Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Legia Warszawa
0-2
Napoli
  Mertens 53'
Higuain 85'
Cronaca Formazioni
22:55 Game over alla Pepsi Arena! Il Napoli batte il Legia Varsavia per 2-0, con le reti arrivate nella ripresa: Mertens e Higuain firmano il successo azzurro con due prodezze. Gli azzurri si confermano in testa al proprio girone di Europa League: Maurizio Sarri può vantare sei punti e dà continuità alla manita dell’esordio, avvenuto due settimane fa al San Paolo, contro il Club Brugge. La formazione polacca resta invece a quota zero punti.
Fine 2° tempo
90'+2 Maggio apre sulla destra per Chalobah, che guadagna un fallo laterale.
90'+1 L'arbitro ha assegnato tre minuti di recupero.
90'
Ultimo cambio anche per il Legia: dentro Makowski, fuori Pazdan.
89' GABBIADINI! Conclusione dalla distanza che costringe Kuciak al colpo di reni!
88' Ultimi minuti di gioco alla Pepsi Arena, dove il Napoli ha ormai messo in ghiaccio il risultato.
87'
Ultimo cambio per i partenopei: dentro Chalobah, fuori Allan.
86' Raddoppio degli azzurri che arriva grazie a una prodezza del Pipita! Higuain supera quattro avversari, si accentra e scaglia un destro potente che si insacca all'incrocio! Nulla da fare per il portiere polacco.
85'
HIGUAIN! BIS DEL NAPOLI! CHE GOL DEL PIPITA!
84' Risponde il Legia con Duda, il cui tocco verso l'interno è intercettato da Ghoulam.
83' El Kaddouri cerca Higuain, anticipato però dalla difesa polacca.
82' Conclusione dalla distanza di Gabbiadini, ma Kuciak questa volta non deve superarsi per intercettare la sfera.
81' El Kaddouri apre sulla destra per Allan, il quale sbaglia l'appoggio per Higuain favorendo la parata del portiere.
80' Il Legia prova a farsi vedere nella metà campo azzurra, esponendosi ai contropiedi della formazione di Maurizio Sarri che vuole provare a chiudere il match.
79' VALDIFIORI! Corner insidioso dell'ex Empoli, la palla è indirizzata direttamente verso la porta ma l'estremo difensore si rifugia ancora in calcio d'angolo.
78'
Secondo cambio del Napoli: Higuain prende il posto di Callejon.
77' ALLAN! Ancora provvidenziale la parata di Kuciak, che riesce a deviare la conclusione sotto misura indirizzata sul secondo palo.
76' GABBIADINI! Napoli ancora a un passo dal raddoppio! Valdifiori apre per l'ex Sampdoria, la cui conclusione viene bloccata in due tempi dal portiere.
75' ALLAN! Napoli che sfiora il bis! Callejon serve il brasiliano, che si invola verso la porta palla al piede. Destro sul primo palo, ma il portiere riesce a deviare in corner.
74' Si innesca subito El Kaddouri, dribbling sulla sinistra e cross al centro troppo lungo per Gabbiadini.
73' Occasione per il Legia: Jodłowiec colpisce di testa ma la palla termina a lato, l'arbitro aveva però fermato il gioco per un fallo su Gabriel.
72'
Primo cambio per il Napoli: fuori Mertens, dentro El Kaddouri.
71' NAPOLI PERICOLOSO IN RIPARTENZA! Callejon apre sulla destra per Mertens, palla al centro per Gabbiadini che arriva con un attimo di ritardo all'appuntamento col pallone.
70' Napoli che prova ad addormentare il gioco nella propria metà campo, il Legia non permette però agli azzurri di ripartire.
69' NIKOLIC! Mancino del numero 11 dall'interno dell'area verso il primo palo, ma Gabriel fa buona guardia.
68' MERTENS! Occasione per gli azzurri sulla punizione calciata da Valdifiori e allungata di testa da Koulibaly, la palla è per il belga che trova l'opposizione del portiere polacco.
67' Avanza Mertens sulla sinistra, Pazdan è costretto a commettere fallo ai danni del calciatore belga.
66' DAVID LOPEZ! Destro dello spagnolo sugli sviluppi di un corner calciato da Valdifiori, la palla non trova però la porta avversaria.
65' ALLAN! Conclusione dell'ex Udinese dal limite sugli sviluppi di una punizione, la palla viene deviata in corner.
64' Gabbiadini conquista una punizione da buona posizione, l'arbitro sanziona il fallo di Rzeźniczak.
63'
Ancora una sostituzione per i polacchi: Duda in campo al posto di Tričkovski.
62'
Cambio per il Legia: esce Kucharczyk per Nikolić.
61' Ancora azzurri all'attacco, l'arbitro assegna il fallo per l'intervento irregolare di Bereszyński ai danni di Mertens.
60' Riparte il Napoli, Maggio perde il tempo per far proseguire l'azione.
59' TRAVERSA DEL LEGIA! Corner dei polacchi, Maggio colpisce di testa ma la sfera va verso la porta difesa da Gabriel prima di infrangersi sul legno!
