Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Lecce
4-0
Parma
16' Coda
31' Coda
37' Strefezza
44' Coda
 
Cronaca Formazioni
15:50 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per le pagelle e i consueti approfondimenti di TMW. Grazie per averci seguito, da Giuseppe Emanuele Frisone un saluto e una buona serata.
15:49 Finisce qui, il Lecce passeggia sul Parma e vince 4-0! Tutti i gol nel primo tempo, con la tripletta di Coda (uno su rigore) e la marcatura di Strefezza.
Fine 2° tempo
90'
Qualche problema per Gargiulo, costretto ad abbandonare il campo per un fastidio muscolare. I cambi però sono finiti.
89' Non ci sarà recupero, il match finirà al 90'. Ancora sessanta secondi da giocare e poi ci sarà il triplice fischio.
89' Azione personale di Bonny, Lecce che va un po' in affanno ma c'è l'uscita di Gabriel che recupera la sfera.
87' Prosegue al piccolo trotto la gara del Via del Mare, che ormai ha davvero poco altro da aggiungere. Con questo successo, il Lecce salirà al secondo posto in classifica, a -1 dal Brescia, in attesa del match del Pisa di questa sera.
85' Cobbaut concede il corner sulla punizione di Di Mariano. Calcio d'angolo per il Lecce.
84' Gran giocata di Meccariello in proiezione offensiva, che si libera addirittura di Traore con un tunnel e poi subisce fallo. Lecce ancora in avanti.
83' LUCIONI! Bella girata in area dell'esperto difensore del Lecce, tiro che sfiora il palo alla destra di Buffon.
82' Continua la gran partita di Di Mariano, che si è spostato di fascia e sta mettendo in crisi Cobbaut.
79'
...e dentro anche il francese Blin per Hjulmand.
79'
...e dentro anche il classe 2003 Bonny, che rileva Tutino.
78' Cross di Busi per Inglese, conclusione decisamente sbilenca che finisce sul fondo.
78' Altri cambi in vista per il Parma: è pronto Traore, per l'ex Caen sarà l'esordio nel campionato italiano.
77' Qualche apprensione in difesa per il Lecce, che fatica un po' a contenere un'iniziativa di Inglese. Si salva in qualche modo la squadra di casa.
76' MIHAILA! Primo squillo del giocatore rumeno, che da sinistra si accentra e cerca il palo lontano: palla a lato di poco.
76' RODRIGUEZ! Va ancora lo spagnolo da fuori area, con il sinistro: parata non difficile per Buffon.
75' Occasione per il 4-1 del Parma, con Inglese che scatta sul filo del fuorigioco e serve un pallone arretrato per Vazquez, ma l'ex Palermo manca clamorosamente l'impatto con il pallone. Non è giornata per gli emiliani.
74' OLIVIERI! Appena entrato, rischia di metterci la firma: bel passaggio filtrante di Gendrey, Olivieri di punta tenta di anticipare Buffon che però è bravo a chiudere.
72'
Standing ovation per Massimo Coda, autore di una tripletta: al suo posto entra Olivieri.
71' Ritmi che si sono decisamente abbassati in questa fase di gioco, con il risultato che ormai sembra acquisito.
68'
C'è anche l'ammonizione per Busi, per un fallo precedente su Di Mariano.
68' Occasione per Rodriguez, ben imbeccato da Di Mariano: pallone però che termina ampiamente al lato.
67'
Terzo cambio per il Parma: fuori Coulibaly, al suo posto c'è Mihaila.
66' Palla interessante di Coulibaly, che ha cercato l'inserimento aereo di Busi: ottimo però l'intervento di Gabriel, sin qui molto sicuro nelle uscite.
65'
...ed entra anche lo svedese Björkengren, che rileva Majer.
64'
Ecco le prime mosse di Baroni: fuori un applauditissimo Strefezza, al suo posto Rodriguez...
64' Si prepara un doppio cambio anche nel Lecce.
63' Coulibaly cerca il fondo, poi trova un tiro-cross che però si perde ampiamente sul fondo.
61'
...ed entra anche il belga Busi, che rileva Delprato.
61'
Dentro Inglese al posto di un evanescente Benedyczak...
60' Si prepara un doppio cambio tra le fila del Parma.
58' ANCORA CODA! Ennesima ripartenza pericolosissima del Lecce sulla fascia sinistra: Di Mariano premia l'inserimento di Barreca, traversone basso per Coda che però non riesce a trovare la deviazione vincente.
58' TUTINO! Prova a scuotersi il Parma, con Tutino ben servito da Vazquez. Tiro deviato, sarà corner.
56' BUFFON DICE NO A CODA! Sfiora il 5-0 il Lecce, con Coda che raccoglie un cross di Strefezza, bravo Buffon ad evitare un passivo più pesante.
55' Altro cross di Di Mariano per Coda: questa volta il centravanti manca l'appuntamento con il pallone per un soffio.
55'
Secondo ammonito del match: è Strefezza, che interviene fallosamente su Vazquez.
54' CODA! Di Mariano salta secco Osorio e mette in mezzo per Coda, che di testa devia verso la porta di Buffon: respinge l'ex portiere della Juventus.
53' Punita una sbracciata di Strefezza ai danni di Cobbaut. Si riparte con una punizione per il Parma.
52' GARGIULO! Prova lui dalla distanza, c'è il tocco di Danilo: pallone che finisce in angolo a favore del Lecce.
51' Lancio lungo di Danilo, impreciso, che diventa facile preda di Gabriel.
50' Sul calcio d'angolo colpisce Juric, ma senza convinzione: pallone che finisce sul fondo.
49' Serie di corner per il Parma, che ha provato ad iniziare il secondo tempo con un altro spirito.
48' Giro palla del Parma, che prova a mettere in moto Vazquez: conclusione murata da Gargiulo.
46' Inizia il secondo tempo al Via del Mare!
Inizio 2° tempo
15:02 Le squadre stanno per rientrare in campo. Non ci saranno cambi.
14:47 Finisce il primo tempo. Show del Lecce, in vantaggio all'intervallo per 4-0 sul Parma. Da dimenticare la prova dei crociati. Sugli scudi l'ex di turno Coda, che a Parma trovò le prime presenze (e reti) in Serie A: il bomber campano ha infatti siglato una tripletta.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero, appena iniziato.
44' Sul corner del Parma, i crociati sono molto sbilanciati e il Lecce vola in contropiede. Coda porta avanti il pallone, vince un rimpallo con Danilo e batte Buffon da fuori area! Tripletta personale per l'ex di turno, Parma annichilito.
44'
CODA! TRIPLETTA PER LUI, IL LECCE CALA IL POKER!
43' Iniziativa di Juric che guadagna il fondo e mette un pallone in mezzo, Dermaku non si fida e concede il calcio d'angolo.
42' DELPRATO! Prova a rispondere il Parma, con Vazquez che premia la sovrapposizione di Delprato, tiro che finisce largo sul fondo.
41' Show di Di Mariano sulla fascia sinistra: l'esterno offensivo del Lecce si beve Osorio, poi serve un traversone per Coda che di testa questa volta non riesce a battere Buffon.
39' Si fa durissima ora per la formazione ospite, mentre il Lecce dà l'idea di non volersi fermare.
37' Dominio Lecce al Via del Mare! Gran tiro da fuori di Coda, respinto da Buffon: sul pallone si avventa Strefezza, che cerca la conclusione una prima volta, ribattuta da Danilo, ma sulla seconda conclusione batte Buffon per la terza volta! 3-0 Lecce, Parma in grave difficoltà.
37'
STREFEZZA! IL LECCE CALA IL TRIS!
36' Vazquez serve Benedyczak nell'area del Lecce, sponda debole dell'attaccante polacco ma non ci sono giocatori del Parma nelle vicinanze.
33'
Ammonito Lucioni per un fallo sulla trequarti, si tratta del primo giallo estratto oggi dall'arbitro Ghersini.
32' Ancora Coda non fallisce dal dischetto: Buffon intuisce, ma Coda angola bene e alza la conclusione e il pallone finisce in rete! 2-0 Lecce, gara che sembra in discesa per i giallorossi!
31'
CODA! IL RADDOPPIO DEL LECCE!
31' Ghersini indica il dischetto: CALCIO DI RIGORE PER IL LECCE!
30' Attenzione, Ghersini richiamato al VAR: deve giudicare l'intervento di Delprato, che sembra aver toccato la palla con il braccio.
29' Contatto in area di rigore tra Strefezza e Delprato, ci sono proteste da parte del Lecce. Per Ghersini non c'è nulla, si riprende con un calcio d'angolo per i padroni di casa.
28' I ritmi si sono un po' abbassati negli ultimissimi minuti, con il Lecce che prova a riprendere il polso delle operazioni.
25' Uno-due interessante tra Tutino e Benedyczak, ne esce bene Gendrey che interrompe l'azione dei due attaccanti del Parma.
24' Rischia Hjulmand sulla pressione di Vazquez: l'italo-argentino prima ruba palla al giovane centrocampista danese, ma Ghersini fischia e concede il fallo in favore del Lecce.
22' VAZQUEZ! Parma pericoloso: Vazquez raccoglie una corta respinta della difesa leccese, altro tiro da fuori area e pallone che lambisce il palo alla destra di Gabriel. Reazione rabbiosa dei crociati, che ora provano a raggiungere il pari.
22' SOHM! Bella conclusione da fuori del centrocampista del Parma, Dermaku la sporca e il pallone scende pericolosamente, ma sorvola comunque la traversa. Calcio d'angolo.
20' Per Coda si tratta già del terzo gol stagionale contro il Parma: aveva infatti siglato una doppietta lo scorso 15 agosto, nel match di Coppa Italia terminato 3-1 per i salentini.
19' Vedremo ora come reagirà il Parma. Il Lecce comunque dava l'impressione di essere partito meglio, vantaggio tutto sommato meritato per la formazione giallorossa.
17' Bello scambio tra Coda e Gargiulo, quest'ultimo conquista il fondo e mette al centro un cross per lo stesso Coda, che ha la meglio su Cobbaut e di testa batte anche Buffon per il più classico dei gol dell'ex! Lecce in vantaggio al Via del Mare!
16'
CODA! IL VANTAGGIO DEL LECCE!
14' Bel duello in mezzo al campo tra Hjulmand e Vazquez: ha la meglio il centrocampista danese del Lecce in questo caso.
13' BARRECA! Va lui su punizione, finisce alta di poco la conclusione dell'ex terzino della Fiorentina.
12' Bella azione di Strefezza, che resiste a una carica e subisce fallo ma riesce comunque ad andare alla conclusione, che termina larga sul fondo. L'arbitro però torna sul fallo precedente e concede punizione da posizione interessante per i giallorossi.
10' Il Parma tenta la triangolazione, con Coulibaly che cede a Juric: il croato prova ad innescare Tutino in profondità, ma il pallone dell'ex Hajduk Spalato è impreciso.
10' Se ne vanno i primi dieci minuti di gioco, ancora fasi di studio al Via del Mare.
8' GARGIULO! Primo tiro della gara, ci ha provato l'ex centrocampista del Cittadella da fuori area: pallone che sorvola la traversa.
7' Brutto errore di Juric, ma non ne approfitta il Lecce che con Majer si trascina il pallone fuori.
6' Nulla di fatto sul corner. Il Lecce prova a ripartire con Strefezza, fermato con il fallo da Coulibaly. Il pubblico rumoreggia perché chiedeva il fallo all'indirizzo del franco-maliano, ma Ghersini grazia il laterale del Parma.
5' Attacca il Parma, che con Benedyczak conquista il primo corner della gara sul ripiegamento di Di Mariano.
4' Fermato Vazquez a centrocampo: c'è Gargiulo praticamente in marcatura fissa sull'italo-argentino.
2' Giro palla del Lecce, che dalle prime battute lascia intendere di voler fare la partita.
1' PARTITI! Inizia Lecce-Parma.
Inizio 1° tempo
13:58 Le squadre stanno entrando in campo, tra poco si parte!
13:52 Mancano meno di dieci minuti all'inizio della sfida. Ci sarà un'atmosfera caldissima allo stadio Via del Mare, con i tifosi che hanno risposto in massa all'appello del presidente del Lecce Sticchi Damiani, sfruttando anche alcune agevolazioni per i prezzi dei biglietti. Il numero di presenze allo stadio si attesta infatti circa sulle 20mila unità, per un clima decisamente da Serie A.
13:51 Ricordiamo che oggi si chiude la dodicesima giornata del campionato cadetto. Dopo Lecce-Parma, alle 16.15 si giocherà Crotone-Monza, con Cittadella-Pisa che alle 20.30 chiuderà il turno.
13:50 Sta abbastanza bene anche il Parma, che, dopo un periodo di crisi, è riuscito ad inanellare due vittorie consecutive contro Cittadella e Vicenza, grazie anche al cambio di modulo. Maresca, infatti, è passato da un 4-1-4-1 estremamente offensivo a un 3-5-2 più equilibrato. Parma che comunque dà l'idea di non aver espresso la maggior parte del suo potenziale e che si sta aggrappando ai suoi uomini di maggior esperienza come Buffon e Vazquez, oltre a godersi l'esplosione del polacco Benedyczak: per quest'ultimo sin qui una media di un gol ogni 70'.
13:48 La gara si preannuncia dai contenuti molto interessanti. Particolarmente solido lo stato di forma del Lecce, con la squadra di Baroni reduce da una striscia positiva di 10 gare senza sconfitte: i salentini non perdono infatti dalla prima giornata di campionato, quando furono battuti dalla Cremonese. La formazione giallorossa inoltre è ancora imbattuta tra le mura amiche ed è reduce dall'autorevole successo con il Cosenza.
13:45 Sarà il signor Davide Ghersini della sezione AIA di Genova a dirigere il match tra Lecce e Parma. Il fischietto ligure sarà coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Perrotti di Campobasso e Domenico Palermo di Bari. Quarto assistente sarà il signor Mattia Pascarella di Nocera Inferiore. Al VAR ci sarà Francesco Fourneau di Roma 1, mentre assistente VAR sarà Stefano Liberti di Pisa.
13:42 Il Parma di Enzo Maresca, che nelle ultime settimane ha cambiato sistema di gioco di riferimento, risponde con un 3-5-2. In porta va il quasi 44enne Buffon, con Osorio, Danilo e Cobbaut a formare il pacchetto arretrato. Scelte praticamente obbligate a centrocampo per le assenze di Schiattarella e Brunetta (squalificato): in mediana giocano Juric, Sohm e Vazquez, con Delprato e Coulibaly sulle due fasce. Coppia d'attacco con Tutino e il polacco Benedyczak, reduce da due gol consecutivi. Solo panchina per le due stelline della Nazionale rumena, Man e Mihaila.
13:40 Partiamo dal Lecce, che tra i pali ritrova Gabriel al rientro dall'infortunio. Al centro della difesa accanto a Lucioni c'è Dermaku che ha vinto il ballottaggio con Meccariello, mentre sulle corsie ci sono Gendrey e Barreca. A centrocampo spazio a Majer e Hjulmand, con Gargiulo che vince il ballottaggio con lo svedese Björkengren per l'ultimo posto disponibile. In attacco spazio al tridente delle meraviglie, autore di tre quarti dei gol della squadra, Coda, Di Mariano e Strefezza, con quest'ultimo recuperato a pochi giorni dalla sfida.
13:38 Buon pomeriggio, amici di TMW, un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone e benvenuti alla diretta testuale di Lecce-Parma, match valido per la dodicesima giornata di Serie B. Tra poco andremo a elencare le formazioni ufficiali delle due squadre.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone