Menù Notizie
Serie D (2015-2016)

Legnago Salus
0-2
Parma
  Longobardi 51'
Mazzocchi 79'
Cronaca Formazioni
16:24 Grazie, come di consueto, per averci seguito. Buon proseguimento di serata!
16:22 CALA IL SIPARIO! Grazie alle reti - entrambe siglate nella ripresa - di Longobardi e Mazzocchi, il Parma espugna Legnago e si avvicina ulteriormente all'obiettivo promozione.
Fine 2° tempo
90'+3 Chiude in attacco il Parma, che sta per conquistare il suo quarto successo di fila.
90'+2 Traversone dalla sinistra di Ricci: Friggi allontana la minaccia senza patemi.
90' Tre minuti di recupero concessi dall'arbitro Meloni.
89'
Ammonito Falchetto per fallo di mani.
87'
Esaurisce le sostituzioni a propria disposizione anche Orecchia, che inserisce Dal Bianco al posto di Cifarelli.
86' Discesa devastante di Mazzocchi, che mette in mezzo un traversone basso: Musetti si impegna, ma non può arrivare sul suggerimento del compagno. Ad anticiparlo è Cybulko.
84' ANCORA PARMA PERICOLOSO! Ottimo traversone di Messina per Musetti, che di testa impegna severamente Cybulko.
83'
Ultimo cambio per il Parma: entra Lauria, esce Melandri.
82' PARMA VICINO AL TRIS con Melandri, la cui conclusione a botta sicura è murata da Friggi.
80' Lancio coi giri contati di Corapi per Mazzocchi, che supera Cybulko in uscita con un delizioso pallonetto d'esterno. Primo centro con la maglia del Parma per l'ex Rimini!
79'
MAZZOCCHI!!! RADDOPPIO DEL PARMA!!!
77' Lungo lancio di Martino per Broso: Lucarelli la tocca all'indietro per Zommers.
75'
Seconda sostituzione per Orecchia, che getta nella mischia Manganotti: a fargli posto è Chiarini.
74'
E' arrivato il momento di Musetti: il centravanti prende il posto di Longobardi.
73' PARMA VICINO AL GOL con Melandri, che, innescato da Baraye, prova a superare di testa Cybulko: il portiere però è attento e con una mano devia il pallone verso Chiarini, il quale allontana il pericolo.
72' Movimento sulla panchina gialloblù: è pronto a bordocampo Musetti. Sarà lui il prossimo giocatore ad entrare in campo.
71' Pressato da Baraye, Cybulko rinvia il pallone in maniera sbilenca: fortunatamente per lui e per il Legnago, Falchetto corregge di testa la traiettoria, impedendo che la sfera finisca sui piedi di Melandri.
69' Continua a manovrare in maniera scolastica il Legnago, che fatica a rendersi pericoloso. Il Parma non trova grosse difficoltà nel gestire il vantaggio.
67'
Primo cambio anche per Apolloni, che inserisce Mazzocchi al posto di Sereni.
65'
Cartellino giallo all'indirizzo di Corapi, reo di aver fermato irregolarmente Falchetto.
64' RICCI! Conclusione estemporanea dell'ex Livorno, che sfiora l'eurogol con un pazzesco tentativo dalla distanza. Parma vicino al raddoppio!
63' Bella palla messa in mezzo da Sereni: Falchetto anticipa nettamente Baraye.
62'
Primo cambio tra le fila del Legnago Salus: entra Bernandes, esce Tessari.
60' Dopo lo svantaggio, non è cambiato granché l'atteggiamento del Legnago, che evidentemente intende tenere il risultato in bilico il più possibile, per poi tentare il tutto per tutto negli ultimi minuti.
58'
Ammonito Tessari per un intervento in netto ritardo su Ricci.
57' Proteste del Legnago, che chiede un rigore per un contatto in area crociata tra Benassi e Bigolin.
55' Insidioso tiro-cross di Chiarini: Zommers non si fida e si rifugia in calcio d'angolo.
53' Sulle ali dell'entusiasmo, il Parma rimane in zona d'attacco, desideroso di chiudere subito il match.
52' Su un traversone tagliato di Miglietta, Longobardi sovrasta in elevazione Falchetto e fulmina Cybulko con un'incornata precisa e potente.
51'
LONGOBARDI!!! LA SBLOCCA IL PARMA!!!
50' Nuovo spunto sulla destra di Messina, il cui traversone è una telefonata per Cybulko.
