Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Leicester City
2-0
Chelsea
7' Ndidi
42' Maddison
 
Cronaca Formazioni
23:08 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TMW per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
23:08 Nel prossimo turno di campionato il Leicester City farà visita all'Everton, mentre il Chelsea ospiterà il Wolverhampton.
23:07 Il Leicester vola momentaneamente in vetta alla classifica con 38 punti all'attivo. Scivola in ottava posizione il Chelsea, bloccato a quota 29.
23:07 Il Leicester si impone per 2-0 sul Chelsea in virtù delle reti di Ndidi al 7' e Maddison al 42'.
23:06 TRIPLICE FISCHIO FINALE!
Fine 2° tempo
90'+2 Ultimo tentativo del Chelsea! Ziyech rientra sul mancino e calcia da buona posizione: Schmeichel blocca la sfera.
90'+1 Assegnati tre minuti di recupero.
90'
Ammonito Ziyech per un fallo ai danni di Justin.
88'
Sostituzione Leicester: esce Vardy, entra Iheanacho.
87' GOL ANNULLATO DAL VAR! Werner era riuscito a spingere in rete un pallone arrivatogli sugli sviluppi di un calcio piazzato. Il VAR ha confermato la posizione di fuorigioco dell'attaccante tedesco.
86'
Gol annullato (VAR) ACCORCIA LE DISTANZE IL CHELSEA! GOL DI WERNER!
84'
Slalom di Pulisic sulla trequarti: ricorre al fallo Fofana, che viene anche ammonito.
81' Spreca Vardy! L'attaccante del Leicester si inserisce tra i due centrali, rientra sul mancino ma si allunga troppo il pallone, favorendo l'uscita di Mendy.
80' Ennesimo errore di precisione del Chelsea: troppo lungo il lancio di Rudiger. La palla termina addirittura nelle zone di Schmeichel.
76'
Sostituzione Leicester: esce Albrighton, entra Pereira.
76'
Sostituzione Leicester: esce Maddison, entra Pérez.
73' Continua a giostrare lentamente il pallone la squadra di Lampard. Evidenti le difficoltà dei Blues a trovare dei varchi.
69' Chelsea ultra offensivo adesso: diventano quattro, infatti, i giocatori di attacco dei Blues.
67'
Sostituzione Chelsea: esce Havertz, entra Ziyech.
67'
Sostituzione Chelsea: esce Hudson-Odoi, entra Werner.
67' Iniziativa di Hudson-Odoi sulla destra, ma il suo cross viene raccolto in uscita da Schmeichel, nonostante il disturbo di Abraham.
63' Il Leicester cerca di abbassare il ritmo, gestendo il pallone a centrocampo. Lampard pronto a gettare nella mischia Werner e Ziyech.
61' Protesta Lampard per un fallo di Vardy ai danni di Thiago Silva non fischiato dall'arbitro. Nella circostanza, il difensore brasiliano ha anche perso uno scarpino.
57' OCCASIONE LEICESTER! Chelsea scoperto sulla destra, ne approfitta in contropiede la squadra di Rodgers. Vardy serve in profondità Tielemans, il cui tiro viene respinto con i piedi da Mendy.
55' Splendida manovra del Leicester nata da un'eccezionale apertura di Maddison: dopo una serie di tocchi in area, Albrighton mette in rete. Il guardalinee, però, ravvisa una posizione di fuorigioco.
52'
Ammonito Kovacic per un falloso intervento in scivolata ai danni di Maddison.
51' Si affaccia in avanti il Chelsea! Calcio d'angolo di Mount: troppo debole e centrale il colpo di testa di Abraham. Schmeichel blocca la sfera.
49' OCCASIONE LEICESTER! Justin viene pescato sul secondo palo da Tielemans e, in piena solitudine, di testa colpisce l'esterno della rete.
46' In campo gli stessi ventidue che hanno concluso il primo tempo.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
22:03 Al termine della prima frazione, il Leicester conduce per 2-0 grazie alle reti di Ndidi al 7' e di Maddison al 42'.
22:03 FINE DEL PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnati due minuti di recupero.
42' Sventagliata di Albrighton a cercare in area Vardy, il quale va a contatto con Rudiger non riuscendo così a controllare il pallone. Alle sue spalle però sbuca Maddison che fa secco Mendy con un tiro di precisione. Troppo passiva in questa circostanza la difesa del Chelsea.
42'
RADDOPPIO DEL LEICESTER, GOL DI MADDISON!
41' Alla battuta del calcio piazzato Mount: il suo tiro termina ampiamente alto.
39' L'ARBITRO RIVEDE LA PROPRIA DECISIONE AL VAR, NON È RIGORE! Il fallo è avvenuto fuori dall'area: sarà punizione dal limite per il Chelsea.
38' RIGORE PER IL CHELSEA! Evans stende in area Pulisic: l'arbitro assegna il penalty!
34' LEICESTER A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Vardy viene imbeccato in profondità da Albrighton e, a tu per tu con Mendy, tenta il pallonetto. Il portiere del Chelsea alza le braccia e sventa il pericolo.
33' OCCASIONE CHELSEA! Pulisic per la prima volta sfonda centralmente e scarica a destra per Hudson-Odoi, la cui conclusione termina sull'esterno della rete.
31' Negli ultimi minuti il Leicester è tornato a stazionare regolarmente nella metà campo del Chelsea, che a sua volta fatica ad uscire dalla pressione avversaria.
29'
Havertz controlla male un pallone a centrocampo ed è costretto a ricorrere ad un fallo tattico per bloccare la corsa di Barnes: inevitabile il cartellino giallo.
26' LEICESTER PERICOLOSO! Albrighton riceve sulla trequarti e calcia dalla distanza: il tiro è centrale, ma Mendy in tuffo allontana in angolo.
24' Sventagliata lunga di Evans per Vardy, che era scattato in profondità: attento Mendy che in uscita fa suo il pallone.
21' Ancora Chelsea! Sugli sviluppi di un angolo battuto da Mount, Thiago Silva impatta di testa ma trova la respinta con i pugni di Schmeichel.
20' Ci prova il Chelsea! James appoggia per Hudson-Odoi che gli restituisce il pallone: il terzino dei Blues calcia col destro da posizione defilata ma Schmeichel si rifugia in angolo.
20' Lunghissima manovra del Chelsea, che cerca varchi sulla trequarti. Molto compatto in fase difensiva il Leicester.
16' TRAVERSA DEL LEICESTER! Castagne si invola sulla destra e scarica per Maddison, il quale lascia partire una sassata dalla media distanza che si stampa sul legno.
15' Dopo il gol del vantaggio del Leicester, Maddison ha abbassato di qualche metro il proprio baricentro, andando a comporre una linea di centrocampo a tre con Ndidi e Tielemans.
13' Diversi errori tecnici da parte del Chelsea in questa fase, soprattutto sull'asse mancino Chilwell-Pulisic.
12' Cross di Hudson-Odoi dalla destra per Abraham, il quale mette giù il pallone di petto prima di andare a contrasto con Fofana, che ha la meglio e sventa la minaccia.
9' Lampard dalla panchina cerca di scuotere i suoi giocatori. Sicuramente questo non era l'avvio desiderato dai Blues.
7' Nasce tutto da un calcio d'angolo giocato corto. Albrighton scarica all'indietro per Barnes che liscia il pallone: quest'ultimo arriva così a Ndidi, che fa partire dal limite un mancino che prima scheggia il palo e poi si insacca.
7'
LEICESTER IN VANTAGGIO! GOL DI NDIDI!
6' Sugli sviluppi di un calcio piazzato, il Leicester gioca la palla a sinistra per Barnes: il suo cross viene messo in calcio d'angolo di petto da Abraham.
5' Impreciso il lancio lungo di Rudiger a cercare Abraham. Può ripartire l'azione del Leicester da Schmeichel.
3' Prime battute di buona intensità del Chelsea, che cerca subito il palleggio.
1' Leicester in campo in completo blu; risponde in uniforme totalmente bianca il Chelsea.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
21:12 Entrano in campo le due formazioni: a breve il calcio d'inizio!
21:10 L'ultimo precedente tra Leicester City e Chelsea al King Power Stadium risale al 28 giugno 2020: allora in palio c'erano le semifinali di FA Cup, e i Blues si imposero per 0-1.
21:05 In casa Chelsea, Lampard propone il solito 4-3-3 con Abraham ad agire da unica punta, coadiuvato sugli esterni da Hudson-Odoi e Pulisic. Chiavi del centrocampo affidate a Kovacic, con Havertz e Mount ai suoi fianchi.
21:00 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Il Leicester City si schiera con il 4-2-3-1 e si poggia sul solito Vardy, autore di 11 reti in campionato. Sulla linea dei trequartisti spazio ad Albrighton, Maddison e Barnes. In difesa c'è l'ex Atalanta Castagne.
20:55 Il Leicester City è terzo in classifica con 35 punti, mentre il Chelsea è settimo a sei lunghezze di distanza dalle Foxes. Piccola curiosità statistica: entrambe le squadre finora hanno realizzato 33 reti, subendone al contempo 21.
20:50 Al King Power Stadium Leicester City e Chelsea misurano le proprie ambizioni d'alta classifica. La squadra di Rodgers è reduce da tre vittorie consecutive ed è distante solo due lunghezze dalla vetta: stasera una vittoria darebbe alle Foxes la consapevolezza di poter ambire quantomeno ad un piazzamento in Champions League, se non a qualcosa in più. Dall'altra parte, però, i Blues non possono perdere ulteriore terreno dalle posizioni di vertice e hanno la necessità di dar seguito al successo ottenuto nell'ultimo turno contro il Fulham.
20:45 Gentili lettori di TMW, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Leicester City-Chelsea, match valido per la 18ª giornata di Premier League.
Cronaca di Federico Martino