Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Legnago Salus
0-1
Modena
  Sodinha 79'
Cronaca Formazioni
19:23 Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito! Appuntamento ai top e flop dell'incontro. Buon proseguimento di serata, a presto!
Fine 2° tempo
90'+5 Fase di perfetta gestione del Modena con Sodinha che mette in cassaforte il pallone e permette alla squadra di Mignani di confezionare il possesso.
90'+3 OCCASIONISSIMA MODENA, ANCORA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO! Alimenta l'azione Stefanelli che incappa però nell'errore tecnico in fase di disimpegno, ringrazia Mignanelli bravo a condurre centralmente il pallone prima di spalancare il sentiero destro a Scappini che calcia in diagonale colpendo in pieno il palo a Pizzignacco battuto!
90'+2 Conclusione in diagonale di Prezioso dopo il contropiede intenso dei canarini, palla sul fondo. Modena ad un passo dal due a zero!
90'+1 Subisce la carica fallosa al centro del campo Luppi: calcio di punizione invitante per il Legnago che può posizionare tutti i propri effettivi in area di rigore avversaria. Traiettoria insidiosa di Bulevardi, carambola aerea risolta dalla presa di Gagno.
89' Conduce il Modena quando manca un giro d'orologio più recupero. Il mancino imparabile da cineteca di Sodinha ha permesso ai canarini di sbloccare la sfida. SARANNO CINQUE I MINUTI DI RECUPERO!
88'
È il momento di Grandolfo per Antonelli. Ultimo cambio per il Legnago che prova a gettare densità in avanti sostenendo Luppi riferimento offensivo. Vuole tentarle tutte Bagatti nonostante la doppia inferiorità numerica.
86'
Tocco delizioso con l'esterno ancora di Sodinha che ha preso in mano magistralmente il comando delle operazioni fantasia in mezzo al campo. Il Legnago ha perso la testa, dopo l'espulsione di Chakir ammonito anche Perna dopo l'intervento col piede a martello ai danni di Pergreffi.
83'
ALTRO CARTELLINO ROSSO! Reiterate proteste di Chakir che lascia il Legnago in nove uomini dopo aver inveito con eccessivo fervore agonistico nei confronti del direttore di gara. Sotto di un gol e di due uomini: una montagna da scalare per la squadra di Bagatti.
81' Dai 30 metri è difficile provare la conclusione in porta, non se ti chiami Felipe Sodinha, un genio del pallone che anche questa sera ha dato sfoggio delle sue enormi qualità balistiche. Gli è bastato un episodio per incanalare la partita sul binario del Modena con una conclusione mancina di collo pieno dritta per dritta sotto l'incrocio, freddando l'incolpevole Pizzignacco che ha potuto solamente tuffarsi e raccogliere poi la sfera in fondo al sacco.
79'
GOL PAZZESCO DI SODINHA, CAPOLAVORO DISEGNATO SU PUNIZIONE, MODENA IN VANTAGGIO!
77'
Cross sul secondo palo di Bulevardi, esce in presa altissima e a ginocchio alto Gagno bloccando la sfera senza problemi. Nel Legnago debutta Stefanelli prendendo il posto di Girgi che ha speso tantissime energie sul settore sinistro provando e riuscendo a contenere le offensive di Tulissi.
76'
E fa il proprio ingresso in campo anche Felipe Sodinha che rileva Tulissi per fornire maggior creatività disegnata sulla trequarti. Rimane comunque alto col baricentro il Legnago che può sfruttare ora un calcio di punizione da posizione laterale.
76'
Dentro il nuovo arrivato Corradi al posto di Castiglia...
75' Tiro di alleggerimento dalla distanza da parte di Bearzotti: palla che finisce completamente fuori dallo specchio della porta. Sono pronti altri due cambi per Mignani che vuole aggiungere qualità in mezzo al campo.
73' Ingenuità di Gasperi nel movimento ad allargare le braccia evitando la ripartenza in uscita palla al piede del Modena che era andato in conduzione palla centralmente con Prezioso. La squadra di Bagatti è in inferiorità numerica e deve lottare per questi 17' più recupero.
71'
POSSIBILE SVOLTA DEL MATCH! Riesce a sguinzagliare il Modena lo sviluppo centrale della manovra: Gasperi commette fallo e viene espulso per doppia ammonizione dopo lungo consulto tra direttore di gara e primo assistente. LEGNAGO IN DIECI!
69' Tacco illuminante di Spagnoli che spalanca un'autostrada centrale a Scappini: conclusione potente sporcata da Bulevardi bravo ad immolarsi a corpo morto sulla traiettoria diretta nelle intenzioni verso la porta difesa da Pizzignacco.
