Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Lecce
3-2
Livorno
61' La Mantia
79' Arrigoni
90' +2 La Mantia
  Bogdan 31'
Diamanti 37'
Cronaca Formazioni
16:57 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:56 Il Lecce sale a trentotto punti, a cinque lunghezze dalla capolista Brescia. Si complica la corsa salvezza del Livorno, che resta fermo a venti.
16:54 È finita! Dopo un finale folle Massimi decreta l'epilogo della sfida tra Lecce e Livorno: vincono in rimonta i salentini, finisce tre a due!
Fine 2° tempo
90'+4
ESPULSO DIAMANTI! Rosso diretto per Diamanti, che colpisce alla nuca un avversario con un calcione. Finale incandescente a Lecce, Livorno in nove uomini.
90'+3
Pasticcio della difesa amaranto, Gonnelli si scontra con un compagno e innesca alle sue spalle La Mantia, che in spaccata fa tre a due! Esplode il Via del Mare! Il centravanti giallorosso viene anche ammonito per essersi tolto la maglia durante l'esultanza.
90'+2
LA MANTIA! GOL! L'HA RIBALTATA IL LECCE!
90'+1 Confermati i quattro minuti di extra-time.
90'
Falco entra in netto ritardo su Diamanti e battibecca con alcuni elementi della panchina amaranto. Massimi seda gli animi e ammonisce il venti.
89' Ottantanovesimo in corso, dovrebbero essere quattro i minuti del recupero. Finale monotematico, con il Lecce che prova a completare la rimonta e il Livorno a protezione della porta di Zima.
87' Subentra un po' di stanchezza in questo finale. Lecce provato dall'impegno profuso per raddrizzare il risultato, Livorno asserragliato nella propria metà campo.
86' Stecca di sinistro dalla trequarti del neo-entrato Haye: il pallone finisce a lato, ma c'è stata una deviazione. Sarà corner per gli uomini di Fabio Liverani.
84'
Esce anche Tachtsidis, lo rileva Haye.
83' Nel Lecce è pronto ad entrare in campo anche Saraniti. Sarà Palombi a lasciargli il posto. Richiamato anche Haye, che sta ricevendo le ultime indicazioni.
82' Non cambia l'inerzia della gara: il Lecce non si accontenta del pari e prova a ribaltarla. Il Livorno non sembra averne più e prova a blindare quantomeno il due a due.
80' Flipper nell'area di rigore del Livorno, la carambola premia Arrigoni, che sgancia il mancino dal limite: soluzione angolata, che gonfia il sacco sotto gli occhi dell'incolpevole Zima.
79'
GOL DI ARRIGONI! PAREGGIA IL LECCE!
78' Finale concitato al Via del Mare. Il Lecce attacca a testa bassa, ma soffre l'assetto ermetico del Livorno, che chiude ogni linea di passaggio ai salentini.
76' Arrigoni cintura Diamanti a metà campo: proteste veementi dell'ex Bologna, che vorrebbe la seconda sanzione per il giallorosso. Non è dello stesso avviso Massimi, che richiama all'ordine il trequartista amaranto.
75' Si gioca il tutto per tutto il Lecce, che non è però riuscito a produrre occasioni concrete dopo l'espulsione di Fazzi. Quindici minuti allo scadere del tempo regolamentare.
73' Dovrebbe essere in grado di proseguire Venuti, che si dirige precauzionalmente a bordocampo. Il Lecce attacca senza soluzione di continuità da ormai diversi minuti.
72'
Giannetti rifila un calcione all'altezza dello stomaco a Venuti. Interviene tempestivamente Massimi, che ammonisce il centravanti e fa cenno ai sanitari di entrare in campo.
70' OCCASIONE LECCE! Palombi indugia dopo un bell'aggancio volante, ne approfitta Boben, che gli sporca il pallone e si rifugia in calcio d'angolo.
69'
Terzo cambio nel Livorno: Eguelfi sostituisce Rocca.
67' Livorno che, di contro, ha tutto l'interesse ad addormentare i ritmi della partita, per allentare la morsa offensiva del Lecce, agevolata dall'inferiorità numerica degli amaranto.
66' Ventiquattro minuti più recupero per le speranze del Lecce, rivitalizzato dal gol di La Mantia. Venuti cerca l'affondo a destra, ma si trascina il pallone sul fondo.
64' Due episodi chiave che riaccendono le speranze dei salentini. Adesso la truppa di Liverani intensifica la pressione offensiva e prova a ripristinare l'equilibrio.
62'
Viene dunque espulso Nicolò Fazzi, che rimedia il secondo giallo per una trattenuta ai danni di Falco. Ingenuità che costa cara all'ex Cesena.
61' Spiovente chirurgico di prima intenzione di Arrigoni, sul secondo palo sbuca La Mantia, che sorprende alle spalle Boben e buca Zima con un colpo di testa. Gara riaperta al Via del Mare!
61'
GOL DI LA MANTIA! ACCORCIA LE DISTANZE IL LECCE!
59'
Raicevic lascia il posto a Salzano.
58'
Spunto a destra di Falco, che fa secco Fazzi: il laterale amaranto spende il fallo nei pressi del lato corto dell'area e riceve un cartellino giallo.
57' Roberto Breda prepara il secondo cambio: ha già smesso la tuta Salzano, che dovrebbe prendere il posto di Raicevic. A breve l'ingresso in campo del ventotto.
55' Tumminello si sgancia e cerca l'apertura a sinistra: lancio troppo potente che si spegne in rimessa laterale. Tante interruzioni in questa fase della gara.
54' FALCO! Rasoiata di mancino dal limite del venti: il pallone transita non lontano dal legno alla sinistra di Zima e si smorza oltre la linea di fondo.
53' Ancora impreciso il Lecce: ennesimo campanile, disegnato questa volta da Arrigoni, fuori portata per i compagni. Massimi comanda una rimessa dal fondo a favore del Livorno.
52' Falco riceve palla tra le linee e viene travolto da Fazzi, troppo irruento nel suo disimpegno in copertura. Piazzato dalla lunga distanza per il Lecce, salgono le torri giallorosse.
51' Falco rientra sul mancino e pennella un cross nell'affollata area di rigore del Livorno: traiettoria troppo alta, che finisce direttamente sul fondo.
49' Diamanti lavora un pallone sul centro-sinistra e scodella in area un altro traversone, anche in questo caso inarrivabile per le torri amaranto.
48' Falco prova ad incunearsi tra due uomini, Falco gli sporca il pallone, che carambola sui piedi del trequartista giallorosso prima di sfumare sul fondo.
46'
Nel Livorno esce Mazzoni, presumibilmente per un problema fisico. Lo rileva Zima.
46'
Fischia Massimi, si ricomincia! Un cambio per parte all'intervallo: Liverani aumenta il peso offensivo e inserisce Tumminello per Tabanelli...
Inizio 2° tempo
15:48 Lo sblocca Bogdan con un grande assolo cui fa seguito un destro a giro che non lascia scampo a Vigorito. Il raddoppio arriva sei minuti più tardi: sponda di Raicevic per Diamanti, che è glaciale nel radente che s'infila in buca d'angolo.
Fine 1° tempo
45'+1 Marino! Gira di testa sullo spiovente teso di Falco, il pallone si impenna e termina ampiamente sopra la traversa. Intanto viene ufficializzato il minuto di extra-time.
45' Ultimo minuto regolamentare della prima frazione. A breve la comunicazione del recupero, che dovrebbe essere di sessanta secondi. Il Lecce guadagna un calcio piazzato dalla corsia di destra.
43' Diamanti cerca la traccia interna per il taglio di Fazzi: pallone troppo lungo, Vigorito legge bene e intercetta il pallone in uscita bassa. Riparte subito il Lecce.
41'
Fallo di Arrigoni nella metà campo del Livorno che gli costa il giallo. Seconda sanzione della contesa.
40' OCCASIONE LIVORNO! Fazzi converge verso l'interno e calcia con il destro: traiettoria velenosa, il pallone rimbalza davanti a Vigorito, che respinge corto. Sulla ribattuta Giannetti impatta in caduta e spedisce alto.
39' TABANELLI! Prova subito ad accorciare il Lecce: destro secco di Tabanelli dai venticinque metri, il pallone finisce a lato di un soffio! Sospiro di sollievo per il Livorno.
38' Cross basso di Fazzi, Raicevic difende magistralmente il pallone dall'attacco di Calderoni e tocca a rimorchio per l'accorrente Diamanti, che infila Vigorito con un radente.
37'
GOL DI DIAMANTI! RADDOPPIA IL LIVORNO!
35' Il Livorno prova a gestire il pallone, inibendo i ritmi in questo finale di primo tempo. Dieci minuti più eventuale recupero al duplice fischio del direttore di gara.
33' Gelato il Via del Mare, Livorno letale in contropiede. Adesso il Lecce è costretto ad inseguire e dovrà giocoforza concedere più spazio ai ribaltamenti di fronte dei toscani.
32' Coast-to-coast del centrale, che dopo un intercetto sulla propria trequarti si mette in proprio e guadagna il limite dell'area giallorossa: destro a giro del croato che si deposita in buca d'angolo.
31'
BOGDAN! GRAN GOL! LIVORNO IN VANTAGGIO!
29' Arrigoni prova a far correre Palombi con un tocco d'esterno: tracciante mal calibrato, Boben è in vantaggio e scorta il pallone oltre la linea laterale.
28' Fazzi affonda a sinistra e crossa: Kupisz è in agguato sul secondo palo, ma viene anticipato dall'ottimo rammendo di Calderoni, che di testa pulisce l'area.
26' FALCO! Raccoglie una respinta della retroguardia amaranto e sgancia il mancino dal limite dell'area: conclusione centrale, fatta preda agevolmente da Mazzoni.
25' Arrigoni serve il taglio di Calderoni con lo scavetto: rischia Boben, che sembra colpire in area il laterale del Lecce. Anche in questo caso non c'è nulla secondo Massimi, che fa cenno di proseguire.
24' Arrigoni calibra un buon pallone in mezzo: vanno a vuoto sia Tabanelli che La Mantia, la sfera sfuma debolmente a lato sul fronte opposto. Rimessa per il Livorno.
23' Kupisz si defila a destra e mette al centro un tiro-cross troppo ampio per i compagni appostati a centro area. Se la cava il Lecce, che può ripartire.
21' Timide proteste del Livorno per un contatto nell'area salentina tra Arrigoni e Kupisz. Al limite l'intervento del centrocampista: ha preferito lasciar proseguire Massimi.
20' Livorno che sembra aver preso coraggio dopo la chance non capitalizzata da Giannetti. S'impennano i ritmi, entra nel vivo la gara. Prova subito a rispondere il Lecce.
19' GIANNETTI! Occasione Livorno! Tabanelli perde palla sulla trequarti di competenza, ne approfitta Diamanti che arma il mancino: tiro ribattuto. La carambola premia Giannetti, che incrocia il sinistro dopo una sterzata: Vigorito smanaccia in corner!
17' Trama prolungata dei salentini, il Livorno copre con tutti gli effettivi e attende l'occasione propizia per ribaltare il fronte. Non si sblocca il parziale al Via del Mare.
15' LA MANTIA! Ancora lui: break a sinistra di Falco che pennella in area, La Mantia sovrasta Kupisz e frusta di testa. Mazzoni è attento e prolunga oltre il montante!
14' Primi quattordici minuti a tinte giallorosse: gli uomini di Liverani comandano il gioco e hanno già avuto una grande chance con La Mantia. Baricentro molto basso per il Livorno.
13' LA MANTIA! Fendente con i contagiri dalla sinistra di Calderoni, La Mantia svetta altissimo tra due uomini e inzucca: il pallone sibila il montante e finisce alto!
11' Sembra rientrato l'allarme per Luci, che ha ripreso posto nella mediana a due del Livorno. Ripristinata dunque la parità numerica in campo.
10'
Gonnelli entra in ritardo su Falco con una scivolata da tergo e rimedia il primo cartellino giallo della gara.
9' Arrigoni! Si fionda su un campanile sulla trequarti amaranto e cerca la porta con un destro volante: il sei alza un lob che finisce alto non di molto, sotto lo sguardo vigile di Mazzoni.
8' Luci si dirige momentaneamente a bordocampo, scortato dallo staff sanitario del Livorno. Visibilmente claudicante il centrocampista, un po' di apprensione sulla panchina amaranto.
7' Gioco nuovamente interrotto, Luci è rovinato al suolo in maniera scomposta. Il direttore di gara autorizza l'ingresso in campo dei sanitari amaranto.
6' Diamanti riceve palla sull'out mancino e calibra uno spiovente ampio, fuori portata per Raicevic: lettura agevole per Vigorito, che intercetta la sfera in presa alta.
5' DIAMANTI! Primo sussulto amaranto: Diamanti prende la mira dalla trequarti e incrocia il mancino, conclusione troppo ampia, che sfuma oltre la linea di fondo.
4' Problemi per La Mantia, colpito al volto da una manata di Bogdan. Nulla di grave per il centravanti, contatto giudicato legale dal direttore di gara.
3' Diamanti apre a sinistra per Giannetti, che aggancia e prova ad eludere Meccariello con un gioco di gambe: il centrale si oppone e guadagna una rimessa laterale in zona difensiva.
2' Primo brivido per gli amaranto: Falco sprinta in zona centrale e imbuca per Palombi, che parte in evidente posizione di offside, ravvisata dall'assistente di Massimi.
1' Fischia Massimi, si comincia! Primo pallone della gara mosso dal Lecce. Casacca giallorossa per i salentini, Livorno in completo bianco con inserti amaranto.
Inizio 1° tempo
14:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:20 Qui Livorno: un turno di stop per Di Gennaro e Agazzi, resta ai box anche Dainelli. Davanti a Mazzoni chance per Boben, che chiude la linea a tre insieme a Bogdan e Gonnelli. A destra c'è Kupisz, Fazzi vince il ballottaggio con Eguelfi e agirà sul fronte opposto. Rocca il partner di Luci in mediana, più avanzato Diamanti, che proverà ad innescare il tandem Giannetti-Raicevic.
14:17 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Lecce Lucioni è squalificato: al suo posto giocherà Marino, che farà coppia in difesa con Meccariello. Venuti e Calderoni sulle corsie, Tachtsidis gestirà le operazioni in regia, rifornito ai lati da Arrigoni e Tabanelli. Mancosu dà forfait per un guaio muscolare: sarà Falco il raccordo a supporto di La Mantia e Palombi.
13:55 L'occasione per i pugliesi è ghiotta: un successo consentirebbe di avvicinare il gruppo di testa, approfittando del pari nel friday night tra Palermo e Brescia. Il momento è favorevole: cinque risultati utili consecutivi dal ventitré dicembre a oggi, bottino da gonfiare ulteriormente per rilanciare anche le ambizioni di promozione diretta. Stanno bene anche gli amaranto, che non perdono addirittura dal due dicembre scorso. Vietato però abbassare la tensione: la prolungata serie positiva non ha consentito di abbandonare le sabbie mobili in fondo alla graduatoria. Quindici i precedenti complessivi in campionato tra le due formazioni, che tornano ad affrontarsi dopo tredici anni (l'ultimo incrocio in A risale alla stagione 2005/2006): i salentini guidano di misura il conteggio delle vittorie (sette a sei), due invece i pareggi.
13:53 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lecce-Livorno, sfida valida per il ventiquattresimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini