Menù Notizie
Premier League (2015-2016)

Leicester City
2-0
Liverpool
60' Vardy
72' Vardy
 
Cronaca Formazioni
22:37 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire tutti gli approfondimenti post-partita, con le pagelle e le dichiarazioni dei due allenatori.
22:35 Game over al King Power Stadium! Il Leicester archivia anche la pratica Liverpool grazie ad un'esaltante doppietta di Jamie Vardy. Foxes ancora davanti a tutti in classifica, a quattro giorni dallo scontro diretto col Manchester City.
Fine 2° tempo
90'+1 Ormai non si gioca più: il Leicester ha addormentato i ritmi, il Liverpool si è rassegnato da dopo il gol del 2-0 di Vardy.
90'+1 Tre minuti di recupero.
90'
Finisce anche la partita di Mahrez, che lascia il campo a Ulloa.
88'
Esaurisce i cambi Klopp: in campo João Carlos per Firmino.
87'
Secondo cambio per i padrondi di casa: dentro King per Okazaki.
86'
Okazaki è un mina vagante, Lucas Leiva non può contenerlo se non con le cattive: giallo per il centrocampista brasiliano.
85' Sembra aver già tirato i remi in barca il Liverpool, che ormai si è arreso agli eventi dopo l'uno-due di pugilistica precisione del Leicester.
84' Mahrez, completamente on fire, prima cerca la solita traccia esterna per Vardy e poi, dopo un tunnel su Leiva, tenta il tiro, deviato.
82' Mischia furibonda nell'area del Leicester dopo il tiro dalla bandierina, alla fine Fuchs libera spazzando.
81' Solo dieci minuti sul cronometro alla fine del tempo regolamentare, poi sarà solo recupero.
80'
Primo cambio per Ranieri: dentro Gray per Albrighton.
77' Prosegue il tiro al piccione del Liverpool: Firmino, non sapendo cosa fare della palla, tenta la conclusione senza ritmo dai 30 metri. Palla respinta.
77' Manovra elaborata del Liverpool, che alla fine porta a casa solo un corner, il decimo della gara per i Reds.
75'
Secondo cambio per Klopp: richiamato in panchina Can, dentro Allen.
74' Liverpool senza idee, tentativo senza senso da fuori area di Lallana, che spedisce la palla fuori.
72' Brutta lettura di Sakho, che si lascia scavalcare dalla sfera e permette a Okazaki di mettere comodamente in mezzo per Vardy, freddo nel battere Mignolet in uscita.
72'
RADDOPPIO DEL LEICESTER, DOPPIETTA DI VARDY!
70' IL LEICESTER RECLAMA UN RIGORE! Dopo una pregevole triangolazione stretta con Drinkwater e Mahrez, Okazaki si insinua in area ottimamente e poi viene steso dall'intervento in scivolata di Sakho. Lascia correre Marriner, ma tutto lascia presupporre ad un penalty ingiustamente negato.
69' Niente da fare per Can, che non riesce a correggere il cross di Clyne. Troppo timido il tiro del centrocampista tedesco.
68' Molto campo per Fuchs, che poi fa partire un cross interessante sul secondo palo dove è appostato Okazaki. Palla troppo lunga.
66'
E' arrivato il turno di Benteke, che prende posto in campo per Henderson. Liverpool a trazione anteriore.
65' Intanto il pubblico di Leicester intona il coro dedicato a Ranieri, vero demiurgo di questa creatura fantastica.
63' Non alza il piede dall'acceleratore il Leicester, che prova a rendersi pericoloso con l'iniziativa di Drinkwater. Il cross del centrocampista dei Foxes, però, è facile preda di Mignolet.
62' Gioisce Ranieri in panchina, il King Power Stadium è una bolgia
61' Sensazionale palla in profondità di Mahrez ad innescare il tiro in controbalzo dal fuori area dello working-class hero, che disegna una traiettoria favolosa a beffare Mignolet fuori dai pali.
60'
LEICESTER IN VANTAGGIO! GOL STREPITOSO DI VARDY!
58' Lavora male il pallone da attaccante centro boa Firmino, che in area sbaglia lo stop e regala palla alla difesa.