48' Buona opportunità sprecata da Longobardi, che, ben servito da Baraye, ignora un paio di compagni meglio appostati, preferendo egoisticamente la soluzione personale: palla alle stelle.
47' Il Parma prova ad attaccare per vie centrali, ma è quasi impossibile trovare spazi. Il Legnago è ottimamente disposto in campo.
46' SI RIPARTE! Primo pallone della ripresa affidato al Parma.
Inizio 2° tempo
15:19 FINE PRIMO TEMPO! Squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Apolloni dovrà rivedere qualcosa nella ripresa: modulo, uomini e atteggiamento non hanno convinto appieno nei primi 45' di gioco.
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà alcun minuto di recupero. L'arbitro fischierà la fine del primo tempo al 45'.
44' OCCASIONE PARMA! Splendido filtrante di Miglietta per Melandri, che prova ad incrociare il pallone, ma senza imprimere allo stesso la dovuta potenza: per Cybulko non è affatto difficile neutralizzare il diagonale dell'ex Forlì.
42' La traiettoria di Friggi è lenta e prevedibile: nessun problema per la retroguardia crociata.
41' Calcio di punizione in favore dei padroni di casa: salgono le torri venete.
39' PARMA VICINO ALL'1-0 col solito Longobardi, che raccoglie un pallone sporco e prova il gran tiro da fuori: il suo tentativo però termina di poco a lato.
38' Tiro-cross senza troppe pretese di Lucarelli: Cybulko blocca il pallone senza difficoltà.
38' Tocco d'esterno di Messina per Longobardi, che, ostacolato da Friggi, non riesce a controllare la palla.
36' OCCASIONE PER IL LEGNAGO che va vicino al gol con un gran tiro di controbalzo di Bigolin: Zommers, immobile, osserva il pallone terminare largo.
36' Ottimo anticipo di Benassi, che toglie il pallone dalla testa di Broso sul cross dalla destra di Tessari.
34' Lungo lancio di Sereni per Longobardi, che però è ben controllato da Friggi e Falchetto, i quali difendono il pallone, permettendo a Cybulko di uscire in tutta tranquillità.
32' Ancora non entrate in partita le tre mezze punte del Parma, in maniera particolare Sereni, sin qui non pervenuto.
30' PRIMA VERA CHANCE PER IL PARMA! Longobardi sposta il pallone eludendo la marcatura di Bigolin e tenta la rasoiata sul primo palo: Cybulko, con un grande riflesso, ci arriva. Si salva il Legnago!
29' Grande uscita di Cybulko su uno spiovente morbido dello stesso Miglietta. Il Parma fatica a costruire occasioni da gol, anche da calcio piazzato.
28'
Ammonito Miglietta per proteste. E' lui il primo giocatore a finire sul taccuino dell'arbitro.
27' Corapi ci prova direttamente su punizione dalla grandissima distanza, ma la sua traiettoria s'infrange sulla barriera veronese.
25' BELL'AZIONE DEL LEGNAGO, con Martino che recupera palla, si incunea sulla destra e crossa per Martino, il cui colpo di tacco per poco non è girato verso la porta da Broso.
24' Davvero ottimo l'inizio di gara del Legnago, che gioca in maniera aggressiva, accorta, ma allo stesso tempo con personalità e con la voglia di compiere l'impresa.
23' PARMA PERICOLOSO! Baraye mette in mezzo alla cieca una gran palla sulla quale Longobardi non riesce ad avventarsi per pochissimo.
21' Errore in fase di palleggio da parte di Corapi, che permette a Tessari di ripartire in contropiede: fortunatamente per il Parma, il suggerimento del numero 7 del Legnago per Broso è fuori misura.
19' Melandri trova la rete dell'1-0 con un gran tiro a giro, ma il gioco era già fermo: l'assistente dell'arbitro lo aveva pescato in posizione di offside.
17' Gran palla messa in mezzo da Messina, sulla quale non riesce ad arrivare Longobardi per questione di centesimi di secondo.
16' LEGNAGO VICINO AL GOL! Sponda di Viviani per Broso, che prova a piazzarla col piatto, ma trova la pronta risposta di Zommers. Che occasione per i ragazzi di Orecchia!
15' Intervento in ritardo di Messina su Martino: l'arbitro non estrae cartellini.
14' Broso allarga sulla sinistra per Martino, che d'esterno tenta di trovare lo stesso Broso in area, ma sbaglia la misura del traversone e perde un'importante opportunità. Buon inizio dei veneti.
13' Calcio di punizione tagliato di Viviani: Lucarelli legge per tempo la traiettoria e anticipa tutti.
12' Incursione sulla corsia mancina di Cifarelli, che però è sfortunato perché nel contrasto con Messina il pallone carambola sui suoi piedi prima di finire in fallo di fondo.
11' Lungo giro palla del Parma, che con pazienza prova a trovare varchi.
10' Lo spiovente di Corapi è forte e teso, ma Tresoldi è ben appostato e allontana di testa la minaccia.
9' Prima iniziativa sulla sinistra di Ricci, il cui traversone è deviato in angolo da Martino.
8' Lancio nel nulla di Tresoldi: la palla termina docilmente tra le braccia di Zommers.
6' PRIMO SQUILLO DEL PARMA! Sul corner calciato da Corapi, Baraye si avventa sul pallone ma lo impatta debolmente facilitando il compito di Cybulko.
5' Primo calcio d'angolo anche per i ducali, conquistato dall'intraprendente Messina.
4' Contrariamente a quanto si potesse pensare, i padroni di casa si dispongono col 3-5-1-1, con Falchetto arretrato sulla linea dei difensori.
2' Corner mal sfruttato dai veneti, che tentano lo schema ma lo eseguono in maniera non ottimale.
1' Parte forte la formazione di Orecchia, che conquista subito un calcio d'angolo.
1' PARTITI! E' il Legnago a battere il calcio d'inizio.
Inizio 1° tempo
14:33 Squadre in campo, a breve il fischio d'inizio dell'arbitro.
14:25 A dirigere il match sarà il signor Giovanni Meloni della sezione di Carbonia, coadiuvato da due assistenti sardi: Gianluca D'Elia di Ozieri e Riccardo Pazzona di Cagliari.
14:23 Mister Orecchia arriva all'appuntamento più importante dell'anno con diverse assenze: quest'oggi mancheranno, infatti, gli infortunati Zerbato, Zanetti, Zoppellaro e Munarini, ma anche lo squalificato Zanimacchia, giocatore peraltro impegnato con la Rappresentativa Serie D. L'allenatore dei veneti dovrebbe schierare i suoi con un prudente 4-5-1, con Broso unica punta: l'attaccante 1991, che agli inizi della sua carriera ha giocato proprio tra le fila delle giovanili del Parma, tenterà di dare un altro dispiacere alla sua ex squadra, punita anche all'andata col gol (il primo su azione subito in stagione dai crociati) - bello ma inutile - del definitivo 3-1.
14:22 Dopo tre gare di fila col 4-3-1-2, Luigi Apolloni torna al 4-2-3-1, il modulo che ha accompagnato il Parma per gran parte della stagione. A giocare in difesa accanto a capitan Lucarelli e al confermatissimo Messina saranno Benassi (Cacioli non ha recuperato per tempo, ma sarà comunque in panchina) e Ricci (tornato nel suo ruolo originario per via della squalifica di Agrifogli), mentre in mezzo al campo agiranno Corapi e il recuperato Miglietta (out Giorgino). A sostenere l'unica punta Longobardi sarà il trio tutto rapidità e fantasia composto da Melandri, Baraye e Sereni, quest'ultimo tornato titolare dopo una manciata di gare in tribuna.
14:19 La formazione veneta, attualmente distante sia dalla zona playoff che dalla quella playout, giocherà con la mente sgombra, senza pressioni, e chissà che tutta questa serenità non giovi proprio ai padroni di casa, desiderosi di mettersi in mostra e di riuscire nell'impresa in cui - sino a oggi - tutti hanno fallito: battere i crociati.
14:19 Dopo aver infilato tre vittorie di fila, i ragazzi di Apolloni tra poco più di dieci minuti saranno di scena allo stadio Mario Sandrini di Legnago per affrontare il Legnago Salus e tentare di consolidare ulteriormente la propria leadership in classifica.
14:19 Trentaduesimo esame stagionale per il Parma, che, in attesa di laurearsi matematicamente campione del Girone D, quest'oggi proverà a superare l'ennesimo ostacolo che lo divide dal mondo professionistico.
14:15 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Legnago Salus-Parma, gara valida per la 32esima giornata del Girone D di Serie D.
Cronaca di Vito Aulenti