Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Lecce
0-1
Roma
  Džeko 57'
Cronaca Formazioni
17:01 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Lecce-Roma. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
17:00 Si prende gli applausi del suo pubblico il Lecce che colleziona la sua terza sconfitta interna stagionale. Prestazione però gagliarda del team di Liverani.
16:59 La Roma cancella la sconfitta casalinga contro l'Atalanta e conquista tre punti importanti. Piccolo rammarico solo per il rigore sbagliato da Kolarov.
16:58 Non c'è più tempo. Il direttore di gara dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. La Roma espugna il Via del Mare battendo 1-0 il Lecce con rete di Dzeko.
Fine 2° tempo
90'+5 Ultimi assalti del Lecce che prova a riequilibrare questo match in extremis. Il pubblico di casa spinge la formazione guidata da Fabio Liverani.
90'+4 Petriccione si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone è troppo basso, nessun problema per la retroguardia della Roma che spazza.
90'+3 Intervento falloso di Cristante ai danni di Falco dal lato destro del campo. Ci sarà un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
90'+2 CHE OCCASIONE SPRECATA DA ZANIOLO!! Il numero 22 della Roma parte in campo aperto, entra in area e, invece di appoggiarla a Kluivert tutto solo, tocca il pallone una volta in più da permettere l'uscita di Gabriel.
90'+1 Ci saranno sei minuti di recupero.
90' Intervento falloso di Mancini ai danni di La Mantia. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Lecce da posizione invitante.
89' Ancora Lecce propositivo con un passaggio sulla corsia di sinistra per Imbula. Il numero 85 giallorosso non può arrivare sul pallone. Rimessa per gli ospiti.
88' Cristante atterra La Mantia all'altezza del lato sinistro del campo. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per il Lecce.
87'
TERZO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Mkhitaryan, dentro Cristante.
86' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Kluivert prova la conclusione dalla distanza ma il pallone è abbondantemente fuori dallo specchio della porta.
85' Ancora Roma con Zaniolo. Il suo traversone all'interno dell'area di rigore viene deviato in calcio d'angolo dall'intervento, seppur in affanno, di Lucioni.
84' Fischi del pubblico di casa all'indirizzo di Pau Lopez, reo di aver tardato la rimessa in gioco del pallone. Non arriva nessun provvedimento dell'arbitro.
83'
Rispoli atterra Kolarov alla corsia di sinistra. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Roma e ammonisce il difensore del Lecce.
82' Spinge ora il Lecce con Falco che scende sulla corsia di destra e serve a rimorchio Shakhov ma la sua conclusione viene murata dalla difesa della Roma.
81' Ultimi nove minuti di match al Via del Mare. Il Lecce prova anche con la spinta del pubblico a pareggiare questo match. Occasione sprecata dalla Roma.
80' SMALLING!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, il difensore giallorosso stacca di testa ma trova la parata di Gabriel.
79' PARA GABRIEL!! GRAN GUIZZO DEL PORTIERE DEL LECCE!! Kolarov si incarica della battuta del tiro dal dischetto. Conclusione angolata ma l'estremo difensore si tuffa e mette in corner.
78'
CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA!! Zaniolo serve a rimorchio Dzeko che calcia di prima intenzione. Il pallone va ad impattare il braccio largo di Lucioni. Per l'arbitro nessun dubbio: rigore per gli ospiti e giallo per il difensore del Lecce.
77'
SECONDO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Florenzi, dentro Spinazzola.
76'
TERZO CAMBIO NEL LECCE: fuori Babacar, dentro La Mantia.
75' Siamo già dall'altra parte con Kluivert che va via a Rossettini sul lato destro dell'area e crossa alla volta di Dzeko. Gabriel legge bene la traiettoria del pallone e lo blocca in tuffo.
74' SHAKHOV!! Il neo entrato fra le file del Lecce si volta su Smalling e calcia in porta. Pau Lopez non ha problemi nel neutralizzare il pallone a terra.
73' Mkhitaryan cerca lo scatto sulla fascia sinistra. Il giocatore della Roma ha però toccato il pallone con il braccio. Calcio di punizione in favore del Lecce.
72' Calderoni prova un traversone dal versante sinistro del campo. Nuova deviazione da parte della difesa della Roma con il Lecce che usufruirà di un nuovo tiro dalla bandierina.
71'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Pellegrini, dentro Zaniolo.
70' Bel passaggio di Babacar che premia l'inserimento in area di Majer. Smalling legge bene le intenzioni dell'avversario e spazza senza fronzoli in tribuna.
69' Kluivert punta l'area di rigore e prova la conclusione verso Gabriel. Il pallone calciato dal promettente attaccante della Roma termina sul fondo.
68' Tiro dalla bandierina battuto corto con Petriccione che riceve e va al traversone. Pau Lopez chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
67' Ancora Lecce in avanti con Rispoli. Il terzino dei salentini guadagna il fondo e crossa verso il centro. Ancora una volta presente Mancini che mette in corner.
66' Si rialza Diawara. Il centrocampista della Roma farà rientro in campo una volta ripreso il gioco. Nel frattempo le due squadre ne hanno approfittato per un cooling break improvvisato.
65' Problemi per Diawara. Pau Lopez mette il pallone in fallo laterale per consentire al centrocampista, che ora è a terra, della Roma le cure del caso.
64' Pericoloso ancora il Lecce con Falco che trova sulla corsia Rispoli. Il suo cross verso il centro dell'area viene deviato in corner da Mancini. Prende fiducia ora il Via del Mare.
63'
SECONDO CAMBIO NEL LECCE: fuori Tachtsidis, dentro Imbula.
62' CALDERONI!! OCCASIONE PER IL LECCE!! Babacar riceve da Rispoli e allarga subito per il difensore. La sua conclusione è deviata sopra la traversa da un giocatore della Roma. Sarà corner.
61' Sugli sviluppi dell'azione d'angolo, Kluivert riceve fuori area e prova l'ingresso in area. Babacar in ripiegamento difensivo recupera la sfera regolarmente.
60' Giocata di Florenzi in area di rigore. Il capitano della Roma cerca Dzeko al centro ma Lucioni gioca bene d'anticipo e mette in calcio d'angolo.
59' La Roma legittima la sua supremazia territoriale in questa seconda frazione di gara. Liverani è invece arrabbiato con i suoi per come è arrivato lo svantaggio.
58' Strappo di Mkhitaryan sul lato destro dell'area di rigore e cross morbido sul secondo palo dove c'è Dzeko. L'attaccante della Roma colpisce di testa insaccando nella porta di Gabriel.
57'
GOL DI DZEKO!! ROMA IN VANTAGGIO!!
56' Tacco di Pellegrini per Kolarov. Il difensore scodella un pallone in area di rigore verso Dzeko. Rossettini tiene bene la posizione e allontana con un colpo di testa.
55' Kluivert punta Calderoni sulla corsia di destra. Il terzino del Lecce affonda il tackle e poi è fortunato nel rimpallo. Ci sarà una rimessa dal fondo per Gabriel.
54' Pallone col contagiri di Florenzi per l'inserimento di Mkhitaryan. Il calciatore armeno aggancia ma viene murato da Gabriel. Tutto fermo però per una sua posizione di fuorigioco.
53'
PRIMO CAMBIO NEL LECCE: fuori Mancosu, dentro Shakhov.
52' Sta giocando bene la Roma con una verticalizzazione che coglie Pellegrini sul lato destro dell'area. Il centrocampista prova il cross ma Rossettini devia in corner.
51' Ancora Roma in avanti con Dzeko che riceve in area di rigore. L'attaccante giallorosso calcia di prima intenzione senza impensierire Gabriel che blocca.
50'
Intervento falloso di Smalling ai danni di Tachtsidis. Il direttore di gara arresta il gioco, comanda una punizione per il Lecce e ammonisce il difensore della Roma.
49' MKHITARYAN!! ROMA VICINISSIMA AL VANTAGGIO!! Diagonale del numero 77 giallorosso dall'interno dell'area di rigore. Pallone che lambisce il palo alla destra di Gabriel e termina sul fondo.
