Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Lecce
1-1
Sampdoria
31' Ceesay   Jesé 75'
Cronaca Formazioni
14:26 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Lecce-Sampdoria. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di giornata.
14:25 Un pareggio che non serve a nessuno. La Sampdoria resta a -10 dal quartultimo posto e abbandona le ultimissime speranze di salvezza. Fischi da parte del pubblico giallorosso con la squadra di Baroni che almeno interrompe la striscia di sconfitte consecutive.
14:24 Mariani dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. Finisce in parità la sfida del Via del Mare. Lecce e Sampdoria chiudono il match sull'1-1, alla rete iniziale di Ceesay ha risposto Jesé.
Fine 2° tempo
90'+3 Spinge ancora il Lecce con Banda. Serie di finte su Leris, il suo cross verso il centro dell'area viene deviato in calcio d'angolo da parte dell'esterno della Sampdoria.
90'+2 LECCE PERICOLOSO!! Cross dalla sinistra di Banda verso Baschirotto. C'è l'anticipo da parte di Augello che devia il pallone oltre la linea di fondo. Sarà corner per i giallorossi.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90'
QUINTO CAMBIO NEL LECCE: fuori Gendrey, dentro Romagnoli.
89' CUISANCE!! Il centrocampista si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Il pallone gira verso la porta grazie anche al vento. Ci mette la manona Falcone che devia ancora in corner.
88' Cuisance cerca in profondità Quagliarella. Stop dell'attaccante della Sampdoria che prova poi il cross. C'è la deviazione sul fondo, sarà corner per la Sampdoria.
87' Prova a far girare il pallone la squadra di Dejan Stankovic ma è altissima la pressione dei ragazzi di Marco Baroni che adesso stanno cercando la rete del nuovo vantaggio.
86'
Giallo intanto per Augello che aveva trattenuto vistosamente la maglia di Gonzalez strappandogliela. Giustissima la sanzione da parte del direttore di gara.
85' COLOMBO!! LECCE VICINISSIMO AL GOL!! Gonzalez va via ad Augello e serve poi centralmente Strefezza, bravo a trovare l'attaccante. La sua conclusione viene deviata in corner da Ravaglia.
84'
Rincon alza troppo la gamba su Di Francesco. Mariani ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Lecce estraendo il cartellino giallo per il centrocampista della Sampdoria.
83' Dopo il check con il VAR Mariani indica che si può rimettere il pallone in gioco. Confermato il fuorigioco da parte di Di Francesco. Ravaglia pronto al rinvio. Risultato sempre fermo sull'1-1.
82' GOL ANNULLATO A DI FRANCESCO!! Grande azione fra Gonzalez e Strefezza con il primo che calcia a giro. Ravaglia respinge trovando il tap in dell'esterno del Lecce. Tutto fermo per offside.
81'
TERZO CAMBIO NEL LECCE: fuori Blin, dentro Gonzalez.
81'
SECONDO CAMBIO NEL LECCE: fuori Ceesay, dentro Colombo.
80' Gallo si fa vedere sulla fascia sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene letto molto bene da Ravaglia che riesce a bloccare il pallone in presa alta. Intanto cambi per Baroni.
79' Ancora Lecce in avanti con Umtiti che prova un cross verso il centro dell'area. C'è una deviazione da parte di un giocatore della Sampdoria. Sarà calcio d'angolo in favore dei salentini.
78' OCCASIONE PER IL LECCE!! Taglio di Di Francesco sulla corsia di sinistra e cross basso verso il centro dell'area dove c'è Ceesay. Murillo in scivolata salva tutto mettendo in corner.
77' Spinge adesso il Lecce con Gallo che prova a servire in velocità Ceesay. Murillo copre bene lo spazio e riesce a proteggere la rimessa dal fondo. Ravaglia pronto a rimettere il pallone in gioco.
76'
QUINTO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Gabbiadini, dentro Quagliarella.
75'
GOL DI JESE'!! IL PAREGGIO DELLA SAMPDORIA!!
74'
Intervento in scivolata di Di Francesco che abbatte Rincon all'altezza del cerchio centrale del campo. Mariani assegna una punizione per la Sampdoria e ammonisce l'attaccante del Lecce.
