Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Lecce
0-2
Udinese
  Lucca 36'
Samardzic 83'
Cronaca Formazioni
20:25 Finisce qui. Vittoria pesantissima per l'Udinese che, col minimo sforzo, batte per 2-0 un Lecce già salvo scavalcando in un colpo solo Empoli e Frosinone che saranno le due prossime avversarie. Per i friulani balzo avanti decisivo in ottica salvezza. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+2
Ultimo cambio per l'Udinese: esce un ottimo Samardzic, autore del quinto gol stagionale, entra Zarraga.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Per Gotti, invece, in arrivo la seconda sconfitta da allenatore del Lecce dopo quella col Milan. La prima tra le mura amiche.
87' Per Cannavaro si tratterebbe della prima vittoria da allenatore in serie A. Sin troppo evidente la differenza di motivazioni.
86' Azione costruita dai nuovi entrati, con Ebosele che recupera palla, Devis che la difende e Pereyra che manda in tilt la difesa di casa con un pericoloso tiro-cross. In un primo momento Falcone è prodigioso su Devis, poi Samardzic la mette dentro da due passi chiudendo virtualmente il discorso e rovinando parzialmente la festa del Lecce.
83'
SAMARDZIC! LA CHIUDE L'UDINESE!
81' Cerca uno schema piuttosto complicato il Lecce che, di fatto, spreca un calcio d'angolo con una giocata inguardabile. Azione che si chiude con un cross in curva di Oudin.
80' E' un Lecce leggermente più vivace in questa fase finale di secondo tempo. Bella la combinazione sulla destra tra Gallo e Gonzalez, altrettanto interessante il traversone del centrocampista che, però, non trova nessuno pronto a centro area.
78' Traversone insidioso da parte di Oudin che, dalla trequarti, prova a servire Baschirotto. Il pallone attraversa pericolosamente tutta l'area di rigore e viene bloccato con bravura da un attentissimo Okoye.
75'
Sostituzione inevitabile: entra Ebosele, esce Ehizibue. Gara di grande intensità sulla fascia da parte dell'esterno bianconero, per la sesta volta di fila schierato dal primo minuto.
74'
Qualche problema fisico per Ehizibue che, per la seconda volta di fila, chiede l'ausilio dello staff medico.
73' ECCOLO IL PRIMO TIRO DEL LECCE! Ci prova Perotti con una conclusione in diagonale, molto attento Okoyè nella respinta.
73'
E c'è anche Oudin per Almqvist. Dal punto di vista tattico il Lecce passa al 4-2-3-1, con tre calciatori di qualità alle spalle dell'unica punta.
72'
Altre sostituzioni per il Lecce: esce Dorgu, ammonito e in difficoltà, entra Gonzalez.
71' Quando mancano venti minuti alla fine della partita, il Lecce non è ancora riuscito a calciare pericolosamente verso la porta. L'Udinese sta gestendo il preziosissimo vantaggio davvero con il minimo sforzo.
69'
E c'è anche Pereyra al posto di Success. Cambiano completamente interpreti e caratteristiche del reparto offensivo.
67'
Doppia sostituzione per l'Udinese: esce Lucca, autore del gol che sta decidendo la partita, entra Davis.
65' Ci vuole un difensore centrale per scuotere il Lecce dal torpore e creare qualche grattacapo alla retroguardia ospite. E' Pongracic a proiettarsi in avanti e a cercare il tiro dal limite dell'area, senza tuttavia in quadrare lo specchio della porta.
62' Anche Almqvist, dopo una partenza interessante, si è progressivamente smarrito in questa prima ora di gioco. Oggi stanno venendo meno proprio i calciatori di maggiore qualità. Ad ora del tutto inoperoso il portiere ospite.
60'
Brutto fallo di Payero su Berisha e cartellino giallo sacrosanto da parte dell'arbitro Massa.
58'
Il secondo cartellino giallo è per Dorgu, intervento in evidente ritardo su Ehizibue. Anche per lui un calo progressivo, soprattutto dopo la gara col Sassuolo che lo vide tra gli assoluti protagonisti.
58'
E' entrato anche Berisha al posto di Rafia. Intanto il pubblico capisce il momento di difficoltà e recepisce l'appello di Gallo. Tutti in piedi per provare a spingere la squadRA.
56'
Doppia sostituzione per il Lecce: esce uno spento Blin, entra Pierotti. Calciatore sul quale la società ha investito in inverno.
53' E' Gallo il giocatore più intraprendente tra le fila del Lecce. Per tre volte il terzino sforna cross interessanti dalla sinistra, ma Krstovic si fa anticipare da Perez prima e Kristensen poi.
52' Abbiamo rimarcato più volte che il Lecce sta soffrendo molto in fase offensiva. Non poter disporre contemporaneamente di Banda, Piccoli e Sansone è un handicap non di poco conto per il tecnico Gotti.
50' Continua a guadagnare punizioni in tutte le zone del campo Lorenzo Lucca che, almeno sino ad ora, ha stravinto il duello fisico sia con Pongracic, sia con Baschirotto. Certamente aver ritrovato il gol contribuisce a giocare con maggior fiducia e spensieratezza.
47' Non ci sono state sostituzioni, da una parte e dall'altra. L'Udinese ha speso molte energie nel primo tempo, vedremo come gestirà la situazione il tecnico Cannavaro.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
19:26 Nella ripresa potrebbe esserci qualche sostituzione in casa Lecce. Il principale indiziato ad entrare in campo è ovviamente Pierott, uno che la settimana scorsa ha cambiato la partita contro il Cagliari e che spesso ha inciso positivamente da subentrante.
19:18 Finisce qui un primo tempo tutt'altro che spettacolare, l'Udinese è avanti per 1-0 al Via del Mare grazie al gol realizzato da Lucca al 35'. Lecce troppo prevedibile e Krstovic assai isolato, sta pesando l'assenza di Piccoli. Vedremo se nella ripresa ci sarà la reazione dei salentini.
Fine 1° tempo
45'+1 Pasticcia un po' la retroguardia dell'Udinese, colpa di una svirgolata di Kristenen in piena area di rigore. Non è perfetto nemmeno Okoye che, per evitare guai peggiori, lascia scorrere il pallone in calcio d'angolo.
44' Concesso un minuto di recupero.
42' Va detto che, ad ora, è un risultato giusto quello che sta maturando al Via del Mare. Lecce troppo sterile e prevedibile in avanti, mentre l'Udinese ha aspettato il momento giusto per alzare ritmi e baricentro e sbloccare lo 0-0.
40' Tra gol e assist, Lucca ha partecipato a 11 dei 34 gol realizzati dall'Udinese. Al netto di un rendimento altalenante, i numeri sono tutti a favore dell'attaccante. Dai suoi piedi passerà la salvezza dei friulani.
39' E' in fiducia Lucca, evidentemente carico a mille dopo aver interrotto l'astinenza personale che durava da un paio di mesi. L'attaccante è bravo a proteggere il pallone tra i due centrali difensivi giallorossi, tuttavia non inquadra lo specchio della porta da buona posizione. E dagli spalti arriva qualche fischio.
36' Gran cross di Payero dalla trequarti e colpo di testa perfetto da parte del centravanti bianconero, bravo a eludere la marcatura di Baschirotto e a indirizzare il pallone alle spalle dell'incolpevole Falcone. Grave errore di tutta la retroguardia salentina. Ma già da qualche minuto il Lecce sembrava aver perso brillantezza.
36'
LUCCA! L'UDINESE E' IN VANTAGGIO!
35' Altra occasione potenzialmente importante per l'Udinese, merito di Success che si libera di Gallo e fa partire un traversone arretrato invitante per Samardzic. Il fantasista spreca una sorta di rigore in movimento svirgolando clamorosamente.
32' Sta crescendo l'Udinese dopo una partenza decisamente favorevole ai padroni di casa. In fase di possesso è un vero e proprio 3-4-2-1, con Samardzic libero di svariare su tutto il fronte offensivo e Success in posizione più arretrata rispetto al solito per non dare punti di riferimento.
29' Gli attaccanti dell'Udinese stanno facendo fatica, e allora anche i difensori provano ad accompagnare la fase offensiva per provare a far cadere il muro del Lecce. Fa tutto bene Perez che, messo a sedere Blin, prova a metterla sul palo lontano. Tiro fuori davvero di poco.
27' Il Lecce, come detto, ha festeggiato la salvezza sul divano. Decisive le sconfitte in contemporanea di Sassuolo, Cagliari, Empoli e Frosinone. L'Udinese, vincendo, potrebbe ritrovarsi fuori dalla zona retrocessione.
25' Prima occasione per l'Udinese. Success si libera elegantemente di Pongracic e lascia partire un tiro dal limite dell'area che sfiora la traversa con Falcone in traiettoria.
23' Grande verticalizzazione di Ramadani che, recuperata palla, serve a memoria Krstovic sorprendendo i centrali difensivi dell'Udinese. L'attaccante sbaglia l'ultimo controllo e consente a Bjiol di recuperare.
22' Come prevedibile non è una bellissima partita dal punto di vista tecnico, complice anche il gran caldo. Il Lecce, libero mentalmente e senza obiettivi, ha in mano il pallino del gioco. Gli ospiti non hanno nessuna intenzione di correre rischi e provano a sfruttare le ripartenze.
19' Brivido per il Lecce. Calcio d'angolo battuto bene da Success e uscita a vuoto di Falcone, ben anticipato da Kristensen. Il difensore, però, non riesce a indirizzare il pallone verso la porta e si ripartirà da una rimessa dal fondo.
18' E' Samardzic a tentare la battuta dai 20 metri, decisiva la deviazione di Gallo ben posizionato in barriera. La sensazione è che il pallone fosse diretto verso la rete e che Falcone non fosse ben posizionato.
17'
E' per Blin il primo cartellino giallo della partita, fallo su Success lanciato a rete e punizione dal limite per gli ospiti.
15' Dicevamo del grande entusiasmo che si respira attorno al Lecce. Anche in questo caso dati impressionanti: media di 24mila spettatori in casa, 5000 tifosi a Reggio Emilia, quasi mille a Cagliari. Un fattore che ha avuto il suo peso nell'arco della stagione.
13' Partito meglio il Lecce in questi primi tredici minuti, come testimoniato dai quattro corner battuti e dalle statistiche sul possesso palla. L'Udinese dà la sensazione di voler controllare la gara per poi far leva sulle maggiori motivazioni e cercare progressivamente di alzare i ritmi.
10' L'Udinese, invece, ha inizialmente esonerato Sottil richiamando alla base Cioffi un anno e mezzo dopo la salvezza conquistata da subentrante. Le cose, però, non sono andate benissimo e al tecnico è risultata fatale la sconfitta da ex contro il Verona. Grande chance per Fabio Cannavaro, chiamato a riscattare la brutta esperienza di Benevento coincisa con un licenziamento e con una serie di pareggi e sconfitte che hanno causato il salto all'indietro in serie C.
8' Da quando è arrivato, il tecnico Luca Gotti ha inanellato una serie molto positiva di risultati e ha capitalizzato al massimo i tanti scontri diretti a disposizione. Ma la squadra ha riconosciuto meriti per la salvezza anche all'ex allenatore Roberto D'Aversa, autore di un ottimo avvio di stagione.
5' Grande occasione per il Lecce. Azione personale di Almqvist che, saltato il diretto marcatore, effettua un traversone arretrato perfetto per Krstovic: tiro a botta sicura del centravanti e intervento risolutivo di Perez.
3' Naturalmente le motivazioni sono diametralmente opposto. Il Lecce ha la possibilità di giocare con totale serenità, avendo già la certezza di restare in A. L'Udinese, invece, deve vincere per forza per evitare la retrocessione. Ma con un pubblico del genere è difficile immaginare che i giallorossi non abbiano la carica giusta per provare a vincere.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
18:31 Come su tutti i campi della serie A sarà osservato un minuto di raccoglimento in onore delle vittime di Casteldaccia. Una tragedia immane che ha emotivamente colpito l'Italia intera.
18:29 Eccole in campo Lecce e Udinese, accolte da oltre 25mila spettatori e dall'inno ufficiale della Lega A. Dirigerà il signor Massa di Imperia.
17:57 Per Cannavaro calendario di fuoco in questi primi quindici giorni di lavoro. Il tecnico ha affrontato la Roma (per 12 minuti), il Bologna e il Napoli. Oggi una partita fondamentale prima dei due scontri diretti contro Empoli e Frosinone che decideranno una intera stagione.
17:57 Lecce privo dello squalificato Piccoli, Gotti opta per la soluzione Rafia trequartista alle spalle di Krstovic, con Sansone inizialmente in panchina. Out anche banda che, per infortunio, ha concluso anzitempo la sua stagione.
17:56 L'Udinese, che ha vinto pochissime partite in questa stagione, potrà dunque giocare con motivazioni differenti e contro un avversario più rilassato. Guai, però, a pensare che i padroni di casa stenderanno i proverbiali tappeti rossi. La vittoria del Genoa col Sassuolo e il pari della Salernitana con la Juventus confermano che nessuno regala nulla, come giusto che sia.
17:55 Fino a 48 ore fa doveva essere uno scontro diretto salvezza ad altissima tensione, poi tutte le squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere hanno perso e questo ha consentito al Lecce di festeggiare da casa la salvezza aritmetica con tre turni d'anticipo.
17:55 Gentili amici di Tuttomecatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Lecce e Udinese.
Cronaca di Luca Esposito