Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Lecce
2-2
Sassuolo
18' Lapadula
42' Falco
  Toljan 35'
Berardi 85'
Cronaca Formazioni
16:52 Un saluto e un ringraziamento da Riccardo Caponetti, ora su TMW le pagelle e le parole dei protagonisti.
16:52 Lecce e Sassuolo rimangono appaiate a 10 punti in classifica, a +3 dal Brescia terzultimo.
16:51 Finisce la partita. Lecce-Sassuolo finisce 2-2. Ai gol di Lapadula e Falco, che portano i locali due volte in vantaggio, rispondono Toljan e Berardi a 5' dalla fine.
Fine 2° tempo
90'+3 Lecce pericoloso! Palla in area sul secondo palo per Meccariello, che la rimette dentro per Lapadula, poi contrasto e mischia in area: calcio d'angolo.
90'+1 Lapadula entra in area, passa davanti a Peluso ma poi perde l'equilibrio.
90'+1 3' di recupero.
89' MARLON! Salvataggio incredibile del difensore del Sassuolo, che leva la palla del facile tap-in a Lapadula a due passi dalla linea di porta a Consigli battuto.
86'
Ultimo cambio per il Sassuolo: Peluso prende il posto di Locatelli.
86' Tutto nasce da Defrel, che scappa a Lucioni e calcia in porta da dentro l'area. Gabriel respinge, poi Lucioni malamente allontana la palla centralmente sul sinistro di Berardi, che trova l'angolo giusto per fare il 2-2!
85'
GOL! BERARDI!
85' Mancosu! Falco scatta in contropiede a destra, rientra sul sinistro e palla dietro per Mancosu: tiro da 20 metri di prima intenzione di poco alto sopra la traversa.
82'
Giallo per Obiang.
81' OCCASIONE SASSUOLO! Boga salta Meccariello e Riccardi a sinistra, palla dentro per Berardi che si scontra con Calderoni: la palla rimane lì, si avventa Defrel che calcia a botta sicura ma trova ancora il piede di Calderoni.
81' 3-5-2 anche per il Sassuolo: Obiang si abbassa a fare il terzo centrale.
80'
Secondo cambio Sassuolo: Kyriakopoulos esce per Duncan.
78' Dopo una ventina di minuti, si riaffaccia in avanti il Lecce. Falco riceve al limite dell'area, si gira e calcia sul primo palo col sinistro: palla fuori di poco.
75' Destro di Djuricic da dimenticare, conclusione pessima.
74'
Punizione per il Sassuolo, lato corto dell'area a sinistra. Ammonito Shakov per un fallo su Kyriakopoulos.
72' Calcia Defrel dal limite, palla che non centra lo specchio.
72' Cambio conservativo: Riccardi è un difensore centrale, ora il Lecce è in campo con un 5-3-2.
71'
Ultimo cambio per il Lecce: Riccardi subentra a Majer.
71' Semina il panico Boga a sinistra, ma come sempre è impreciso nell'ultimo passaggio. Ora guadagna solo un corner.
70' Il pressing del Sassuolo si alza.
69' L'arbitro conferma la sua decisione: dunque si riparte senza penalty.
68' Check dell'arbitro con il Var per un contatto tra Shakov e Berardi in area del Lecce: l'attaccante del Sassuolo è ancora a terra.
67' Buona giocata di Locatelli che entra in area e va sul fondo a sinistra, poi palla dietro ma nessun suo compagno riesce ad arrivare sul pallone.
66'
Primo cambio per il Sassuolo: Djurici prende il posto di Traoré.
64' Squadre molto lunghe ora in campo, il Sassuolo prova il forcing ma il Lecce chiude bene gli spazi.
60'
Ammonito Calderoni, fallo da dietro su Berardi.
59' Ancora una volta è Boga a essere pericoloso. L'esterno salta netto Meccariello a sinistra, poi entra in area e sbaglia l'ultimo passaggio, anche per i movimenti non perfetti dei suoi compagni.
57' Occasione Lecce. Cross da sinistra per l'inserimento di Majer sul secondo palo, che ha l'occasione per calciare ma perde il tempo. Viene poi chiuso benissimo da Kyriakopoulos.
55' Sassuolo pericoloso grazie a uno sprint impressionante di Boga a sinistra. L'esterno neroverde entra in area e va sul sinistro, mette palla dentro che però viene ribattuta da un avversario.
53' Punizione per il Sassuolo da sinistra. Traoré la mette in mezzo sul secondo palo per Defrel, che commette un fallo sul difensore e fa terminare l'azione
49' Bene il Lecce in questo inizio di ripresa: la squadra di Liverani sta dando continuità a come ha finito il primo tempo.
47' Nessun cambio durante l'intervallo: ricordiamo che il Lecce già ne ha fatti due nel primo tempo, entrambi per infortunio (Falco per Babacar e Shakov per Tabanelli).
46' Ricomincia la gara.
Inizio 2° tempo
15:47 Finisce 2-1 il primo tempo tra Lecce e Sassuolo. Apre le marcature Lapadula, poi pareggia Toljan con il suo primo gol in A ma nel finale di tempo Falco riporta i giallorossi avanti con una splendida punizione.
Fine 1° tempo
45'+2 Ribaltamento di campo. Boga scappa a sinistra, entra in area e calcia: palla in angolo.
45'+1
Giallo ingenuo per Toljan per un fallo al limite dell'area, lato corto a sinistra del campo. Il difensore del Sassuolo, dopo aver rubato palla a Lapadula, si addormenta e la perde di nuovo, commettendo fallo.
45' 2' di recupero.
42' Punizione perfetta di Falco con Consigli che non si butta neanche: palla sopra la barriera che gonfia la rete. Esplode il Via del Mare.
42'
GOL! FALCO! 2-1!
41' Fallo di Locatelli su Lapadula al limite dell'area, punizione pericolosa per il Lecce.
40'
Secondo cambio forzato per Liverani, che inserisce Shakov.
40'
Non ce la fa Tabanelli, costretto ad uscire.
39' Si accascia Tabanelli a terra, problema fisico per lui.
38'
Giallo per Locatelli per un fallo su Lapadula.
36' Era nell'aria il pareggio del Sassuolo, che arriva al termine di una grande azione corale. Manovra a tre che parte a destra da Traoré, palla dietro per Locatelli che di prima serve l'inserimento sul terzo uomo Toljan a destra: controllo in area e palla sotto le gambe di Gabriel
35'
TOLJAN! PAREGGIA IL SASSUOLO!
33' Lecce tutto nella propria metà campo ad attendere il Sassuolo per poi colpire in contropiede.
29' Buon momento del Sassuolo, determinato a reagire dopo la doccia fredda del gol di Lapadula.
26' Buona azione del Sassuolo a sinistra. Boga dialoga con Traoré e chiede il triangolo in area, che arriva puntuale ma lo è altrettanto la chiusura della difesa del Lecce che si chiude bene.
24' Stacca Marlon in area: palla lontano dai pali.
23' Prova ad accendersi anche Boga, che salta due uomini a sinistra e poi ottiene un corner a sinistra.
22' Buona azione del Lecce a sinistra. Tabanelli serve Calderoni sulla corsa, poi cross di prima intenzione in area ma non c'è alcun compagno in maglia giallorossa.
20' Prova a rispondere il Sassuolo. Berardi cerca Defrel in area con un pallone aereo, ma la diagonale di Meccariello è preziosa.
18' Grandissimo gol di Lapadula per il vantaggio del Lecce. Lancio di 50 metri di Rossettini, l'attaccante scatta con i tempi giusti e controlla perfettamente la palla col sinistro, spostandosela sul destro. Romagna viene preso contro tempo, così Lapadula riesce a freddare da dentro l'area Consigli proprio con il destro.