56' Azione senza uno sbocco per il Liverpool, alla fine arriva un tiro-cross poco convinto di Moreno, che Schmeichel, un filo sorpreso, respinge con i pugni.
55' Ennesima azione insistita del Liverpool, che si conclude come da copione con la solita conclusione scentrata. Questa volta è Lucas a calciare malamente sopra la traversa.
54' Intanto in panchina c'è un pensieroso Benteke, chissà che magari Klopp non lo schieri per scompaginare i piani difensivi del Leieester.
53' Malinteso Vardy-Fuchs, con quest'ultimo che sbaglia il cambio gioco per il compagno. Palla in fallo laterale.
52' Meglio il Liverpool, ma il Leicester non smette di costruire occasioni. Brutto rinvio di Sakho sui piedi di Okazaki, che tenta il tiro a giro dal limite dell'area: palla alta, tentativo a vuoto per il giapponese.
51' Ha cominciato meglio il Liverpool questa ripresa, la squadra di Ranieri un po' sorpresa.
48' Bella chance per il Liverpool! Grande giro palla dei Reds in area del Leicester, alla fine prova il tiro Can: palla larga. Intelligente lo scarico di Henderson per il tedesco.
46' Scappa via sulla destra Milner, che poi scodella in mezzo un traversone interessante: libera di testa Simpson.
46' Ripartiti, via alla ripresa di Leicester-Liverpool!
Inizio 2° tempo
21:45 Squadre di nuovo in campo, tra poco il secondo tempo di Leicester-Liverpool.
21:32 Duplice fischio di Andre Marriner, Liverpool e Leicester vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Meglio i Foxes, pericolosi almeno in due circostanze: bravo in entrambi i casi Mignolet a dire di no prima a Okazaki e poi a Mahrez.
Fine 1° tempo
45'+1 Corner guadagnato da Firmino, ultima chance della prima frazione per il Liverpool.
45' Un minuto di recupero, si giocherà fino al 46'.
45' Ancora Can, che colpisce Huth in pieno con un bel tiro in contro balzo.
44' Buona ripartenza del Liverpool orchestrata da Emre Can, che poi si fa ribattere in corner il tiro scagliato dal limite dell'area.
43' Possesso palla insistito del Liverpool, che ora ha da spendere le ultime cartucce del primo tempo.
41' Ubriacanti i dribbling di Mahrez sulla trequarti, alla fine Can lo tampona ma il direttore di gara fa correre il gioco.
39' Chance gettata alle ortiche da Alberto Moreno. Il terzino dei reds, solo sul secondo palo, manda alto il tiro diagonale. In mezzo, reclamava palla Firmino.
37' Rimessa laterale a lunga gittata di Fuchs a trovare Vardy a centro area, esce così così Mignolet, che perde palla. Alla fine libera Sakho.
35' Grande palla-gol per il Leicester! Tiro a giro velenossisimo di Mahrez diretto al sette, Mignolet vola cancellare la sua conclusione.
33' Che rischio per il Leicester! Lallana borseggia la sfera a Mahrez, poi mette subito a centro area: Fuchs, nel tentativo di liberare, manda alto di poco sopra la porta difesa da Schmeichel.
32' Pochissimi gli spazi per gli attaccanti del Liverpool, che comunque riesce a guadagnare due corner consecutivi.
31' La punizione di Mahrez si infrange sulla foltissima barriera rossa, palla sputata fuori dall'area, il Liverpool può respirare.
30' Buona punizione guadagnata da Okazaki, abile ad eludere il ritorno difensivo di Lucas Leiva.
29' Sul corner susseguente calibrato in mezzo da Fuches, Huth sale all'attico ma manda alto di testa.
28' Ancora non proprio ineccepibile Lovren, che regala un corner sulla foga agonistica di Vardy.
27' Prova ad accendersi Firmino, che guadagna spazio sul lato corto dell'area corta del Leicester e mette in mezzo. Cross troppo leggibile, esce e fa sua la palla Schmeichel.
26' La punizione di Fuchs, smorzata dalla barriera, arriva docile docile tra le mani di Mignolet, che raccoglie e ringrazia.
25' Intervento in ritardo di Lovren, che da tergo spintona Vardy, bravo a prendere ottimamente posizione. Punizione dai 40 metri per i Foxes.
24' Offside di Vardy, colpito involontariamente dalla conclusione verso la porta di Simpson. L'attaccante operaio era oltre tutti al momento del tiro scoccato dal compagno.
23' Salgono i giri del motore del Liverpool, che ora si affaccia con più frequenza dalle parti di Schmeichel. Il tiro-cross di Moreno, nella circostanza, viene deviato da Kanté e poi finisce tra le mani dell'estremo difensore del Leicester.
22' Momento di gioco un po' confuso, tanti i duelli fisici a metà campo, ma sono rare le idee lucide.
20' Tentativo velleitario di Milner, il cui tiro da fuori area viene murato da Simpson.
19' Rischio per il Liverpool! E' Mignolet, bravo ad uscire fino al limite della sua area, ad allontanare la minaccia di testa.
18' Calcio d'angolo per il Liverpool! Scappa via in backdoor Firmino, Huth deve rifugiarsi in corner per non perdere la sfida in velocità.
17' Ci prova Lucas Leiva! Buono schema della squadra di Klopp, che manda al tiro il centrocampista brasiliano da posizione defilata dopo un corner corto: palla altissima.
16' Si lotta anche sulla linea di fondo, Drinkwater va a salvare caparbiamente il calcio d'angolo, mettendo in fallo laterale.
16' Ritmi elevatissimi al King Power Stadium, non c'è un secondo di sosta in campo.
14' Ancora Mahrez! L'algerino mette giù una palla che scende a campanile, poi prova subito il mancino: Mignolet c'è.
13' Bel contromovimento di Okazaki, che chiama la profondità a Drinkwater, ma poi riceve palla in posizione di fuorigioco.
11' Bella chance per il Livepool! Ottima manovra dei Reds, alla fine la palla giunge in mezzo per Henderson che fa la torre nel cuore dell'area per Can, pizzicato in posizione irregolare. Il tedesco, comunque, si era fatto respingere il colpo di testa da Schmeichel.
11' Mezzo pasticci di Lovren, che svirgola il rinvio e poi se la cava sul pressing di Vardy.
9' Occasionissima per il Leicester! Bel break di Drinkwater, palla a Vardy che crossa di prima intenzione dalla fascia sinistra, si avventa Okazaki a botta sicura, respinge di puro istinto Mignolet. Poi la palla va a finire sulla parte alta della traversa.
8' Intanto Schmeichel chiede il cambio pallone, l'arbitro verifica e lo accontenta. Si riparte.
7' Milner non può addomesticare un pallone impreciso recapitatogli sulla sinistra. Palla sul fondo.
6' Brutta botta ricevuta da Lallana sul volto, cortesia di una sbracciata di Huth: il giocatore inglese a muso duro dall'arbitro.
5' Pressing solitario forsennato di Vardy, la difesa del Liverpool va in difficoltà, anche se alla fine Sahko riesce ad arginare l'iniziativa di Mahrez.
4' Si fa vedere anche il Liverpool! Can prova a imitare Mahrez, ma il suo tiro è ancor più impreciso: palla che finisce nella fila Z della tribuna dietro la porta di Schmeichel.
3' Ranieri dà le prime indicazioni dalla panchina: l'inizio dei Foxes è sicuramente quello che si aspettava il tecnico italiano.
1' Subito aggressivo il Leicester, che confeziona la prima chance da rete del match. Mahrez converge verso l'interno e scocca il mancino dal limite dell'area: palla fuori non di molto.
1' Tutto pronto al King Power Stadium, si comincia! Arriva in questo momento il kick-off di Leicester-Liverpool!
Inizio 1° tempo
20:45 In tribuna si accomoda anche Roy Hodgson.
20:42 Dopo i saluti di rito, lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
20:42 Saluto affettuoso tra i due tecnici Ranieri e Klopp, a segno della grande stima reciproca.
20:41 I ventidue protagonisti, ora nel tunnel, fanno pian piano capolino sul terreno di gioco.
20:40 Ancora 5 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Leicester-Liverpool: restate su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
20:32 Anche Klopp concede le sue considerazioni prima del match: "Abbiamo giocato qualche settimana fa contro il Leicester, nel boxing day, fu una bella partita. Ora giocano bene, hanno un football chiaro, ma cercheremo di attaccare le loro linee difensive. Noi più stanchi? Sinceramente non so se questo farà la differenza, comunque noi abbiamo più ritmo di loro. Sono orgoglioso di come la mia squadra ha affrontato questo periodo. Penso che siamo in forma. Problema sui calci piazzati? Ci sono sempre problemi, sarebbe bello avere un clean sheet stasera, sicuramente non voglio subire una rete su palla inattiva".
20:30 Dirige l'incontro il signor Andre Marriner, coadiuvato dagli assistenti Betts e Kirkup. Il quarto uomo è Hooper.
20:27 Prima del match, Claudio Ranieri parla così della sfida al Liverpool: "C'è gente, qua a Leicester, che dall'inizio pensa che possa succedere qualcosa di speciale. Noi dobbiamo lavorare duro, rimanere coi piedi per terra, anche perché ci attendono partite complicate nel mese di febbraio. Proveremo a vincerle tutte, compresa la gara di oggi. Stasera le due squadre presseranno, i tifosi si divertiranno. Clima positivo attorno alla squadra? Sono tutti molto eccitati a Leicester, ma fin dall'inizio del campionato, poi c'è armonia nello spogliatoio".
20:25 Dal canto suo, Klopp – che deve fare a meno di Ings, Skrtel, Origi, Coutinho e Sturridge – recupera a tempo di record Jordan Henderson, che agirà come mezzala destra nel centrocampo a tre completato da Lucas Leiva e e Emre Can. Nel tridente offensivo, Firmino andrà ad occupare la casella centrale, agendo da falso nueve, con Milner e Lallana ai suoi fianchi.
20:20 Per quanto riguarda le scelte ufficiali di formazione, solito 4-4-2 scolastico per Ranieri, che non può rinunciare al suo working-class hero Jamie Vardy, già autore di 16 gol in questa stagione. Al suo fianco, in attacco, c'è il giapponese Shinji Okazaki. A centrocampo, a lati dei soliti Drinkwater e Kanté, agiranno Mahrez, vero leader tecnico dei Foxes, e Albrighton.
20:15 Cammino non certo intatto da passi falsi, quello fatto registrare della squadra di Klopp nell'ultimo periodo. La squadra di Anfield, ancora in corsa in FA Cup e già qualificato per la finale di League Cup col Manchester City, zoppica vistosamente in Premier, dove in quattro partita ha questo magro score: 2 sconfitte, un pari e una vittoria, quella ottenuta al fotofinish con il Norwich. Sabato scorso, invece, Henderson e compagni hanno sbattutto muro contro muro con la bestia nera West Ham nel quarto turno di FA Cup, rimandando al replay da giocarsi a Boleyn Ground.
20:10 La compagine allenata da Claudio Ranieri, dopo un inizio di 2016 col freno a mano tirato con il Bournemouth, ha ritrovato la continuità di risultati della prima parte di stagione grazie al blitz di White Hart Lane col Tottenham. Dopo quell'importante affermazione, i Foxes, estromessi dalla coppa nazionale proprio dagli Spurs nel replay match del terzo turno, hanno raccolto 4 punti in due gare, in virtù del pari con l'Aston Villa e del 3-0 rifilato allo Stoke nello scorso turno. Ruolino di marcia che ha proiettato i biancoblu in vetta alla graduatoria, a più tre su Arsenal e Manchester City.
20:05 Dopo l'intermezzo dedicato al quarto turno di FA Cup, la Premier riapre le sue porte con un match di cartello che mette di fronte la capolista del campionato con i Reds di Jürgen Klopp, settimi in classifica.
20:00 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti al King Power Stadium, teatro della sfida che andrà in scena alle ore 20.45 tra Leicester e Liverpool. La gara è valida per la 24esima giornata di Premier League.
Cronaca di Mattia Zangari