58' LEGIA PERICOLOSO! Errore di Koulibaly in uscita, Prijovic viene servito al limite ma Chiriches si rifugia in corner.
57' Tričkovski cerca la conclusione dalla distanza, la sfera termina però direttamente sul fondo.
56' Sarri fa intanto scaldare El Kaddouri a bordo campo.
55' Napoli che controlla la situazione dopo la rete del vantaggio, adesso il Legia sarà costretto a sbilanciarsi nella speranza di acciuffare il pari.
54' Azzurri avanti alla Pepsi Arena! Valdifiori apre per Callejon sulla destra, traversone dello spagnolo che trova la testa di Mertens! Il belga 'brucia' Rzeźniczak e batte Kuciak all'incrocio!
53'
MERTENS!!! NAPOLI IN VANTAGGIO!!! SEGNA IL BELGA!!!
52' Ghoulam cerca spazio sulla sinistra, l'algerino viene però fermato da Tričkovski.
51' DAVID LOPEZ! Destro al volo dello spagnolo su cross di Maggio, la palla trova l'opposizione del portiere avversario che si salva in due tempi.
50' Cross di Maggio dalla fascia destra, la palla in area trova Gabbiadini ma l'ex Sampdoria non riesce a controllare.
49' Mertens apre per Ghoulam, il cui cross non trova Gabbiadini in area polacca.
48' La formazione di Sarri inizia nuovamente col possesso palla, in attesa di trovare il varco giusto.
47' Giocata di Guilherme in mediana, ma il Napoli riesce subito a recuperare la sfera.
46' Partiti! Iniziata la ripresa. E' il Legia a giocare il primo pallone utile.
Inizio 2° tempo
22:05 Squadre nuovamente in campo, a breve l'inizio della ripresa.
21:51 Terminata la prima conclusione alla Pepsi Arena tra Legia e Napoli, il parziale è di 0-0. Qualche buona occasione capitata in favore degli azzurri, mentre la squadra di Varsavia ha sciupato una sola vera occasione da rete.
Fine 1° tempo
45' L'arbitro ha intanto assegnato un minuto di recupero.
44'
Riparte il Napoli con Gabbiadini, messo giù in mediana da Rzeźniczak. Ammonizione per il capitano del Legia.
43' Contrasto tra i due numeri 19, Bereszyński e David Lopez. L'arbitro assegna un fallo laterale alla formazione di Varsavia.
42' Possesso palla da parte del Napoli nei pressi della mediana, Maggio avanza e mette al centro ma è attenta la difesa polacca.
41' Avanza Maggio sull'out destro, il traversone è però chiuso in fallo laterale.
40' Ultimi minuti di gioco della prima frazione, Napoli sottotono e poco lucido in zona gol fino a questo punto della gara.
39' Chiriches cerca la botta dalla distanza, la conclusione del romeno termina però direttamente in curva.
38' Conclusione di Guilherme dal limite, la sfera non trova lo specchio della porta partenopea.
37' Attacca il Napoli sulla sinistra: Mertens apre per Ghoulam, fermato da Pazdan in calcio d'angolo.
36' Kucharczyk cerca la conclusione a rete, la palla è però facile preda di Gabriel.
35' Napoli che prova a riordinare le idee con possesso palla nella propria metà campo, ma il Legia continua a crescere aumentando l'intesità di gioco.
34' Avanza Prijovic, fermato in fallo laterale dalla difesa partenopea.
33' Gara bloccata finora, mentre il Legia prova ad attaccare sulla fascia occupata da Maggio.
32' Intanto Sarri dà indicazioni a Gabriel e Gabbiadini, mentre il portiere riesce a sventare una occasione avversaria in presa aerea.
31' MERTENS! Conclusione dalla distanza, la palla carambola su Gabbiadini ma in area non ci sono altri calciatori azzurri pronti alla battuta a rete!
30' E' volata via la prima mezz'ora di gioco alla Pepsi Arena, il risultato non accenna a sbloccasi nonostante alcune buone occasioni capitate sui piedi dei calciatori partenopei.
29' Corner azzurro calciato da Valdifiori, la sfera è per Koulibaly che non riesce ad arrivare puntuale all'appuntamento col pallone.
28' DAVID LOPEZ A UN PASSO DAL GOL! Conclusione ravvicinata del centrocampista spagnolo su assist di Callejon, il portiere è superato ma c'è Brzyski a intercettare sulla linea!
27' Colpo di testa di Jodłowiec sugli sviluppi di un corner, la sfera non trova lo specchio della porta difesa da Gabriel.
26' Sta crescendo la formazione polacca dopo l'avvio di marca azzurra: Brzyski spinge sulla fascia di Maggio, che riesce a deviare il traversone in corner.
25' Insiste il Legia con Kucharczyk, il quale supera Maggio in dribbling senza però trovare un compagno in area.
24' PRIJOVIC! Destro dalla distanza, la palla è centrale e Gabriel non ha problemi nella presa.