73'
PRIMO CAMBIO NEL LECCE: fuori Oudin, dentro Maleh.
72' LECCE VICINISSIMO AL RADDOPPIO!! Cross di Hjulmand dalla destra con Leris che in caduta sul secondo palo controlla male il pallone. Di Francesco è in agguato, Ravaglia ci mette il pugno e allontana.
71' Strefezza riesce a passare su Amione all'altezza della corsia di destra. Murillo alza il muro e riesce a fermare l'attaccante del Lecce ma spingono ancora i giallorossi di Baroni.
70' Strefezza si libera al cross dalla fascia destra. Pallone interessante verso il centro dell'area letto molto bene da Ravaglia che può neutralizzare il pallone in uscita.
69' Scintille in campo fra Oudin e Rincon. Tensione alta in campo, bravo Mariani ad arrivare e fare da paciere. Il gioco può riprendere al Via del Mare senza sanzioni in questo caso.
68'
Ingenuità di Sabiri che interviene in scivolata ai danni di Strefezza. Arriva Mariani che ferma il gioco e assegna una punizione per il Lecce ammonendo il fantasista della Sampdoria.
67' Resta a terra Blin in seguito alla pallonata sul calcio di punizione di Sabiri. Mariani ferma subito il gioco per permettere le cure del caso al centrocampista del Lecce che si rialza.
66' Sabiri si incarica della battuta del calcio da fermo. Conclusione potente ma che non si alza a dovere. Il pallone viene respinto dalla barriera posizionata per l'occasione da Falcone.
65' Di Francesco tampona Sabiri proprio al limite dell'area di rigore. Mariani vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della Sampdoria da ottima posizione.
64' Ancora un fischio da parte di Mariani che punisce una scorrettezza di Gendrey ai danni di Augello. Ci sarà un calcio di punizione in favore della formazione ospite allenata da Stankovic.
63' DI FRANCESCO!! LECCE PERICOLOSO!! Cambio di gioco interessante verso l'esterno giallorosso che prende posizione su Leris e calcia in porta. Ravaglia attento blocca il pallone.
62' Ripartenza di Ceesay con l'attaccante che va a terra all'interno del cerchio centrale del campo. Vede tutto Mariani che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Lecce.
61' Se n'è andato il primo quarto d'ora della ripresa al Via del Mare. Lecce sempre avanti 1-0 sulla Sampdoria grazie alla rete di Ceesay. Blucerchiati che provano a farsi vedere.
60' Tocco di prima di Gabbiadini per Jesé. Gendrey è bravo a coprire il pallone e subire la scorrettezza da parte dell'attaccante della Sampdoria. Mariani assegna una punizione azione per il Lecce.
59' Lecce che sviluppa l'azione in ampiezza con Gendrey che viene servito sulla corsia di destra. Il traversone verso il centro dell'area è completamente impreciso e pallone sul fondo.
58' Ripartenza del Lecce con Strefezza che viene servito in velocità. Prima di lui c'è Amione che riesce a chiudere la strada. Può recupera la Sampdoria con Ravaglia che però rinvia in fallo laterale.
57' SABIRI!! SAMPDORIA PERICOLOSA!! Conclusione velenosa da parte del neo entrato con la sfera che termina sul fondo di un soffio. C'è deviazione, sarà corner per i blucerchiati.
56' Intervento irregolare da parte di Blin ai danni di Augello. Arriva il fischio di Mariani che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione ospite.
55' Gabbiadini serve di prima l'accorrente Jesé. Precisa la diagonale difensiva da parte di Gendrey che riesce a fermare il diretto avversario. Ma spinge ancora la squadra di Stankovic.
54' STREFEZZA!! OCCASIONE PER IL LECCE!! L'esterno giallorosso prova una conclusione dalla distanza con il pallone che termina sul fondo non lontano dalla porta di Ravaglia.
53' Apertura della Sampdoria alla ricerca di Augello. L'esterno prova a tenere in campo il pallone senza successo. Arriva il fischio da parte di Mariani, sarà rimessa laterale per il Lecce.
52'
Grande azione di Di Francesco sulla fascia sinistra che viene atterrato da Leris. Arriva il fischio da parte di Mariani che assegna una punizione per il Lecce e ammonisce il 37 della Samp.
