Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Lecce
1-1
Roma
7' Ibañez(A)   Dybala 17'
Cronaca Formazioni
19:59 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida del Via del Mare, è pareggio tra Lecce e Roma. Prima l'autorete di Ibanez, poi il rigore di Dybala con Falcone migliore in campo. La Roma aggancia soltanto il Milan, altro passo in avanti verso la salvezza per la squadra di Baroni.
Fine 2° tempo
90'+3 Un intervento da cartellino arancione quello di Hjulmand ai danni di Dybala si è speso per evitare il contropiede ma ha colpito nettamente le gambe di Paulo Dybala.
90'+2
Intanto brutto fallo tattico di Hjulmand che stende Dybala lanciato nella trequarti campo, arriva il cartellino giallo per il centrocampista svedese tra le proteste giallorosse.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo secondo tempo, la Roma ha cambiato tanto davanti per questo finale. Dovrebbe essere cinque i minuti di recupero al Via del Mare.
89'
Cambio per il Lecce, fuori Di Francesco ed in campo Oudin.
88'
Cambio per la Roma, fuori Pellegrini ed in campo Solbakken.
87' In questo finale ci sarà spazio anche per Solbakken, questa una delle ultime carte della Roma per provare a vincere una partita per il momento bloccata con il Lecce sempre attento.
85' Cinque minuti al termine di questa sfida al Via del Mare, mancano le azioni da gol in questo finale di gara con due squadre che comunque si stanno affrontando a viso aperto.
84'
Cambio per la Roma, fuori Matic ed in campo Wijnaldum.
84'
Cambio per la Roma, fuori Abraham ed in campo Belotti.
83' Dodici minuti contro la Salernitana alla prima di campionato, la rottura della tibia e ora il grande ritorno in campo di uno degli acquisti estivi più acclamati ovvero Gini Wijnaldum.
82' Intanto sono pronte due mosse per Mourinho in questo finale di gara, ci sarà l'ingresso in campo di Andrea Belotti insieme a Gini Wjinaldum. Recuperato il centrocampista olandese.
81' Askildsen serve un ottimo pallone al limite dell'area di rigore per Persson che prova la conclusione di prima intenzione ma cicca la sfera, occasione sprecata dal Lecce.
80' Mancano dieci minuti al termine di questa sfida, il Lecce sembra averne di più in questo finale rispetto alla Roma. Vedremo se i giallorossi di Mourinho si renderanno pericolosi.
79' Con l'ingresso di Banda, Federico Di Francesco si è schierato a destra nel tridente. Ancora pochi palloni giocati dagli attaccanti entrati in questa ripresa. Persson pressato da Smalling.
78' Nemanja Matic si libera lungo la corsia mancina e prova il traversone in mezzo, arriva la chiusura da parte di Askildsen che riesce anche ad allontanare da pericoli ulteriori.
77' Vedremo se ci sarà qualche mossa adesso per José Mourinho, non ha operato alcun cambio fino a questo momento il tecnico della Roma. Stessi undici dell'avvio di gara.
75' Due mosse quindi per Marco Baroni quando mancano soltanto quindici minuti al termine di questa sfida, la freschezza di Banda per dare vivacità al reparto offensivo.
74'
Cambio per il Lecce, fuori Strefezza ed in campo Banda.
73' Intanto è stato congelato il cambio di Gendrey, il brasiliano stringe i denti e rimane in campo. Tuia torna ad accomodarsi in panchina, il prossimo cambio invece sarà Banda.
72' Zalewski prova a penetrare in area di rigore, ci riesce però viene fermato in tempo da Gallo favorendo così Falcone che fa sua la sfera. Brivido per la formazione di Baroni.
70' Deciso il cambio, Marco Baroni sta per spedire in campo Alessandro Tuia. Vedremo se il tecnico del Lecce deciderà di schierarlo a destra o spostando sull'esterno Baschirotto.
69' Problemi per Gendrey che rimane dolorante a terra, problema alla coscia destra per il terzino brasiliano. E' costretto al cambio, vedremo chi sceglierà Baroni al suo posto.
68' Siamo arrivati all'esatta metà di questo secondo tempo, continua a spingere adesso la squadra di Marco Baroni alla ricerca del gol del vantaggio. Roma in difficoltà.
67'
Cambio per il Lecce, fuori Gonzalez ed in campo Askildsen.
66' Invenzione di Dybala che inventa sulla trequarti, imbuca per Lorenzo Pellegrini che ha campo e si presenta tutto solo al limite dell'area di rigore e con il mancino però calcia malissimo.
65' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Lecce, intanto sono pronti almeno due cambi per la squadra di Marco Baroni a bordo campo. Vedremo quali saranno le mosse.
64' Si muove nervosamente davanti alla propria panchina José Mourinho mentre c'è un calcio d'angolo in favore del Lecce, solito movimento di Colombo e deviazione di Smalling.
63'
Intanto arriva il cartellino giallo anche per Joan Gonzalez, gesto di stizza del giovane centrocampista del Lecce che spintona Zalewski. Era diffidato, salterà il prossimo turno.
62' Proteste da parte del Lecce per la mancata concessione di un calcio di punizione per un intervento di Pellegrini ai danni di Umtiti che rimane dolorante a terra.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco al Via del Mare, continua ad attaccare la squadra di Marco Baroni nel tentativo di mettere in difficoltà la Roma non perfetta dietro.
59' Ancora nessun cambio quando stiamo per scollinare l'ora di gioco, vedremo di chi sarà la prima mossa nel tentativo di rompere la parità che sta maturando al Via del Mare.
58' Nulla di fatto sul calcio d'angolo seguente in favore della Roma, pallone che viene allontanato dalla difesa del Lecce. Rimane comunque in zona d'attacco la formazione di Mourinho.
57' Blin perde un brutto pallone davanti alla propria metà campo, El Shaarawy prova a mettere in mezzo per Dybala che calcia con il mancino ma trova il corpo di Baschirotto.
55' Intervento falloso di Strefezza ai danni di Matic, sgambetto ai danni dell'ex United. Deve stare attento il laterale del Lecce dopo il cartellino giallo ricevuto nel primo tempo.
54' Ha provato la conclusione direttamente in porta Lorenzo Pellegrini, apre troppo l'interno del destro il capitano della Roma con la sfera che termina a lato rispetto alla porta di Falcone.
53' Calcio di punizione da buona posizione in favore della Roma, sul punto di battuta c'è Lorenzo Pellegrini mentre Dybala si allontana. Vedremo se andrà in porta il capitano giallorosso.
52'
Intervento falloso di Lorenzo Colombo che stende Dybala in mezzo al campo, fischia il direttore di gara che mostra il giallo al centravanti del Lecce. Punizione per la Roma.
51' ABRAHAM! Terza occasione per Tammy Abraham, stavolta l'inglese stacca benissimo dopo il cross di Lorenzo Pellegrini ma trova nuovamente la grande parata in tuffo di Falcone.
50' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Intanto c'è un calcio di punizione per la Roma.
49' Tacco di Colombo a liberare la corsa di Strefezza, l'ala del Lecce però finisce per commettere fallo ai danni di Ibanez. Calcio di punizione per la Roma nella propria metà campo.
48' Buon impatto con il secondo tempo per il Lecce che prova subito a fare la voce grossa anche in zona offensiva, ottimi i movimenti di Lorenzo Colombo che si abbassa per raccordare.
47' Grande movimento di Lorenzo Colombo sulla trequarti che aggira Smalling, poi serve al limite Di Francesco che si gira e calcia con il destro e sfera tra le braccia di Rui Patricio.
46' PARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Lecce.
Inizio 2° tempo
18:51 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Via del Mare, 1-1 il parziale. Prima il vantaggio del Lecce con l'autorete di Ibanez, poi la rete dal dischetto di Dybala. Nel finale doppia grande occasione per Abraham con Falcone presente.
Fine 1° tempo
45'+2 ABRAHAM! Ancora un'occasione per la Roma, gioco di gambe all'ingresso dell'area di rigore di Tammy Abraham che poi prova il tocco con l'interno del destro trovando la grande risposta di Falcone in tuffo.
45'+1 Concessi tre minuti di recupero.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo al Via del Mare, saranno concessi tre minuti di recupero. C'è stata qualche perdita di tempo sull'autogol di Ibanez e sul penalty assegnato alla Roma.
43' Nulla di fatto poi sul corner successivo per la Roma, il Lecce riesce ad allontanare la sfera. La squadra di Mourinho ha avuto l'occasione per portarsi avanti con il destro di Abraham.
42' ABRAHAM! Ad un passo dal raddoppio la Roma, Dybala inventa in area di rigore per Abraham che stoppa e calcia con il destro trovando la grande risposta nuovamente di Falcone.
41' El Shaarawy si destreggia, salta netto Blin poi viene steso da Hjulmand ma si prosegue per il vantaggio ma Abraham non riesce a rendersi pericoloso murato da Gonzalez.
40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo al Via del Mare, il Lecce sta provando a rendersi pericoloso ma resiste la retroguardia della Roma. Poche occasioni.
38' Intervento falloso di Tammy Abraham ai danni di Gonzalez, calcio di punizione in favore del Lecce. Manca sempre meno al termine di un primo tempo che ha regalato qualche emozione.
37' Grande giocata di Lorenzo Colombo, serie di sterzate al limite dell'area di rigore dell'ex Spal che poi prova la conclusione con il mancino troppo centrale per mettere in difficoltà Rui Patricio.
36' Aumenta la battaglia in mezzo al campo, partita senza esclusioni di colpi soprattutto nella zona nevralgica del campo. Intanto Strefezza prova ad accendersi sulla trequarti.
35' Mancano dieci minuti al termine di questo primo tempo, si sono leggermente abbassati i ritmi dopo la rete di Paulo Dybala. Resiste per il momento il pareggio al Via del Mare.
33'
Intervento falloso di Roger Ibanez ai danni di Gabriel Strefezza, arriva il cartellino giallo per il difensore della Roma. Primo ammonito in casa Roma, proprio Strefezza l'unico del Lecce.
32' Cambia la paternità del gol del Lecce, la Lega infatti ha assegnato l'autorete a Roger Ibanez. Quindi niente quarta rete in campionato per il difensore dei padroni di casa.
30' Siamo arrivati alla mezzora di questo primo tempo, risultato che vede sempre il pari tra Lecce e Roma protagonista di un bel botta e risposta nel giro di dieci minuti con Baschirotto e Dybala.
29' Ha provato l'azione personale Tammy Abraham, ignora Dybala e prova a saltare Umtiti che ci mette fisico ed esperienza fermando in maniera regolare l'attaccante della Roma.
28' Errore di Lorenzo Pellegrini che non riesce a controllare un suggerimento di Matic, non una grande partita fino a questo momento del mediano arrivato in giallorosso dopo l'esperienza allo United.
26' Da dimenticare il tentativo di apertura lungo la corsia destra di Gonzalez, pallone senza alcun destinatario regalato alla Roma. Il Lecce continua con il suo buon palleggio.
25' Qualche interruzione di troppo ma rimane una partita dai buoni ritmi quella del Via del Mare, sembra anche aperta ad ogni risultato visto che se la gioca alla pari la squadra di Baroni.
24' Gianluca Mancini lamenta una gomitata subita da Di Francesco, rimane a terra il centrale della Roma e sarà calcio di punizione nella propria metà campo in favore della squadra di Mourinho.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, 1-1 il parziale fino a questo momento al Via del Mare. Fin qui una partita senza esclusione di colpi, grande ritmo e tanta battaglia.
22' Riguardo i numeri, Federico Baschirotto è diventato il vice capocannoniere del Lecce con il quarto gol segnato questa sera. In cima invece, a quota sette, c'è Gabriel Strefezza.
21' Brutto colpo subito da Paulo Dybala in mezzo al campo, gli rimane la gamba sotto nel contrasto con Blin. Non sembra nulla di grave e l'argentino a breve tornerà sul terreno di gioco.
20' Che partita ricca di emozioni fino a questo momento al Via del Mare, botta e risposta tra Lecce e Roma. Prima la rete di Baschirotto su azione di corner, poi il pari di Dybala dagli undici metri.
19' Un mese dopo torna al gol Paulo Dybala, dopo la Fiorentina torna al gol contro il Lecce il ventuno della Roma. Ottavo gol in campionato per l'ex Juventus, capocannoniere dei giallorossi.
18' Botta e risposta al Via del Mare, arriva il pareggio della Roma. Ci ha pensato Paulo Dybala, l'argentino dagli undici metri calcia con il mancino e spiazza Wladimiro Falcone. Pari, partita apertissima a Lecce.
17'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO DYBALA!
16'
CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Arriva il fischio del direttore di gara, penalty per la Roma dopo un tocco di mano di Strefezza nel tentativo di anticipare Smalling. Arriva il giallo per l'ala del Lecce.
15' EL SHAARAWY! Ad un passo dal pari la Roma, Pellegrini per Abraham che con un tocco d'esterno libera El Shaarawy che tutto solo davanti a Falcone trova la super risposta del portiere salentino.
14' Gran palla di Hjulmand per Di Francesco lungo la corsia mancina, rientra sul destro e mette in mezzo per il taglio dentro di Blin che per poco non riesce a trovare la sfera.
13' Altro pallone perso da Matic sulla pressione di Strefezza, prova l'azione personale l'ala del Lecce ma viene fermato da Cristante. Lamentava un fallo l'ex Spal, l'arbitro fa proseguire.
12' Quarto gol in questo campionato per Federico Baschirotto, momento magico per il difensore arrivato dall'Ascoli. Il secondo consecutivo dopo quello alla Cremonese, il terzo nel 2023 dopo quello contro il Milan.
11' Da dimenticare l'apertura tentata da Matic di prima intenzione, sfera che viene regalata al Lecce. Qualche errore adesso per la formazione di Mourinho dopo il vantaggio di Baschirotto.
10' Ha provato la risposta la Roma su calcio di punizione, traversone spedito in mezzo da Lorenzo Pellegrini alla ricerca di Gianluca Mancini che stacca di testa e manda alto sopra la traversa.
9' La Roma lamenta un fallo di Baschirotto su Ibanez che è anche rimasto a terra dolorante, rapido silent check e gol convalidato. Intanto il centrale della Roma lascia momentaneamente il campo.
8' Alla seconda occasione, arriva il vantaggio della squadra di casa. Calcio d'angolo battuto da Strefezza, stacco di testa in tuffo di Baschirotto che viene anche deviata da Ibanez tradendo così Rui Patricio. Avanti subito i salentini.
7'
GOL DEL LECCE! HA SEGNATO BASCHIROTTO!
6' GALLO! Prima occasione della partita per il Lecce, conclusione dalla lunga distanza da parte di Antonino Gallo che impegna Rui Patricio costretto ad alzare in calcio d'angolo.
5' Lungo giro palla della Roma che prova a rendersi pericolosa davanti, Mourinho ha scelto le certezze per questa partita troppo importante anche dopo la vittoria arrivata ieri del Milan.
4' Scontro di gioco vicino alla bandierina del calcio d'angolo tra Baschirotto e Abraham, protesta l'attaccante della Roma che voleva il calcio di punizione. Sarà solo rimessa laterale.
3' Strefezza prova a destreggiarsi tra le maglie della squadra di José Mourinho, arriva però la chiusura di Cristante. L'ex Spal è uno dei calciatori più in palla della squadra di Baroni.
2' Buona partenza della Roma che ha conquistato ben tre calci d'angolo nel giro di cinquanta secondi, fa buona guardia però la difesa del Lecce che non ha concesso nulla ai giallorossi.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene giocato dalla Roma.
Inizio 1° tempo
17:36 Solo conferme sia per Marco Baroni che per José Mourinho, entrambi hanno deciso di confermare gli stessi undici dell'ultimo impegno di campionato. Il Lecce si affida al tridente formato da Strefezza, Colombo e Di Francesco con Ceesay ancora in panchina. In cabina di regia Hjulmand, dietro Baschirotto al fianco di Umtiti. Per la Roma c'è Paulo Dybala da trequarti con Lorenzo Pellegrini alle spalle di Tammy Abraham. Conferma per Nemanja Matic in mezzo al campo con Cristante mentre va in panchina Wjinaldum che potrebbe giocare qualche minuto.
17:05 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Via del Mare, in campo il Lecce contro la Roma.
Cronaca di Antonino Sergi