Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Lecce
0-0
Spezia
Cronaca Formazioni
14:25 FINE PARTITA! Termina 0-0 al Via del Mare, Lecce e Spezia non si fanno male e la lotta salvezza rimane ancora un affare a tre tra Lecce, Spezia ed Hellas. Un risultato che invece fa retrocedere matematicamente la Cremonese.
Fine 2° tempo
90'+6 Si continua a non giocare in questo finale, si riprende adesso. Vedremo quanto si dovrà giocare ancora al Via del Mare. Umtiti ha avuto qualcosa da dire al direttore di gara.
90'+5 Non si sta giocando in più in questo finale, il recupero é terminato ma era rimasto a terra Ampadu. Manca davvero poco al termine, qualche nervosismo in casa Lecce.
90'+3
Cambio per il Lecce, fuori Di Francesco ed in campo Pezzella.
90'+2 EKDAL! Ad un passo dal gol da tre punti lo Spezia, rocambolesca azione in area di rigore per la squadra di Semplici con la conclusione con il destro di Ekdal che trova la grande parata di Falcone.
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90'
Piovono i cartellini gialli adesso, ammonizione anche per Blin per un fallo ai danni di Salvatore Esposito. Ultime battute di gara al Via del Mare con lo Spezia proiettato in avanti.
89'
In questo finale arriva il cartellino giallo anche per M'Bala Nzola per aver tolto un pallone al raccattapalle del Lecce che era pronto a farlo rimettere in gioco, ingenuità dell'attaccante dello Spezia.
87' Non si sblocca questa sfida quando stiamo arrivando a grandi passi verso la fine, sicuramente più pericoloso lo Spezia rispetto al Lecce. Un pari che non muove la classifica.
86'
Mancano meno di cinque minuti al termine di questa sfida al Via del Mare, arriva anche un cartellino giallo per Salvatore Esposito che aveva steso Di Francesco lanciato in contropiede.
85' AGUDELO! Brivido per il Lecce, scambio tra Nzola ed Agudelo con l'ex Genoa che al limite dell'area di rigore prova la conclusione con il mancino di poco alta sopra la traversa.
83'
Cambio per lo Spezia, fuori Gyasi ed in campo Salva Ferrer.
82' Si prepara un cambio per lo Spezia, sta per entrare in campo anche Salva Ferrer in questo finale di gara. Probabile l'uscita dal campo da parte del capitano Emmanuel Gyasi.
81' Siamo entrati in questo finale di gara al Via del Mare, nessuna mossa dalla panchina da parte dei due tecnici in una partita molto tesa per la grande posta in palio.
80' Strefezza ha spazio in area di rigore, finta su Nikolaou e poi mette in mezzo per Ceesay che scivola. Grande occasione mancata per la formazione di Marco Baroni.
79' Esposito prova un nuovo lancio in profondità alla ricerca di Nzola, pallone troppo lungo per l'attaccante dello Spezia e sfera che termina direttamente tra le braccia di Falcone.
78' NZOLA! Calcio d'angolo battuto con i giri giusti da Esposito verso il secondo palo, ha trovato la conclusione di testa M'Bala Nzola che trova soltanto l'esterno della rete della porta di Falcone.
77' Calcio d'angolo in favore dello Spezia che ribalta velocemente il fronte, ha provato la conclusione dalla lunga distanza Ampadu che trova la testa di Baschirotto.
75'
Intanto arriva il cartellino giallo per Nikolaou, affonda troppo l'intervento il difensore ex Empoli dello Spezia ai danni di Strefezza. Punizione per il Lecce.
74' Ha provato un'altra conclusione in porta Salvatore Esposito direttamente da calcio di punizione, stavolta la sua conclusione si impenna e termina alta sopra la traversa di Falcone.
73' Alla battuta andrà Salvatore Esposito che proverà a bissare il gol con il Milan, si lamenta per la distanza della barriera mentre la sistema Falcone. Attimi di tensione al Via del Mare.
72' Calcio di punizione da ottima posizione in favore della formazione di Semplici, Blin frana addosso a Zurkowski. Ottima occasione per lo Spezia, potrebbe andare alla battuta sempre Salvatore Esposito.
70' Partita che non si sblocca, prima errore di Nzola che non riesce a scambiare al limite dell'area di rigore con Agudelo. Si riparte con il possesso della sfera da parte del Lecce.
69' Grande corsa lungo la corsia destra da parte di Gendrey che ha campo per far male, spedisce al limite per Gabriel Strefezza che prova la conclusione ma viene chiuso da Nikolaou.
68' Nulla di fatto dopo il corner in favore del Lecce, si riparte con la rimessa dal fondo per lo Spezia quando siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo al Via del Mare.
67' Conclusione dal limite da parte di Zurkowski che non riesce a passare, sempre molto chiusa la retroguardia leccese. Poi Ceesay scappa in contropiede, mette in mezzo a guadagna un corner.
66' Calcio di punizione in favore di un Lecce che non ha mai calciato verso la porta di Dragowski in una sfida dai punti pesanti per la salvezza, vincere vuol dire mettersi al sicuro.
65' Intervento falloso di Askildsen ai danni di Zurkowski appena entrato in campo, vedremo come cambierà adesso lo schieramento e l'atteggiamento in campo dello Spezia.
64' Cambia anche Leonardo Semplici in questo primo tempo, leva una prima punta per dare maggiore fantasia ed imprevedibilità alla fase offensiva con l'ingresso di Agudelo.
63'
Cambio per lo Spezia, fuori Bourabia ed in campo Zurkowski.
62' Un movimento in attacco ed uno a centrocampo per Marco Baroni che prova a scompigliare il piano gara di una partita abbastanza piatta e senza grandi emozioni fin qui.
60'
Cambio per il Lecce, fuori Gonzalez ed in campo Askildsen.
59'
Arriva il primo cartellino giallo anche per lo Spezia in questo secondo tempo, intervento falloso di Wisniewski ai danni di Federico Di Francesco. Punizione per il Lecce.
58' A breve quindi il primo cambio per il Lecce, per il momento si muove poco sulla panchina dello Spezia. Non solo Ceesay, entrerà in campo anche l'ex Sampdoria Askildsen.
57' Pronto un cambio per il Lecce, Marco Baroni infatti ha deciso di mandare in campo Ceesay. Vedremo se sarà Lorenzo Colombo a lasciare il campo, non ha inciso l'ex Milan.
56' Un po' di paura é subentrata in ambedue le squadre, ancora nessuna grande occasione da gol. Difesa sempre molto attente e pochi attacchi pericolosi dalle parti di Falcone e Dragowski.
55' Nulla di fatto dopo il corner in favore dello Spezia, pallone al limite per Reca che prova una conclusione che termina ampiamente a lato. Nessun pericolo per la porta di Falcone.
54' Palleggia lo Spezia in questa fase alla ricerca dei due davanti, sarà calcio d'angolo in favore della squadra di Semplici che sta provando a mettere in difficoltà il Lecce.
52' Aveva provato il traversone in mezzo Reca senza trovare lo spazio, si porta la sfera sul fondo. Si ripartirà con la rimessa dal fondo in favore della formazione di Marco Baroni.
51' Ha provato la conclusione direttamente in porta Salvatore Esposito da calcio di punizione, destro secco dell'ex Spal che pero' termina direttamente sulla barriera del Lecce.
50'
Primo cartellino giallo della sfida per il Lecce, intervento in ritardo di Samuel Umtiti ai danni di Nzola e calcio di punizione da ottima posizione per lo Spezia. Giallo per l'ex Barcellona.
49' Fallo in attacco commesso da Federico Di Francesco ai danni di Esposito, arriva il fischio del direttore di gara che non trova d'accordo i calciatori del Lecce. Punizione per lo Spezia.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Rinviate quindi le prime mosse di Baroni e Semplici.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Lecce.
Inizio 2° tempo
13:17 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Via del Mare, 0-0 il parziale. Partita spigolosa, tattica e senza grandi occasioni anche per via dell'alta posta in palio. Un solo tiro a lato di Nzola, per il resto nessuna occasione da gol.
Fine 1° tempo
45' Due uomini a terra, da una parte di Salvatore Esposito e dall'altra Joan Gonzalez. Nulla di grave per entrambi, si attende un'eventuale segnalazione dei minuti di recupero.
44' Sempre molto attento Baschirotto che ferma Nzola, ottima partita da parte del centrale del Lecce come per Samuel Umtiti che non stanno concedendo nulla agli avanti dello Spezia.
43' Braccio abbastanza largo di Bourabia ai danni di Joan Gonzalez, fischia il direttore di gara e sarà calcio di punizione in favore del Lecce che puo' respirare dopo la grande pressione.
42' Partita che non si sblocca e sta scivolando via verso la parità al termine di questo primo tempo, nessuna grande interruzione da parte del direttore di gara e il recupero sarà risicato.
40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo, pallone spedito in mezzo da Oudin alla ricerca di compagni ma sfera che termina direttamente sul fondo.
39' Salvatore Esposito invece di mettere in mezzo ha provato a sorprendere Falcone da posizione defilata, pallone che termina alto sopra la traversa. Nessun rischio per il Lecce.
38' Sul punto di battuta é già pronto Salvatore Esposito, occasione per la squadra di Leonardo Semplici mentre tutto il Via del Mare fischia. Tutto pronto per la battuta della punizione.
37' Calcio di punizione da buona posizione in favore dello Spezia, termina a terra Albin Ekdal dopo un contrasto con Blin. Protesta il centrocampista del Lecce, salgono le torri in area di rigore salentina.
36' Calcio di punizione in favore dello Spezia, prosegue la sfida senza nessuna occasione degna di nota. Fino a questo momento sia Falcone che Dragowski mai chiamati in causa.
35' Mancano dieci minuti al termine di questo primo tempo senza grandi emozioni, il Lecce ha mandato a scaldare anche Ceesay che potrebbe essere una delle prime mosse nella ripresa.
34' Pressione abbastanza alta del Lecce che prova a soffocare la linea di palleggio dello Spezia, difficoltà per la squadra di Semplici nel creare alcune occasioni in zona offensiva.
33' Strefezza cambia gioco per Di Francesco in profondità, marcato da Wisniewski prova subito il suggerimento in mezzo per Colombo ma pallone che termina direttamente sul fondo.
31' Shomurodov protegge il pallone in area di rigore, non trova l'angolo di tiro e viene fermato da Baschirotto. Fin qui molto attento il difensore centrale salentino in coppia con Umtiti.
30' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dello Spezia, prova la ripartenza Di Francesco che viene fermato da Wisniewski. Qualche storia tesa tra i due dopo il fischio.
29' Ampadu con un ottima lettura spedisce in area di rigore per Shomurodov che non calcia, anzi prova il suggerimento in mezzo ma viene murato da Baschirotto e sarà corner per lo Spezia.
28' Oudin scodella in area di rigore alla ricerca di Blin, ci arriva in spaccata il centrocampista del Lecce senza riuscire a rimettere in mezzo. Rimessa dal fondo in favore dello Spezia.
27' Calcio di punizione da buona posizione in favore della formazione di Marco Baroni, salgono le torri all'interno dell'area di rigore dello Spezia nel tentativo di rendersi pericolosa.
26' Si alzano diversi uomini dalla panchina dello Spezia per cominciare il riscaldamento, partita come detto molto spigolosa e molto attenta da parte di entrambe le retroguardia.
25' Lancio lungo di Antonino Gallo alla ricerca di Di Francesco in area di rigore, pallone troppo lungo per l'esterno del Lecce. Rumoreggia un po' il pubblico presente al Via del Mare.
24' Lancio a cambiare gioco di Esposito per Ekdal che prova a proteggere la sfera vicino alla bandierina ma viene murato da Umtiti che si guadagna anche la rimessa dal fondo.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo al Via del Mare, gara molto spigolosa fino a questo momento anche per l'alta posta in palio. Una sola occasione con il mancino da fuori di Nzola.
22' Sempre molto attento Arkadiusz Reca, il polacco per l'ennesima volta riesce a chiudere Strefezza. Bel duello tra ex compagni alla Spal, il Lecce si affida al suo esterno destro.
21' Schema su calcio d'angolo da parte dello Spezia, battuta corta di Bourabia per Ampadu che di prima intenzione mette al limite per Esposito che calcia scivolando senza trovare lo specchio della porta.
20' Nzola lavora di sponda per Shomurodov al limite dell'area di rigore, l'uzbeko prova il tocco morbido per l'inserimento in area di rigore di Bourabia che viene fermato in corner da Oudin.
18' Altro lancio da parte di Salvatore Esposito alla ricerca dei due attaccanti, stavolta troppo lungo il suggerimento dell'ex Spal che trova l'uscita in presa sicura da parte di Falcone.
17' Traversone di Emmanuel Gyasi dalla corsia destra, cross anche sporcato da Gallo per Nzola che viene nuovamente anticipato da Baschirotto che riesce a liberare la propria area di rigore.
16' Prova la giocata lungo la corsia di destra Gabriel Strefezza, si porta la sfera a lato l'ex Spal. Rimessa laterale in favore dello Spezia che prova a farsi vedere in zona offensiva.
15' Primi quindici minuti di gara al Via del Mare, il risultato ancora non si é sbloccato. Meglio lo Spezia del Lecce, la squadra di Semplici si sta affidando alle geometrie di Salvatore Esposito grande protagonista con il Milan.
14' Lungo giro palla da parte dello Spezia, il Lecce molto attento in fase difensiva. Ancora mai impegnati sia Falcone che Dragowski, solo un tentativo a lato da parte di M'Bala Nzola.
13' Prova la giocata Oudin ma viene fermato da Esposito, il francese é stato il grande protagonista del pareggio in casa della Lazio con una doppietta d'autore. Titolare anche oggi.
12' Riesce a sfondare per la prima volta lo Spezia lungo la corsia mancina, pallone per Reca che supera Gendrey e arriva sul fondo. Mette in mezzo ma arriva la chiusura di Baschirotto che allontana.
11' Sempre molto attenta la retroguardia dello Spezia sui cambi gioco del Lecce, adesso la squadra di Marco Baroni prova ad alzare la pressione per fermare il palleggio ligure.
10' Si sono visti poco in questo avvio sia Federico Di Francesco che Gabriel Strefezza, i due punti di forza del Lecce che oggi ha perso Hjulmand che non é stato rischiato da Baroni.
9' Fallo in attacco commesso da Eldor Shomurodov ai danni di Blin, calcio di punizione in favore del Lecce. Partita abbastanza corretta in questo avvio di gara, pochi fischi.
8' Da dimenticare il tentativo dalla distanza da parte di Blin al volo, pallone direttamente in curva. Prova a farsi vedere in zona offensiva la squadra di Baroni dopo un inizio in sordina.
7' Subito molto attivo M'Bala Nzola in questo avvio di gara, ha bisogno di un gol l'attaccante dello Spezia che non trova la gioia personale da inizio aprile nel match contro la Fiorentina.
6' NZOLA! Primo brivido per il Lecce, azione personale da parte di Mbala Nzola che vince il duello con Umtiti e arriva al limite dell'area di rigore e calcia con la sfera di poco a lato rispetto alla porta di Falcone.
5' E' partito bene lo Spezia che prova a rendersi pericoloso in zona offensiva, lancio di Nikolaou alla ricerca di Shomurodov che viene anticipato dall'uscita fuori area da parte di Falcone.
4' Giocata di Shomurodov al limite dell'area di rigore, prova il tocco morbido per lo scatto in area di rigore di Bourabia ma stavolta é bravo a chiudere Baschirotto e si spegne l'azione offensiva dei liguri.
3' Nzola apre lungo la corsia destra per lo scatto di Gyasi, il capitano prova subito a rimettere in mezzo alla ricerca di compagni ma é puntuale la chiusura di Umtiti che allontana.
2' Gallo prova il tocco in profondità per il taglio di Lorenzo Colombo, l'attaccante scuola Milan viene anticipato da Ampadu ma poi arriva anche il fischio per il fuorigioco della punta salentina.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dallo Spezia.
Inizio 1° tempo
11:42 Uno spareggio salvezza in piena regola, a tre giornate dal termine del campionato sono tre punti d'oro quelli in palio al Via del Mare in questo lunch match tra Lecce e Spezia. Due punti in più dalla zona rossa per la squadra di Marco Baroni, vincendo oggi si porterebbe a più cinque dallo stesso Spezia e l'Hellas e quindi metterebbe una seria ipoteca sulla salvezza. Di contro arriva uno Spezia che vuole approfittare della sconfitta di ieri dell'Hellas per staccare gli scaligeri e portarsi anche sopra i salentini a due dalla fine. La lotta si accende.
11:40 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Via del Mare, in campo Lecce contro Spezia.
Cronaca di Antonino Sergi