Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Lecce
3-2
Fiorentina
17' Oudin
90' +1 Piccoli
90' +2 Dorgu
  Mandragora 50'
Beltrán 67'
Cronaca Formazioni
22:43 FINALE! Finisce al Via del Mare! Il Lecce batte la Fiorentina per 3-2 nel match che apre la 23esima giornata della Serie A 2023-2024. I pugliesi, sotto 2-1 al 90', ribaltano il match al fotofinish con 2 reti in 120 secondi e salgono a 24 punti, allontanandosi dalla zona retrocessione. I viola rimangono a quota 34 e rischiano di perdere terreno nella corsa alla Champions League.
Fine 2° tempo
90'+3 Incredibile a Lecce! Uno-due mortifero dei ragazzi di D'Aversa. Prima è bravo Terracciano a respingere su Krstovic, poi non può nulla su Dorgu che fa gioire i tifosi!
90'+2
GOOOOOOOOOOOOOOL LECCE!!! SEGNA DORGU!!! CLAMOROSO AL VIA DEL MARE!!!
90'+1 Arriva il pareggio del Lecce grazie a un gentile regalo degli attaccanti della Fiorentina: su azione di calcio di punizione, Nzola sbaglia il rinvio, Piccoli sovrasta Belotti e batte Terracciano!
90'+1
GOOOOOOOOOOOOOL LECCE!!!! SEGNA PICCOLI!!!
90'
AMMONITO GONZALEZ! Cartellino giallo per il numero 10 della Fiorentina per gioco scorretto.
89' Sono quattro i minuti di recupero.
87' TRAVERSA DI BELOTTI! Il Gallo sfiora subito la marcatura all'esordio con la nuova maglia, ma la sua deviazione non è fortunata. Si salva il Lecce.
83'
AMMONITO GENDREY! Cartellino giallo per il difensore del Lecce. Diffidato salterà la prossima gara.
81' Prova a gestire la Fiorentina, il Lecce spinge, ma senza grande lucidità. La squadra di Italiano è riuscita, per ora, a ribaltarla.
78'
CAMBIO FIORENTINA: entra Parisi, esce Beltran.
78'
CAMBIO LECCE: entra Sansone, esce Banda.
77'
AMMONITO BANDA! Cartellino giallo per l'attaccante del Lecce.
76'
CAMBIO LECCE: entra Gonzalez, esce Kaba.
75'
CAMBIO LECCE: entra Dorgu, esce Gallo.
72'
AMMONITO RANIERI! Cartellino giallo per il difensore della Fiorentina! Diffidato, salterà la prossima gara.
69'
CAMBIO LECCE: entra Piccoli, esce Oudin.
68' Incredibile al Via del Mare: pasticcio tra Falcone e Baschirotto, ne approfitta il numero 9 che mette in rete e segna il vantaggio! Quinta marcatura per l'argentino.
67'
GOOOOOOOL FIORENTINA!!! SEGNA BELTRAN!!!
65'
CAMBIO FIORENTINA: entra Gonzalez, esce Sottil.
64' LECCE VICINO AL GOAL! Erroraccio di Milenkovic che lascia spazio a Banda: il 22 scappa via verso Terracciano. L'attaccante del Lecce entra in area e conclude in porta, ma il tiro è poco preciso, il portiere della Fiorentina si supera e salva i suoi.
63' Cross di Gallo in area, interviene Terracciano che, infastidito dalla presenza di Kristovic, perde palla. L'arbitro poi fischia fallo in attacco per un tocco di mano di Beltran.
62' Il Lecce prova a scuotersi: parte Banda che sulla sinistra stacca Faraoni. Il guardalinee segnala la posizione di fuorigioco.
60' L'arbitro estrae il cartellino rosso diretto verso la panchina del Lecce. Espulso il preparatore dei portieri, Alberto Bartoli.
58' Preme la Fiorentina, il Lecce cerca di resistere: la squadra di D'Aversa è entrata in campo più contratta rispetto alla prima frazione.
55' MAXIME LOPEZ! Conclusione insidiosa dal limite dell'area del francese, attento Falcone a deviare! Adesso la Fiorentina è in cattedra, tutt'altra gara rispetto alla prima parte.
52' Combinazione tra Belotti e Nzola, poi l'attaccante prova un assist ancora per Mandragora, ma l'assist è smorzato dalla difesa del Lecce.
51' Controllo e tiro dalla distanza del giocatore appena entrato! La Fiorentina trova subito il pareggio nella ripresa. Adesso i viola provano a spingere.
50'
GOOOOOOOOOOOOL FIORENTINA!!! PAREGGIA MANDRAGORA!
49'
AMMONITO ALMQVIST! Cartellino giallo per il centrocampista del Lecce per fallo netto su Sottil.
48' LECCE PERICOLOSO! Tiro potente con il mancino dell'attaccante che finisce sopra la traversa!
47' Triplo cambio per la Fiorentina che si mette con tre attaccanti di peso: Nzola, Beltran e Belotti.
46'
CAMBIO FIORENTINA: entra Belotti, esce Bonaventura.
46'
CAMBIO FIORENTINA: entra Milenkovic, esce Quarta
46'
CAMBIO FIORENTINA: entra Mandragora, esce Duncan.
46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo!
Inizio 2° tempo
21:33 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione di gioco. Il Lecce è in vantaggio per 1-0 sulla Fiorentina, decide, fin qui, la rete di Oudin.