51' Problemi fisici per Umtiti. Il difensore del Lecce e a terra in seguito ad un dolore muscolare. Vedremo se l'ex Barcellona riuscirà a proseguire nel match oppure se Baroni dovrà mettere mano ai cambi.
50' Apertura sulla fascia destra dove c'è Leris. Controllo difettoso da parte dell'esterno destro della Sampdoria con la squadra allenata da Marco Baroni che può ripartire.
49' Lancio in profondità alla ricerca di Di Francesco. Murillo si stacca e va a rinviare riuscendo a guadagnare anche una rimessa laterale a favore. Ci stiamo avviando verso il quinto della ripresa.
48' Quattro cambio nel corso dell'intervallo con Stankovic che prova a dare uno scossone alla sua squadra in netta difficoltà nella prima frazione di gara e sotto di un gol.
47' Prova a ripartire la Sampdoria con Jesé che fermato da Gendrey in maniera regolare. L'attaccante blucerchiato colpisce l'avversario con Mariani che assegna una punizione per il Lecce.
46'
QUARTO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Lammers, dentro Jesé.
46'
TERZO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Zanoli, dentro Cuisance.
46'
SECONDO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Djuricic, dentro Sabiri.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Nuytinck, dentro Murillo.
Inizio 2° tempo
13:35 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Lecce-Sampdoria. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Dejan Stankovic muovere il primo pallone di questa ripresa.
13:34 Si torna in campo al Via del Mare per la ripresa. Lecce e Sampdoria riprenderanno la sfida dal punteggio 1-0 per i giallorossi con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
13:18 Mariani dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Primo tempo di chiara marca salentina e che termina con il Lecce in vantaggio 1-0 grazie alla rete siglata da Ceesay.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Ci stiamo avviando verso il termine di una prima frazione di gara di chiara marca salentina. Lecce avanti però solo 1-0 contro la Sampdoria nonostante le tante occasioni avute.
44' CHE OCCASIONE PER GALLO!! LECCE AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Pallone perso da Zanoli in seguito al corner che innesca la ripartenza di Oudin, abile a servire il terzino che calcia e non trova il gol.
43' Zanoli prova a spingere sulla corsia di destra. L'esterno della Sampdoria cerca il cross verso il centro dell'area ma Gallo si oppone e devia il pallone sul fondo. Sarà corner.
42' Spinge ora la Sampdoria con Rincon che prova la conclusione dalla distanza ma viene murato. La sfera viene raccolta da Winks che cerca la conclusione ma si oppone la difesa del Lecce.
41' Umtiti atterra fallosamente Gabbiadini all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio da parte di Mariani che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Sampdoria.
40' CEESAY!! OCCASIONE PER IL LECCE!! Ennesimo cross dalla corsia di destra da parte di un ottimo Gendrey. Il pallone arriva al centravanti giallorosso che prova un tocco di esterno e mette sul fondo.
39' Leris prova una sponda verso Gabbiadini. L'attaccante della Sampdoria difende la sfera dall'attacco di Di Francesco con quest'ultimo che riesce a mettere direttamente in fallo laterale.
38' Avanza Augello sulla fascia sinistra. Il difensore blucerchiato alza la testa per andare al cross. Pallone basso e allontanato senza problemi dalla retroguardia della squadra di casa.
37' Lammers prova a difendere il pallone dalla pressione di Hjulmand. Il centrocampista della formazione giallorossa riesce a recuperare senza problemi. In difficoltà la Samp.
36' Ripartenza del Lecce con Strefezza che viene cercato sulla fascia destra. L'esterno della formazione salentina fallisce l'aggancio mettendo direttamente in fallo laterale.
35' HJULMAND!! Sugli sviluppi del corner, Lammers allontana verso Rincon che non riesce a spazzare. Recupera il centrocampista del Lecce che calcia debolmente favorendo la parata di Ravaglia.
34' Spinge ancora il Lecce con un cross verso il centro dell'area dove c'è Di Francesco. In affanno Zanoli che colpisce malissimo mettendo sul fondo, sarà corner per la squadra di Baroni.
33' Vantaggio meritatissimo per la formazione allenata da Marco Baroni che ha schiacciato la Sampdoria all'interno della sua metà campo creando tante occasioni da gol. Smarriti i blucerchiati.
