Menù Notizie
Serie D (2015-2016)

Lentigione
0-3
Parma
  Cacioli 24'
Longobardi 45' +1
Longobardi 84'
Cronaca Formazioni
16:21 Per questo Live è davvero tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi augura un buon proseguimento di giornata.
16:20 FINISCE QUI! Il Parma ottiene tre punti fondamentali a Brescello, battendo 3-0 il Lentigione grazie alla doppietta di Longobardi e alla segnatura iniziale di Cacioli.
Fine 2° tempo
90'+2 La gara ormai ha ben poco da dire. Le squadre non aspettano altro che il triplice fischio di Meraviglia.
90' Tre minuti di recupero concessi dall'arbitro.
89' Ci ha provato da lontanissimo anche Tarana, con un sinistro troppo morbido per impensierire Zommers.
87' Tentativo da fuori di Mezgour, che trova la deviazione di Miglietta e guadagna un calcio d'angolo.
86'
Finisce sul taccuino dei cattivi anche Narducci, reo di aver commesso un fallo tattico su Musetti.
85'
Terzo e ultimo cambio tra le fila del Parma: entra Adorni, esce Messina.
84' Sovrapposizione puntuale sulla destra di Messina, che mette in mezzo un perfetto cross per Longobardi, bravo a prendere il tempo ai difensori gialloverdi e ad infilare di testa l'incolpevole De Angelis.
84'
LONGOBARDI!!! E SONO TRE!!!
82' Palla morbida messa dentro da Giorgino per Musetti, che per poco non riesce ad agganciare il suggerimento del compagno.
80'
Terzo e ultimo cambio per Zattarin: entra Roma, esce Savi.
79'
Si rivede in campo dopo più di un mese Musetti, che prende il posto di Lauria.
78' LUCARELLI! Pregevole torsione del capitano ducale, il cui colpo di testa su cross di Lauria va a sbattere contro la traversa! Parma vicinissimo al 3-0!
77' Sinistro di Ricci deviato da Santagiuliana: De Angelis s'impegna, ma non riesce ad evitare l'angolo.
76' E' diventato poco più di un allenamento per il Parma questo ultimo quarto d'ora di gioco.
73' Tutto troppo semplice per il Parma, che può amministrare palla in mezzo al campo senza particolari pressioni. Il Lentigione ha perso aggressività col passare dei minuti.
71' L'espulsione di Miftah ha tagliato definitivamente le gambe al Lentigione, che ora non sembra credere più alla rimonta.
69'
Finisce qui la gara di Baraye, che si accomoda in panchina per far posto a Melandri.
68' LAURIA! Pregevole tentativo del numero 7 crociato, che per poco non riesce a trovare l'incrocio da posizione defilata.
67' Intensifica il riscaldamento Melandri, pronto a dare il cambio ad un suo compagno di squadra.
65' Buona iniziativa di Mezgour, che conclude la sua azione con un tiro scolastico, facile preda di Zommers.
64' LONGOBARDI! Mancino spettacolare dell'ex Sestri Levante, che lascia rimbalzare il pallone e poi carica la conclusione, sfiorando il palo destro della porta difesa da De Angelis. Parma vicino al tris.
63' Partita sempre più in discesa per il Parma, che oltre al doppio vantaggio ora può gestire anche l'uomo in più.
61'
Zattarin, che non ha più nulla da perdere, si gioca la carta Tarana, inserendolo al posto di Berti (nipote di Nicola, ex centrocampista dell'Inter).
59' Allontanato per proteste un collaboratore di Zattarin.
57'
Si tratta del secondo giallo per il numero 10 del Lentigione, che lascia i suoi in dieci uomini.
56'
Cartellino giallo per simulazione all'indirizzo di Miftah, che si è un po' lasciato cadere dopo un lieve contatto con Lucarelli.
53' Traversone prevedibile dalla destra di Messina, che in pratica regala il pallone a De Angelis.
52' Uscita tempestiva di De Angelis, bravo ad arrivare sulla sfera prima di Baraye su un filtrante di Lauria.