68'
Sostituzione anche per i padroni di casa, entra il neo acquisto Laurenti per Giacobbe che era ammonito e Bagatti l'ha sostituito avendolo visto nervoso e temendo la possibile doppia ammonizione che avrebbe concesso la superiorità numerica al Modena.
66'
Fa il suo ingresso in campo anche Scappini che rileva lo spento Monachello. Vuole vincerla a tutti i costi senza appello Mignani, dando nuova linfa al reparto avanzato.
66'
Prova a cambiare qualcosa il Modena a centrocampo e nel reparto avanzato. Dentro Prezioso al posto di Gerli...
64' Circumnaviga il centrocampo Gerli che quest'oggi non sta dando il solito impulso nello sviluppo d'impostazione della manovra del Modena, incapace, fin qui, di velocizzare il gioco con intensità e fermento. Si fa notare adesso Muroni: conclusione mancina alta sulla traversa.
62' Si gioca su entrambi i fronti: spallata regolare di Luppi per eludere la marcatura di Ingegneri, poi ci pensa il compagno di reparto Pergreffi a spazzare via. Sul lato corto dell'area di rigore Antonelli prova il traversone basso a mezza altezza, fa sua la sfera Gagno.
61'
Finta contro finta di Spagnoli che si libera inizialmente di Bondioli incuneandosi in area ma lasciandosi cadere platealmente: il direttore di gara non si fa ingannare, interpreta la manovra del giocatore e lo ammonisce fischiando fallo per simulazione.
59' Cerca di stanare il Legnago con la manovra prolungata il Modena: Tulissi, appoggia per Bearzotti, ancora Gerli centralmente ad imbeccare Spagnoli, copertura di Perna. Poi Monachello approfitta del suggerimento di Bearzotti, finta la conclusione sul palo lontano e calcia a giro trovando la presa di Pizzignacco.
58' Succede poco in questa fase di gioco, la temperatura s'avvicina ai zero gradi qui a Legnago, il freddo si fa sentire. Sviluppo mancino di Girgi che non riesce però a trovare al cross, chiude Bearzotti che serve Tulissi bravo a conquistarsi un prezioso calcio di punizione che fa respirare i suoi.
55'
Cerca di giocare palla a terra il Legnago: lavora il pallone Bulevardi bravo a coinvolgere l'inserimento di Zanoli sul settore destro, ci pensa Mignanelli a sbarrare la strada. Sul successivo sviluppo è Gasperi costretto al fallo tattico, prendendo anche il cartellino giallo.
52' Mette il turbo Tulissi: gioco di gambe nell'uno contro uno, birra in corpo e affronto vincente su Girgi che può solo guardargli il numero sulla schiena: tentativo di traversone basso, insidioso, ma sventato dall'attenta copertura di Bondioli attento a mantenere la posizione.
51' Errore in disimpegno di Zanoli che pecca nel controllo impreciso, torsione in girata di Bearzotti che alza il pressing provando a scuotere i suoi. Si sgancia sulla sinistra Mignanelli che sfrutta il suggerimento di Tulissi, chiude però ancora molto bene le linee centrali la squadra di Bagatti.
49' Non vuole perdere il treno verso la vetta il Modena che non riesce però a trovare le coordinate delle distanze tra i reparti anche in questa prima parte di secondo tempo: avanza il Legnago sulla destra con Antonelli che svirgola il tentativo di traversone, palla abbondantemente a lato.
46' RIPRESA DELLA CONTESA! Riuscirà ad aumentare i giri del motore nel possesso il Modena per sbloccare la gara? Dominio statico della truppa di Mignani nel corso della prima frazione, senza riuscire ad imbucare centralmente affondando il colpo. SUBITO LEGNAGO IN AVANTI: cross dalla fascia destra di Zanoli che si prende tutto il campo mettendo a centro area un pallone insidioso su cui Gagno interviene con lo sguardo, libera Ingegneri con Luppi pronto ad avventarsi per la battuta a rete.
Inizio 2° tempo
18:20 FINE PRIMO TEMPO: reti bianche dopo 48' giocati intensamente da entrambe le formazioni. Grande carattere del Legnago che gioca a viso aperto senza aver paura di prendere le imbucate centrali. Ottime chiusure delle linee sulla trequarti e lavoro molto minuzioso nella copertura degli spazi. Al Modena manca il fervore nel giro palla ancora troppo prevedibile per impensierire la formazione di Bagatti.
Fine 1° tempo
45'+1 OCCASIONISSIMA MODENA: lavora con padronanza del tocco il pallone Spagnoli, che trova il pertugio per la conclusione velenosa e violenta sul primo palo, risponde presente con convinzione Pizzignacco in tuffo plastico per negare il vantaggio alla truppa di Mignani.
43' Persiste il Modena con l'azione manovriera: Muroni conclude col destro dal limite dell'area dopo un giro palla coinvolgente dei canarini con Gerli e Castiglia bravi a lavorare lo sviluppo d'impostazione: sfera deviata da Spagnoli, sarà rimessa dal fondo per Pizzignacco.
40' Finta, tocco di Tulissi per la botta potentissima di Mignanelli: tanta forza, pochissima precisione, pallone che termina sul fondo. Ma insiste il Modena che ha aumentato i giri del motore: cross di Tulissi per Spagnoli anticipato da Perna sul più bello; poi la squadra di Bagatti sbroglia la matassa con Zanoli che bada al sodo spazzando via e trovando, con fortuna, la deviazione di Mignanelli in fallo laterale.
38'
Monachello in verticale per Spagnoli, bravo ad appoggiarsi con intelligenza dalle parti di Mignanelli che crossa di prima intenzione a centro area, libera la difesa del Legnago. Poi Tulissi s'accende tra le linee e subisce la carica fallosa di Antonelli punita col cartellino giallo dal direttore di gara.
36' Giacobbe soffia il pallone a Castiglia, premia la verticale di Luppi raddoppiato in modo vincente da Bearzotti e Ingegneri in tandem: il lavoro di squadra premia la retroguardia dei canarini ancora in possesso della sfera.
34' Pallone in verticale per Spagnoli che prova il tacco verso Monachello, gli chiude la porta in faccia ancora Perna. Match vivo, si gioca su entrambi i fronti senza soluzione di continuità.
32' Calcio di punizione per il Modena: batte Tulissi a centro area, carambola che favorisce la conclusione mancina di Pergreffi, murato in pieno da Perna, bravissimo ad immolarsi sulla traiettoria evitando ulteriori pericoli.
29'
Ritmi che si sono leggermente alzati in questa fase, si gioca su entrambi i fronti. Si apre un varco, Giacobbe lo sfrutta tutto saltando Ingegneri costretto al fallo tattico: cartellino giallo per il centrale di Mignani, che inaugura il taccuino dei cattivi.
28' Vuole andare al riposo in vantaggio la squadra di Bagatti. Non riesce ancora il Modena a trovare le giuste coordinate per affondare il colpo sulla trequarti. Eccessive distanze tra i reparti, Gerli sta soffrendo in cabina di regia il pressing asfissiante in uscita della formazione di casa.
26' Entra in area di rigore Chakir, palla scaricata dalle parti di Giacobbe che conclude in porta, deviazione di Pergreffi in calcio d'angolo.
25' Conclusione di Bulevardi col mancino in area di rigore: blocca a terra Gagno. Continua comunque la spinta dei padroni di casa.
21' Accelerare i tempi aumentando il ritmo: vuole il Modena crescere il tasso tecnico in mezzo al campo rompendo il ghiaccio per affacciarsi con continuità dalle parti di Pizzignacco.
19' Poco legato il Modena nello sviluppo della manovra: sta crescendo nel palleggio la truppa gialloblù ma è ancora troppo prevedibile specialmente tra le linee per far male al Legnago.
18' Sguscia via centralmente Gerli, che è costretto però a ricominciare per il pressing asfissiante del Legnago molto bravo a chiudere le linee di passaggio centrali costringendo la squadra di Mignani a girare con pazienza il pallone per trovare le giuste coordinate nelle imbucate.
17' Palla interessante di Luppi a premiare la corsa di Zanoli, traversone sul secondo palo per Chakir che stacca commettendo irregolarità ai danni di Ingegneri, bravo a mantenere la posizione.
13' Imbucata segreta di Chakir dopo la volata sulla destra, dice no Pergreffi con la traiettoria che sarebbe arrivata comoda comoda tra i piedi di Luppi per la battuta a rete. Sul successivo sviluppo confronto aereo tra Bearzotti e Bondioli: staff sanitari in campo per fornire le dovute cure agli infortunati.
10' Ottimo inizio nell'approccio per il Legnago che sta giocando un bel calcio con decisione, convinzione e padronanza nell'impostazione di gioco. Ancora Luppi a sgusciare via sul settore sinistra, cross mancino in direzione Chakir, stacco di testa in precario equilibrio e pallone che termina sul fondo con Gagno in controlla.
9' Movimento di Giacobbe che favorisce l'inserimento di prepotenza di Chakir, bravo ad incunearsi tra le grinze gialloblù trovando il pertugio per la conclusione verso la porta di Gagno: fa opposizione con padronanza del mestiere Ingegneri.
8' S'accenda una mischia all'interno dell'area di rigore del Legnago: iniziativa di Tulissi ancora a premiare l'inserimento posizionale di Monachello a centro area: gomiti troppo larghi e fallo in attacco, può ripartire la formazione di casa col nuovo possesso palla in impostazione.
6' Ispirato Bulevardi, ottima giocata tecnica, sfera allargata verso Girgi che prova a crossare trovando la presa aerea di Gagno. Sul fronte opposto scambio di precisione tra Monachello e Tulissi (bravo a svariare con imprevedibilità tra le linee), dribbling secco del centravanti ex Atalanta e conclusione d'interno che termina tra le braccia di Pizzignacco.
5' Tra gli ex, oltre a Luppi (55 presenze e 10 gol tra B e Coppa Italia), ci sono anche Stefanelli e Laurenti, entrambi in panchina dopo esser giunti in Veneto all'apertura del mercato di gennaio.
2' Alto il baricentro dei padroni di casa: fendente preciso ma dalla traiettoria lenta del grande ex di turno Luppi, blocca a terra sul primo palo Gagno. C'è da registrare il forte interessamento del Sudtirol per Davide Luppi che potrebbe quest'oggi giocare l'ultima gara con la maglia del Legnago, considerando che gli altoatesini sono intenzionati a chiudere la trattativa per rinforzare il reparto offensivo.
1' In casa Modena rifiata dal 1' Scappini, al suo posto c'è Spagnoli come riferimento offensivo in tandem con Monachello. In cabina di regia le chiavi sono tra i piedi di Gerli, affiancato dal dinamismo qualitativo di Muroni e Castiglia.
1' È cominciata Legnago-Modena con due formazioni speculari: prevale il 4-3-1-2 per provare a fornire qualità sulla trequarti innescando i rispettivi riferimenti offensivi.
Inizio 1° tempo
17:28 Vincere all'alba del nuovo anno può essere la ragione per condurre una seconda parte di campionato importante. Entrano in campo le due squadre: pochi istanti al fischio d'inizio di Legnago-Modena, la sfida che può valere la vetta solitaria per i canarini, sfruttando il rinvio del match tra Padova e Carpi.
17:20 Consueto 4-3-1-2 per i gialloblù, con Spagnoli che vince il ballottaggio con Scappini per affiancare Monachello e Ingegneri si prende il posto al centro della difesa insieme a Pergreffi per sostituire lo squalificato Zaro. Ecco le scelte di Mignani: Gagno; Bearzotti, Ingegneri, Pergreffi, Mignanelli; Muroni, Gerli, Castiglia; Tulissi; Monachello, Spagnoli.
17:15 Conferme in casa Legnago: c'è Luppi in avanti, Bulevardi a centrocampo affiancato dal dinamismo di Gasperi e Antonelli. Ecco le scelte ufficiali: Pizzignacco; Zanoli, Bondioli, Perna, Grigi; Bulevardi, Gasperi, Antonelli; Giacobbe; Chakir, Luppi.
17:10 L’imperativo in casa Legnago è risalire la corrente per allontanarsi dalla zona arancione pronta a risucchiare i veneti da un istante all’altro nella trappola play out. I pareggi con Mantova e Arezzo hanno rallentato la marcia dei ragazzi di Bagatti senza mai scalfirne le componenti aggressive e battagliere dell’atteggiamento attivo di chi vuole allontanarsi con prepotenza dal pericoloso e consistente mulinello.
17:05 L’appetito vien mangiando e lassù ci si nutre in abbondanza. Il Modena occupa le zone nobili del girone per restarci, ma le insidie sono sempre dietro l’angolo. Diciotto giorni dopo il colpo esterno all’Euganeo di Padova i gialloblù tornano in campo trovando sulla propria strada il Legnago, con la consapevolezza di aver nella struttura del repertorio le armi per combattere strenuamente le vertigini. Sono bastati alcuni rallentamenti in corsia preferenziale di Padova e Sudtirol ed ecco i canarini attivare la modalità sorpasso con la quinta innestata a partire dalla vittoria sulla Fermana che ha aperto la carreggiata allo sprint a tutto gas.
17:00 Buon pomeriggio gentili lettori, Niccolò Anfosso vi dà il più cordiale benvenuto alla diretta testuale della sfida tra Legnago e Modena, match valido per la 18^ giornata del campionato di Serie C - Girone B.
Cronaca di Niccolò Anfosso