32' Eccolo qui il gol del Lecce che passa con Ceesay che vince il duello aereo con Nuytinck e apre verso Strefezza. Il passaggio di ritorno coglie l'attaccante che tutto solo entra in area e batte Ravaglia.
31'
GOL DI CEESAY!! IL LECCE PASSA IN VANTAGGIO!!
30' Prova a spingere la Sampdoria con Augello che sfonda sulla fascia sinistra ma Gendrey affonda il tackle nella maniera giusta e mette il pallone direttamente in fallo laterale.
29' Ci stiamo avviando verso la mezz'ora di gioco al Via del Mare. Solo il Lecce in campo ma la squadra di Marco Baroni non è riuscita a bucare la porta difesa da Ravaglia.
28' CEESAY!! OCCASIONE PER IL LECCE!! Traversone basso dalla sinistra di Gallo che coglie Strefezza, abile a prolungare verso il centravanti. Colpo di testa ravvicinato e parata da parte di Ravaglia.
27' Ancora un passaggio profondo alla ricerca della profondità con Ceesay che viene anticipato dall'intervento di Nuytinck ma è ancora Lecce in possesso del pallone. In affanno la Samp.
26' Gran suggerimento in profondità per Di Francesco che sfugge a Leris. Precisa la lettura difensiva da parte di Ravaglia che sceglie il tempo dell'uscita e riesce a bloccare in presa bassa.
25' Zanoli libera Rincon sulla corsia di destra. Il centrocampista della Sampdoria prova un cross verso il centro dell'area ma non c'è nessun compagno di squadra. Può ripartire il Lecce.
24' Djuricic prova a far distendere la sua Samp. Il 7 blucerchiato serve la sovrapposizione interna di Augello che va verso il fondo e prova il cross, Blin chiude in calcio d'angolo.
23' Resta a terra Ceesay che viene soccorso ora dallo staff sanitario della formazione salentina. Il replay mostra come l'intervento di Nuytinck fosse ruvido, ci poteva stare un giallo.
22' Ceesay viene abbattuto da Nuytinck ma Mariani fa proseguire per il vantaggio. Il pallone poi arriva verso Di Francesco che viene fermato in corner dallo stesso difensore blucerchiato.
21' Ceesay va via a Nuytinck sulla fascia sinistra e va al cross verso il centro dell'area. Il pallone viene raccolto da Blin che appoggia a Oudin. Traversone deviato in corner. Spinge il pubblico del Via del Mare.
20' Lo stesso Strefezza si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione è potente ma il pallone non si alza e viene respinto dalla barriera. Poi alla fine Leris spazza.
19' Intervento falloso di Amione che ferma fallosamente Strefezza all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Vede tutto Mariani che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Lecce.
18' OUDIN!! LECCE AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Incredibile quanto accaduto in area giallorossa con un batti e ribatti che porta prima al salvataggio di Amione, poi Ravaglia ed infine Zanoli. Alla fine il centrocampista giallorosso calcia sul fondo.
17' Di Francesco punta Zanoli sulla fascia sinistra. L'esterno del Lecce prova ad andar via all'avversario ma il difensore della Sampdoria riesce comunque a mettere in fallo laterale.
16' Duello fisico fra Nuytinck e Ceesay all'altezza del limite dell'area del Lecce. Va a terra il difensore ex Udinese con Mariani che ferma il gioco e assegna una punizione per la Sampdoria.
15' Errore di Zanoli che consegna a Winks un pallone troppo morbido. Recupera Blin che innesca subito a sinistra l'accorrente Gallo che viene fermato in fallo laterale dallo stesso difensore.
14' DI FRANCESCO!! Buono spunto di Strefezza che serve l'esterno del Lecce al centro dell'area. Stop, giravolta e conclusione di prima intenzione ma il pallone termina alto sopra la traversa.
13' Zanoli serve Leris che gli restituisce il pallone con un colpo di tacco. L'esterno di proprietà del Napoli converge verso il centro ma viene chiuso da Hjulmand con un ottimo intervento.
12' Djuricic si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione è troppo bassa e viene respinta dalla barriera. Il pallone termina oltre la linea del fondo, sarà corner per la squadra ospite.