50'
Ammonito Saporetti per un intervento in ritardo su Berti.
49' Tentativo al volo di Miglietta, che non riesce a tenere bassa la palla, vanificando lo schema provato su calcio d'angolo da Lauria.
49' Primo corner della ripresa: lo conquista il Parma.
47' Pericoloso pallone basso messo in mezzo da Miftha per Mezgour, anticipato in spaccata proprio sul più bello da capitan Lucarelli.
46'
Prima sostituzione tra le fila della squadra di casa: entra Ferrari, esce l'acciaccato Vecchi.
46' INIZIATA LA RIPRESA! Il Parma gestisce il primo pallone.
Inizio 2° tempo
15:31 Squadre nuovamente sul terreno di gioco. Sta per riprendere il match.
15:19 Termina il primo tempo tra le proteste dei giocatori del Lentigione, che chiedono l'annullamento del gol del 2-0 per una presunta carica del centravanti crociato ai danni del proprio portiere.
Fine 1° tempo
45'+2
Ammonito De Angelis per proteste.
45'+2
Ammonito Miftah per proteste.
45'+2 Errore clamoroso di De Angelis, che su un campanile non impossibile da bloccare, si fa sfuggire il pallone e regala a Longobardi il più facile dei gol.
45'+1
LONGOBARDI!!! IL PARMA RADDOPPIA!!!
45' Un minuto di recupero segnalato dal quarto uomo.
44' Dopo la rete dell'1-0 del Parma, il Lentigione ha fatto più fatica a costruire azioni pericolose. I crociati, in sofferenza per 25', si sono infatti risistemati e adesso contengono le offensive dei padroni di casa senza troppe difficoltà.
42' Redarguito in panchina Apolloni per proteste.
40' Intelligente scavino di Lauria a cercare Longobardi: se la cava in qualche modo Narducci.
39' Si può riprendere, con il Parma in possesso di palla.
37' Gioco fermo per consentire le cure del caso a Vecchi, rimasto a terra dopo un contrasto in mezzo al campo con Giorgino.
35'
E' Mezgour il primo ammonito del match. L'attaccante marocchino ha allargato un po' troppo il braccio sul volto di Cacioli. Giallo un po' troppo eccessivo in questa circostanza.
33' Filtrante di Baraye per Longobardi, pescato in posizione di offside dal guardalinee.
31' SAVI! Alla fine è proprio l'ex Parma ad incaricarsi della battuta del calcio di punizione, non riuscendo tuttavia a centrare lo specchio.
30' Sul pallone vanno Miftah e Savi.
29' Punizione da posizione molto invitante in favore del Lentigione. A procurarselo è stato Miftah, trattenuto in maniera netta da Miglietta.
27' Si fa in salita ora la partita della squadra di Zattarin, che inevitabilmente dovrà scoprirsi e concedere qualche spazio in più al Parma.
25' Si tratta di una segnatura molto importante per il Parma, che, come detto poco prima dell'1-0, stava un po' soffrendo il coraggio e l'entusiasmo dei padroni di casa.
24' Sugli sviluppi di un corner, Cacioli è bravo a inserirsi sul secondo palo e a freddare De Angelis con un colpo di testa tanto morbido quanto preciso.
24'
CACIOLI!!! PARMA AVANTI!!!
22' In difficoltà il Parma, che forse sta disputando il suo peggior primo tempo della stagione. Molto coraggiosa la gara del Lentigione, una delle poche formazioni a giocare a viso aperto al cospetto dei crociati.
20' Destro schiacciato di Savi, che da fuori non impensierisce più di tanto l'attento Zommers.
18' Errore clamoroso di Lucarelli, che perde palla in zona pericolosa, ma poi riesce a rimediare, sradicando la sfera dai piedi di Miftah.
16' ZOMMERS! Intervento miracoloso del portiere lettone, che salva il risultato su un tocco ravvicinato di Mezgour, il quale era stato innescato in profondità da Miftah. Troppo distratta in questa occasione la retroguardia ducale.
14' Conclusione velleitaria dalla distanza di Miftah: palla abbondantemente alta sopra la traversa della porta difesa da Zommers.