18'
GOL! LAPADULA! LECCE AVANTI!
15'
Al posto di Babacar entra Falco. Prima di accomodarsi in panchina, polemica tra l'attaccante uscito e mister Liverani.
15'
Babacar ha qualche problema fisico, Liverani non rischia e lo chiama fuori.
13' Sassuolo avanti. Defrel riceve a destra, ha campo per entrare in area ma sceglie di rientrare sul sinistro perdendo il tempo per calciare. Vede a rimorchio Locatelli, che piazza il destro di prima intenzione: conclusione deviata in angolo.
12' MAJER! Calcia ancora una volta da lontano, questa volta da zona centrale, ma Consigli è sempre attento e spinge la palla in angolo.
11' Punizione tagliata di Petriccione da sinistra: cross sul secondo palo per Tabanelli, che prova a fare la sponda aerea ma Berardi allontana.
9' Si mette in solitaria Berardi con la sua solita giocata da destra a rientrare sul piede forte, ma il tiro stoccato finisce in curva.
8' Primo pericolo del Lecce. Dopo un tiro ribattuto da Babacar, ci prova Majer da 25 metri col destro: Consigli vola e devia in corner.
6' Rispetto a quanto comunicato dal Sassuolo, Traoré non fa il terzo di centrocampo ma quasi il trequartista alle spalle di Defrel in un 4-2-3-1.
4' TRAORÉ! Prima grande occasione del Sassuolo. Berardi riceve a sinistra, vede l'inserimento del suo compagno tra i due centrali avversari, che riceve indisturbato davanti a Gabriel ma calcia alto sopra la traversa.
3' Si interrompe il giro palla lungo del Sassuolo per il fallo di Mancosu su Kyriakopoulos in mezzo al campo.
2' Tiene ancora palla il Sassuolo, che non forza la giocata in attesa di trova varchi.
1' Comincia la partita, primo possesso del Sassuolo.
Inizio 1° tempo
14:57 Squadre che fanno il proprio ingresso in campo, arbitra il sig. Ros di Pordenone.
14:43 Tolte le prime sette in classifica, il Sassuolo è la squadra che ha segnato il maggior numero di gol (16) in campionato.
14:34 Il Sassuolo risponde con il 4-3-3. Ai 7 infortunati (Pegolo, Rogerio, Chiriches, Tripaldelli, Ferrari, Mazzitelli e Bourabia. Davanti a Consigli) De Zerbi deve aggiungere anche Caputo, che viene sostituito al centro dell'attacco da Defrel. Oltre a questo, sono altri 3 i cambi che fa nella formazione iniziale: Kyriakopoulos per Peluso a sinistra, Locatelli per Duncan e Traorè per Djuricic.
14:27 Liverani usa il solito 4-3-1-2 e conferma la difesa anticipata ieri da TMW dove a sinistra rientra Calderoni. In mediana forza Majer, non al meglio, mentre torna sulla trequarti Mancosu. Davanti Falco perde il ballottaggio con Babacar e Lapadula e si accomoda in panchina. Squalificato Tachtsidīs.
14:22 Il Sassuolo è reduce dalla sconfitta interna contro la Fiorentina (1-2) e ha vinto soltanto 1 delle ultime 5 gare giocate: quella al Bentegodi con l'Hellas di due venerdì fa per 0-1.
14:22 Il Lecce è reduce da tre pareggi consecutivi contro Milan, Juventus e Sampdoria. Proprio sabato scorso, contro i bianconeri, ha ottenuto il primo punto in casa.
14:21 Gara importante questa in chiave salvezza con Lecce e Sassuolo (una gara da recuperare) che sono appaiate a 9 punti, a +2 dal Brescia terzultimo.
14:15 Buona domenica a tutti gli appassionati lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti e benvenuti nella diretta testuale di Lecce-Sassuolo, gara valida per l'11a giornata di campionato al via alle 15.000
Cronaca di Riccardo Caponetti