Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Leeds United
0-0
Chelsea
Cronaca Formazioni
15:22 Termina qui! Leeds e Chelsea non vanno oltre lo 0-0 dopo una partita vivace e giocata a viso aperto. Meglio i Blues in termini di costruzione di gioco, ma anche il Leeds ha saputo creare pericoli per la porta di Mendy. Continua la striscia di imbattibilità di Tuchel, terzo pareggio stagionale per la squadra di Bielsa.
Fine 2° tempo
90'+2 Ultimi assalti del Chelsea, Hudson-Odoi scambia con James che cerca di sfondare sulla linea di fondo ma viene ostacolato da Alioski.
90'+2 Sul fronte opposto il Chelsea conquista un corner, ma sulla battuta di James la difesa del Leeds riesce ad allontanare in due tempi.
90'+1 Gran progressione di Raphinha che cerca di conquistare un calcio d'angolo per il Leeds ma Christensen con un ottimo intervento difensivo riesce a scongiurare il tiro dalla bandierina.
90' Assegnati 3 minuti di recupero.
86' Apertura di Rudiger per Chilwell, Hudson-Odoi raccoglie sul vertice dell'area e si accentra andando poi a calciare in porta. Meslier blocca a terra.
84' Fermata un'azione molto pericolosa del Leeds per una posizione di fuorigioco millimetrico di Roberts.
81' Ottimo scambio tra Costa e Klich che vanno in profondità sulla destra. Ci pensa Rudiger a sbrogliare la situazione chiudendo in fallo laterale.
79'
Sostituzione anche per il Chelsea: Mount lascia il posto a Hudson-Odoi.
79'
Cambio per il Leeds: esce Rodrigo che era entrato nel primo tempo per Bamford. Al suo posto Bielsa manda in campo Klich.
78' Secondo corner consecutivo del Leeds, sul tiro dalla bandierina di Raphinha colpisce di testa Rodrigo da posizione centrale, ma Mendy riesce a bloccare.
77' Alla battuta va Raphinha, pallone ribattuto e contro-cross di Alioski. Llorente riceve il pallone e conclude a rete trovando però il salvataggio in extremis di un difensore avversario.
76' Costa riconquista un pallone sulla propria trequarti e dà il via alla ripartenza del Leeds. L'azione prosegue con Ayling che riesce a conquistare un calcio d'angolo in favore dei Whites.
75'
Ammonito Rodrigo per una trattenuta su Christensen.
72' Chelsea pericoloso con un tiro dalla distanza di Rudiger che viene deviato in tuffo da Meslier.
71'
Ammonito Alioski per un intervento in ritardo su Werner.
70' Nel frattempo Ayling è rientrato. Il giocatore del Leeds stringe i denti per restare in campo.
69'
Dentro anche James per Ziyech. Al suo posto entra James.
69'
Doppio cambio per il Chelsea: Pulisic lascia il campo a Werner.
67' Problemi per Ayling che resta a terra dopo uno scontro con Rudiger. Il difensore del Leeds aveva già mostrato un fastidio al ginocchio nel corso della ripresa. Staff medico in campo.
66' Torna a farsi vedere il Leeds con un cross di Costa per Rafinha. Pallone deviato sul fondo da un intervento difensivo di Pulisic, ma sul conseguente tiro dalla bandierina la squadra di casa non produce nessun pericolo per la porta di Mendy.
64'
Sostituzione per il Leeds: Costa prende il posto di Harrison.
62' Occasione Chelsea! Kanté dalla destra serve al centro dove un compagno prolunga per l'inserimento di Chilwell dalla corsia mancina. L'esterno dei Blues colpisce al volo mandando il pallone a lato del palo più vicino.
61' Nessun pericolo per la porta del Chelsea sul conseguente tiro dalla bandierina.
60' Torna in avanti il Leeds guadagnando un calcio di punizione. Alla battuta va Raphinha, il pallone spiove in area e Rudiger chiude in calcio d'angolo.
59' Bel suggerimento di Mount che serve Pulisic con un traversone. L'americano è in posizione troppo defilata e cerca il colpo sul primo palo ma Meslier chiude bene lo spazio per il tiro.
55' OCCASIONE Leeds! Roberts dalla sinistra crossa al centro dove Raphinha sfrutta la torre di un compagno e cerca la deviazione in porta ma Mendy riesce ad opporsi e Azpilicueta spazza via il pallone evitando la ribattuta.
53' Insiste ancora il Chelsea, Kanté prova la conclusione ravvicinata ma un ottimo intervento in scivolata di Llorente allontana il pallone.
53' Chelsea ancora pericoloso con Mount che crossa costringendo Meslier a deviare il pallone per evitare il gol.
51' Azpilicueta intercetta ottimamente un pallone velenoso di Raphinha e dà il via alla ripartenza del Chelsea. I Blues si riversano in avanti ma Pulisic viene atterrato da Alioski. L'arbitro però non sanziona il difensore del Leeds.
49' Buon pallone in profondità di Dallas per Roberts, il numero 11 del Leeds avanza e va al tiro ma non sorprende un attento Mendy.
48' Prima occasione per il Chelsea con una cannonata di Havertz da buona posizione. Meslier riesce ad opporsi deviando il pallone sul fondo.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
14:17 Termina il primo tempo! E' tornato il sole in questo finale di frazione ad Elland Road. Chelsea e Leeds sono ferme sullo 0-0 ma è la squadra di Tuchel ad aver creato di più finora.
Fine 1° tempo
45'+1 Ripartenza in velocità del Chelsea con Ziyech che serve Havertz. Il tedesco va alla conclusione al volo ma Meslier fa buona guardia.
45'+1 Assegnato 1 minuto di recupero.
44' Sul tiro dalla bandierina del Leeds ci pensa lo stesso Kanté a chiudere in fallo laterale.
44' Torna a farsi vedere in avanti il Leeds con un tiro di Harrison che viene deviato in calcio d'angolo da Kanté.
42' Alla battuta va Mount, Meslier in uscita allontana con i pugni ma riconsegna il pallone al Chelsea. Sugli sviluppi dell'azione interviene ancora Meslier, stavolta bloccando il cross dalla sinistra dei Blues.
41' Atterrato Ziyech da parte di Alioski. Sarà calcio di punizione per il Chelsea da posizione piuttosto defilata all'altezza della trequarti.
39' Ci prova nuovamente il Chelsea, stavolta è Mount a tentare il tiro dalla distanza: Meslier para in due tempi.
38' Sul tiro dalla bandierina il pallone spiove dalle parti di Rudiger che colpisce senza dare troppa forza al pallone. Meslier è sulla traiettoria e controlla.
37' Ripartenza del Chelsea con Mount che serve un lancio lungo per Ziyech, il quale viene anticipato dalla difesa di casa. Sarà ancora corner per i Blues.
36'
Al posto di Bamford il tecnico Bielsa manda in campo Rodrigo.
35'
Bamford si arrende e chiede il cambio. Non ce la fa l'attaccante del Leeds che ha presumibilmente rimediato una distorsione.
34' Ancora nessun esito sul tiro dalla bandierina per il Chelsea.
34' Tentativo dalla distanza di Chilwell. Il tiro dell'esterno dei Blues viene deviato sul fondo, sarà calcio d'angolo.
33' Bamford rientra in campo. Il giocatore sembra poter proseguire.
31' Ci sono problemi per Patrick Bamford che è rimasto a terra dopo un contrasto con Rudiger. L'attaccante è ricaduto male e richiede l'intervento dello staff medico.
29' Nessun pericolo per la porta di Meslier sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.
28' Kanté conquista un pallone a centrocampo e va via da solo arrivando fino al limite dell'area da dove esplode un tiro potente. Deviazione di un avversario, sarà calcio d'angolo per il Chelsea.
27' Chelsea in pressione sulla trequarti avversaria, il Leeds però contiene bene gli assalti dei londinesi.
26' Ha iniziato a piovere copiosamente sul campo di Elland Road.
24' Chelsea nuovamente in avanti, stavolta è Chilwell ad andare in profondità sulla sinistra e piazzare il cross che però attraversa tutta l'area senza trovare la deviazione dei compagni.
24'
Ammonito Roberts per un intervento falloso su Jorginho.
22' Ripartenza del Chelsea con Havertz che si appoggia sull'inserimento dalla destra di Pulisic. L'azione però è viziata da fuorigioco.
21' Leeds in avanti con un traversone di Dallas destinato al centro dell'area. Rudiger capisce tutto e svetta allontanando il pallone con un colpo di testa.
19' Ripartenza del Chelsea innescata da Azpilicueta, pallone in profondità sulla destra dove il Leeds riesce però ad interrompere l'azione. Si gioca ad alta intensità in questa prima parte di gara.
16' TRAVERSA! Sul capovolgimento di fronte il Leeds si riversa in avanti e va al tiro con Roberts. Il suo pallonetto colpisce la traversa a Mendy battuto, ma il portiere del Chelsea riesce a deviare la sfera che ricade a pochi metri dalla porta.
14' Manovra il Chelsea con Havertz che si appoggia a Ziyech il quale apre sulla destra per Pulisic. L'attaccante rimette al centro per l'inserimento di Havertz ma Meslier interviene in anticipo.
10' TRAVERSA! Azione offensiva del Chelsea, Ayling spazza la propria area ma colpisce involontariamente il compagno Llorente mandando il pallone a spiovere proprio sulla traversa della porta del Leeds.
8' Risponde il Leeds con un contropiede di Bamford che serve l'inserimento Roberts. Il numero 11 deposita in rete ma l'assistente segnala la posizione di fuorigioco in partenza del compagno.
7' OCCASIONE Chelsea! Pulisic dalla destra serve un passaggio orizzontale per Havertz che tenta la conclusione ma viene murato dal portiere Meslier.
6' Primi minuti di studio tra le due formazioni.
3' Il Chelsea guadagna metri con una rimessa laterale, Havertz però viene chiuso sulla linea di fondo e l'iniziativa dei Blues viene ricacciata all'indietro dalla difesa del Leeds.
1' Primo affondo del Leeds, ben controllato dalla difesa ospite.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
13:27 Le squadre stanno entrando in campo. Manca pochissimo al fischio d'inizio dell'arbitro Kevin Friend.
13:19 Dal suo arrivo alla guida del club, Thomas Tuchel è ancora imbattuto in tutte le competizioni: nelle ultime 11 gare tra campionato e coppe il Chelsea ha infatti concesso soltanto 3 pareggi a Wolves, Southampton e Manchester United. In Premier League i Blues hanno ulteriormente migliorato la loro tenuta difensiva, incassando soltanto 2 gol nelle ultime 9 partite. Con appena 25 reti al passivo quella del Chelsea è la seconda miglior difesa del campionato dopo il Manchester City.
13:14 Il neopromosso Leeds United di Marcelo Bielsa occupa invece una tranquilla posizione di metà classifica, ed è la squadra più prolifica parte destra della graduatoria con ben 43 reti segnate.
13:11 Il Chelsea sta attraversando un momento particolarmente positivo: con 6 vittorie nelle ultime 8 gare di campionato i Blues appaiono completamente rigenerati dalla cura Tuchel. Dal suo arrivo in panchina il tecnico tedesco ha portato la squadra dal 9° al 4° posto, a sole 4 lunghezze dal secondo posto occupato dal Manchester Utd.
13:07 Torna dopo un digiuno lungo 17 anni la sfida di Premier League tra Leeds United e Chelsea, animata da una certa rivalità tra i due club. L'ultimo incontro in campionato a Elland Road risale al 2003, mentre l'ultimo match ufficiale disputato nello Yorkshire è il turno di Coppa Lega del 19 dicembre 2012, quando i campioni d'Europa guidati da Benitez si imposero per 5-1.
12:59 Amici di TMW buongiorno da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Leeds United-Chelsea, gara valida per la 28° giornata di Premier League.
Cronaca di Lidia Vivaldi