Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Legia Warszawa
1-1
Dundalk
90' +1 Kucharczyk   Benson 19'
Cronaca Formazioni
22:40 E' tutto per la gara tra il Legia e il Dundalk, restate con noi per il ricco post-gara, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto da Giovanni Cimino.
22:38 TRIPLICE FISCHIO!!! Il Legia può fare festa, è qualificazione alla fase a gironi di Champions!!! Grande traguardo per la squadra polacca, mai giunta sino a questo punto del torneo dopo le varie riforme delle ultime stagioni. Ad ogni modo, onore al Dundalk, che ha spearto sino alla fine almeno nei supplementari.
Fine 2° tempo
90'+4
Da segnalare il giallo a Kucharczyk, che ha esultato con veemenza dopo il gol.
90'+3 In visibili i tifosi del Legia sugli spalti, i polacchi per la prima volta alla fase a gironi della nuova Champions allargata.
90'+3
Ultimo cambio per Hasi: fuori Moulin, in campo Prijovic.
90'+3 Prima rete stagionale in Europa per il 25enne Michał Kucharczyk. E' Festa Legia!!
90'+1 E il Legia si scrolla di dosso ogni paura. Ripartenza micidiale ispirata da Odjidia-Ofoe, lancio lungo in campo aperto per Kucharczyk, che va via a due uomini e in area scarica tutta la rabbia in porta, 1-1!!!
90'+1
GOOOLLL LEGIA!!!! PAREGGIO DI KUCHARCZYK!!! 1-1!!!
90' Quattro minuti di recupero.
89' GUILHERME!!! Il numero 6 vicino al pari. Riceve palla proprio al limite dalla fascia destra, botta potente, respinge Rogers e evita il pari dei padroni di casa.
89' Stanchissimi i calciatori del Dundalk, il Legia vede vicino il traguardo.
88'
Secondo cambio operato da Kenny: fuori McEleney, in campo O'Connor.
87' Ora il Dundalk ci prova a testa bassa: ultimi minuti per loro per cercare i supplementari.
85' Kucharczyk scatta sul filo dell'offside su lancio dalla mediana di Odjidia-Ofoe, si alza la bandierina del segnalinee: tanti dubbi su questa chiamata.
84'
Primo cambio nel Dundalk: fuori Shields, in campo Meenan.
83' Cross in mezzo dalla sinistra di Moulin, Kucharczyk non ci arriva di poco all'appuntamento con la deviazione in porta!
83' Botta da fuori di Jodlowiec, Boyle si frappone tra palla e porta e evita guai al portiere Rogers.
82' Altra bella palla di Horgan, stavolta sugli sviluppi di un calcio piazzato, in area è lotta dura e alla fine il Dundalk si prende un corner.
80' OCCASIONE DULDALK!! Break di Horgan, che taglia al centro e dal limite serve McEleney: piattone dell'esterno offensivo, tutto facile per Malarz: era una grossa chance per gli irlandesi.
78' Il Legia tiene palla nella metà campo avversaria, Dundalk che ora incontra difficoltà ad uscire palla al piede e a proporsi davanti.
76' Grande idea di Bereszynski, che riceve palla a sinistra da Moulin e tenta una serie di slalom in area avversaria, tentativo di tiro e palla in corner.
73'
Giallo anche per Benson, che chiude irregolarmente su Kucharczyk.
73' Dentro un difensore, fuori un attaccante: il Legia si copre.
72'
Secondo cambio nel Legia: fuori uno spento Nikolic, in campo Bereszynski.
72' Tra l'altro, giusto sottolinearlo, Barrett ha rischiato nella circostanza, il calcio di rigore per un intervento in scivolata sul numero 3 di casa.
70' Che bell'inserimento di Jodlowiec, poi il numero 3 tenta il colpo di tacco in area, senza però trovare nessun compagno: difesa del Dundalk che si è fatta sorprendere forse per la prima volta nel corso della gara.
70' Scontro di gioco Boyle-Guilherme, si accendono gli animi in campo.
69'
Legia in dieci, si complica la vita la squadra di Hasi.
68'
Secondo giallo per Hlousek!! Che ingenuità del terzino del Legia, che controlla male la sfera e poi impedisce la ripartenza a campo aperto di Finn.
66'
Cambio nel Legia: fuori, un pò a sorpresa, Langil, in campo Guilherme.
64' BENSON SFIORA UN ALTRO GOLLASSO! McEleney apre benissimo a destra per Horgan, il quale la mette al centro per la sponda di McMillian e Benson al centro dell'area tenta la rovesciata, palla alta sulla traversa di poco!!
62' Grande ripartenza del Dundalk. E' MacEleney a tentare il cross al centro dell'area, ma buona guardia di Paznan che spazza in corner.
61' Il massimo traguardo raggiunto dal Legia nella ex Coppa Campioni, è stato la semifinale dell'edizione 1969-1970: fu il Feyenoord di Ernst Happel a fare fuori i polacchi.
60' In costante proiezione offensiva l'esterno Hlousek, che mette al centro un'altra sfera, Rogers blocca in presa bassa.
59' Ci prova Muolin, che riceve palla sulla trequarti e prova la girata in porta, il muro respinge in corner.
58'
Giallo anche per Hlousek, per un intervento in ritardo su Barrett, che stava rilanciando l'azione dei suoi.
56' Ora gara che assomiglia ad una sfida a scacchi, inizia a salire la tensione per la grossa posta in palio. Per entrambe sarebbe comunque un traguardo storico e assolutamente proficuo sotto l'aspetto economico: in arrivo almeno 13 milioni di euro per chi passa questo turno.
55' Scontro aereo, per fortuna senza conseguenze, tra Jodlowiec e McMillan, l'irlandese ha per un attimo la peggio, poi torna regolarmente al suo posto.
52' Sfonda Langin, ancora, sulla sinistra, sfera al centro dalla linea di fondo campo, Boyle chiude benissimo su Nikolic che aveva attaccato il primo palo: l'attaccante ungherese sin qui mai servito e mai pericoloso.
51' Dundalk che, nonostante due ko di fila nelle ultime due uscite, è in vetta nel campionato irlandese, con tre punti di vantaggio sul Derry City, ma con ben tre gare in meno rispetto alla sua attuale principale antagonista.
48' Primissime battute in cui il Legia sembra voler non lasciare nulla d'intentato. Sornione questo Dundalk, che sembra voler aspettare il momento giusto per colpire.
46' Nessun cambio all'intervallo negli schieramenti che hanno iniziato la sfida.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dal Legia.
Inizio 2° tempo
21:47 Squadre nel tunnel che porta al campo da gioco, tutto pronto per la ripresa.
21:32 FINE PRIMO TEMPO! Sorpresa al Wojska Polskiego di Varsaria, Legia sotto 0-1 sul Dundalk: decide una splendida rete di Benson. Discorso qualificazione inevitabilmente in bilico dopo lo 0-2 dell'andata. Secondo tempo, dunque, tutto da seguire.
Fine 1° tempo
45'+1 Uno di recupero.
45' Sarà una ripresa certamente da seguire, con un gol il Dundalk otterrebbe i supplementari.
43' Dundalk che attende la fine del primo tempo, per poi tentare il tutto per tutto nella ripresa. Legia in costante possesso palla nella metà campo avversaria.
42' Botta da fuori di Moulin, che stavolta dalla fascia sinistra, rientra al centro e calcia di destro, tutto facile per Rogers.
40' Solito canovaccio del Legia, che gioca prettamente sugli esterni, con le avanzate della coppia di esterni.
38' Ora a prendere coraggio è il Legia, che attacca a testa bassa. Spinge tantissimo Hlousek a sinistra, traversone verso il centro ma ancora attenta e presente la difesa irlandese, che chiude in corner.
35' Solito asse Moulin-Langil, gran bello scambio tra i due francesi, il numero 7 di casa vola via a destra e crossa al centro, pallone però lunghissimo per tutti. Legia che attacca però con pochi uomini.
35' Kucharczyk controlla palla sulla sinistra, si accentra e conclude di destro verso la porta dal limite, blocca in presa bassa Rogers.
33' Pressing costante dei ragazzi di Kenny, difesa molto attenta.
31' Bella idea in verticale di Moulin per Langil, altrettanto bella la chiusura di Massey, che evita una situazione di uno contro uno sulla fascia destra.
30' Subentra un pò di preoccupazione tra i calciatori del Legia, il Dundalk inizia a crederci.
28' Gioco fermo per un problema a Benson, che ha preso un colpo fortuito nel basso ventre.
26' Ottima iniziativa a destra di Langil, che sfonda e dal fondo crossa verso il centro, ottima chiusura di Gannon in diagonale a spazzare l'area di rigore.
25' In Champions cammino tranquillo, in campionato Legia al dodicesimo posto con soli 6 punti, meno 7 dalla capolista Lechia Gdańsk. Un solo successo per i ragazzi di Hasi e due ko di fila.
23' HLOUSEK!! Legia vicino al pari con un'invenzione dell'esterno della Repubblica Ceca, che fa una trivela di destro verso il sette, Rogers deve allungarsi per togliere la palla dal sette!
23' Vantaggio meritato, il Dundalk ha decisamente avuto un miglior approccio rispetto ai polacchi. Discorso qualificazione riaperto.
22' Seconda rete nei playoff di Champions per Benson, il primo realizzato contro il BATE Borisov nella sfida di ritorno.
20' Che gol di Benson!!! Azione che nasce sulla sinistra, Horgan la mette al centro, dove Shields fa la sponda proprio per Benson, che liberissimo all'ingresso dell'area di rigore, di destro fionda verso la porta una palla assolutamente imparabile per Malarz, Dundalk in vantaggio a Varsavia!!!
19'
GOOOOLLL DUNDALK!!!! CHE GOL DI BENSON!!!!! 0-1 PER GLI IRLANDESI!
18' Mai una rappresentante irlandese è approdata alla nuova formula della fase a gironi di Champions. Il Dundalk, comunque vada, è arrivata ad un passo dal grande traguardo.
17' Legia che prova a far salire il baricentro, pochi patemi per il Dundalk.
15' Il massimo traguardo raggiunto dal Legia in Champions, sono i quarti dell'edizione 1995-1996 (quella che vide trionfare la Juventus per l'ultima volta). Polacchi che si fermarono solo al cospetto del Panathinaikos. Naturalmente si trattava della "vecchia" formula della Champions, aperta a 16 squadre e a quelle vincitrici dei singoli campionati nazionali.
13' Schema da corner per il Dundalk, Benson potrebbe tentare al volo dal limite, ma non si fida dei suoi mezzi, il Legia parte in contropiede con Kucharczyk, che vede Nikolic solo in campo aperto, ma la difesa ospite riesce lo stesso a chiudere sull'attaccante di casa e evita guai.
12' Continua a prendere coraggio il Dundalk, McMorgan va via sulla sinistra e mette in difficoltà Pazdan, che sbaglia la chiusura difensiva, poi l'azione si è persa per un errore nel controllo di McMillan.
9' Ha decisamente approcciato meglio il Dundalk a questa sfida, ma gli irlandesi hanno bisogno di rendersi pericolosi dalle parti del portiere di casa.
8' Botta di Horgan, pallone innocuo controllato da Malarz.
7'
Giallo per Odjidia-Ofoe, che mette giù sulla trequarti Benson: altra punizione da posizione interessante a favore del Dundalk.
6' Ritmo ancora basso, il Legia non forza il ritmo, giustamente.
4' Fa girare ancora palla la squadra irlandese, capolista della massima serie irlandese.
3' Subito davanti il Dundalk, che conquista una punizione interessante sulla trequarti.
1' Visibilità ai limiti al momento, causa fumogeni accesi dai supporters polacchi, forse tra le tifoserie più calde di tutta europa.
1' PARTITIII!!! Prima palla giocata dal Dundalk.
Inizio 1° tempo
20:44 Legia che giocaherà con la maglia bianca, con banda nera, Dundalk in casacca nera con bordi gialli.
20:43 Dundalk arrivato sin qui dopo aver fatto fuori l'Hafnarfjördur e il Bate Borisov, con una sola vittoria al suo attivo.
20:43 Legia che è arrivata ai playoff dopo aver fatto fuori i bosniaci del Zrinjski e il Trecin.
20:43 Squadre in campo, tra poco il via alla sfida.
20:41 I campioni d'Irlanda del Dundalk, hanno bisogno di vincere con tre gol di scarto per approdare ai gironi.
20:41 Solito incredibile spettacolo della caldissima tifoseria del Legia: grandi coreografia per lo storico traguardo della qualificazione alla fase ai gironi.
20:40 Nel Legia, occhio a Nikolic, unico riferimento offensivo della squadra di mister Hasi, finito nel mirino di molte formazioni europee (anche il Napoli?)
20:39 Una sola assenza, pesante, nel Dundalk, quella del capitano O'Donnell, out causa squalifica.
20:39 Nessuna sorpresa nei due undici preventivati alla vigilia.
20:35 Buonasera da Giovanni Cimino. Gara di ritorno dei playoff di Champions tra il Legia Varsavia e il Dundalk. All'andata, polacchi che hanno vinto per 2-0 sul campo dei campioni d'Irlanda: sembra essere tutto già fatto per la qualificazione, ma ci sono altri 90 minuti da giocare.
Cronaca di Giovanni Cimino