Menù Notizie
Premier League (2015-2016)

Leicester City
4-0
Swansea City
10' Mahrez
30' Ulloa
60' Ulloa
85' Albrighton
 
Cronaca Formazioni
19:05 A CINQUE PUNTI DAL SOGNO! Il Leicester distrugge lo Swansea 4-0 con la doppietta di Ulloa e le reti di Mahrez e Albrighton. Con questa vittoria la squadra di Ranieri vola a +8 sul Tottenham, impegnato nel Monday Night contro il WBA. Con questi 3 punti, al Leicester basterebbero 5 punti nelle ultime 3 giornate per avere la certezza matematica di essere campione d'Inghilterra.
19:05 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+3 AYEW! Tentativo disperato del numero 10, che va al tiro senza troppa convinzione. La palla si spegne sul fondo.
90'+1 Grande uscita di Fabianski, che anticipa Mahrez pronto a battere a rete dall'interno dell'area piccola.
90' Segnalati 3' di recupero dal quarto uomo.
89' Con questi 3 punti, al Leicester basterebbero 5 punti nelle ultime 3 giornate per avere la certezza matematica di essere campione d'Inghilterra.
88' E' delirio puro al King Power Stadium, in piena festa per questa vittoria ormai in congelatore. Ranieri è elettrico a bordo campo.
86' Accelerazione fulminante di Gray, cross per King che riserve Gray, sulla respinta di Fabianski è Albrighton a trovare lo spiraglio giusto per calare il poker!
85'
POKER DEL LEICESTER! ALBRIGHTON IN GOL! TRIONFO DEL LEICESTER!
84' Ultimi minuti di gestione per la capolista, che sta per portare a casa la settima vittoria nelle ultime nove gare di Premier League.
82'
Finisce la gara dell'ottimo Schlupp. Al suo posto dentro Albrighton nel Leicester.
81' KING PER DUE VOLTE VICINO AL GOL! Altra ripartenza letale del Leicester: palla di Mahrez per King, che cerca il palo lontano con il destro a giro. Si supera Fabianski. La palla torna al numero 10, che riprova il destro, questa volta alto sulla traversa.
80' Altra accelerazione di Schlupp, che spacca in due la difesa, entra in area e calcia. Sfinito, colpisce male il pallone che termina abbondantemente a lato.
79'
Termina la gara di Ulloa, autore di una doppietta. Al suo posto King.
78' AYEW! Sul corner colpisce il pallone il numero 10, dimenticato sul secondo palo dalla difesa. Il colpo di testa dell'ex Marsiglia finisce sull'esterno della rete.
78' SWANSEA PERICOLOSO! Iniziativa di Ayew sulla fascia sinistra, pallone a centro area per Paloschi che viene chiuso in corner dalla difesa.
76'
Finisce la gara di Sigurdsson. Dentro Ki nello Swansea.
75' Ultimi 15' di gara più recupero. Leicester in assoluto controllo del match e del risultato.
74'
Finisce la gara di Okazaki, stremato. Al suo posto Gray.
73'
Trattenuta evidente di Williams su Drinkwater. Giallo per il numero 6 dello Swansea.
72' DRINKWATER! Schema da calcio d'angolo della squadra di Ranieri, che libera al tiro il numero 4. Conclusione troppo debole, smorzata dall'intervento di Williams.
71' ANCORA SCHLUPP! Questa volta ci prova con il destro il laterale, che finta con il sinistro e calcia dal limite con l'altro piede. Pallone altissimo.
70' Non riesce più a rientrare in partita lo Swansea, che sembra aver abbandonato ogni speranza di rimonta. Può gestire il Leicester.
68' OKAZAKI! Ci prova anche il numero 20, che al tiro tra un groviglio di gambe in area dello Swansea. Pallone fuori dallo specchio.
67' SCHLUPP! Troppa libertà per il laterale, che controlla e dal limite scarica il mancino all'angolino basso. Si supera Fabianski, che si infuria con i compagni di reparto!
66' La seconda rete di Ulloa sembra aver tolto ogni tipo di motivazione allo Swansea, che adesso è messo male in campo e rischia di soccombere sotto l'entusiasmo della capolista.
64' Ancora Leicester! Punizione calciata da Fuchs dai venti metri. Pallone fuori misura, che Fabianski accompagna fuori con lo sguardo.
63'
Ora sbanda lo Swansea. Mahrez salta secco Fernandez che lo stende. Giallo per l'argentino.
62' Grande risposta di Ulloa, che chiamato a giocare al posto dello squalificato Vardy firma una doppietta in questa gara, che sembra essersi sui binari giusti per la squadra di Ranieri.
61' Tris del Leicester! Discesa devastante di Schlupp, che salta due uomini, arriva in area ed in due tempi, anche con un pò di fortuna, riesce a servire Ulloa sul secondo palo. Tutto facile per il numero 23, che in scivolata firma la sua doppietta personale!
60'
RIPARTENZA LETALE DEL LEICESTER! ULLOA FIRMA IL TRIS! DOPPIETTA PER IL NUMERO 23!
59' Sta calando il pressing del Leicester, che rischia di concedere troppo campo agli ospiti. Sembra pagare lo sforzo del primo tempo la squadra di Ranieri.
58' Swansea in pressione. Filtrante di Sigurdsson per Paloschi, pallone deviato da un difensore che lo rende così irraggiungibile per l'attaccante ex Chievo.
57' Prova a gestire il risultato il Leicester, che adesso cerca di ritardare ogni volta la ripresa del gioco per abbassare il ritmo della gara.
56' Erroraccio di Fuchs, che con un folle retropassaggio mette in difficoltà Schmeichel, bravo a sventare il pericolo anticipando Paloschi. Chiuede scusa al suo portiere il laterale del Leicester.
54' Molta confusione in campo, con le squadre che stanno perdendo lucidità dopo un primo tempo giocato con grandissima intensità. Inizia ad affiorare la stanchezza sul terreno di gioco.
53' Palla recuperata da Rangel su Kante, il laterale prova la sventagliata per Paloschi, che perde però il duello fisico con il possente Morgan.
52' Ennesima palla recuperata da Mahrez,che rimedia ad un suo errore fermando la ripartenza dello Swansea. Grande approccio del talento di Ranieri.
51' Le squadre sono più lunghe rispetto al primo tempo, ci sono maggiori spazi per le iniziative dei due attacchi.
50' Con questo assetto tattico, lo Swansea lascia inevitabilmente maggiori spazi al Leicester, che pensa anche a gestire il possesso del pallone in questa ripresa.
49' AYEW! Disattenzione della difesa del Leicester, che lascia libero in area il numero 10, che di testa prova la sponda per Paloschi. Attento Schmeichel, che fa suo il pallone.
48' Proprio Paloschi si piazza al centro dell'attacca, per cercare di dare un riferimento mancato agli ospiti nella prima frazione di gioco.
47' Evidentemente più offensivo lo Swansea con questo doppio cambio. Prova il tutto per tutto la squadra di Guidolin per riaprire il match.
46'
Finisce anche la gara di Routledge, che viene rilevato da Montero.
46'
Cambia subito Guidolin. Finisce la gara di Fer, con Paloschi che entra sul terreno di gioco.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
18:15 Le squadre fanno il loro ritorno sul terreno di gioco. Ricordiamo che, in caso di vittoria, il Leicester porterebbe ad 8 i punti di vantaggio sul Tottenham, impegnato nel Monday Night contro il WBA.
18:01 Finisce sul 2-0 in favore del Leicester questo primo tempo. A segno nella squadra di Ranieri Mahrez ed Ulloa. Leggera sofferenza nel finire della prima frazione per la squadra di Ranieri, che dovrà gestire al meglio il risultato nella ripresa.
18:01 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Segnalato 1' di recupero per chiudere questo primo tempo.
45' Ennesimo pallone riconquistato da Mahrez, che oltre alla rete che ha sbloccato la gara sta dando un grandissimo contributo anche in fase di non possesso. Questo è l'emblema dello spirito del Leicester di Ranieri.
44' Intervento decisivo di Fer, che in scivolata, rischiando qualcosina, ferma Okazaki all'interno dell'area di rigore dello Swansea.
43' Due corner battuti in pochi secondi dallo Swansea. Sempre attenta la difesa dei padroni di casa.
42' SIGURDSSON! Punizione in fase d'attacco per lo Swansea, ci prova il numero 23 che chiama Schmeichel alla prima parata del suo pomeriggio.
40' Non trova mai sbocchi in zia centrale lo Swansea, che deve sempre allargare il gioco per dare respiro alla sua manovra. Ottimi gli automatismi difensivi del Leicester.
39' Si sgancia in fase offensiva Fernandez, che prova a trovare spazio sulla fascia destra. Perfetta e puntuale la chiusura in scivolata di Huth.
38' Tentativo Swansea. Cross di Britton dalla fascia destra, pallone sul palo lontano per Ayew che viene ostacolato senza commettere fallo da Morgan. Recupera il pallone il Leicester.
37' Discesa sulla fascia sinistra di Schlupp, che arriva in area ma ritarda troppo il tempo del passaggio, favorendo il rientro della difesa. Sfuma l'occasione per il Leicester.
36' Dopo 35' di gioco, ancora nessuna parata per Schmeichel, sempre ben protetto dalla squadra fino a questo punto del match.
35' Prova ad abbozzare una manovra lo Swansea, che deve fare i conti con il pressing asfissiante della squadra di Claudio Ranieri, che non molla un centimetri nonostante le due reti di vantaggio.
34' Ora la gara è meravigliosa. Ci prova ancora il Leicester, con Fuchs che arriva in area e calcia, senza troppa convinzione. Tutto facile per Fabianski.
33' FERNANDEZ! La risposta dello Swansea, con l'argentino che su una punizione calciata in area svetta di testa, senza però riuscire a trovare lo specchio della porta.
31' Raddoppio del Leicester! Punizione dalla fascia sinistra, calciata alla perfezione a centro area da Drinkwater, con Ulloa che anticipa tutti e batte Fabianski sulla sua destra! Esplode il King Power Stadium!
30'
GOL DI ULLOA! RADDOPPIO DEL LEICESTER! VOLA LA SQUADRA DI RANIERI!
29' Parte Fuchs dalla bandierina. Pallone che cammina pericolosamente in area, senza che nessuno riesca a tirare verso la porta.
28' OKAZAKI! Altra giocata di Mahrez, che serve alla perfezione Okazaki, che dall'interno dell'area prova il sinistro. Conclusione deviata, che finisce in corner.
27' FUCHS! Dagli sviluppi del corner, la palla carambola sul piede del numero 28, che prova la girata verso la porta. Conclusione debole, che viene bloccata da Fabianski.
26' Slalom speciale di Mahrez, che va in surplace, salta due uomini ed arriva al cross dal fondo. Chiuso in corner il suo traversone.
26' Molto attivi nelle rispettive area tecniche Ranieri e Guidolin, che sembrano sentire molto questo derby italiano in terra inglese.
25' Palla lunga in area per Ayew, ottima la diagonale di Simpson che arriva per primo sul pallone e lo allontana dalla sua area di rigore.
24' Non ha nessuna intenzione di concedere spazi il Leicester, che mantiene lo stesso atteggiamento anche dopo la rete di Mahrez.
23' Schlupp riceve palla all'interno dell'area di rigore, osserva il movimento dei compagni e prova l'imbucata per Mahrez. Attento Fabianski, che in presa alta fa suo il pallone.
22' Il Leicester prova spesso ad attaccare sulla fascia sinistra, per cercare poi il cambio gioco sull'altra fascia per sfruttare gli inserimenti di Mahrez. E' uno dei temi tattici di questa sfida.
21' Qualche errore di troppo in fase di impostazione del Leicester, che in questi ultimi minuti ha sprecato alcune occasioni potenzialmente pericolose per imprecisione nell'ultimo passaggio.
19' Guadagna metri lo Swansea, che ottiene una punizione in fase offensiva. Cercano la giocata improvvisa gli ospiti, ma il cross di Sigurdsson viene intercettato dall'attenta difesa del Leicester.
18' Tanto possesso per lo Swansea, che fino a questo punto però non è riuscito a creare un reale pericolo alla porta di Schmeichel.
17' Azione di ripartenza dello Swansea, con Fabianski che con un rilancio millimetrico trova Sigurdsson che viene chiuso in corner dalla difesa. Angolo battuto senza sviluppi dagli ospiti.
16' Grande discesa in zona centrale di Schlupp, che spezza un raddoppio ed arriva alle porte dell'area di rigore. Ottima in questo caso la chiusura di Fernandez.
15' FERNANDEZ, MA IL GIOCO ERA FERMO! Pericoloso l'ex centrale del Napoli su un colpo di testa a centro area, ma il gioco era già fermo per la posizione irregolare del Flaco.
14' Ora sul piano tattico la gara si mette sui binari preferiti per il Leicester, che potrà sfruttare gli spazi concessi dallo Swansea, costretto ad avanzare dopo lo svantaggio.
13' Prova a reagire subito lo Swansea. Corner battuto dagli ospiti sul primo palo, Drinkwater libera la sua area.
12' Per il talento classe '91 di Ranieri si tratta della rete numero 17 in questa Premier League. Potrebbe rivelarsi una delle più pesanti.
11' Trova il vantaggio la capolista! Errore banale di Williams, che nell'impostare l'azione colpisce con il pallone Mahrez, che può controllare il pallone, entrare in area, e battere con un sinistro chirurgico sul primo palo Fabianski!
10'
LA SBLOCCA MAHREZ ALLA PRIMA OCCASIONE! LEICESTER IN VANTAGGIO!
8' Le due compagini cercando di giocare sempre il pallone, provando ad impostare la manovra con passaggi a terra e senza lanci lunghi. Buone le intenzioni, troppo basso il ritmo per creare grattacapi alle difese.
7' Pressione di Okazaki su Williams, che permette al Leicester di guadagnare metri e farsi vedere in area di rigore dello Swansea. Non ci sono spazi, però, per i padroni di casa.
6' Sicuramente si fa sentire in casa Leicester l'assenza dello squalificato Vardy, capace di dare grande profondità alla squadra di Ranieri con le sue caratteristiche.
5' Molto timido in questo avvio di gara della capolista, che resta compatta e prova a recuperare palla e ripartire con la velocità di Mahrez.
4' Guadagna metri lo Swansea, che cerca di prendere in mano il pallino del gioco. Copre molto bene gli spazi, come sempre, i Leicester.
3' Subito grandissima intensità sul terreno di gioco, con lo Swansea che è partito molto bene in queste primissime fasi del match.
2' Da notare subito una variante tattico nello Swansea. E' Sigurdsson a giocare da falso nueve al centro dell'attacco di Guidolin.
1' E' il Leicester a dare il via a questa sfida fondamentali per la corsa alla Premier League della squadra di Ranieri.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
17:15 Senza lo squalificato Vardy, in casa della capolista si attende una spinta in più per Mahrez, chiamato ad essere più incisivo in zona gol.
17:10 Le squadre fanno in questo momento l'ingresso sul terreno di gioco Atmosfera elettrica al Leicester City Stadium, che vuole spingere la squadra di Ranieri verso un'impresa che avrebbe dell'incredibile.
17:06 "Vardy è un giocatore importante per il Leicester e per la Nazionale, non so se però sia un vantaggio la sua assenza. Loro sono forti in tutti i loro giocatori in questo momento". Così il tecnico dello Swansea, Francesco Guidolin, prima dell'inizio del match.
17:05 "Loro cercheranno di chiuderci tutti gli sbocchi in zona centrale, dobbiamo riuscire a trovare qualche spazio sulle fasce". Così parla prima della gara Claudio Ranieri, che si troverà di fronte un tecnico italiano, Francesco Guidolin, che sicuramente avrà preparato un piano tattico per annullare i punti forti della capolista.
17:01 "Ehi man, we are in Champions League. We are in Champions League, man!" Lo ha ripetuto più di una volta, poi ha intonato anche il suono di una campana come a suonare la sveglia per chi lo avesse dimenticato: "Dilly ding, Dilly dong. Come on". Così ha parlato Claudio Ranieri in conferenza stampa alla vigilia. Il tecnico del Leicester ha ricordato a tutti: "Voi parlate ma noi siamo in Champions League. E' fantastico, stupendo. Complimenti alla società, ai tifosi, ai giocatori, allo staff tecnico, a tutti".
16:54 Guidolin punta sul 4-3-3, affidando l'attacco ad Ayew e lasciando in panchina Alberto Paloschi.
16:53 Arrivano le formazioni ufficiali, con Ranieri che deve fare a meno dello squalificato Vardy e si affida ad un 4-4-2 molto solido.
16:52 Gara fondamentale per la capolista Leicester, che deve provare a tenere il distacco di cinque punti sul Tottenham, impegnato nel Monday Night contro il WBA.
16:51 Gentili lettori di TMW, benvenuti alla diretta testuale di Leicester-Swansea, gara valevole per il 35° turno della Premier League.
Cronaca di Arturo Minervini