Menù Notizie
LaLiga Santander (2016-2017)

Leganés
0-0
Athletic Bilbao
Cronaca Formazioni
14:52 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita, un buon proseguimento di giornata.
14:50 Finisce qui! Va agli archivi l'anticipo dell'ora di pranzo di Liga tra Leganés e Athletic Bilbao. Gara con qualche emozione, ma senza gol: finisce dunque 0-0.
Fine 2° tempo
90'+2 Marin! Sponda fantastica di Appelt Pires che libera Marin al sinistro volante, sul quale chiude la porta Iraizoz!
90'+1 Szymanowski prova ad affrontare la difesa ospite palla al piede, ma viene chiuso con facilità.
90'+1 Due i minuti aggiuntivi in questo secondo tempo. Si giocherà fino al 92'.
90' Benat va a cercare la testa di Laporte sul secondo palo da punizione, ma su di lui c'è l'ottimo anticipo di Diaz, che allontana il pericolo.
89'
Grande progressione di Susaeta! L'esterno ospite ha aperto il gas sulla fascia destra, costringendo Appelt Pires a fermarlo con una scivolata molto dura. Giallo per lui.
86'
Ultimo cambio per la formazione ospite: fuori Muniain, dentro al suo posto de Marcos.
85' Palo! Palo di Mantovani con il colpo di testa da calcio d'angolo! Forse un tocco involontario anche da parte di Laporte, sta di fatto che l'Athletic si è salvato!
84' Partita che ancora non si è sbloccata. Ma c'è la sensazione che un episodio possa arrivare, sia da una parte che dall'altra.
83' Aduriz prova a rifinire sull'inserimento per vie centrali di Raul Garcia, ma il suo filtrante è davvero troppo lungo perché il suo compagno possa arrivarci.
81' Sulla punizione che segue c'è una deviazione di schiena di Mantovani: palla che arriva comunque comoda tra le braccia di Iraizoz.
80'
Ammonito Benat. Il centrocampista ospite, anche lui diffidato, ha sbagliato i tempi dell'intervento, essendo poi costretto ad atterrare Szymanowski che si stava involando.
79' Lekue guadagna il fondo a destra e va al cross, allontanato dalla testa di capitan Mantovani.
78' Susaeta scappa a Marin in corsia, ed entra in area. Cross teso dentro, allontanato dalla smanacciata di Champagne.
77' In questo secondo tempo l'Athletic sta giocando decisamente meglio rispetto al Leganés, ma non per questo la compagine basca merita la vittoria, anche visto il brutto primo tempo disputato.
75'
Cambio nel Leganés, il secondo: fuori Machis, un po' sparito nella ripresa, e dentro Neves.
74' Susaeta! Calcia oltre la barriera con il destro, ma la sua traiettoria non inquadra lo specchio della porta difesa da Champagne.
73' Mantovani ha poi steso Aduriz poco fuori area. Punizione pericolosa per la squadra ospite.
73' Ancora Perez in verticale verso Szymanowski, anticipato dall'uscita disperata di Iraizoz con i piedi!
72' Ruben Perez prova a riformare l'asse del primo tempo, lanciando in profondità su Machis, ma la sua palla è troppo lunga.
71' Ancora Leganés! Appelt Pires fa correre Szymanowski, che prova poi l'assist immediato sull'inserimento di Guerrero, anche se il suo suggerimento è troppo lungo di un soffio per l'intervento in scivolata del centravanti di casa!
70' Szymanowski viene lanciato a tutta velocità da Marin in corsia. Il suo cross viene sfiorato da Laporte, e preso in uscita bassa da Iraizoz, ambedue in anticipo sulla zampata di Guerrero.
69'
E stavolta ad essere ammonito è Raul Garcia, che si è reso protagonista di un pestone nei confronti di Machis.
68' Susaeta! Gran destro dalla distanza, bloccato in due tempi da Champagne.
67'
Giallo anche per Perez, che non ha risparmiato l'intervento duro nei confronti di Raul Garcia. Pestone, ed ammonizione per lui.
66'
Ammonito Aduriz. Il centravanti ospite ha protestato troppo nei confronti di una chiamata di Latre. Diffidato, salterà la prossima sfida.
65' Scambio di favori tra Timor e Raul Garcia, che si sono dati un calcione a testa. Si scalda l'atmosfera del Butarque.
63' Che errore di Diaz sotto porta! Punizione da sinistra, spondata al centro dalla testa di Appelt Pires, e Diaz da ottima posizione conclude alto con l'incornata!
