Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Lecco
1-4
Grosseto
70' Iocolano   Raimo 48'
Sicurella 73'
Merola 90'
Merola 90' +3
Cronaca Formazioni
16:54 Nelle prossime ore il Grosseto conoscerà il suo prossimo avversario, per cui non resta che darvi appuntamento alla consueta rubrica Top & Flop della sfida, sempre su TuttoC.com. Buon proseguimento di serata.
16:53 Il Grosseto intanto festeggia il clamoroso blitz che consente al Grifone di proseguire la sua marcia play-off. Decisivi i cambi di Magrini che, con l'inserimento di Merola, ha dato nuova linfa al suo attacco. L'esterno offensivo, infatti, oltre alla doppietta, ha griffato l'assist per il gol messo a segno da Sicurella.
16:52 Esce amaramente dai play-off il Lecco che, dopo un ultimo scorcio di regular season da dimenticare, perde malamente contro il Grosseto e chiude mestamente la stagione 2020/2021. Potrebbe essere l'ultima panchina di Gaetano D'Agostino in riva al Lago, ma nei prossimi giorni si sapranno maggiori indiscrezioni sul futuro del Lecco.
16:51 Finale al "Rigamonti-Ceppi": il Grosseto espugna Lecco e si qualifica al secondo turno dei play-off. Decisiva la doppietta di Merola e le reti di Sicurella e Raimo. In mezzo, il momentaneo pareggio di Iocolano dal dischetto.
Fine 2° tempo
90'+5 Pochi secondi alla fine della gara e Lecco ormai estromesso dalla corsa alla Serie B.
90'+3
POKER DI MEROLA! Il Grosseto dilaga con Merola che finalizza un altro contropiede, stavolta condotto da Galligani.
90'+2 Il gol di Merola mette in ghiaccio la qualificazione del Grosseto, ormai ad un passo.
90'+2
Ammonito Merola, autore di un'esultanza fuori dalle righe.
90'
TRIS GROSSETO! Fuga vincente di Merola che, in contropiede, fa secco Marotta e infila il pallone in buca d'angolo. Grandissimo impatto al match per Davide Merola, subentrato nella ripresa.
88' Cross dalla destra di Nesta, direttamente tra le braccia di Barosi. Il Grosseto tiene.
87' Grande apertura di Azzi per Nesta che mette al centro, ma il guardalinee segnala fuorigioco.
85' IOCOLANO VICINO AL PARI! Ci ha provato ancora l'attaccante bluceleste, ma la sua conclusione rasoterra fa la barba al palo e si spegne sul fondo. Che brivido per Barosi!
82' Subito una chance clamorosa per pareggiare per Emmausso che, però, fallisce clamorosamente calciando la sfera alle stelle. L'attaccante non sfrutta il grave errore in disimpegno del Grosseto.
82' Ultimi dieci minuti di speranze per il Lecco che, al momento, rischia seriamente l'eliminazione dai play-off.
80'
Esce anche Nannini per far posto a Nesta.
79'
Ultimi cambi in casa Lecco: fuori un deludente Capogna, al suo posto spazio a Emmausso.
77' BORSELLINI TIENE IN VITA IL LECCO! Grande parata del numero uno bluceleste che mura il tentativo ravvicinato di Kraja, chiamato a finalizzare la triangolazione con Merola e Galligani. Intervento prodigioso del portiere di casa.
76'
Ultimo cambio per Magrini che spedisce in campo Fratini per il già ammonito Cretella.
76'
Esce il match-winner Sicurella per far posto a Kraja.
75'
Bolzoni cintura Simeoni e si becca il cartellino giallo.
74' Invenzione di Merola che verticalizza per l'inserimento di Sicurella, bravo a piazzare la sfera tra le gambe di Borsellini in uscita. Grosseto che può festeggiare per il nuovo vantaggio.
73'
GRIFONE AVANTI! Assist al bacio di Merola per l'imbucata di Sicurella che fredda Borsellini. Nuovo vantaggio del Grosseto che si riporta sul +1 in pochi minuti.
72'
Intanto lascia il campo Campeol che, in occasione del calcio di rigore concesso al Lecco, si è infortunato. Al suo posto viene schierato Simeoni.
71' Undicesimo gol stagionale per l'attaccante bluceleste che raddrizza una partita improvvisamente in salita e riporta la qualificazione nella metà campo lecchese.
70'
PAREGGIA IL LECCO! Freddissimo dal dischetto Simone Iocolano che insacca alle spalle di Barosi.
69' Sul dischetto si presenta Iocolano.
68'
CALCIO DI RIGORE PER IL LECCO! Fallo di mano di Campeol su botta di Cauz. Il difensore biancorosso viene anche ammonito.
66' Kalaj perde una palla sanguinosissima nella metà campo lecchese, inevitabile contropiede che trova ispirazione nella velocità di Mangni, il neoentrato si accentra e calcia in porta, Barosi si salva in due tempi.
62' Azzi conquista un nuovo corner. Insiste il Lecco.
61' Si infiamma la sfida al "RIgamonti-Ceppi", con il Lecco che ora spinge, mentre il Grosseto è rannicchiato nella propria metà campo.
59'
Esce anche Piccoli per far posto all'albanese Kalaj, di proprietà della Lazio. Cambia il volto offensivo del Grosseto.
58' Iniziativa sulla fascia di Azzi che cerca Capogna in area di rigore, il bomber bluceleste devia la sfera, ma Barosi fa buona guardia e blocca a terra.
57'
Fuori anche Nannini per Mangni, il quale va ad affiancare Capogna in attacco.
56'
Primi cambi in casa bluceleste: esce Lora per far posto a Marotta.
56'
Primo giallo della partita: si tratta di Cretella, reo di aver trattenuto un avversario.
51' Ora è il Lecco a dover fare la partita per riagguantare una qualificazione al momento nelle mani del Grosseto.
49' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Nannini non riesce a ricacciare il pallone avanti e consegna la sfera a Raimo che, con un tiro mancino di prima intenzione, fredda il portiere di casa e regala il prezioso vantaggio al Grosseto.
48'
LA SBLOCCA IL GROSSETO! Siluro di Raimo da fuori area che fulmina Borsellini. I maremmani sbloccano il risultato e passano in vantaggio con un gol meraviglioso del suo terzino.
47' Subito uno squillo per il Lecco, con il mancino fuori misura di Cauz da fuori area.
46' Riprese le ostilità al "Rigamonti-Ceppi". Nessun cambio nelle due squadre che confermano gli stessi ventidue del primo tempo.
Inizio 2° tempo
15:46 Si chiude in parità la prima frazione: reti bianche tra Lecco e Grosseto. Appuntamento al secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
45' PALLA GOL PER CAPOGNA! Iocolano cerca il compagno di reparto con un cross millimetrico, Capogna anticipa i movimenti della difesa e incorna la sfera, spedendola di pochissimo oltre il palo.
41' Tiro-cross di uno scatenato Galligani, la palla attraversa tutta l'area di rigore senza che nessun compagno riesca a deviarla in porta. Si salva il Lecco.
38' Bolzoni recupera palla e innesca Capogna, l'attaccante trascina con se tre avversari e poi riesce a servire Lora, ma il tiro del centrocampista viene deviato da un avversario.
37' Batte Iocolano, esce bene Barosi che blocca senza patemi e sventa qualsiasi minaccia alla sua porta.
36' Azione veloce del Lecco, con Cauz che arriva al cross, ma trovo solo il quarto calcio d'angolo della sfida.
33' Capovolgimento di fronte e Sicurella entra in area di rigore da sinistra, il numero 25 non ci pensa due volte e calcia in porta. Il pallone si alza oltre la traversa.
32' FIAMMATA CARIOCA! Ci prova Paulo Azzi che anticipa l'intervento di Campeol, ma calibra male la conclusione, con il pallone che si perde sul fondo.
31' Iocolano pescato in off-side. Si ferma così un'altra azione offensiva dei padroni di casa.
27' Dopo le folate grossetane, ora la partita vive una fase di stanca, con le due squadre che si fronteggiano prevalentemente a metà campo.
22' CI PROVA MOSCATI! Raimo è bravo a soffiare la sfera a Nannini e ad innescare il contropiede dei biancorossi. Palla al solito Galligani che si destreggia tra due avversari, apre per Moscati che calcia a botta sicura. Conclusione centrale, deviata da Borsellini. L'azione prosegue e Galligani tenta la conclusione da fuori, ma manca il bersaglio grosso.
20' Tanto fraseggio e giro palla per il Grosseto che deve fare i conti con la pressione furibonda degli avversari.
18' Un calcio di punizione battuto da Iocolano genera un flipper in area di rigore, la palla schizza verso Barosi che si accartoccia e blocca. Lecco che si fa sempre più pericoloso.
16' PRIMO INTERVENTO DI BAROSI! Il portiere biancorossi respinge in tuffo il tiro a botta sicura di Bolzoni, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Prima chance per i padroni di casa di passare in vantaggio.
12' Sicurella di prima cerca l'imbucata in aria di rigore, ma nessun compagno segue l'azione e la palla finisce docilmente tra le braccia di Borsellini.
10' Nuovo traversone dalla destra, stavolta di Celjak, ancora una volta fuori misura. Finora regna l'equilibrio tra le due squadre.
7' Bella incursione di Iocolano che cerca compagni in area di rigore, ma l'attaccante sbaglia la misura del cross e nessuno può raggiungere la sfera.
5' Intanto fuori dallo stadio si sentono i cori dei tifosi del Lecco che intendono sostenere i loro beniamini nel corso di una partita così importante.
4' Nessun pericolo per la porta di Barosi che non deve intervenire sul calcio d'angolo calciato dai lecchesi.
3' Lungo fraseggio per il Lecco che prova lo spunto con Capogna. L'attaccante dei lombardi tenta il cross, un difensore respinge in corner. E' il primo calcio d'angolo della partita.
1' Nel bilancio dei cannonieri, è avanti l'attaccante biancorosso Galligani con undici reti, ma Capogna e Iocolano hanno messo a segno dieci reti a testa.
1' E' iniziato il match del "Rigamonti-Ceppi".
Inizio 1° tempo
14:58 Grosseto obbligato a vincere nei 90', altrimenti sarà il Lecco ad accedere al turno successivo grazie al miglior piazzamento ottenuto in regular season.
14:58 Squadre in campo per i saluti di rito. Grosseto che indossa la tradizionale casacca biancorossa, mentre i padroni di casa indossano la maglia bluceleste.
14:52 Dirige la sfida il signor Eduart Pashuku della sezione di Albano Laziale. Il fischietto laziale sarà coadiuvato da Stefano Valletta di Napoli e Francesco Valente di Roma 2. Quarto ufficiale Francesco Luciani di Roma 1.
14:46 Nei due precedenti in regular season, da registrare la vittoria esterna del Lecco in Maremma (2-1), mentre al ritorno il Grifone ha fermato i blucelesti sull'1-1, rallentando la corsa dei lombardi al terzo posto.
14:40 In casa Grosseto, confermate le impressioni della vigilia e fiducia piena nell'undici che è reduce da tre successi consecutivi. L'unica variazione è a centrocampo, con l'inserimento di Cretella per Fratini. In attacco confermatissima la coppia Galligani-Moscati.
14:36 Umori diametralmente opposti in casa maremmana, con i biancorossi di Magrini lanciatissimi in questo importante appuntamento. Dopo aver conquistato la matematica permanenza in Lega Pro, il Grosseto ha vinto le ultime tre gare, garantendosi il pass per i play-off a scapito di Novara e Piacenza. Un traguardo soddisfacente che ripaga l'ottima stagione dei toscani.
14:35 Buon pomeriggio dallo stadio "Rigamonti-Ceppi" e benvenuti al primo turno play-off: si affrontano Lecco e Grosseto.
Cronaca di Andrea Cignarale