Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Lecce
2-1
Lazio
57' Strefezza
72' Colombo
  Immobile 14'
Cronaca Formazioni
18:32 Adesso spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un cordiale saluto da Alessio Bonavoglia.
18:31 Finisce qui! Il Lecce vince 2-1 contro la Lazio al Via Del Mare grazie alle reti di Strefezza e Colombo. Seconda sconfitta consecutiva per la squadra di Sarri.
Fine 2° tempo
90'+7 Ennesimo grande intervento della gara di Umtiti, tra i migliori in campo. Questa volta, anticipo di testa su Romero.
90'+6 Nervosismo tra Marusic e Oudin, subito placato dall'intervento di Marinelli.
90'+4 Ceesay! Bravissimo Di Francesco a trovare il compagno, ma l'attaccante leccese tira sull'esterno della rete.
90'+2
Contropiede dei salentini con Di Francesco, tamponato da un generoso Cancellieri: giallo per l'attaccante biancoceleste.
90'+1 Saranno sette i minuti di recupero.
90' Cross basso e testo di Ceesay: buona guardia di Marcos Antonio sul traversone, che fa ripartire i suoi in contropiede. Il Lecce, però, non si fa soprendere.
89' Lecce che prova a gestire sena strafare in questi ultimi minuti. Pronti due cambi per Baroni.
86' Romero si è andato a posizionare tra le linee alle spalle di Immobile: sarà 4-2-3-1 per Sarri in questi ultimi scampoli di gara per recuperare lo svantaggio.
85'
Cambio per la Lazio: fuori Basic, dentro il giovanissimo Romero.
84'
Fuori l'autore del gol del vantaggio del Lecce Lorenzo Colombo. Al suo posto Ceesay.
82' Gallo prova una giocata "alla Ronaldo", con il tacco, per entrare in area di rigore. Lecce in fiducia, ma il gol di vantaggio è solo uno.
81' Occasione Lazio sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Immobile, sul secondo palo, fa la sponda di testa, ma il Lecce non si fa sorprendere.
80'
Dentro anche Matteo Cancellieri, che prende il posto di Zaccagni.
79'
Doppio cambio per la Lazio: fuori Cataldi, dentro Marcos Antonio.
78'
Primo errore della partita di Hjulmand, che spende benissimo il fallo tattico e ferma la ripartenza della Lazio. Ammonito.
77' Il Lecce non si accontenta e continua a spingere contro una Lazio che sembra alle corde. Sarri arrabbiatissimo con i suoi.
75' GONZALEZ! Tiro violentissimo dello spagnolo in maglia giallorosso con il destro: palla alta sopra la traversa.
74'
Esce uno stremato Strefezza per il Lecce. Dentro Oudin.
73' Assist meraviglioso al volo di Di Francesco che trova Colombo in area che, a due passi dalla porta, mette alle spalle di Provedel.
72'
COLOMBO! VANTAGGIO DEL LECCE!
71' UMTITI! Azione personale del centrale francese, che va in anticipo e punta la porta. Il suo tiro viene deviato e la palla finisce lontana dalla porta.
69' Prova a far male con gli inserimenti la Lazio, ma senza Milinkovic-Savic manca un po' di qualità nel palleggio.
67' Cori del Via Del Mare per Umtiti, autore poco fa di una chiusura da campione su Ciro Immobile.
66' Occasione Lazio! Immobile prova la girata dopo la sponda di Romagnoli, ma la palla esce fuori. Proteste dei biancocelesti per una deviazione, non segnalata dall'arbitro.
64' Salentini che provano a afre la partita, spinti da un Via Del Mare rovente. Lazio che fa fatica anche a ripartire in contropiede.
62'
Fuori anche uno spento Milinkovic-Savic, non al meglio fisicamente: dentro l'uruguaiano Vecino.
62'
Esce proprio Pedro. Al suo posto, Felipe Anderson.
61' Zaccagni mette un cross morbidissimo in area per a testa di Pedro, che non ci arriva per un soffio. Sarri pronto con i cambi.
60' Continua ad essere aggressivo il Lecce nonostante il pareggio. Spinto dal tifo del Via Del Mare, continua a lottare in mezzo al campo.
58' Pareggio meritatissimo per il Lecce: recupero palla alto, passaggio filtrante di Hjulmand per Di Francesco che tira fortissimo in porta da posizione defilata. Provedel para, ma sulla respinta si avventa come un rapace Strefezza che mette in porta al volo.
57'
PAREGGIO DEL LECCE! STREFEZZA!
56' Lecce partito decisamente meglio in questi primi dieci minuti della ripresa. Lazio un po' in bambola: Sarri fa scaldare Felipe Anderson.
55' Prova Colombo dal limite con un destro potentissimo: glielo cancella Romagnoli con un grande intervento.
53' Contropiede della Lazio con Zaccagni pericoloso in area: ripiegamento fondamentale da parte del solito Hjulmand, che salva tutto.
51' Bella zione da parte del Lecca che riesce ad eludere il pressing della Lazio. Fermato Gendrey al limite dell'area.
49' Di Francesco entrato benissimo in partita, con il Lecce che, rispetto al primo tempo, cerca più la fascia sinistra per attaccare.
47' Di Francesco! Primo tiro in porta del Lecce, proprio con il neo-entrato. Tiro forte ma centrale, Provedel attento.
46'
Primo cambio per il Lecce: esce Banda per Di Francesco.
46' Ricomincia la gara!
Inizio 2° tempo
17:20 Finisce il primo tempo al Via Del Mare! Lazio in vantaggio per 0-1 contro il Lecce grazie alla rete di Ciro Immobile.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero segnalato dal quarto uomo.
45' Primi movimenti in panchina per il Lecce in vista del secondo tempo: si scalda Di Francesco.
43' Prova ancora un lancio dalle retrovie Baschirotto: questa volta, però, il passaggio alto del difensore del Lecce è troppo lungo ed è facile preda di Provedel.
42' Bella azione del Lecce, con Gallo che arriva ancora una volta al cross, deviato. Sarà corner per i giallorossi.
41' Lecce che fa un po' di fatica nella prima costruzione. Sarri lo sa e ordina un pressing deciso sui difensori salentini.
39' Si accendono gli animi al Via Del Mare, con proteste da una parte e dall'altra. Marinelli richiama i due capitani per mettere ordine.
37'
Bravissimo Colombo che ruba il tempo a Casale e scappa via a campo aperto. Il centrale laziale è costretto al fallo da ammonizione.
36' Proteste da parte del Lecce per un presunto colpo di Cataldi ai danni di Gendrey in area di rigore. Ammonito Baroni per proteste.
35' Ancora un buon inserimento di Gendrey dopo un lancio precisissimo dalla difesa. Corner per i salentini.
33' Grande giocata di Lazzari, che con un gioco di prestigio scappa via sulla fascia. Grandissimo recupero da parte di Hjulmand, perfetto in fase difensiva finora.
32' Calcione involontario di Milinkovic, che stava provando a calciare il pallone, ai danni di Gonzalez. Buona punizione per i salentini.
31' Ci prova ancora una volta con un cross il Lecce, questa volta con Strefezza: il traversone del sudamericano, però, è troppo corto e di facile lettura per la difesa laziale.
30' Contrasto deciso di Romagnoli su Gonzalez, che rimane dolorante a terra. Proteste da parte di Sarri, non d'accordo col fischio arbitrale.
28' Lazio che prova ad abbassare un po' il ritmo con il giro palla, Lecce che prova sempre a recuperare palla con grande aggressività.
26' Scambio tra Immobile e Zaccagni, con il primo che riesce ad andare al cross dalla sinistra. Buona copertura di Baschirotto che evita guai.
25' Occasione Lazio! Servito benissimo Zaccagni che viene fermato da Gendrey in area. Palla che rimbalza nei pressi di Basic che tira ma spara alto da buona posizione.
24' Primo tiro del Lecce con Gonzalez: il mancino del centrocampista giallorosso, però, esce di molto.
23' Buon lancio lungo di Baschirotto per l'ottimo inserimento di Gendrey, che viene però fermato da Marusic.
22' Intervento duro di Zaccagni ai danni di Strefezza: proteste da parte del Lecce per il mancato cartellino giallo per il giocatore della Lazio.
20' Ci prova Milinkovic-Savic dal limite dell'area: il suo tiro col piattone viene deviato e diventa una preda facile per Falcone.
18' Indemoniato Immobile che recupera palla sfruttando una disattenzione della retroguardia pugliese. Sugli sviluppi dell'azione, cross in mezzo con Gonzalez che mette in angolo.
17' Contropiede perfetto della squadra di Sarri, con Milinkovic che cerca e trova con grande precisione Immobile, che ci prova al volo: tiro alto sopra la traversa.
16' Recupero alto del Lecca che prova ad entrare in area con Strefezza: nulla di fatto e ripartenza Lazio.
15' Grande palla in profondità di Casale verso Ciro Immobile, che attacca benissimo lo spazio e brucia Baschirotto, mettendo alle spalle di Falcone con una grande diagonale. Non funziona, questa volta, la trappola del fuorigioco preparata da Baroni.
14'
GOL DELLA LAZIO! CIRO IMMOBILE!
13' La linea difensiva di Baroni rimane molto alta e compatta, rendendo difficile la manovra alla Lazio. Sarri chiede ai suoi inserimenti dei centrocampisti per mettere in crisi gli avversari.
11' Inserimento di Basic con i tempi giusti, ma ancora una volta bravissimo Falcone ad uscire al limite dell'area e ad evitare guai.
9' Uno contro uno di Zaccagni che punta e salta Gendrey: il suo cross, però, è troppo potente e finisce dall'altra parte senza trovare nessun giocatore in maglia bianca.
8' Bel duetto tra Pedro e Milinkovic-Savic, con il serbo che prova a chiudere un triangolo con un colpo di tacco elegante ai limiti dell'area di rigore. Attenta la retroguardia salentina.
7' Casale! Grande occasione per il difensore di testa sugli sviluppi del calcio di punizione. Risposta da grande portiere da parte di Falcone, che mette in corner.
6'
Ammonito Banda per un intervento scomposto ai danni di Lazzari. Buon calcio di punizione per la squadra di Sarri.
5' Grande aggressività da parte dei padroni di casa che recuperano palla con grande cattiveria agonistica. Lazio leggermente in difficoltà in questi primi minuti.
4' Ancora un cross in mezzo da parte del Lecce, questa volta con Gallo. Fa buona guardia la retroguardia biancoceleste.
3' Primo squillo del Lecce sull'asse Strefezza-Banda, con quest'ultimo che riesce ad andare al cross. Buona copertura di Casale.
2' Prima imbucata per Immobile: bravissimo Falcone ad uscire dall'aerea di rigore e ad anticipare l'attaccante italiano.
Inizio 1° tempo
16:33 Qualche minuto di ritardo rispetto alla sfida dell'Olimpico per un problema alla bandierina di un assistente.
16:29 Lecce e Lazio in campo: al Via Del Mare è tutto pronto per il calcio d'inizio!
16:27 Squadre nel tunnel, pronte per fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
16:27 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida di oggi, con l’arbitro designato che è il signor Livio Marinelli della sezione di Tivoli coadiuvato dagli assistenti Perrotti e Garzelli. Quarto uomo Baroni. Al VAR ci sarà invece Di Paolo.
16:12 Sarri risponde con il solito 4-3-3 con in porta Provedel; linea difensiva formata da Lazzari, Casale, Romagnoli e Marusic; centrocampo con Milinkovic-Savic, Cataldi e Basic; tridente offensivo formato da Pedro, Immobile e Zaccagni. Panchina per Felipe Anderson.
16:09 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida. Partiamo la squadra di Baroni che schiera un 4-3-3 con Falcone tra i pali; Gendrey, Baschirotto, Umtiti e Gallo in difesa; Gonzalez, Hjulmand e Blin in mediana; Strefezza, Colombo, Banda in avanti. Parte dalla panchina il nuovo acquisto Maleh.
15:55 Padroni di casa alla ricerca di punti per allontanarsi sempre più dalla zona retrocessione, che attualmente dista 6 punti dopo la vittoria della Samp contro il Sassuolo. Ospiti che, dopo la sconfitta rimediata contro la Juve prima della sosta mondiale, vogliono la vittoria per rimanere attaccati alla zona Champions.
15:43 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Alessio Bonavoglia, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lecce-Lazio, match valido per la sedicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Alessio Bonavoglia