61' Qualche rischio per Laporte, che si è ritrovato a compiere un delicato retropassaggio di testa verso Iraizoz. Tutto bene però.
60' Raul Garcia! Raccoglie una respinta corta di Mantovani e prova il gran destro al volo dalla distanza: blocca Champagne.
58' Che rischio per Diaz! Il terzino destro di casa ha steso ancora una volta Balenziaga, che lo aveva saltato. Già ammonito, per stavolta Latre lo ha graziato.
57' Balenziaga! Che idea! Il terzino ci prova da centrocampo, avendo visto Champagne fuori dai pali. Palla che non termina alta di molto.
57'
Secondo cambio per Valverde. Fuori Inaki Williams, dentro Susaeta.
55' Colpito duro alle spalle Guerrero, che ha ricevuto un colpo da Iturraspe. Fallo.
54' Benat sventaglia molto bene largo a sinistra, dove si è inserito Raul Garcia. L'ex Atletico però strozza troppo il cross di sinistro, e la palla termina oltre il fondo.
52' Benat! Calcia direttamente in porta, ma il suo tiro viene deviato da Guerrero in barriera.
51'
Ammonito Diaz! Balenziaga gli era scappato via, e il terzino di casa non ha potuto fare altro che atterrarlo. Punizione molto pericolosa.
50' Ci si scalda anche sulla panchina del Leganés. Garritano potrebbe avere in mente un cambio già nel breve termine.
49' Appelt Pires prova a far scattare la ripartenza, venendo però steso da Garcia. Latre ferma il gioco e comanda il calcio di punizione.
48' Szymanowski riceve larghissimo a sinistra e crossa: palla che attraversa l'area. Arriva Diaz dall'altra parte con il nuovo cross, bloccato da Iraizoz.
47' Williams fa correre Lekue sulla corsia destra. Cross di prima del terzino destro ospite, allontanato da Perez.
46'
Fischia Latre e si riparte! Il cambio di Valverde riguarda il centrocampo: fuori un impalpabile San José, dentro Benat.
Inizio 2° tempo
14:02 Sono in campo le due squadre, e c'è già un cambio pronto nelle fila dell'Athletic Bilbao...
14:00 Stanno per rientrare in campo le due squadre. Gli uomini del Leganés stanno già approcciando la via del tunnel.
13:47 Finisce qui il primo tempo! Leganés e Athletic Bilbao tornano negli spogliatoi con il punteggio di 0-0. Meglio i padroni di casa, che hanno sfiorato la rete in più di un'occasione.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero. Si gioca fino al 46'.
44'
Primo cambio: Omar ha accusato qualche fastidio a livello fisico, ed è stato chiamato fuori da Garritano. Al suo posto dentro Szymanowski.
44' Ma si rialza senza problemi il portiere ospite.
43' Cosa stava per fare Mantovani! Sul corner palla messa fuori e calciata al volo da Marin. Ci mette il tacco il 5 di casa, che manda alto di pochissimo sopra la traversa! Iraizoz nel frattempo, dopo essersi scontrato con il palo, resta a terra.
42' Bella azione dei padroni di casa, con Appelt Pires che smarca Machis con il tacco. Cross in mezzo, deviato. Angolo.
41' Si rialza sulle sue gambe il 10 dell'Athletic, che però viene accompagnato a bordo campo dai suoi sanitari. Cominciano a scaldarsi, per precauzione, sulla panchina del Bilbao.
40' Palla messa fuori dai giocatori del Leganes: c'è Muniain a terra che si tocca la caviglia.
39' Provano a combinare in attacco Williams e Muniain, chiude tutto con una vigorosa spazzata Perez.
38' Laporte sventaglia profondissimo dalla difesa. Marin è sulla traiettoria, e con calma olimpica appoggia dietro di testa verso Champagne.
36' Machis! È ancora lui a provarci: destro potente dopo essere rientrato da sinistra. Palla che rimbalza, ma è centrale, e non impensierisce troppo Iraizoz.
34' Diaz! Il terzino avanza fino ai trenta metri dalla porta e batte con il sinistro, colpendo però Laporte.
33' Marin avanza a sinistra, aprendo su Machis. Cross profondo con il mancino, ben bloccato da Iraizoz in uscita.
32' Bello sfondamento di Williams a destra, ma il suo successivo cross è troppo profondo, e viene allontanato di testa da Diaz.
31' Dall'altra parte va Diaz al cross da destra, alla ricerca di Guerrero in area. Pulisce con l'intervento di testa Boveda.
30' Raul Garcia porta avanti la transizione offensiva, aprendo su Lekue. Cross di prima con il destro del terzino, respinge Diaz ben appostato.
29' Ritmi non indiavolati in questa prima mezz'ora di partita. Sta giocando decisamente meglio il Leganés.
27' Machis! Ancora lui, ed ancora un errore! Imbucata profondo e piatto sinistro strozzato in diagonale. Palla che sfila accanto al palo, ma ancora senza far male.
26' Sta faticando più di quanto previsto la squadra di Valverde, che in questi primi venticinque minuti, eccezion fatta per il gol non convalidato a Raul Garcia, ha mostrato ben poco.
25' Machis affronta Lekue palla al piede, ma il terzino basco stavolta contiene l'accelerazione e gli sottrae palla con il tackle.
23' Cross da destra di Lekue, respinge fuori la difesa di casa.
21' Si sta dando da fare Machis, che sta rappresentando a tutti gli effetti un pericolo continuo per la porta di Iraizoz.
20' Williams colpisce al volo di destro un pallone alto, mandando verso l'area. Sfera che rimbalza, sulla quale va in presa alta Champagne.
18' Occasione Athletic! Fa tutto bene Williams a destra, ma il suo cross basso è allontanato da Insua. Si avventa sulla ribattuta Muniain con il destro, ma nuova murata, stavolta di Timor.
16' Machis! Sempre pericolosissimo! Ma ancora sbaglia nella precisione! Splendida verticalizzazione di Perez. Machis spara di sinistro con il mancino al volo, ma conclude alto sopra la traversa. Occasione fallita.
15' Garcia! Errore di misura! Muniain lo imbecca bene lateralmente in area, ma il cross dell'ex Atleti verso Aduriz è totalmente sbagliato, con la palla che si impenna di diversi metri.
14' Ancora Machis! Perez sventaglia e trova l'inserimento dell'esterno d'attacco, che però conclude debolmente al volo con il mancino.
12' Marin! Un suo cross di prima da sinistra, deviato da Williams, diventa un tiro. Si tuffa basso e blocca Iraizoz, bravo a tenerla lì.
11' Timor! Ci prova a sorpresa direttamente da centrocampo. Palla però lontana dallo specchio di Iraizoz.
10' Ancora Leganes vicino al gol! Sull'angolo Mantovani allunga di testa, palla che viene rimessa in mezzo da un altro tocco. Prova a ribadire Diaz con il tap-in al volo in girata, ma la palla non inquadra la porta.
9' Machis! Scappa ancora una volta a Lekue, stavolta su lancio di Insua. Gran botta di sinistro, ma Iraizoz allunga la manona e manda in angolo!
8' Latre si è preso la responsabilità dell'annullamento sulla precedente rete. Il tocco di Garcia su Mantovani sembra tutt'altro che violento, seppur ci sia.
7' Ma l'arbitro annulla! Il direttore di gara ha visto un fallo da parte di Garcia su Mantovani. Chiamata al limite.
7' GOL! Garcia! Tap-in vincente dell'ex Atletico...
5' Omar parte a destra e prova a mettere in mezzo il traversone, ribattuto di testa da Laporte.
3' Prova a lanciarsi Inaki Williams, ma Marin gli chiude la strada, mandando la sfera in rimessa laterale.
1' Machis! Ad un soffio dal vantaggio il Leganes! Lancio profondo che trova fuori posizione la difesa basca, dove sia Lekue che Boveda sono troppo alti. Sinistro al volo, ma palla che sfila larga di un soffio.
1' Via! Iniziata la sfida del sabato all'ora di pranzo della Liga, tra Leganes e Athletic Bilbao.
Inizio 1° tempo
12:55 Entrano adesso in campo le due squadre. Ancora qualche minuto di preparativi e prenderà il via la contesa. Arbitra Jaime Latre.
12:45 Vediamo le due formazioni. Sia Leganes che Bilbao si schierano con due schieramenti a specchio, visto che ambedue i tecnici hanno optato per il 4-2-3-1. Tante le defezioni, specialmente per i padroni di casa, che non hanno neanche un portiere di riserva.
12:30 Buongiorno a tutti i lettori di TMW da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà la sfida tra Leganes e Athletic Bilbao.
Cronaca di Dimitri Conti