Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Lecce
2-2
Genoa
60' Falco
70' Tabanelli
  Pandev 31'
Criscito 45' +5
Cronaca Formazioni
14:27 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
14:26 La raddrizza con i cambi Liverani: a segno Falco e Tabanelli, in un secondo tempo segnato anche dalle espulsioni per somma di ammonizioni di Agudelo e Pandev.
14:25 Triplice fischio di Rocchi, non c'è più tempo! Succede di tutto nel secondo tempo tra Lecce e Genoa, che si dividono la posta in palio: finisce due a due.
Fine 2° tempo
90'+3
Terzo e ultimo cambio anche per Thiago Motta: Ankersen prende il posto di Pajac.
90'+1 Calderoni porta palla sulla sinistra e va in verticale per il taglio di Farias: pallone troppo in profondità, raccolto in uscita bassa da Radu.
90' Tre i minuti di recupero concessi da Rocchi.
88' FARIAS! Cerca una giocata complicatissima l'ex Cagliari: girata volante con il destro da posizione molto defilata, pallone che finisce lontano dai pali di Radu.
86' CALDERONI! Pressione massima del Lecce, baricentro altissimo per gli uomini di Liverani: Calderoni scarica il sinistro, Romero è sulla traiettoria e si rifugia in corner.
84' FALCO! La Mantia non trova il pallone in estirada sul cross radente di Rispoli, sul prosieguo dell'azione Falco prova a piazzare il sinistro, calciando a lato non di molto.
83'
Perfezionato il cambio: dentro Favilli per Pinamonti.
82' Corre ai ripari Thiago Motta: ha smesso la tuta Favilli, che sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso. Sarà Andrea Pinamonti a lasciargli il posto.
81' Si gioca in una sola metà campo, Lecce a trazione anteriore, a caccia del terzo gol. Difende con tutti gli effettivi il Genoa, che vuole blindare il pareggio.
79' Piuttosto ruvido l'intervento di Goran Pandev, secondo giallo che da regolamento può ritenersi corretto. Doppia superiorità numerica per il Lecce, che adesso prova a completare una rimonta che avrebbe del clamoroso.
77'
Succede di tutto al Via del Mare! Pandev frana addosso a Tachtsidis sulla trequarti del Genoa: un po' fiscale forse Rocchi, che estrae il secondo giallo in pochi minuti all'indirizzo del macedone. Genoa in nove uomini!
75' Che occasione per il Genoa: ripartenza su cui si fa trovare scoperta la difesa del Lecce, Cassata rifinisce per Pandev, che sbaglia clamorosamente lo stop a seguire.
73'
Semina ancora il panico in area Pandev, che poi si lascia cadere dopo un presunto contatto con Lucioni. Non ha dubbi Rocchi, che ammonisce il macedone per simulazione.
71'
Fase molto convulsa della partita: il Genoa batte il calcio d'inizio, Tabanelli sperona Cassata e viene ammonito. Fioccano cartellini in questa ripresa.
70'
PAREGGIA IL LECCE! GOL DI TABANELLI!
69'
Colpo di scena! Secondo giallo per il colombiano, che stende Dell'Orco nell'area di rigore del Lecce. Fallo inutile, che inguaia il Genoa e accende il finale al Via del Mare.
67'
Falco sterza secco su Domenico Criscito, che abbocca e commette fallo. Ammonito il capitano del Genoa, settimo cartellino giallo della partita.
65'
Fallo di frustrazione di Petriccione, che scalcia su Sturaro dopo aver protestato per un precedente contrasto con il centrocampista ex Juve. Giallo per il numero quattro del Lecce, che era diffidato.
64' PETRICCIONE! Adesso è un altro Lecce: si mette in proprio Petriccione, che va direttamente in porta con il destro dai venticinque metri. Palla che finisce oltre il montante.
63'
Primo cambio anche per Thiago Motta: scatta l'ora di Cassata, che prende il posto di Schöne.
61' Falco batte corto un calcio d'angolo e, dopo un dai-e-vai con Petriccione, apre il mancino dal lato corto dell'area: traiettoria che scavalca Radu, e si insacca all'angolino. Gara riaperta.
60'
CHE GOL DI FALCO! IL LECCE ACCORCIA LE DISTANZE!
59'
Mossa ultraoffensiva di Liverani, che inserisce Farias per Shakhov.
58' Prova allora a rientrare in partita il Lecce: Filippo Falco converge verso l'interno del campo e arma il mancino, tiro deviato in corner da Criscito.
57' AGUDELO! Che occasione! Pandev mette in fuga Agudelo, che spreca il match ball a tu per tu con Gabriel, che respinge con i piedi il sinistro del colombiano!
55'
Bel lavoro di Pandev, che salta secco Tachtsidis nel cerchio di centrocampo: il greco spende il fallo e viene ammonito dal direttore di gara.
53' Il doppio cambio operato da Liverani non sembra aver ancora suonato la carica nel Lecce, sempre in balia del palleggio e dell'ottima gestione del Genoa.
51'
Fischi per Babacar al momento del cambio, lo rileva Filippo Falco.
50' TACHTSIDIS! Il greco si avventa su un pallone vagante e scarica con violenza il mancino dal limite dell'area: traiettoria che si impenna e termina alta.
49' Protesta Sturaro, cui viene sanzionato un fallo di mano in zona d'attacco. Già pronto il secondo cambio in casa Lecce: richiamato Falco, che entrerà a breve.
48' Percussione in zona centrale di Pandev, che prova a slalomeggiare al limite dell'area, finendo per commettere fallo in attacco su un difensore giallorosso.
46'
Fischia Rocchi, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila del Lecce: finisce il match di Majer, al suo posto Liverani inserisce Tabanelli.
Inizio 2° tempo
13:23 Lecce distratto e confusionario in un primo tempo comandato dal Genoa, che prima trova il vantaggio con un eurogol di Pandev, e nel recupero sigla anche il raddoppio su calcio di rigore.
13:22 Duplice fischio di Rocchi, cala il sipario sul primo tempo al Via del Mare! Gran primo tempo del Genoa, che conduce per due reti a zero all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+5 Esecuzione impeccabile del capitano del Genoa, che calcia alla destra di Gabriel con il piattone: tiro imprendibile per l'estremo difensore giallorosso, che pure aveva indovinato l'angolo.
45'+5
NON SBAGLIA CRISCITO! RADDOPPIA IL GENOA!
45'+4
Clamorosa ingenuità di Lucioni, che affonda il tackle in piena area su Pandev, colpendo soltanto la caviglia del macedone. Ammonito il difensore del Lecce.
45'+3 CALCIO DI RIGORE PER IL GENOA!
45'+3 Tachtsidis! Palo! Ma il gioco era già fermo: sponda di Babacar per il greco, che colpisce il legno con il sinistro. Ma l'assistente aveva già ravvisato la posizione irregolare dell'ex Fiorentina e Sassuolo.
45'+1 Scollinato il quarantacinquesimo, saranno tre i minuti di extra-time.
44' GHIGLIONE! Azione confezionata dai due esterni del Genoa: spiovente preciso di Pajac, Ghiglione sbuca sul secondo palo e calcia al volo con il destro. Palla che finisce a lato.
42' LA MANTIA! Tachtsidis scippa il pallone a Sturaro sulla trequarti genoana, sfera raccolta da La Mantia, che prende la mira e scarica il destro: solo esterno della rete per il centravanti del Lecce.
41' AGUDELO! Si fa sorprendere ancora la difesa del Lecce, Agudelo si sposta il pallone sul mancino e calcia a giro verso il secondo palo: conclusione che si impenna e non preoccupa Gabriel.
40' Poco più di cinque minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo primo tempo. In controllo il Genoa, che prova a mettere in ghiaccio il pallone.
38' Occasione Lecce: Majer apre il piattone dal confine dell'area di rigore rossoblù e colpisce in pieno Romero. Sfuma un'ottima occasione per la squadra di Liverani.
37' Prova a scuotersi il Lecce: Rispoli cerca il cross dalla corsia di destra, spiovente sporcato da un difensore del Genoa, che frutta un altro tiro dalla bandierina per i salentini.
35' Genoa in fiducia: azione che si sviluppa rapidamente da sinistra a destra, va al cross Ghiglione, che costringe Rispoli a chiudere in corner di testa in tuffo.
33' Rapido check del VAR che conferma la validità del gol. Qualche dubbio sulla posizione di Pinamonti, visibilmente in offside, ma giudicata non attiva nella dinamica dell'azione.
32' Gabriel esce dai confini della propria area per anticipare Pinamonti: rinvio corto raccolto da Pandev, che controlla e calcia di controbalzo poco oltre la linea di metà campo. Campanile imprendibile per il portiere del Lecce, che si insacca appena sotto il montante.
31'
GOL STRAORDINARIO DI PANDEV! GENOA IN VANTAGGIO!
30' Lecce che non riesce a rendersi pericoloso su corner, chiude bene la difesa del Genoa, che adesso prova a riaffacciarsi dalle parti di Gabriel.
29' Guadagna un corner la squadra di Liverani: break sulla sinistra di Calderoni, che crossa il pallone sui piedi di Ghiglione. Altra occasione da fermo per il Lecce.
28' Tachtsidis si fa carico un calcio di punizione dai trenta metri: il cross verso il secondo palo del greco è fuori portata per i saltatori giallorossi, e scivola direttamente sul fondo.
26' È rientrato in campo Pinamonti: nulla di grave per l'ex Frosinone, che ha fatto cenno alla propria panchina di poter proseguire. Ripristinata la parità numerica.
24' Problemi al basso ventre per Andrea Pinamonti, che viene scortato a bordocampo da due sanitari del Genoa. Visibilmente dolorante l'attaccante rossoblù.
23' Calderoni accompagna l'offensiva del Lecce a sinistra: tiro di prima intenzione che si trasforma in un assist per Babacar, che non riesce però ad indirizzare verso la porta la sua deviazione.
21'
Ancora una sanzione: è La Mantia il primo ammonito nel Lecce. Il centravanti finisce sul taccuino di Rocchi per un intervento in ritardo su Criscito.
20' Rispoli prova a sfondare sulla destra, sbracciando su Pajac: contatto giudicato illegale da Rocchi, che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione al Genoa.
18'
Secondo ammonito nelle fila del Genoa: Agudelo frana addosso a Majer con pessima scelta di tempo e finisce sulla lista dei cattivi. Fallo evitabile del colombiano.
17' GHIGLIONE! Serie di rimpalli sulla trequarti del Lecce, Ghiglione risolve l'impasse con un destro violento, che termina abbondantemente oltre il montante.
15' Volée di sinistro di Paolo Ghiglione da distanza siderale: conclusione debole, che finisce comoda tra le braccia di Gabriel dopo un paio di rimbalzi.
14'
Arriva la prima sanzione della partita: Pajac strattona Rispoli lanciato in contropiede, Rocchi comanda una punizione per il Lecce e ammonisce l'esterno rossoblù.
12' È intanto rientrato l'allarme per Calderoni: sembra tornata fluida la corsa del laterale del Lecce, sospiro di sollievo per Fabio Liverani. Ancora reti bianche dopo dodici minuti.
11' BABACAR! Pallone con il contagiri di Majer, Babacar svetta a centro area e frusta di testa. Tiro ben indirizzato, cui però l'ex Sassuolo non riesce ad imprimere potenza: blocca Radu.
9' Risponde il Lecce: Petriccione riceve sul centro-sinistra, si aggiusta il pallone sul destro e disegna una traiettoria a rientrare che varca direttamente la linea di fondo.
8' Azione insistita del 'Grifone': bella imbucata di Pandev per Ghiglione, che scarica a rimorchio su Schöne, rimpallato al momento del tiro da un difensore del Lecce.
6' La panchina del Lecce è in apprensione per le condizioni di Calderoni: al momento è congelato il cambio, prova a stringere i denti il terzino giallorosso.
5' Occasione Genoa: Pajac affonda a sinistra e calibra in area per Pandev, che si avvita ma colpisce male. Intanto si è di nuovo accasciato a terra Calderoni.
4' Sturaro scucchiaia di prima intenzione per Andrea Pinamonti: pallone troppo in profondità, raccolto in uscita da Gabriel. Può ribaltare il fronte il Lecce.
3' Non sembrano esserci state conseguenze gravi per Calderoni, che dopo una breve sosta a bordocampo riprende posto lungo l'out di sinistra. Muove palla la squadra di Thiago Motta.
2' Problemi per Calderoni, coinvolto in uno scontro con Ghiglione. Il direttore di gara interrompe il gioco per sincerarsi delle condizioni del laterale del Lecce.
1' Fischia Rocchi, si comincia! È il Genoa a muovere il primo pallone di questa partita. Maglia giallorossa per il Lecce, ospiti in completo bianco con inserti rossi e blu.
Inizio 1° tempo
12:28 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
11:38 Thiago Motta sceglie la difesa a tre: conferme per Biraschi al posto dell'infortunato Zapata, accanto a lui ci saranno Romero e Criscito. Ghiglione e Pajac esterni a tutta fascia, in mezzo si alterneranno le geometrie di Schöne e l'interdizione di Sturaro. Pinamonti sarà il riferimento centrale, alle sue spalle spazio ad Agudelo e Pandev.
11:34 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Due assenze pesanti per Liverani, che non potrà contare sugli squalificati Rossettini e Lapadula. In difesa spazio dunque a Dell'Orco al fianco di Lucioni, con Rispoli e Calderoni a chiudere il quadro sulle corsie. Majer e Petriccione le due mezzali, che riforniranno il vertice basso Tachtsidis. Davanti toccherà a Shakhov fare da raccordo alle spalle di La Mantia e Babacar.
11:20 Uno scontro salvezza in piena regola, tra due squadre che non si affrontano dal marzo del 2012: allora finì due a due, con reti di Sculli (autore di una doppietta), Muriel e Brivio. Oggi sono quattro le lunghezze che separano le due formazioni. I salentini, pur avendo vinto nell'ultimo turno contro la Fiorentina, sono reduci dal sorprendente tonfo in Coppa Italia con la SPAL. Il 'Grifone' vuole uscire dalle sabbie mobili, e ritrovare il successo che in Serie A manca dal ventisei ottobre scorso, data dell'esordio sulla panchina rossoblù di Thiago Motta: da allora il bilancio è di tre sconfitte e due pareggi.
11:15 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lecce-Genoa, incontro valido per il quindicesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini