Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Leicester City
0-3
Manchester United
  Mkhitaryan 42'
Ibrahimovic 44'
Mata 49'
Cronaca Formazioni
18:51 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
18:50 In virtù di questo risultato Mourinho sale a -2 dall'Arsenal quarto in classifica; sprofonda, invece, Ranieri, ora a +1 dalla 'relegation zone'.
18:49 Non c'è più tempo, cala il sipario al King Power Stadium! Il Manchester United asfalta il Leicester 3-0 grazie alle reti di Mkhitaryan, Ibrahimovic e Mata.
Fine 2° tempo
90'+1 Assegnato un solo minuto di recupero.
88'
Blocco irregolare di Vardy su De Gea, che poi si becca l'ammonizione per aver ritardato la ripresa del gioco.
87' Intervento in gioco pericoloso di Valencia ai danni di Gray, che si ritrova scolpiti sul petto i tacchetti dell'ecuadoriano. Taylor fischia fallo ma sorvola sulla sanzione.
84' RISCHIO UNITED! Gray semina il panico nell'area nemica, poi arriva Herrera che nel tentativo di fermarlo quasi deposita nella sua porta. Corner.
83'
C'è spazio anche per il cammeo di Young, in campo al posto di Rashford.
83' MKHITARYAN! Non trova la porta l'armeno che alza la mira del suo rigore in movimento.
81' Possesso palla senza licenza di uccidere dello United, che ora non ha alcuna intenzione di infierire su un avversario già al tappeto da diverso tempo.
79' Prezioso tackle di Fuchs, intelligente nel leggere l'inserimento a fari spenti di Mkhitaryan sul tocco in profondità di Herrera.
77'
Ecco il cambio per Mourinho: finisce la partita di Mata, comincia quella di Fellaini.
76' Buon affondo di Valencia sulla destra, che però scivola al momento della battuta a rete. Palla in fallo di fondo.
75' Scocca il 75' al King Power Stadium ed è arrivato il momento di Fellaini.
73' VARDY! Torsione discreta dello working-class hero, che però manda ampiamente a lato di testa il cross tagliato di Mahrez.
71' Attenzione a Mata! Bel controllo in corsa dello spagnolo, che poi prova un cucchiaino da fuori area per sorprendere Schmeichel. Non va!
70' Venti minuti alla fine del tempo regolamentare, ma i titoli di coda sono già passati da un pezzo.
68' Offside di Morgan, che si era trovato in fase offensiva dopo che non era riuscito a tornare in tempo nella sua metà campo.
68' Gray prova a dare la scossa ai suoi guadagnando un corner.
67' Bailly recupera d'autorità su Gray, che aveva provato ad insinuarsi in area palla al piede.
66' Tiraccio di Drinkwater! Buona azione personale di Gray, che poi offre al numero 4 delle Foxes, il cui tiro a giro finisce ben distante dallo specchio della porta difesa da De Gea.
65' Non va a buon fine il filtrante provato da Ibra: Fuchs spazza l'area prima dell'uscita in presa bassa di Schmeichel.
62' COSA HA SBAGLIATO MATA! Incredibile occasione sciupata dallo spagnolo che tutto solo davanti a Schmeichel ha tentato uno scavetto inguardabile consegnandogli di fatto il pallone tra le mani.
61' Due corner consecutivi per il Leicester. Alla fine Drinwater calcia dalla distanza e manda fuori.
60' All'ora di gioco il match ha già un esito scritto: United avanti 3-0 e in completo controllo delle operazioni.
59' Continua orgogliosamente ad attaccare alla caccia del consolation goal il Leicester.
57' MAHREZ! Illusione ottica del gol per i tifosi del Leicester, che già pregustavano il gol del 3-1. Ma la traiettoria disegnata dall'algerino è finita sull'esterno della rete.
56'
Pogba è il quinto giocatore a finire nell'elenco dei cattivi: giallo per l'ex Juve, protagonista di un tackle in ritardo affondato sulle gambe di Ndidi.
55' Sempre composto Ranieri, che non perde l'aplomb neanche in una situazione così drammatica per la sua squadra.
55'
Fallo tattico di Herrera su Vardy: giallo sventolato sotto il naso del basco dal direttore di gara Taylor.
53' Facce sconsolate tra le tribune del King Power Stadium: i tifosi del Leicester sono passati dal Paradiso all'Inferno in nove mesi...
52' SCHMEICHEL! Parata efficace a mano aperta del figlio d'arte che respinge in corner il tentativo di Rashford.
51' Incubo infinito per il Leicester, ora pericolosamente a -1 dalla relegation zone.
49' Triangolazione magica di Mkhitaryan e Mata, con quest'ultimo che fugge alle spalle di un disastroso Fuchs e poi batte Schmeichel senza problemi.
49'
TRIS DELLO UNITED, LA FIRMA E' DI MATA!
48' Ne servono 3 per fermare lo scatenato Rashford sulla sinistra. Applausi del King Power Stadium per la caparbietà con cui il Leicester ha riconquistato palla.
47' Vediamo come si sistemano in campo le due formazioni dopo la girandola di cambi azionata dai due manager.
46'
Una sostituzione anche per Mourinho, che manda in campo Blind al posto di Rojo.
46'
Poi Gray per Okazaki.
46'
Due cambi all'intervallo per Ranieri: dentro King per Musa.
46' Ripartiti, via al secondo tempo!
Inizio 2° tempo
17:47 Duplice fischio di Anthony Taylor, finisce qui il primo tempo di Leicester City-Manchester United. In 60 secondi, tra 42' e 44', i Red Devils cambiano le sorti della partita andando avanti di due reti grazie a Mkhitaryan e Ibrahimovic. Foxes colpite al cuore.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnati due minuti di recupero.
45' NDIDI! Azione di sfondamento del Leicester con Musa, la palla viene sputata fuori dall'area e diventa buona per la conclusione di prima dell'ex Genk. Para in presa plastica De Gea.
44' Valencia fa quello che vuole sulla destra, poi regala un gran cross a rimorchio per il tiro d'interno destro letale di Ibrahimovic.
44'
RADDOPPIA LO UNITED, RETE DI IBRA!
43' Smalling vince un duello aereo a centrocampo, la palla rimane nella terra di nessuno, per poi entrare in possesso di Mkhitaryan che sgasa lasciando di sale Huth e batte Schmeichel con freddezza con un tiro in diagonale.
42'
UNITED IN VANTAGGIO, GOL DI MKHITARYAN!
41' Drinkwater mura letteralmente il mancino scoccato da Mata dal limite dell'area.
40'
Taylor sventola il terzo giallo della gara: sanzionato Fuchs, reo di essere intervenuto duramente in scivolata su Mata.
38' Niente da fare per lo United: è facile il compito di Schmeichel che deve raccogliere da terra un colpo di testa debolisssimo di Mkhitaryan.
37' Prima vera fiammata dello United, la cui produzione offensiva è di completa giurisdizione di Rashford.
36' SMALLING! Sbuca sopra tutti la testa dell'inglese, che però non trova né lo specchio né un assist degno di nota per Pogba.
35' SCHMEICHEL SALVA IL LEICESTER! Pogba serve in area Rashford, che in un amen si coordina per battere di potenza a rete. Vola all'angolino il portiere danese e manda in corner.
34' Altro cross sbilenco di Valencia, la controlla Mahrez che la accomoda per la spazzata in fallo laterale di Simpson.
33' Trentatré giri d'orologio sul cronometro e il risultato resta sempre inchiodato sullo 0-0. Rare le emozioni al King Power Stadium.
32' Valencia non riesce ad addomesticare a dovere la sventagliata di Pogba: palla in fallo laterale.
31' Tanta confusione in campo adesso: il flipper continuo alla fine favorisce l'intervento di De Gea.
30' Intanto Simpson ha fatto il suo ritorno in campo: il terzino delle Foxes ha recuperato definitivamente dopo la botta al piede rimediata qualche minuto fa.
29' Huth pulisce l'area con un colpo di testa solido: ricacciato fuori il cross calibrato in mezzo da Mata.
28'
Fallaccio di Juan Mata che fa letteralmente volare Vardy con un tackle killer: solo giallo per l'8 dello United.
27' Simpson lascia il campo vistosamente claudicante: il pestone di Ibrahimovic ha avuto i suoi effetti collaterali...
26' C'è anche Sir Alex Ferguson, icona assoluta del mondo United, sulle tribune del King Power Stadium.
25' Simpson si aiuta irregolarmente per fermare Ibrahimovic all'altezza del cerchio di centrocampo. Fallo per lo United, ma è il terzino di Ranieri che ha avuto la peggio.
24' Troppo lenta la circolazione di palla dello United, finora ingabbiato dalle 10 maglie blu che riescono a mantenersi strette e compatte.
23' RASHFORD! Alto il tiro in controbalzo tentato dal giovane attaccante inglese, ben servito a centro area dal tocco delizioso di Mkhitaryan.
22' CHE RISCHIO PER LO UNTIED! Palla sanguinosa persa da Herrera, la cattura Vardy, poi abile ad aprire a sinistra per un Musa che si fa mangiare dal recupero difensivo di Bailly. Corner per le Foxes.
20' United ancora inesistente dalle parti di Schmeichel: funziona, per ora, la strategia tattica studiata da King Claudio.
19' Schema Leicester: Mahrez la scodella in mezzo, Vardy la prolunga sul secondo palo dove arriva Morgan a colpire di testa. Palla deviata in corner.
18' Spinta di Rojo assestata alle spalle di Musa: punizione sulla trequarti per i padroni di casa.
17' Non basta la generosità di Musa per tenere acceso il possesso palla del Leicester: rimessa laterale per lo United.
16' Il piano di Ranieri è chiaro: addormentare la partita per evitare che venga a galla la differenza tecnica tra le due squadre.
15' MAHREZ! Classica azione dell'algerino, bravo a puntare nell'uno contro uno Rojo per poi calciare verso la porta difesa da De Gea. Tiro sgangherato, palla in fallo di fondo.
14' Storie tese tra Bailly e Vardy che incrociano i loro destini a muso duro dopo un contrasto robusto. Il fallo è dell'attaccante del Leicester.
12' Lo United viene fuori da una situazione di impasse con il possesso palla, alla fine è Morgan a mandare di testa il pallone in fallo laterale.
11' Prova ad alzare pian piano il baricentro il Leicester, che ora guadagna metri beneficiando di due rimesse laterali consecutive.
10' Taylor richiama a sé Drinkwater e Ibrahimovic riconducendoli a più miti consigli. Avvertito anche Smalling in qualità di capitano dello United.
9' Andamento lento per lo United, che per il momento si sta adattando all'impostazione della gara preferita dagli avversari.
8' Mahrez sbaglia la misura del cambio di gioco che voleva favorire la corsa sulla sinitra di Musa. Palla in fallo laterale.
7' Palla contesa da Vardy e Smalling a cavallo della linea di fondo: l'ultimo tocco è dell'attaccante del Leicester, rimessa dal fondo per lo United.
6' ROJO! Esterno sinistr0 velleitario tentato dall'argentino, liberato al tiro dal vertice basso dell'area di rigore dal pregevole colpo di tacco di Ibra. Para agevolmente Schmeichel.
5'
Fallo tattico di Drinkwater ai danni di Mata, lanciato in velocità nella metà campo nemica. Giallo per il numero 4 delle Foxes.
5' Si salva lo United: bravo Rojo ad anticipare di testa Huth appollaiato sul secondo palo pronto a mettere dentro il cross di Mahrez.
4' Pressione importante del Leicester, che qui guadagna un fallo laterale in fase offensiva. Valencia è stato costretto a spazzare in area sul pressing alto di Fuchs.
3' Come era facilmente prevedibile, è lo United che ha preso il controllo delle operazioni in questo avvio di gara.
2' Drinkwater sbaglia il lungolinea per Vardy, interviene Rojo che spazza in fallo laterale.
1' Leicester City in completo blu, Manchester United in consueta divisa rossa e pantaloncini bianchi.
1' Kick-off al King Power Stadium, comincia in questo momento Leicester City-Manchester United.
Inizio 1° tempo
16:58 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al sig. Anthony Taylor, coadiuvato dagli assistenti Simon Bennett e Peter Kirkup. Il quarto uomo è Neil Swarbrick.
16:56 Ora i saluti di rito a centrocampo tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
16:56 I 22 protagonisti fanno capolino sul terreno di gioco del King Power Stadium guidati dal quartetto arbitrale.
16:54 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
16:51 I giocatori, dopo aver ultimato le consuete operazioni di warm up pre-partita, fanno ritorno negli spogliatoi.
16:50 Ancora 10 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Leicester City-Manchester United, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
16:46 Anche Claudio Ranieri si è soffermato ai microfoni di Sky Sports per anticipare i temi del match: "Se vincessimo oggi, cambierebbe tutto perché abbiamo bisogno di fiducia. I miei ragazzi stanno lottando con tutto quello che hanno, continuando così otterremo sicuramente i risultati. Oggi, in particolare, dovremo essere compatti e solidi perché giochiamo contro una squadra di campioni".
16:44 A pochi minuti dal kick-off, José Mourinho esprime così le sue sensazioni sulla gara: "Arsenal e Liverpool hanno perso ieri, quindi ogni punto che otterremo quest'oggi sarà guadagnato sulle concorrenti. Oggi giocheremo per vincere come sempre, dobbiamo provare a fare un calcio offensivo stando attenti ad una squadra che sa ripartire bene in contropiede".
16:40 Qualche new entry nello scacchiere di Mourinho, che cambia tre pedine rispetto alla formazione che ha sbattuto 0-0 contro l'Hull. In difesa, visto il forfait di Jones, spazio alla coppia Bailly-Smalling, con Rojo che scala sulla sinistra al posto di Blind e Valencia che mantiene la sua posizione sul binario opposto. In mezzo Pogba arretra il suo raggio d'azione e va sistemarsi al fianco di Herrera, mentre Mata scivola in avanti completando il tridente formato per gli altri due terzi da Rashford e Mkhitaryan dietro l'unica punta Ibrahimovic.
16:35 Due assenze pesanti per Claudio Ranieri che, al netto dell'indisponibilità di Amartey e Slimani, può comunque schierare una formazione che ha le sembianze di quella titolare. In mezzo al campo sarà il neo acquisto Ndidi a formare la diga centrale con Drinkwater, mentre ai loro lati scorrazzeranno Mahrez e Musa. Davanti si ricompone il duo della scorsa stagione Vardy-Okazaki. Nelle retrovie, infine, la linea a quattro Simpson-Huth-Morgan-Fuchs farà scudo davanti a Schmeichel.
16:30 Gennaio a due facce per Ibrahimovic&Co, impeccabili in Coppa e allo stesso tempo spreconi in campionato. Se da un lato i pass per la finale di League Cup e quello per il quinto turno di FA Cup sono stati strappati agevolmente, dall'altra le tre X con Liverpool, Stoke e Hull hanno frenato la rincorsa verso i primi posti in classifica.
16:25 Ventuno punti in 23 partite in questo torneo per Vardy e compagni, che con un ottavo di finale di Champions League alle porte restano ben lontani dal riuscire a raddrizzare una situazione che è precaria praticamente da inizio stagione nei confini nazionali. La crisi, se possibile, si è acuita ancora di più nel nuovo anno, periodo nero nel quale sono arrivate solo delusioni: dopo il pari a reti bianche col Boro in principio di 2017, sono arrivati i ko con Chelsea (3-0), Southampton (3-0) e Burnley (1-0). In FA Cup, invece, il 2-2 con il Derby County costringerà le Foxes al replay per guadagnare l'accesso al quinto turno.
16:20 A 14 mesi circa dal ko fatale contro Ranieri che costò la panchina del Chelsea a Mourinho, il calcio sprigiona tutta la sua crudeltà proponendo la stessa situazione ma a ruoli invertiti. Il credito potenzialmente illimitato accumulato con la storica vittoria del titolo della scorsa stagione sembra non poter bastare a King Claudio per salvare il suo posto da manager delle Foxes, soprattutto ora che l'Inferno della 'relegation zone' dista solo un misero punticino. Nervi a fior di pelle anche in casa United, laddove il sesto posto non può certo soddisfare le gigantesche aspettative che si erano create nella pre-season.
16:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti al King Power Stadium, teatro della gara tra Leicester City e Manchester United che chiude il programma della 24esima giornata di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 17.
Cronaca di Mattia Zangari