48' Ancora Roma in avanti con Mkhitaryan che scarica all'indietro per Diawara. Il centrocampista giallorosso calcia alto sopra la traversa della porta di Gabriel.
47' Siamo già dall'altra parte con Kluivert che scende sulla destra, entra in area ma viene arginato molto bene dalla retroguardia dei padroni di casa.
46' Falco riceve palla sul versante destro del campo. Il numero 10 del Lecce cerca il passaggio in orizzontale verso Babacar ma la Roma recupera.
Inizio 2° tempo
16:06 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Lecce-Roma. Toccherà alla formazione guidata da Fabio Liverani muovere il primo pallone di questa ripresa.
16:05 Squadre in campo al Via del Mare per la ripresa. Lecce e Roma riprenderanno dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
15:52 Finisce il primo tempo fra Lecce e Roma. Le due formazioni tornano negli spogliatoi sul punteggio di 0-0 nonostante ci sono state diverse occasioni da gol da ambo le parti.
Fine 1° tempo
45'+3 Grande giocata di Pellegrini che si libera di tre avversari e va al cross verso il centro dell'area. Lucioni devia in corner. Chiedeva un tocco di braccio il numero 7 della Roma ma il difensore del Lecce aveva le mani dietro la schiena.
45'+2 Lecce in avanti con Babacar che serve a rimorchio all'interno dell'area Mancosu. La sua conclusione è troppo strozzata e la Roma può recuperare.
45'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
45' Spinge la Roma. Kolarov si fa vedere sulla fascia sinistra. Il terzino prova un traversone potente verso il centro dell'area. Gabriel chiama il pallone e lo fa suo.
44' ROMA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Serpentina di Kluivert sul lato destro dell'area di rigore. Il suo cross basso verso il secondo palo viene deviato in corner ancora da Lucioni.
43' SMALLING!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Gabriel non esce benissimo, ne approfitta il difensore che colpisce di testa mettendo a lato.
42' Mkhitaryan entra in area dal lato sinistro del campo. Il suo tentativo di traversone basso viene deviato in calcio d'angolo dall'ottima chiusura difensiva di Lucioni.
41' Contropiede del Lecce rapido con Falco. Il numero 10 dei padroni di casa arriva stanco alla conclusione dal limite dell'area. Pau Lopez blocca distendendosi sulla sua sinistra.
40' Adesso è la Roma che prova a controbattere con Florenzi che si fa vedere sulla fascia destra. ll suo è un cross morbido verso il centro dell'area senza trovare compagni di squadra.
39' MANCOSU!! LECCE AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Discesa di Rispoli sulla destra. Il cross è per il trequartista dei salentini che calcia al volo cogliendo l'esterno della rete e dando l'illusione del gol ai suoi tifosi.
38' Siamo già dall'altra parte con Babacar che dal lato corto sinistro dell'area di rigore prova la conclusione a giro. Nessun problema per Pau Lopez che blocca.
37' Kluivert si accentra dal versante destro e prova il suggerimento profondo verso Dzeko. Lucioni è abile a prendere la posizione sull'avversario e a recuperare.
36' Kolarov riceve un traversone dalla corsia di destra di Pellegrini. L'esterno della Roma si posiziona il pallone sul destro e calcia ma Tachtsidis respinge.
35' Kluivert viene servito sulla corsia sulla fascia destra. Ottima la chiusura difensiva di Calderoni che riesce a soffiare il pallone al giovane esterno della Roma.
34' La Roma ha alzato il proprio baricentro stabilendosi nella metà campo del Lecce. La formazione di Fabio Liverani sta chiudendo tutti gli spazi in difesa.
33' Intervento falloso di Babacar ai danni di Florenzi. Calcio di punizione fischiato dal direttore di gara in favore della Roma nella trequarti campo offensiva.
32' Pellegrini crossa al centro dell'area dove c'è Mkhitaryan. Elegante lo stop del giocatore armeno che viene però rimontato da Lucioni. Riparte il Lecce.
31' Dopo circa un minuto concesso dal direttore di gara per dissetarsi, i giocatori di Lecce e Roma prendono nuovamente posto in campo. Riprende la sfida.
30' Cooling break intanto fra Lecce e Roma. Fa davvero caldo al Via del Mare con la temperatura che è oltre i 30 gradi. I due tecnici ne approfittano per dare indicazioni ai loro giocatori.
29' FALCO!! Ancora Lecce in avanti con una conclusione dal limite del suo numero 10. Pau Lopez vede partire il pallone e lo fa suo in tuffo senza problemi.
28' MANCOSU!! Conclusione dalla distanza del numero 8 del Lecce. Il pallone si perde sul fondo non lontano dalla porta difesa da Pau Lopez.
27' Siamo già dall'altra parte con Dzeko che effettua una buona sponda per Mkhitaryan. L'ex United non si rende conto di essere solo e invece che calciare prova un passaggio di ritorno che viene recuperato dai giocatori del Lecce.
26' Falco difende palla all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. L'attaccante avanza e poi crossa sul secondo palo ma libera la difesa della squadra di Fonseca.
25'
Brivido per Gabriel che esce a limite dell'area su un lancio per Mkhitaryan. Il portiere perde il pallone in seguito alla pressione di Mkhitaryan. Punizione per il Lecce e giallo per il numero 77 della Roma.
24' Mkhitaryan vede il movimento di Dzeko e prova servirlo con un taglio centrale. Si chiude però la retroguardia del Lecce che non fa passare il pallone.
23' Ancora Roma in avanti con un nuovo suggerimento sempre alla ricerca di Dzeko che però non può arrivare sul pallone. Sarà rimessa dal fondo per i padroni di casa.
22' Adesso è il Lecce che spinge con Mancosu che entra all'interno dell'area di rigore ma il suo cross sul secondo palo non trova Babacar. Poi libera con brivido Florenzi.
21' Pallone filtrante di Florenzi alla ricerca di Dzeko. L'attaccante della Roma prova l'aggancio ma non riesce nel controllo. Recupera senza problemi Gabriel.
20'
Ritmi altissimi in campo. Pellegrini atterra Calderoni all'altezza del lato sinistro del campo. Punizione in favore del Lecce e ammonizione per il centrocampista della Roma.
19' Siamo già dall'altra parte con Kluivert che viene lanciato nello spazio. L'esterno della Roma attende l'arrivo di Dzeko in area e prova a servirlo ma il pallone viene sporcato da Calderoni e recuperato da Petriccione.
18' Il Lecce prova a far male alla difesa della Roma con la rapidità di Rispoli sulla corsia di destra ma il suo cross verso il centro dell'area viene allontanato dalla difesa ospite.
17' Florenzi riceve palla sulla corsia di destra. Il capitano della Roma va al traversone alla ricerca di Dzeko ma il suo suggerimento è impreciso. Pallone sul fondo.
16' Adesso sembra aver preso più coraggio la Roma. La squadra di Fonseca sta facendo girare il pallone nel tentativo di scardinare la retroguardia del team di Liverani.
15' Ancora Roma con un lancio profondo alla ricerca di Dzeko. Gabriel sceglie bene il tempo dell'uscita e va a togliere il pallone dalla testa dell'attaccante bosniaco.
14' Ancora tiro dalla bandierina per la Roma. Questa volta a saltare di testa è Smalling ma il difensore non riesce ad inquadrare lo specchio della porta difesa da Gabriel.
13' MANCINI!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il difensore giallorosso stacca più in alto di tutti e colpisce di testa. Provvidenziale il salvataggio di Calderoni.
12' Dzeko scarica all'indietro per Veretout. L'ex Fiorentina allarga sulla sinistra dove c'è Kolarov ma Rispoli è abile a soffiargli il pallone. Prova a ripartire il Lecce.
11' Kluivert trova un traversone insidioso al centro dell'area Mkhitaryan. Ottimo il suo stop, meno il suo tentativo di imbucata verso Pellegrini. Pallone che termina sul fondo.
10' Che inizio di match al Via del Mare. Il Lecce ha iniziato con vigore la sfida ma anche la Roma si è già resa pericolosa nonostante la squadra di Fonseca abbia commesso alcune sbavature in difesa.
9' Aveva protestato la Roma per un tocco di braccio di Lucioni nella carambola con Gabriel. Il pallone effettivamente sbatte sull'avambraccio del giocatore del Lecce per il VAR non ha voluto intervenire giudicandolo ampiamente involontario.
8' CHE RISCHIO PER IL LECCE!! Pallone scodellato al centro da Florenzi. Lucioni e Gabriel non si intendono con il pallone che danza pericolosamente davanti alla linea. Lo stesso difensore giallorosso mette in corner.
7' BABACAR!! LECCE PERICOLOSO!! Sbavatura difensiva della Roma con un controllo errato di Mancini di testa. Ne approfitta l'attaccante che recupera e calcia di prima intenzione cogliendo l'esterno della rete.
6' E' partito subito forte il Lecce che prova a mettere pressione ai portatori di palla della squadra di Fonseca inducendoli all'errore e ripartendo in velocità.
5' PETRICCIONE!! Immediata la risposta del Lecce con una conclusione dalla distanza del suo centrocampista. Pau Lopez vede partire il pallone e lo blocca in tuffo.
4' Buona discesa di Rispoli sulla corsia di destra. Il terzino del Lecce va al traversone verso il centro dell'area ma il pallone arriva sul lato opposto a Florenzi.
3' Contropiede del Lecce con Falco che prova la discesa sulla fascia destra. Kluivert frena con una spallata la corsa del numero 10 dei salentini. Punizione per i padroni di casa.
2' SUBITO KOLAROV!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Conclusione dalla distanza del terzino giallorosso, Gabriel in qualche modo respinge poi il pallone termina in corner.
1' Mancosu prova ad uscire palla al piede all'altezza della linea mediana del campo. Diawara fa ottima guardia e riesce a recuperare il pallone rilanciando l'azione.
Inizio 1° tempo
15:01 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Lecce-Roma. Toccherà alla formazione di Paulo Fonseca muovere il primo pallone di questa sfida.
14:58 Squadre in campo al Via del Mare. Lecce con la tradizionale casacca giallorossa, calzoncini blu e calzettoni rossi. Roma in completo bianco con banda giallorossa, calzoncini e calzettoni bianchi.
14:08 Cambia Fonseca che schiera Kluivert, Pellegrini e Mkhitaryan ad agire sulla trequarti alle spalle di Dzeko. In mediana invece il tecnico giallorosso schiera Veretout e Diawara.
14:07 Sono state ufficializzate le formazioni. Lecce in campo con il 4-3-1-2 con Babacar al fianco di Falco in attacco mentre sulla trequarti giocherà Mancosu.
14:06 "Dopo la sconfitta contro l'Atalanta - ha detto Fonseca - come sempre, abbiamo fatto un'analisi congiunta con i calciatori. Abbiamo fatto vedere cosa andava bene e cosa invece bisogna a tutti i costi migliorare".
14:05 Alla vigilia del match Fabio Liverani ha dichiarato: "Affronteremo un avversario di importanza internazionale, bisognerà saper soffrire quando loro alzeranno il baricentro. E a noi toccherà il compito di farli correre indietro. Servirà umiltà, sacrificio e grande attenzione".
14:04 La Roma ha segnato molto ma ha incassato altrettanto. Il team di Fonseca ha realizzato 10 reti ma sono 9 le volte in cui Pau Lopez ha raccolto il pallone in fondo al sacco.
14:03 Il Lecce fatica a trovare la via del gol al Via del Mare. Su due gare giocate in casa i salentini hanno segnato una sola volta incassandone 5. Globalmente i giallorossi hanno segnato 6 reti e subite 11.
14:02 La Roma vuole rimanere in scia della prime tre della classe Inter, Juve e Atalanta. I giallorossi di Fonseca hanno 8 punti in classifica e nell'ultimo turno hanno perso proprio dai nerazzurri di Gasperini all'Olimpico.
14:01 Il Lecce è ancora a caccia della prima vittoria interna. La formazione di Fabio Liverani infatti ha conquistato 6 punti frutto di due vittorie esterne a Torino contro il Toro e a Ferrara contro la Spal.
14:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Lecce-Roma, incontro valido per la sesta giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras