Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Lech Poznan
0-1
Basilea
  Boetius 50'
Cronaca Formazioni
23:00 Grazie di aver seguito questa diretta testuale, da Andrea Diamante un saluto, un buon proseguimento di serata e arrivederci ai prossimi Live targati TMW.
22:59 Triplice fischio del direttore di gara! Il Basile si aggiudica la gara dello stadio Miejski contro il Lech Poznan e si qualifica come prima nel gruppo I. Eliminata invece dalla competizione la squadra polacca. A decidere la gara il gol ad inizio ripresa di Boetius.
Fine 2° tempo
90'+2 Tentativo velleitario dalla lunga distanza di Pawlowski che termina abbondantemente a lato.
90'+1 Il quarto uomo mostra la lavagnetta luminosa, ci saranno tre minuti di recupero.
90' Kownacki riceve al limite dell'area e tenta il tiro, ma non è serata per gli avanti del Lech e anche in questo caso il pallone termina alto.
90' Ultimo giro di orologio, poi solo l'eventuale recupero.
87' PAWLOWSKI! Avanzata dell'esterno che si infila in area di rigore dalla destra e calcia sul primo palo trovando la risposta in presa bassa di Salvi.
85' BOETIUS! L'ex giocatore del Feyenord controlla al limite, si gira e calcia col destra ma la sfera si perde sul fondo.
83' CHE OCCASIONE PER IL BASILEA! Sul primo tentativo di Zuffi respinge la barriera, mentre sul passaggio seguente viene servito da solo in mezzo all'area Albian Ajeti che clamorosamente svirgola il pallone calciando sul fondo.
83' Sul pallone è pronto alla battuta Zuffi.
82' Xhaka tenta di infilarsi in mezzo alla difesa per vie centrali e viene steso dall'intervento di Gajos.
81' Meno di dieci minuti al termine, risultato che vede ancora in vantaggio il Basilea.
79'
Anche il Basilea termina le sostituzioni: esce Bjarnason ed entra il numero 28 Huser.
76' HAMALAINEN! VICINO AL PAREGGIO IL LECH! Subito pericoloso il neo entrato che riceve all'interno dell'area piccola su invito preciso di Gajos, ma sul suo tiro è bravissimo Salvi che respinge coi piedi in calcio d'angolo.
74'
Ultimo cambio per il Lech: fuori Jevtic, dentro Hamalainen.
73' PAWLOWSKI! Il numero 8 del Lech controlla dal vertice sinistro dell'area, si accentra e tenta il tiro a giro, ma il pallone termina sul fondo.
71' Il giocatore ex Pescara torna in campo dopo essere stato soccorso dallo staff medico e sembra in grado di proseguire.
70' Ancora un problema per il Basilea, rimane a terra Bjarnason che nel controllare un pallone ha messo male la caviglia.
66' Nel frattempo la Fiorentina è passata in vantaggio sul Belenenses, si complica dunque la qualificazione del Lech che avrebbe bisogno di un vero miracolo.
64' JEVTIC! Battuta perfettamente la punizione che dopo aver scavalcato la barriera colpisce l'incrocio dei pali e termina sul fondo. Vicino al pareggio il Lech Poznan.
63'
Intervento irregolare di Elneny ai danni di Gajos. Cartellino giallo per il giocatore del Basile e punizione da zolla interessante poco fuori area per il Lech.
62' OCCASIONE PER IL LECH! Traversone teso dalla destra di Kedziora che trova la respinta di Salvi, ma il pallone impatta su un difensore del Basilea e per poco non si insacca alle spalle del portiere.
61'
Il tecnico Urban effettua il secondo cambio tra le fila dei polacchi: fuori Linetty, dentro Formella.
60' Siamo giunti al quarto d'ora della ripresa, con il vantaggio degli ospiti il Lech è costretto a rimontare per sperare ancora nel passaggio del turno.
57' ELNENY! Tiro a giro da fuori area del centrocampista che trova però la grande risposta di Buric che devia il pallone in calcio d'angolo.
55' AJETI! Occasione per l'attaccante Albian che si infila in area dalla linea di fondo e tenta un tiro sul secondo palo che termina però sul fondo.
53' Lancio lungo di Samuel che cerca l'inserimento sulla destra di Xhaka, ma il terzino è partito da posizione di fuorigioco. Punizione per i padroni di casa.
51' Ottimo affondo di Xhaka che lascia sul posto Pawlowski e crossa dalla linea di fondo. Sul pallone si fionda Boetius che anticipa Buric ed anche Arajuuri siglando il vantaggio.
50'
VANTAGGIO DEL BASILEA! BOETIUS!
48' JEVTIC! Conclusione dal limite dell'area del numero 10 che trova la respinta tutt'altro che sicuro di Salvi. Sulla ribattuta Gajos calcia alto da pochi passi a era in posizione di offside.
46'
Primo cambio nel Lech: esce Tralka, al suo posto Tetteh.
46'
Esce il difensore del Basilea Lang, al suo posto Adoni Ajeti, fratello dell'attaccante.
Inizio 2° tempo
22:09 Squadre che stanno rientrando sul terreno di gioco dello stadio Miejski.
21:54 In una gara senza alcuna emozione, finisce il primo tempo dopo addirittura tre minuti di recupero. Risultato fermo sullo 0-0 ed unica cosa da segnalare è l'infortunio al portiere del Basilea Vailati costretto a lasciare il posto al suo secondo Salvi.
Fine 1° tempo
45'+2 Con questo cambio si è prolungato il primo tempo ma l'arbitro dovrebbe fischiare la fine della frazione fra pochi secondi.
45'+1
Fuori dunque per infortunio Vailati ed al suo posto il secondo portiere Salvi.
45'
Infortunio per il portiere del Basilea Vailati che nel rinviare un pallone dalla sua area e scivolato a terra ed ha riportato un problema alla gamba destra.
44' Ci prova Pawlowski ma anche in questo caso il pallone termina lontano dallo specchio della porta.
43' AJETI! Traore viene servito in profondità sulla sinistra e mette dentro l'area un pallone di prima intenzione sul quale Ajeti è in ritardo per una questione di centimetri e può quindi bloccare Buric.
41' Egoista Kownacki che riceve al limite dell'area ed anzichè allargare per Jevtic, libero alla sua destra, tenta l'azione personale ma il suo tiro viene murato dalla difesa.
40' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina ci prova Tralka che non inquadra lo specchio della porta.
39' Primo corner battuto dal Lech Poznan, pronto alla battuta Linetty.
38' Callà prova ad avanzare per linee centrali e a concludere a rete, ma il pallone è respinto da un Arajuuri.
35' Qualche problema per il laterale Xhaka che sembra aver riportato un problema muscolare ed è ora portato fuori dal campo per le cure dello staff medico.
34' Tentativo da fuori area da parte di Jevtic, ma il suo tiro piazzato è bloccato facilmente da Vailati.
32' Intervento dubbio in area di rigore di Traore ai danni di Jevtic, il numero 10 polacco aveva puntato e superato l'avversario con una serie di finte. Per il direttore di gara è tutto regolare tra le timide proteste del Lech.
29' Punizione per il Basilea nei pressi del cerchi o di centrocampo, intervento falloso di Gajos su Bjarnason.
27' Intanto nell'altra gara del girone, il risultato è di 0-0 anche tra Fiorentina e Belenenses.
26' Partita priva di emozioni fino a questo momento e controllata senza problemi dal Basile. I padroni di casa del Lech dovrebbero alzare il ritmo per sperare nel passaggio del turno.
24' Tentativo dalla distanza di Zuffi, tiro centrale ed innocuo che il portiere Buric blocca senza problemi.
22' Bjarnason prova a divincolarsi dalla marcatura di due avversari in mezzo al campo, ma il suo appoggio per Traore è sbagliato e termina in fallo laterale.
21' Un altro calcio d'angolo ottenuto dal Basilea sempre in seguito ad una avanzata di Xhaka.
19' Xhaka cerca di puntare la linea di fondo sulla destra ma il suo tentativo di cross successivo è respinto in corner da Kadar.
18' Gajos tenta lo scambio in velocità con Jevtic ma il compagno non capisce le sue intenzione ed il pallone termina docilmente tra le braccia di Vailati.
16' KEDZIORA! Complice un rimpallo fortunoso, il terzino del Lech si trova al pallone sui piedi all'interno dell'area di rigore ma la sua conclusione è fuori misura.
14' Giro palla sterile in questo momento per il Lech che fa fatica a superare la metà campo a causa di un Basilea ben schierato.
12' Zuffi cerca l'imbucata dentro l'area per Callà che si era inserito, ma intuisce tutto Kaminski che anticipa l'avversario.
11' Sugli sviluppi del corner tenta un tiro da fuori area Elneny ma il pallone viene respinto da Tralka.
11' Calcio d'angolo per il Basilea, il primo della partita.
10' Dopo i primi dieci minuti di gioco, il Lech non si è ancora affacciato nei pressi dell'area avversaria.
8' Lancio lungo da parte di Elneny e respinta di testa da parte del difensore Arajuuri che dopo qualche difficoltà riesce a respingere l'attacco.
7' Cross teso di Traore che attraversa tutta l'area senza che alcun compagno possa intervenire. Recupera palla la formazione di casa.
5' Sono gli svizzeri a detenere il pallino del gioco in questi primi minuti di gara.
4' Primo fischio dell'arbitro che ferma il gioco per un fallo di Bjarnason ai danni di Linetty a centrocampo.
3' Traversone di Adama Traore dalla sinistra sul quale interviene la difesa che respinge.
1' AJETI! Subito pericolosi gli ospiti con l'attaccante che raccoglie dentro l'area una respinta della difesa polacca ma il suo tiro termina sul fondo alla sinistra del portiere.
1' Si comincia! Primo pallone gestito dagli svizzeri del Basilea.
Inizio 1° tempo
21:03 Squadre schierate sul terreno di gioco pronte a dare via al match. A dirigere la sfida sarà l'arbitro scozzese Bobby Madden.
20:58 Il Basilea risponde con un modulo analogo. Esterni di centrocampo Callà e Boetius con in mezzo al campo Elneny e Zuffi, mentre più avanzato gioca l'ex Pescara Bjarnason. Unica punta nello scacchiere svizzero è Ajeti.
20:56 Il tecnico Urban cambia qualcosa rispetto alla vigilia e s affida ad un 4-5-1. In mezzo al campo Linetty e Tralka, mentre Gajos e Pawlowski agiranno sulle fasce. In posizione avanzata sulla trequarti gioca Jevtic e l'unica punta è il numero 24 Kownacki.
20:53 Le due squadre sono inserite nel gruppo I, quello della Fiorentina. La formazione ospite è già sicura del passaggio del turno ma non del primo posto del girone. I polacchi padroni di casa invece sono obbligati a vincere e a sperare in uno scivolone dei viola nell'altra sfida del raggruppamento.
20:53 Buona sera amici di TMW e benvenuti da Andrea Diamante per la diretta testuale di Lech Poznan-Basilea, gara valida per l'ultima giornata della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Andrea Diamante