23' Nuovo lancio millimetrico da parte di Valdifiori, suggerimento per Callejon che controlla bene ma non riesce a calciare verso la porta avveraria.
22' Calda l'atmosfera alla Pepsi Arena, dove il Napoli sta spingendo per sbloccare la gara.
21' Resta a terra Kucharczyk dopo uno scontro fortuito con Maggio, il numero 18 viene soccorso dallo staff medico polacco.
20' Napoli pericoloso sull'asse Valdifiori-Gabbiadini: l'attaccante viene servito dall'ex Empoli, ma il guardalinee segnala l'offside.
19' Insiste il Napoli: Callejon serve Gabbiadini al limite, la conclusione dell'ex Sampdoria viene murata da un difensore polacco.
18' MERTENS! Occasione per il Napoli: punizione calciata da Valdifiori per il belga che, da buona posizione in area, non ha colpito al meglio la sfera.
17' Tričkovski! Legia pericoloso col destro terminato di poco a lato! L'azione era nata sull'incomprensione tra Koulibaly e Gabriel, con la sfera finita sui piedi di Prijovic per l'assist al numero 20.
16' MERTENS! Destro del belga da buona posizione su cross di Maggio, l'ex PSV non colpisce bene verso il secondo palo e la sfera termina a lato.
15' Conclusione dalla distanza da parte di David Lopez, nessun problema però per Kuciak sul debole destro dello spagnolo.
14' Legia che continua a giocare con tutti gli effettivi dietro la linea del pallone, è finora difficile trovare spazi per il Napoli.
13' Sarri intanto si fa sentire da bordo campo, il tecnico azzurro dà indicazioni agli azzurri.
12' Si distende il Legia: Tričkovski mette al centro, la sfera non trova nessun compagno nei pressi dell'area partenopea.
11' Mertens cerca e trova Gabbiadini al limite, l'ex Sampdoria viene però fermato da due avversari.
10' Ripartenza azzurra con Allan, che non riesce a trovare la conclusione a causa dell'opposizione di Pazdan.
9' La formazione di Sarri fa girare il pallone, il Legia Varsavia però copre gli spazi.
8' MERTENS! Prima conclusione del Napoli! Il belga serve Gabbiadini, il quale restituisce palla al compagno: l'ex PSV entra in area, ma il suo destro è debole e facile preda del portiere avversario.
7' Parte Maggio sulla fascia destra palla al piede, l'esterno azzurro viene fermato prima di tentare il cross verso il centro.
6' Contatto in area azzurra tra Guilherme e Ghoulam, la sfera termina sul fondo e l'arbitro lascia proseguire.
5' La formazione partenopea gestisce il possesso della sfera, senza però trovare il varco giusto per affondare il colpo.
4' Azzurri per la prima volta in proiezione offensiva: palla filtrante per Gabbiadini, anche lui fermato in fuorigioco.
3' Napoli che prova a gestire la situazione in queste prime battute, mentre il Legia si affida ai rilanci per provare a mettere in difficoltà gli azzurri.
2' Offside per la formazione polacca: lancio lungo dalle retrovie, ma Kucharczyk è fermato dal guardalinee.
1' Partiti! Iniziato il match, è il Napoli a giocare il primo pallone utile.
Inizio 1° tempo
21:02 E' il momento dell'inno dell'Europa League.
21:00 Squadre in campo, il fischio d'inizio è previsto tra cinque minuti.
20:45 Arrivate le formazioni ufficiali: tra gli azzurri debutta in gara ufficiale il portiere Gabriel, in panchina i vari Albiol, Jorginho e Higuain. Torna Valdifiori dall’inizio, in attacco ci sarà il tridente composto da Callejon, Mertens e Gabbiadini.
20:40 Il Napoli troverà di fronte un avversario che non se la passa benissimo: il Legia è reduce dalla sconfitta con il modesto Termalica Bruk ed è terzo in campionato dopo dieci giornate, con un distacco di otto punti dal Piast Gliwice. In Europa le cose non sono migliori, considerando la sconfitta per 1-0 due settimane sul campo del Midtjylland e la situazione del tecnico Henning Berg è tutt'altro che solida.
20:35 La speranza della piazza partenopea è quella di arrivare alla finalissima di Basilea, dopo aver sfiorato l'atto conclusivo della rassegna nella scorsa edizione disputato proprio a Varsavia ma allo Stadion Narodowy.
20:30 Dopo la manita rifilata al Club Bruges nel match d'esordio nella competizione continentale, la formazione azzurra cerca il bis per avvicinare con decisione i sedicesimi di finale.
20:25 Trasferta in terra polacca per il Napoli di Maurizio Sarri, impegnato questa sera alla Pepsi Arena di Varsavia in occasione del secondo turno del girone di Europa League.
20:20 Amici di Tuttomercatoweb.com, buonasera da Marco Frattino! La nostra redazione vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Legia Varsavia-Napoli, valida per il secondo turno del girone di Europa League.
Cronaca di Marco Frattino