13' Buon inserimento sulla destra di Messina, che però vanifica tutto con un traversone fuori misura per i suoi compagni.
11' Redarguito verbalmente Pippo Savi, autore di un intervento un po' troppo ruvido su Lauria.
9' Lancio lungo di Miglietta, troppo profondo per Lauria. De Angelis non ha problemi nel far sua la palla.
8' E' Savi il direttore d'orchestra dei gialloverdi, molto aggressivi in questo avvio.
6' Meglio il Lentigione in questi primissimi minuti. Il Parma pare ancora non entrato in partita.
4' LAURIA! Primo squillo del Parma con un coraggioso tentativo da fuori dell'attaccante campano, poco preciso in questa circostanza.
3' TRAVERSA DI SAVI, direttamente da calcio d'angolo! Lentigione vicinissimo al vantaggio!
2' Punizione invitante mal sfruttata da Savi, la cui traiettoria è facile preda della retroguardia crociata.
1' PARTITI! E' il Lentigione a battere il calcio d'inizio.
Inizio 1° tempo
14:29 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. E' quasi tutto pronto per l'inizio del match.
14:22 Ad arbitrare la contesa sarà il signor Francesco Meraviglia di Pistoia, coadiuvato dagli assistenti Dario Garzelli di Livorno e Lorenzo Colasanti di Grosseto.
14:21 "Sarà una gara tirata, la differenza la faranno gli episodi. Ci sarà grande rispetto da parte nostra nei loro confronti, ma allo stesso tempo ci giocheremo tutte le carte a nostra disposizione per provare a metterli in difficoltà". Ha parlato così alla vigilia il tecnico del Lentigione Gianluca Zattarin, che per il 'derbyno' (come lo ha definito in conferenza stampa Apolloni) col Parma avrà a disposizione tutta la rosa, compreso l'ex di lusso dell'incontro, quel Filippo Savi che ha smaltito un problema muscolare e che ritroverà da avversario la squadra che gli ha permesso di muovere i primi passi nel calcio e di calcare palcoscenici prestigiosi come la Coppa UEFA.
14:21 Messina al posto di Adorni, Miglietta per Corapi, e Lauria preferito a Melandri. Sono queste le principali novità apportate alla consueta formazione da parte del tecnico dei ducali Luigi Apolloni, che per il "derbyno" col suo ex (per qualche giorno) Lentigione, propone un 4-2-3-1 che in corso d'opera può benissimo assumere le sembianze di un 4-4-2, con Baraye a sostenere in avanti Longobardi, e Lauria e Ricci utilizzati come esterni offensivi. Confermatissimi, ovviamente, Zommers, Lucarelli, Cacioli, Giorgino e Longobardi, pedine imprescindibili dello scacchiere tattico di Apolloni.
14:21 Come noto, si tratta di una sfida assai speciale anche per Apolloni, che nel mese di luglio si era praticamente già accordato col Lentigione, salvo poi fare un passo indietro per non avere rimpianti e non perdere il treno più importante della sua vita: quello che l'ha riportato a Parma in veste di allenatore.
14:16 Il calore e il supporto del pubblico saranno fondamentali per i ducali, che nel big match contro il Lentigione, compagine attualmente terza in classifica a -5 dalla vetta, cercheranno a tutti i costi di tornare al successo per cancellare il mezzo passo falso con il Forlì, ma soprattutto per tenere a distanza le inseguitrici (gialloverdi compresi), non alimentando in loro speranze di rimonta.
14:14 Una gara di Serie D con un tifo da A. E' quella che si appresta ad ospitare lo stadio "Giovanni Morelli" di Brescello, dove circa 2575 tifosi crociati giungeranno con entusiasmo per sostenere la squadra di Luigi Apolloni in quella che sarà a tutti gli effetti una partita casalinga per il Parma, checché ne dica il calendario.
14:10 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e benvenuti al Live di Lentigione-Parma, gara valida per il decimo turno del Girone D di Serie D.
Cronaca di Vito Aulenti