11' Batte corto la Sampdoria con Augello che va al cross dalla fascia sinistra. Di Francesco tocca con il braccio all'altezza del limite dell'area, Mariani assegna una punizione per la Sampdoria.
10' Al decimo minuto la Sampdoria si fa vedere in avanti con Augello che scende sulla fascia sinistra. Il suo tentativo di cross verso il centro dell'area viene deviato da Umtiti sul fondo. Sarà corner.
9' Ancora Gendrey molto attivo sulla fascia destra. L'esterno del Lecce si libera al traversone verso il centro dell'area. Il pallone viene arpionato senza problemi da Ravaglia.
8' Assedio da parte della formazione di casa con Gallo che sfonda sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene raccolto sul lato opposto da Gendrey che serve Hjulmand. La sua conclusione viene respinta.
7' OUDIN!! OCCASIONE PER IL LECCE!! Gran botta dalla distanza da parte del calciatore della formazione giallorossa. Il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta difesa da Ravaglia.
6' Errore di Djuricic che favorisce la ripartenza del Lecce con Strefezza ma l'esterno giallorosso viene fermato alle porte dell'area di rigore. Ancora salentini però in possesso della sfera.
5' Pressione altissima dei giocatori del Lecce che vogliono mettere subito le cose in chiaro davanti al proprio pubblico. Fatica ad uscire palla al piede invece la Sampdoria di Stankovic.
4' Lecce partito fortissimo con Strefezza che converge verso il centro dell'area dal lato destro del campo ma viene fermato da Augello. Il pallone arriva a Umtiti che però sbaglia il suggerimento.
3' Ceesay vince il duello con Nuytinck e si porta all'interno dell'area di rigore ma la conclusione in diagonale dell'attaccante del Lecce termina direttamente a fondo campo.
2' UMTITI!! LECCE VICINISSIMO AL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore ex Barcellona stacca di testa e colpisce verso la porta con Ceesay che per un soffio non arriva sul pallone.
1' Subito Lecce in avanti con Ceesay che va a mettere pressione a Nuytinck. Il difensore della Sampdoria sbaglia il rinvio regalando di fatto un calcio d'angolo per la formazione di casa.
Inizio 1° tempo
12:31 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Lecce e Sampdoria. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Marco Baroni muovere il primo pallone.
12:28 Squadre in campo al Via del Mare precedute dalla terna arbitrale guidata da Mariani. Lecce con la tradizionale maglia giallorossa, Sampdoria con la divisa bianca con inserti blucerchiati.
11:37 Marco Baroni invece schiera dal primo minuto il tridente titolare con Ceesay al centro, Strefezza a destra e Di Francesco a sinistra. A centrocampo c'è Oudin con Blin e Hjulmand.
11:36 Dejan Stankovic affida l'attacco a Lammers con Djuricic e Gabbiadini ad agire alle sue spalle. Confermato in cabina di regia invece Winks che giocherà al fianco di Rincon con Leris e Augello sulle fasce.
11:35 La Sampdoria invece vuole almeno chiudere a testa la stagione cercando di abbandonare l'ultima piazza in classifica avvicinandosi alla Cremonese vittoriosa venerdì contro l'Empoli.
11:34 Una sola vittoria casalinga nel 2023 per il Lecce. La squadra di Marco Baroni, dopo il successo del 4 gennaio contro la Lazio, ha conquistato solo due punti al Via del Mare pareggiando contro Roma e Milan.
11:33 La Sampdoria invece sembra ormai condannata alla retrocessione. La squadra di Stankovic ha perso 3-2 in casa contro la Cremonese ed ultima in classifica a -11 dal quartultimo posto.
11:32 Il Lecce vuole rialzare la testa dopo sei sconfitte consecutive che hanno di fatto risucchiato i giallorossi di Baroni nei bassifondi della classifica. I salentini ora sono solo a +4 dal terzultimo posto.
11:31 Punti pesantissimi in palio al Via del Mare. C'è la salvezza come comun denominatore nella sfida dell'ora di pranzo. Più vicina per i salentini, decisamente lontana per i liguri.
11:30 Lettori di TMW buongiorno da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Lecce-Sampdoria, incontro valido per la 30a giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras