Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Lecce
1-4
Napoli
61' Mancosu   Llorente 28'
Insigne 40'
Ruiz 52'
Llorente 82'
Cronaca Formazioni
16:55 Il Napoli batte il Lecce e conclude così la sua settimana perfetta dopo Sampdoria e Liverpool. Applausi comunque dal Via del Mare per il Lecce.
16:54 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4 Si aspetta solo il triplice fischio.
90'+2 ZIELINSKI! Dopo il corner il polacco si libera al tiro da fuori area: il suo mancino termina a lato di un soffio.
90'+1 LOZANO! Tocco per Lozano, che da posizione invitante esplode il destro: Gabriel dice di no e respinge in angolo.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90' Ritmi bassi in questo finale. Il Napoli si limita a gestire e non concedere spazi.
88' Sventagliata per Calderoni, che s'impegna ma non riesce a raggiungere la sfera.
87'
Sostituzione per il Napoli: fuori Llorente, dentro Luperto.
85' TABANELLI! PALO LECCE! Tiro da fuori del centrocampista giallorosso: Ospina si fa perdonare l'errore precedente e devia la palla sul palo.
84' Pillola statistica. Tre gol e un assist in tre partite: è questo lo score di Llorente nella sua nuova avventura al Napoli. Che impatto dell'ex Juventus.
83' Cross basso di Ghoulam, Insigne calcia di prima e Gabriel respinge. Sulla ribattuta c'è Llorente, per il quale il tap-in è facile facile!
82'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI CALA IL POKER CON LLORENTE!
80' Gran giocata di Malcuit, che va via sulla fascia destra. Tocco centrale per Llorente, che calcia in qualche modo: palla smorzata, Lozano non ci arriva. Si riparte col fondo.
78' Scarico su Benzar, che fa partire il cross di prima intenzione a giro: Ospina blocca senza problemi.
76' Palla profonda per Lozano sulla destra. Il suo traversone è preda di Lucioni, che anticipa Llorente.
74'
Altro cambio per il Napoli: esce Elmas, rimpiazzato da Callejon.
73'
Sostituzione per il Napoli: fuori Milik, dentro Lozano.
72' Brutta palla persa del Napoli e Farias prova a scappare via sul versante di destra ancora una volta. L'uno contro uno con Koulibaly, però, lo vince il difensore azzurro che devia in angolo.
71' Farias va via sulla destra e fa partire il traversone: Lapadula anticipa tutti, anche Tabanelli, ma non centra la porta.
70'
Sostituzione per il Lecce: fuori Rispoli, dentro Benzar.
69' Brivido per il Lecce. Palla in area per Elmas, che però non trova il deviazione vincente da due passi, mancando il pallone.
68' Mancosu sfonda sulla destra, ma sul suo traversone c'è il tocco di Tabanelli e il fuorigioco di Lapadula.
66' Palla in verticale per Llorente, che mette a terra ma sbaglia lo smistamento: impreciso il tocco per Fabian.
65'
Sostituzione per il Lecce: fuori Falco, dentro Lapadula.
64' Calderoni sterza e va da Tabanelli. Si butta dentro il numero 23, il cui cross viene deviato in angolo da Malcuit.
62' Capitan Mancosu si presenta dagli undici metri e con grande freddezza spiazza Ospina: i salentini si portano sull'1-3!
61'
GOL GOL GOL! IL LECCE ACCORCIA CON MANCOSU!
61' CONFERMATO IL RIGORE! Senza neanche andare al monitor, Piccinini su consiglio di Pasqua conferma la prima decisione: è penalty.
60' Check più lungo del previsto: Piccinini attende direttive dalla sala VAR, dove ricordiamo c'è Pasqua.
59' Check in corso con il VAR: tutti attorno all'arbitro.
59' Ospina esce sui piedi dell'avversario e tocca Farias dopo una grandissima parata su Majer: Piccinini fischia il penalty per il Lecce.
58' CALCIO DI RIGORE PER IL LECCE!
56' Il Lecce prova a risalire la china in qualche modo. Giropalla solito.
54'
Fabian si becca un cartellino giallo per un eccesso di esultanza ravvisato da Piccinini.
53' Insigne vede la prateria che c'è davanti a Fabian e lo serve lì con l'esterno. Lo spagnolo rientra sul mancino al limite dell'area e pennella all'angolino, imprendibile per Gabriel!
52'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI CALA IL TRIS CON FABIAN!
51' LUCIONI! Sugli sviluppi del calcio di punizione, la sfera viene scodellata sul secondo palo: Lucioni s'arrampica su Ghoulam e incorna il pallone, spedendo però solo sulla parte alta della rete.
50' Il Lecce protesta per un tocco di braccio di Elmas: l'arbitro ravvisa l'irregolarità, ma non estrae il secondo giallo richiesto dai giallorossi.
49'
Cartellino giallo per Tabanelli, reo di aver strattonato e sbracciato su Malcuit.
48' Buon calcio d'angolo battuto dal Napoli: schema a liberare Maksimovic sul secondo palo, ma la sponda del serbo non trova nessuno a supporto.
47' Sventagliata di Insigne per Fabian, che mette giù e sfida Calderoni.Il numero 27 del Lecce ribatte il cross oltre la linea di fondo.
46'
Cambio all'intervallo per il Lecce: al posto dell'ammonito Tachtsidis entra Petriccione.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
15:48 Dopo 45 minuti il Napoli è in vantaggio sul campo del Lecce grazie alle reti di Llorente e Insigne da calcio di rigore.
15:48 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1
Elmas dà una spallata a Majer: per l'arbitro è fallo e giallo all'ex Fenerbahce.
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
45' Intanto sono stati allontanati dalla panchina alcuni collaboratori di Carlo Ancelotti perché venivano beccati da alcuni tifosi con lancio di oggetti.
43' Pillola statistica. Il 2-0 del Napoli è legittimato anche dal possesso palla: 67 percento, contro il 33 del Lecce.
41' Il numero 24 calcia il penalty ad incrociare: palla alla destra di Gabriel, che si butta da quel lato, ma non ci arriva!
40'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI RADDOPPIA CON INSIGNE!
38'
Insigne sbaglia il rigore, ma il tiro è da ripetere. Gabriel non aveva nessuno dei due piedi sulla linea prima della parata: viene anche ammonito.
37' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!N Piccinini, dopo l'attenta analisi al monitor, fischia il penalty per il braccio largo di Tachtsidis.
36' Check in corso col VAR. Piccinini va al monitor per controllare perbene l'azione precedente.
35' Insigne va alla battuta di un calcio di punizione dalla destra. Scodellata, Llorente colpisce di testa ma Tachtsidis mura. La palla finisce in angolo, il Napoli protesta per un presunto tocco di braccio.
33' Il Napoli ha visibilmente alzato il baricentro. Adesso il Lecce non fa più girare il pallone in scioltezza, soffocato dal pressing.
32' Malcuit si impegna e raggiunge un pallone sul fondo. Cross basso di prima, sul primo palo Milik fa il velo, ma alle sue spalle non s'inserisce Llorente.
31' Apertura per Malcuit, che fa partire il cross profondo. Non arriva però nessuno dei suoi compagni.
29' Zielinski imbuca per Milik, che si gira e calcia sul muro. Il rimpallo favorisce Llorente, che come un rapace si fionda sul pallone vagante ed è freddissimo ad angolare davanti a Gabriel per l'1-0!
28'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI PASSA CON LLORENTE!
27' Malcuit guadagna il fondo sulla destra e fa partire il traversone, ma i centrali salentini tengono ancora bene.
25' Milik viene fuori dall'area e riceve, poi prova a smistare. L'imbucata per Malcuit è imprecisa.
23' LLORENTE! MIRACOLO DI GABRIEL! Sugli sviluppi del corner lo spagnolo incorna il pallone, ma con un riflesso felino Gabriel fa la voce grossa e chiude la saracinesca.
23' INSIGNE! Ghoulam apre al numero 24, che punta Rispoli, gli nasconde il pallone e chiude il tiro sul primo palo: Gabriel devia in angolo.
22'
Ghoulam diventa il primo ammonito della partita: fallo tattico su Falco, giallo.
21' Il Napoli attacca a pieno organico. Sventagliata per Ghoulam, che di prima cerca Llorente. Anticipato lo spagnolo.
19' MANCOSU! Zielinski perde palla dopo il recupero di Koulibaly. Mancosu va fino in fondo e spara il mancino che si spegne sul fondo.
17' Bella palla filtrante di Fabian per Insigne, in area di rigore ma defilata. Cross morbido sul secondo palo, Llorente non arriva di poco. C'è Malcuit più in là: controcross strozzato, facile per il Lecce.
16' Misunderstanding tra Fabian e Malcuit: il francese si butta in area, lo spagnolo lo cerca sulla fascia. Un regalo iil possesso al Lecce.
15' FARIAS! Il primo squillo del Lecce è del numero 17. Farias riceve sulla trequarti, punta la porta e calcia da fuori. La sfera termina a lato.
14' Il Napoli sta mancando nell'ultimo passaggio. Il Lecce adesso gestisce la palla con personalità, in crescita gli uomini di Liverani.
12' Elmas inventa una verticalizzazione al bacio per Milik. Si gira il polacco, il cui tiro viene però murato.
11' Sciabolata di Falco per Farias. Uno contro uno con Malcuit, ma nel duello fisico è l'ex Nocerina a commettere fallo. Protesta il Via del Mare.
10' Lancio lungo per Tabanelli, che si inserisce e fa quasi il centravanti. Vince il primo duello con Maksimovic, se ne libera e mette al centro. Ma è lo stesso Maksimovic ad arpionare con attenzione.
8' Elmas fa il regista, che la dà nel mezzo spazio ad Insigne con gran precisione. Dai venticinque metri ci prova il capitano del Napoli, ma spedisce in curva.
7' Il Lecce non riesce a far girare il pallone. Calderoni sbaglia il controllo e regala il fallo laterale al Napoli.
6' Altra apertura per Ghoulam, che vede le due torri in mezzo e le cerca. Llorente devia in qualche modo, senza però indirizzare verso la porta.
5' Sventagliata perfetta di Fabian, che va da Ghoulam a sinistra. Il terzino converge, cerca di nuovo Fabian, ma non ha lo stesso piede morbido.
3' Mancosu ingaggia un duello in area con Koulibaly, ma ha la meglio il difensore azzurro.
1' PARTITI! Inizia Lecce-Napoli.
Inizio 1° tempo
14:57 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Tutto pronto per l'inizio del match.
14:45 Al Via del Mare oggi sono previsti circa 35 mila spettatori.
14:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
14:10 Rivoluzione invece in casa Napoli. Ancelotti, senza Manolas, Younes e Allan (non convocati) opera 8 cambi: esordio stagionale per Ospina e Milik che farà coppia con Llorente. A centrocampo out anche Callejon, c'è Elmas con Zielinski e Fabian ed è da capire chi andrà a destra. In difesa Malcuit e Ghoulam fanno rifiatare Di Lorenzo e Mario Rui.
14:05 Note le formazioni ufficiali. In casa Lecce l'unica novità riguarda l'attacco: out sia Lapadula che Babacar, che parevano in ballottaggio tra loro, Liverani preferisce un reparto iper-leggero con Mancosu a sostegno di Falco e Farias. In difesa Calderoni vince il ballottaggio con Benzar.
14:00 Il Lecce ha perso le ultime due sfide di campionato disputate contro il Napoli. La squadra pugliese non vince due partite di fila in serie A dal 2012 e nelle prime quattro giornate non ne ha mai vinte due nella sua storia.
13:55 Dimenticare l'impresa col Liverpool e non sottovalutare il Lecce. Sono questi gli obiettivi del Napoli che va a caccia della terza vittoria in campionato in quella che è la prima di tre sfide contro formazioni medio-piccole (poi arriveranno Cagliari e Brescia al San Paolo) che possono già dare un'altra faccia alla classifica. Bisogna rispondere a Juventus e Inter, che ieri hanno conquistato tre punti e per ora si sono allontanate in classifica.
13:50 Dopo l'inaspettata vittoria sul campo del Torino, un banco di prova ancor più complicato per il Lecce. La squadra neopromossa giocherà contro una delle contendenti allo scudetto e a questo match arriva col morale alto, con la consapevolezza di poter fare bene, dopo il bel gioco mostrato dai ragazzi di Liverani. La spinta del Via del Mare, poi, potrebbe fare il resto.
13:45 Buon pomeriggio cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lecce-Napoli, match valevole per la quarta giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone