Menù Notizie
Premier League (2021-2022)

Leeds United
0-3
Liverpool
  Salah 20'
Fabinho 50'
Mané 90' +2
Cronaca Formazioni
19:29 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TMW per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
19:28 TRIPLICE FISCHIO FINALE! Il Liverpool vince 3-0 in casa del Leeds e ritorna in vetta alla classifica con 10 punti.
Fine 2° tempo
90'+4
Sostituzione Liverpool: esce Thiago Alcantara, entra Keita.
90'+3 Thiago Alcantara tocca in mezzo per Mané, che con una girata nello stretto fa secco Meslier.
90'+2
TRIS DEL LIVERPOOL! GOL DI MANE!
90'+1 Concessi otto minuti di recupero per via dell'infortunio di Elliott che ha tenuto fermo il gioco per diversi minuti.
88' Ancora tantissimo spazio in attacco per il Liverpool: Mané rientra sul destro ma trova l'opposizione di Ayling.
83' Intuizione quasi vincente di Bamford, che prova a sorprendere Alisson con un tiro da metà campo: il portiere brasiliano non corre rischi e si rifugia in angolo.
82'
Sostituzione Liverpool: esce Jota, entra Oxlade-Chamberlain.
81' LIVERPOOL A UN PASSO DAL TRIS! Il Leeds si fa trovare totalmente scoperto: Mané, a tu per tu con Meslier, si fa ipnotizzare dal portiere avversario.
78' Liverpool di nuovo in avanti! Henderson riceve dalla sinistra e calcia di prima intenzione dal limite dell'area: Meslier risponde presente.
75' OCCASIONE LIVERPOOL! Apertura millimetrica di Salah per Mané, il cui tiro sbatte sul corpo di Ayling, provvidenziale nella circostanza.
73' Alexander-Arnold trova una prateria davanti a sé, rientra sul mancino e calcia: tiro centrale, Meslier fa suo il pallone.
71' Liverpool avanti di due gol e di un uomo quando mancano meno di venti minuti al termine del match. Il Leeds, sostenuto dai propri tifosi, comunque non demorde e cerca di spingere in avanti i Whites.
68'
Sostituzione Leeds: esce Harrison, entra James.
66' Nonostante l'inferiorità numerica, il Leeds spinge in avanti: Llorente riceve su punizione ma di testa non inquadra lo specchio.
63'
Elliott esce dal campo in barella, tra gli applausi del pubblico. Al suo posto subentra Henderson.
62' Il gioco non è ripreso: lo staff medico sta ancora soccorrendo Elliott in mezzo al campo.
60'
LEEDS IN DIECI! Arriva anche l'espulsione per Struijk, punito per il fallo ai danni di Elliott.
58'
Gravissimo infortunio per Elliott dopo un duro intervento in scivolata di Struijk. I giocatori si sono subito resi conto della situazione e hanno chiamato a gran voce l'intervento dello staff medico.
56' ANCORA LEEDS! Si accende Harrison sulla sinistra: Roberts riceve in area dall'esterno ex Leicester, ma il suo tiro di piatto termina a lato.
55' OCCASIONE LEEDS! Van Dijk allontana malamente un pallone in area e Roberts ne approfitta per colpire di testa: la conclusione è centrale, Alisson blocca.
52' Il check del VAR conferma la regolarità del gol di Fabinho.
50' Sugli sviluppi di calcio d'angolo, Van Dijk colpisce il pallone di testa e Fabinho, dopo un primo rimpallo, fredda Meslier con il destro da due passi.
50'
RADDOPPIA IL LIVERPOOL! GOL DI FABINHO!
49' OCCASIONE LIVERPOOL! Strepitoso salvataggio di Struijk che impedisce a Salah di concludere a porta praticamente sguarnita dopo un rimpallo favorevole all'egiziano.
46'
Sostituzione Leeds: esce Rodrigo, entra Roberts.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
18:19 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Liverpool momentaneamente in vantaggio per 0-1 grazie alla rete di Salah al 20'.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
44' OCCASIONE LEEDS! Preciso traversone di Harrison sul secondo palo all'indirizzo di Ayling, che addirittura di coscia spedisce alto il pallone.
42' Negli ultimi minuti il ritmo è leggermente calato dopo un primo tempo vissuto a ritmi forsennati.
39' OCCASIONE LIVERPOOL! Si fanno rivedere in attacco i Reds dopo qualche minuto di gestione: la conclusione dal limite di Elliott finisce a lato non di molto.
36' Prova a ripartire in contropiede il Leeds ma la sventagliata di Dallas sbatte sul corpo di Fabinho.
33'
Sostituzione Leeds: esce Llorente, entra Struijk.
32'
Problema fisico per Llorente, che rimane accasciato a terra. Bielsa prepara già il cambio.
32' LIVERPOOL PERICOLOSO! Il fendente mancino di Sané dal limite dell'area termina fuori di poco.
31'
Ammonito Llorente per un fallo tattico ai danni di Jota.
30' Scambio interessante per Rodrigo e Bamford, con quest'ultimo che non aveva intuito le intenzioni del compagno. Attento Robertson a metterci una pezza.
28' SOLO LIVERPOOL IN CAMPO! Sugli sviluppi di angolo, Van Dijk stacca indisturbato in area ma il suo colpo di testa viene respinto da un avversario quasi sulla linea.
27' ANCORA LIVERPOOL! Totale assedio dei Reds: ci prova anche Elliott da posizione ravvicinata, ma Meslier chiude lo specchio.
26' CHE OCCASIONE LIVERPOOL! Jota sfugge via alla difesa avversaria e serve in area Mané con un pallone leggermente arretrato: a porta di fatto spalancata, l'attaccante senegalese spara alto.
25' GOL ANNULLATO AL LIVERPOOL! Thiago Alcantara riceve sul secondo palo il cross di Salah e di testa appoggia in rete. Il guardalinee aveva però ravvisato una posizione di fuorigioco dell'egiziano.
24' Liverpool ancor più padrone del campo dopo il gol del vantaggio realizzato da Salah. Leeds un po' un sofferenza, nonostante il grande sostegno dagli spalti.
21' Alexander-Arnold riceve sul fondo da Matip e lascia partire un cross teso in area che Salah converte facilmente in rete.
20'
LIVERPOOL IN VANTAGGIO! GOL DI SALAH!
18' Fiammata del Leeds sulla sinistra, con Harrison che salta l'avversario e appoggia per Firpo, il cui tiro viene però rimpallato.
15'
Intervento fuori tempo di Fabinho su Rodrigo: cartellino giallo all'indirizzo del mediano del Liverpool.
15' OCCASIONE LIVERPOOL! Salah pennella in area per Jota, che mette giù con il petto e calcia al volo con il destro: si oppone in due tempi Meslier.
14' Potenziale occasione sprecata dal Leeds! Phillips recupera un prezioso pallone a metà campo ma calibra male il servizio in profondità per Bamford.
12'
Cooper trattiene irregolarmente Mané spedito a rete: ammonito il difensore del Leeds.
11' La conclusione di Mané dal limite dell'area viene leggermente deviata da Llorente: palla sul fondo, angolo per il Liverpool.
9' Prolungata trattenuta di Firpo su Salah: inevitabile il calcio di punizione dalla trequarti destra a favore del Liverpool.
8' Spunto personale sulla destra di Mané, ma il suo cross dal fondo viene bloccato da Meslier.
7' Risponde il Liverpool! L'insidiosissimo cross rasoterra di Alexander-Arnold dalla destra per poco non pesca in area Jota.
5' OCCASIONE LEEDS! Ottima ripartenza dei padroni dei casa: Raphinha scarica al limite dell'area per Rodrigo, il cui mancino si rivela però troppo centrale. Alisson può così smanacciare.
2' Leeds in campo in completo bianco; risponde in uniforme totalmente rossa il Liverpool.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
17:28 Scendono in campo le due squadre: a breve il fischio d'inizio!
17:20 Nello scorso campionato il Liverpool si impose sul Leeds per 4-3 nella partita d'andata di Anfield, mentre nella gara di ritorno non andò oltre l'1-1 finale.
17:15 Tra le fila del Liverpool, invece, Jota in attacco sostituisce l'infortunato Firmino. Completano il tridente Salah e Mané. Nel 4-3-3 dei Reds trova spazio in mediana dal 1' Thiago Alcantara.
17:10 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Leeds in campo con il 4-2-3-1: Bamford agirà da prima punta, sostenuto sulla trequarti da Raphinha, Rodrigo e Harrison. La cerniera di centrocampo sarà composta da Dallas e Phillips.
17:00 Ad Elland Road il Liverpool riprende la propria marcia nel campionato inglese con l'obiettivo di riagguantare la vetta dopo i sette punti conquistati nei primi tre turni. La sfida di Champions League con il Milan è alle porte, ma prima la squadra di Kloop dovrà fare i conti con un avversario tutt'altro che "morbido": il Leeds di Bielsa, che sinora ha racimolato due pareggi e una sconfitta e che va dunque a caccia del suo primo acuto in Premier League.
16:55 Gentili lettori di TMW, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Leeds-Liverpool, match valido per la 4ª giornata di Premier League.
Cronaca di Federico Martino