Fine 1° tempo
45'+1 BLIN! Lecce vicino al goal con il colpo di testa del centrocampista, tutto solo in area, vola Terracciano a deviare in calcio d'angolo!
45'+1 Bravo Banda a seminare il panico in area della Fiorentina, attento Faraoni a chiudere sull'attaccante, palla in angolo.
44' Un minuto di recupero.
41' BONAVENTURA! Azione d'attacco della Fiorentina che si completa con il tiro dai 25 metri dell'esterno, palla che finisce alta sopra la traversa.
38' Attento Blin in chiusura che anticipa Beltran: ottima prova, fin qui, del centrocampista centrale del Lecce che sta sostituendo Ramadani, squalificato.
35' Fiorentina in avanti: Cross di Biraghi, arriva in ritardo Faraoni che prova il colpo di testa, ma non trova lo specchio della porta.
32' Fatica, fatica molto la Fiorentina: poca tranquillità per i ragazzi di Italiano che non riescono a imbastire un'azione di gioco concreta. Per adesso, fin qui, il Lecce sta meritando il vantaggio.
29' Dribbling in area di Gallo che scarica per i compagni, interviene e recupera Duncan.
26' PALO DI KRSTOVIC! Ancora Lecce in avanti, la Fiorentina in difficoltà. Cross di Banda in area, il montenegrino si gira e con un tiro mancino dal centro area prende il palo! Si tratta del quarto legno stagionale per i salentini, due in questa gara, due nel resto della stagione!
23' La Fiorentina, adesso, sembra in difficoltà, dopo un inizio discreto. Il Lecce, con fiducia, insiste.
20' Triangolo Bonavenuta-Nzola-Beltran: sull'ultimo tocco non ci arriva il centrocampista della Fiorentina. Riparte il Lecce.
18' Sinistro dal limite dell'area del numero 10 del Lecce, la palla passa tra Sottil e Bonaventura e beffa Teracciano!
17'
GOOOOOOOO LECCE!!!! SEGNA OUDIN!!!
14'
AMMONITO QUARTA! Cartellino giallo per il difensore della Fiorentina che atterra al limite dell'area Almqvist! L'arbitro aveva prima dato il rigore, ma il Var ha detto che il fallo era stato effettuato prima dell'area di rigore.
11' TRAVERSA DI KABA! Banda va a sinistra, cede a Gallo che mette in mezzo per Kaba che colpisce di testa, palla contro la traversa con Terracciano battuto. Sul pallone vagante si tuffa Almqvist, ma il portiere della Fiorentina è attento a deviare.
10' Ci prova il Lecce con un lancio lungo per Krstovic, ancora attento Terracciano in uscita.
8' Punizione per il Lecce per fallo di Bonaventura: palla in area, ma Terracciano è attento a far scorrere il pallone. Riparte la Fiorentina.
6' Sfonda ancora la Fiorentina a sinistra, Sottil manda al cross Biraghi che però sbaglia tutto. Riparte il Lecce.
4' Attento Falcone sul cross basso di Nzola. Ancora Lecce in ripartenza, la Fiorentina prova a fare la gara.
3' Prova la Fiorentina con un lancio lungo per Nzola, ma l'attaccante è in fuorigioco. Riparte il Lecce.
2' Manovra la Fiorentina, il Lecce, però, è attento in fase di chiusura.
1' SI PARTE! Inizia il primo tempo della gara!
Inizio 1° tempo
20:43 Formazioni sul terreno di gioco. Tra pochi istanti l'inizio del primo tempo della gara.
20:07 Si affrontano una delle due squadre che ha segnato più reti di testa in questa Serie A, la Fiorentina (nove al pari della Juventus), e quella che ha subito più marcature con questo fondamentale nel torneo in corso, il Lecce (nove).
20:00 Un'altra nota statistica interessante, come segnala Opta: Il Lecce ha perso 14 punti da situazione di vantaggio nella Serie A 2023/24, solo Salernitana (18) e Udinese (17) hanno fatto peggio in questa graduatoria.
19:55 Il Lecce ha guadagnato un solo punto nelle ultime sei partite di campionato, perdendo tutte le tre più recenti – i giallorossi non perdono più match di fila in Serie A dal periodo tra febbraio e aprile scorso (sei in quel caso).
19:52 La Fiorentina non ha vinto alcuna delle prime cinque partite del 2024 tra tutte le competizioni (2 pareggi, 3 sconfitte), nei precedenti 20 anni solari solo nel 2013 i viola non avevano ottenuto alcun successo nei primi cinque match
19:51 Lecce e Fiorentina hanno pareggiato 2-2 il match d’andata lo scorso 27 agosto, solo una volta le due formazioni hanno pareggiato entrambe le sfide in una singola stagione di Serie A: nel 1988/89, alla guida dei salentini c’era Carlo Mazzone mentre l’allenatore dei viola era Sven-Göran Eriksson.
19:43 Il Lecce ha vinto nove delle 31 sfide contro la Fiorentina in Serie A (11 pareggi e 11 sconfitte), solo contro l’Udinese (11) i giallorossi hanno ottenuto più successi nel massimo campionato.
19:42 Queste le formazioni ufficiali. Lecce in campo con il 4-3-3 con Almqvist, Krstovic e Banda in avanti. 4-2-3-1 per la Fiorentina con Beltran, Bonaventura e Sottil alle spalle di Nzola
19:41 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un cordiale saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Lecce-Fiorentina, gara valevole per la 23/a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Carlino