovanni Cimino