Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Lecce
2-1
Frosinone
11' Piccoli
89' Ramadani
  Jorge 33'
Cronaca Formazioni
17:00 E' FINITA! Il Lecce torna al successo dopo quasi tre mesi. Decide il gol di Ramadani a 1' dalla fine. Sorpasso dei salentini in classifica che salgono a 20 punti.
Fine 2° tempo
90'+4 CHEDDIRA! Soulè semina il panico e fa partire il traversone per Cheddira che non riesce a dare forza al pallone.
90'+3 Spinge il Frosinone. Gendrey mette in corner.
90'+2
D'Aversa si copre. Fuori Piccoli e dentro Rafia.
90'+1
In campo anche Cheddira al posto di Gelli
90'+1
Gioca le ultime carte Di Francesco. Dentro Kvernadze per Barrenechea.
90' Gallo va da Ramadani che dai 25 metri va verso la porta. Pallone che si abbassa di colpo e Turati viene battuto. Altro errore del portiere del Frosinone.
89'
RAMADANIIIII! IL LECCE TORNA AVANTI!
88' KRSTOVIC! Piccoli viene incontro e serve Krstovic che di prima intenzione calcia sul fondo.
87' Il Lecce attacca a testa bassa. Buon cross di Banda verso Piccoli, decisivo Lirola nell'anticipo.
86' Protesta Krstovic che è andato giù dopo un contatto con Monterisi. Zifferli fa giocare.
83'
La vuole vincere D'Aversa. Entra Krstovic al posto di Oudin.
82' HARROUI! Kaio Jorge viene fuori a giocare il pallone e appoggia per Harroui che va a centimetri dal palo.
81' Giocata personale di Gallo sulla sinistra ma finisce per sbagliare il traversone.
80' ANCORA PICCOLI! Pallone splendido in verticale per Piccoli che a tu per tu con Turati calcia ancora alto.
79' PICCOLI ALLE STELLE! Ripartenza di Sansone che scarica per Piccoli. Il 91 si defila un po' troppo e calcia altissimo.
78'
Cambio anche nel Frosinone. Si rivede Harroui che prende il posto di Ibrahimovic.
77'
In campo anche Sansone al posto di un ottimo Strefezza.
76'
Doppio cambio nel Lecce. Dentro Kaba per Blin.
73'
Ammonito Ramadani per un fallo nell'azione precedente su Gelli.
72' SOULE! Ripartenza Frosinone con Gelli che appoggia per l'argentino che non riesce a trovare lo specchio dal limite dell'area.
71' PALO DI BANDA! Un demonio Lameck Banda. Sterzata e contro sterza, poi apre il piatto e centra il palo.
70' Si fa vedere il Lecce. Palla messa dentro da Ramadani per Oudin che colpisce debolmente con la testa.
69' Monterisi prova a premiare l'attacco all profondità di Kaio Jorge ma Baschirotto è attento.
67' BANDA! L'esterno del Lecce recupera palla e si lancia verso la porta. Arrivato al limite fa partire una conclusione debole che Turati blocca.
66' Piccoli va via a Romagnoli, poi arriva sul fondo e conquista un calcio d'angolo.
65' Il Frosinone prova a partire in contropiede ma Lirola sbaglia il lancio per Ibrahimovic.
64' Gelli prova l'imbucata per Kaio Jorge, pallone leggermente lungo sul quale esce Falcone.
62' OCCASIONE SOULE! Lirola trova Kaio Jorge in area, poi Blin liscia clamorosamente e il pallone arriva sul destro di Soulè che da buonissima posizione calcia fuori.
61' GENDREY! Corner battuto sul primo palo dove Gendrey pizzica, pallone che finisce di poco a lato.
60' Banda prova il cross verso Piccoli ma Okoli devia in corner.
59' Pongracic lancia Gendrey che tiene il pallone in campo ma il suo cross, deviato, arriva facilmente tra le braccia di Turati.
57' Accelerazione spaventosa di Banda che fa fuori due avversari ma Romagnoli mette fuori il cross basso.
56' KAIO JORGE DI TESTA! Brescianini, sulla destra, va al cross per Kaio Jorge che non dà troppa forza al pallone. Falcone blocca.
55' Errore in impostazione di Okoli che favorisce Banda che a sua volta restituisce il pallone a Barrenechea.
54' Recupero di Ramdani che dà il via alla corsa di Strefezza. L'italo-brasiliano arriva al limite ma calcia altissimo.
53' Giro palla ora del Frosinone che non trova spazio.
51' Il Lecce preme. Gran cross di Gendrey ma Piccoli schiaccia troppo con il pallone che finisce tra le braccia di Turati.
50' STREFEZZA! Sponda di Piccoli per Strefezza che si aggiusta il pallone e spara verso la porta ma Turati allunga sopra la traversa.
49' Strefezza gioca più centrale in questa ripresa. Il numero 27 allarga per Gendrey che non riesce a controllare il pallone.
47' Parte all'attacco il Frosinone. Kaio Jorge si defila ma il suo traversone viene messo in out.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
15:52 TERMINE IL PRIMO TEMPO! Prima frazione piacevole al Via del Mare, dove al gol di Piccoli ha risposto il rigore trasformato da Kaio Jorge, al primo gol in Serie A.
Fine 1° tempo
45'+5 Banda va giù in area ma sembra lasciarsi cadere e Zufferli lascia, giustamente, proseguire.
45'+4 IBRAHIMOVIC! Soulè converge verso il centro ma non trova spazio per calciare. L'argentino allarga per Ibrahimovic che apre il piatto ma termina di poco alto.
45'+3 Monterisi, in qualche modo, tiene il pallone in campo e fa partire un traversone ma la difesa del Lecce allontana.
45'+1 Attacca il Lecce in questo finale. Banda allarga per Ramadani ma il cross dell'albanese viene messo fuori da Gelli.
45' Saranno 5 i minuti di recupero.
44' OUDIN! Il numero 10 va direttamente verso la porta ma Romagnoli è decisivo a pizzicare il pallone e a farlo terminare oltre il fondo.
43'
Ammonito Barrenechea per un fallo al limite su Blin. Occasione per il Lecce.
42' BANDA ALTO! Grande apertura di Strefezza per Oudin. Il numero 10 fa la sponda per Banda che calcia ancora alto. Grande azione del Lecce.
41' Banda prova a fare tutto da solo e poi tenta l'imbucata ma Okoli questa volta è attento.
39' BANDA! Scarico di Oudin per Banda che si sposta il pallone sul mancino ma calcia alto sopra la porta di Turati. Okoli soffre da quella parte.
37'
Gendrey prova a sgasare sulla destra ma viene fermato irregolarmente da Ibrahimovic che si becca il giallo.
36' Romagnoli decisivo. Gendrey mette un buon pallone in mezzo per Piccoli che lo lavora bene ma il difensore del Frosinone lo ferma un attimo prima del tiro.
34' Trasformazione perfetta di Kaio Jorge che spedisce il pallone tra palo e portiere. Primo gol in Serie A per il brasiliano che riporta in parità la sfida.
33'
KAIO JORGE NON SBAGLIA! PAREGGIO DEL FROSINONE!
32' RIGORE PER IL FROSINONE! Questa volta il consulto al monitor sorride al Frosinone. Zufferli assegna il penalty per i ciociari per il calcio di Blin su Monterisi.
30' Protesta il Frosinone per un contatto nell'area del Lecce tra Blin e Monterisi. VAR a lavoro.
29' ANCORA FALCONE! Brescianini, col doppio passo va via a Blin, poi incrocia il destra ma Falcone è attento e respinge.
28' Soulè si defila sulla destra e torna da Brescianini. Il numero 4 ci mette troppo tempo a scaricare per Barrenechea e finisce per perdere il possesso.
26' Ora spinge il Frosinone. Sponda di Soulè per Brescianini che va in mezzo verso Kaio Jorge. Il brasiliano sgomita e commette fallo su Pongracic.
25' FALCONE RISPONDE A SOULE! Ibrahimovic sradica il pallone a Ramadani, poi allarga per Soule. L'argentino, di prima intenzione, fa girare il mancino ma Falcone si distende e para.
24'
Okoli non riesce a tenere Banda e lo ferma fallosamente. Cartellino giallo per il 5 del Frosinone che salterà la prossima contro la Juventus.
23' Scatenato Banda che supera con tunnel Okoli. Poi arriva Gallo che mette in mezzo ma Romagnoli svetta in area. Dominio giallorosso al via del Mare in questo momento.
21' TRAVERSA DI BANDA! Ripartenza letale del Lecce. Banda, servito sulla sinistra, si accentra e fa partire una gran conclusione che si stampa sulla traversa. Si salva Turati.
20' Spinge la squadra di Di Francesco. Palla mossa sulla sinistra con Gelli che prova a premiare il movimento all'interno dell'area di Ibrahimovic ma Pongracic ferma tutto.
19' REVOCATO IL PENALTY! Dopo un consulto al VAR, Zufferli viene richiamato all'on Field review e cambia la sua decisione. Dalle immagini si vede che è Brescianini a portare a terra Gendrey e non il contrario.
17' RIGORE PER IL FROSINONE! Palla scodellata in mezzo per Brescianini che viene trascinato a terra da Gendrey. Zufferli non ha dubbi e assegna il penalty.
16' Ottima giocata di Brescianini che supera 2 uomini e va in verticale per Kaio Jorge. Il brasiliano serve a rimorchio Ibrahimovic che trova una deviazione e il calcio d'angolo.
15'
Subito un cambio nel Frosinone. Oyono alza bandiera bianca, al suo posto l'ex di questa partita, Ilario Monterisi.
14' Frosinone in chiara difficoltà. Brescianini allontana sui piedi di Banda che esagera provando una conclusione dai trenta metri che termina abbondantemente largo.
12' Doppio errore di Turati. Il portiere del Frosinone prima regala il pallone a Banda che serve Piccoli spalle alla porta. Il numero 91 si gira e calcia in porta, bucando sul proprio palo il portiere avversario che poteva fare sicuramente qualcosa in più.
11'
PICCOLIIII! IL LECCE E' IN VANTAGGIO!
10' Pongracic va verso l'area avversaria dove Oudin fa la sponda per Strefezza, Il laterale del Lecce però tampona Gelli e commette fallo.
9' Banda ancora una volta in fase di ripiegamento, poi il Lecce conquista un calcio di punizione per un fallo a centrocampo su Strefezza.
8' Soulè prova la prima giocata personale ma Gallo, grazie al raddoppio di Banda, lo chiude.
7' Oudin mette in mezzo ma la difesa del Frosinone allontana senza alcun problema.
6' Fallo di Lirola su Banda che rimane a terra dolorante. Protesta la panchina salentina che voleva il giallo per il laterale del Frosinone.
5' Pressa alto il Lecce. Sfera recuperata da Gendrey che va da Strefezza. Il numero 27 si fa murare il tiro ma sulla ribattuta arriva Ramadani che calcia tra le braccia di Turati.
4' Si fa vedere anche la formazione ciociare. Gioco spostato sulla destra per Lirola che fa partire un cross troppo lungo che termina direttamente oltre la linea di fondo.
3' Rischio per Oyono che, nella propria trequarti, tenta il dribbling su Strefezza che non si fa superare. Il pallone per fortuna del giocatore del Frosinone termina oltre l'out.
2' Subito Lecce in avanti. Lancio per Piccoli che allarga per Strefezza. Il brasiliano mette dentro ma il numero 91 non trova il pallone. Arbitro che, poi, ferma tutto per una posizione irregolare in partenza dell'attaccante giallorosso.
1' SI PARTE! Primo pallone mosso dal Lecce.
Inizio 1° tempo
14:17 Le ultime 4 sfide tra queste squadre si sono giocate in Serie B tra il 2020 e il 2022, con il Lecce che non è mai uscito sconfitto dal campo (2V, 2P).
14:13 Di Francesco, dopo aver sperimentato la difesa a 3 contro il Torino, torna al 4-3-3. Sulla destra si rivede Lirola dal 1' minuto. A centrocampo, conferme per Gelli e Brescianini mentre torna titolare Barrenechea. In avanti, seconda da titolare consecutiva per Kaio Jorge che sarà supportato da Soulè e Ibrahimovic.
14:10 D'Aversa conferma il 4-2-3-1 visto con l'Empoli e cambia un solo uomo. Rientra Strefezza sulla destra che prende il posto di Sansone, arma che potrà essere usata a partita in corso. Ancora una panchina per Krstovic, al suo posto c'è Piccoli.
14:05 I salentini, dopo uno splendido avvio di stagione, stanno faticando a conquistare punti. La formazione allenata da D'Aversa, infatti, non conquista una vittoria dal match giocato con il Genoa, il 22 settembre scorso. Il Frosinone, invece, con 19 punti, due in più dei giallorossi, vuole un successo che gli permetterebbe di allungare sulla parte bassa della classifica.
14:04 Buon pomeriggio amici di TMW da Matteo Trevisi e benvenuti alla cronaca di Lecce-Frosinone, match valido per la 16^ giornata di Serie A.
Cronaca di Matteo Trevisi