Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Lecce
1-3
Fiorentina
88' Shakhov   Chiesa 6'
Ghezzal 38'
Cutrone 40'
Cronaca Formazioni
23:39 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida del Via del Mare, cade nuovamente il Lecce e rimane al terzultimo posto della graduatoria. Tris della Fiorentina che sale a più dieci dalla zona rossa. Tutto facile nel primo tempo per la formazione di Iachini con le reti di Ghezzal, Chiesa e Cutrone. Il Lecce ci ha provato nel finale con il gol di Shakhov.
Fine 2° tempo
90'+3 Proseguono le urla in panchina di Iachini, stavolta il tecnico della Fiorentina chiamava alla pressione Dusan Vlahovic su Tachtsidis che stava per impostare.
90'+2 Altro traversone interessante dalla corsia mancina del nuovo entrato Vera, non arriva nessuno sul pallone prima di Pol Lirola che riesce a spedire lontano dall'area di rigore.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Dopo Ghezzal, è arrivato anche il primo gol di Shakhov in questa stagione, Intanto siamo entrati nell'ultimo minuto regolamentare di questo secondo tempo.
89' I nuovi entrati confezionano il primo gol del Lecce che accorcia le distanze, Donati manda in profondità per Vera che mette in mezzo rasoterra per Shakov. Il bulgaro calcia con il mancino e riesce a sorprendere Terracciano. Probabilmente troppo poco adesso il tempo a disposizione dei salentini.
88'
GOL DEL LECCE! HA SEGNATO SHAKHOV!
86' Ha provato la conclusione direttamente in porta da calcio di punizione Dusan Vlahovic, la conclusione dell'attaccante della Fiorentina termina a lato rispetto alla porta di Gabriel.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questa sfida, rimane intanto a terra Gaetano Castrovilli colpito sulla trequarti offensiva del campo da Tachtsidis.
84' Seconda presenza stagionale con la maglia della Fiorentina per Kevin Agudelo, arrivato a gennaio dal Genoa. Esordio per lui a febbraio con un minuto giocato contro la Juventus.
83'
Ultimo cambio per la Fiorentina, fuori Ribery e dentro Agudelo.
82' Si è rialzato Rachid Ghezzal, un pò stanco l'ex Leicester che in questa serata ha trovato la prima rete della sua stagione anche con uno splendido calcio di punizione.
81' Primo squillo di questa ripresa per la formazione di Liverani, tentativo dal limite dell'area di rigore con il destro di Bryan Vera ma pallone che termina a lato rispetto alla porta di Terracciano.
80' Intervento scorretto di Lucioni ai danni di Franck Ribery, grande prestazione del francese oggi grande protagonista. L'ex Bayern Monaco si è mosso praticamente da trequartista.
79' Un risultato che fa molto comodo alla formazione di Iachini, con questi tre punti infatti la Fiorentina si porterebbe a più dieci dalla zona retrocessione scavalcando anche la Sampdoria.
78' Primo fallo della sua partita da parte di Lorenzo Venuti ai danni di Giulio Donati, proprio sull'uomo che occupa quella zona di campo che occupa lo scorso anno a Lecce.
76' Non trova varchi la manovra del Lecce, possesso palla sterile per la squadra di Liverani. Servirà ben altro nello spareggio salvezza di domenica contro il Genoa.
75' Mancano esattamente quindici minuti al termine della sfida al Via del Mare, remi in barca ormai per il Lecce che ha praticamente mollato dopo la punizione vincente di Ghezzal.
73' Lascia il campo quindi Khouma Babacar, non è riuscito il gol dell'ex all'attaccante senegalese. Cresciuto nella Fiorentina e con all'attivo trentanove gol in maglia viola.
72'
Quinto cambio per il Lecce, fuori Majer e dentro Vera.
72'
Quarto cambio per il Lecce, fuori Babacar ed in campo Shakov.
71' Spazio quindi anche per Gaetano Castrovilli nella Fiorentina questa sera. Quasi un derby per la mezzala viola, nato a Canosa di Puglia e cresciuto calcisticamente nel Bari.
70'
Quarto cambio per la Fiorentina, fuori Alfred Duncan e dentro Gaetano Castrovilli.
69' Atteggiamento abbastanza arrendevole ormai quello della formazione di Liverani, tanti errori anche in fase di impostazione per il Lecce sotto di tre reti.
68' Siamo arrivati alla metà di questa seconda frazione, mai messo in dubbio il risultato della Fiorentina in questo secondo tempo. Il Lecce non si è mai reso pericoloso dalle parti di Terracciano.
67' Lascia il campo Federico Chiesa, dopo il momento di difficoltà l'esterno della Fiorentina ha sfoderato una grande prestazione questa sera con tanto di gol che ha sbloccato il match.
66'
Terzo cambio per la Fiorentina, fuori Cutrone e dentro Vlahovic.
65'
Terzo cambio per il Lecce, fuori Paz e dentro Dell'Orco.
65'
Secondo cambio per il Lecce, fuori Petriccione e dentro Tachtsidis.
64' Probabilmente lascerà il campo Patrick Cutrone per far posto a Dusan Vlahovic, occasione anche per Lorenzo Venuti che proprio con il Lecce da protagonista lo scorso anno ha conquistato la promozione in A.
63' Ancora il pallone non esce dal campo da più di quattro minuti senza pause, il Lecce non può operare i due cambi che già da diverso tempo. Intanto si aggiungono in attesa anche Vlahovic e Venuti.
61' Grande taglio in area di rigore di Rispoli che viene servito da Barak, l'ex terzino del Palermo arriva sul fondo e prova a servire Saponara anticipato da Milenkovic.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco al Via del Mare, dominio territoriale della Fiorentina. Passiva la pressione del Lecce, tutto troppo facile per la formazione di Iachini.
59' Il pallone ancora non esce, i due calciatori del Lecce ancora al fianco del quarto uomo da più di un minuto. Intanto la Fiorentina palleggia senza patemi d'animo.
58' E' pronto un doppio cambio per il Lecce, Liverani infatti è pronto a mandare in campo il laterale Dell'Orco e il mediano greco Panagiotis Tachtsidis. Vedremo chi lascerà il campo.
57' Ancora Ribery prova a convergere al centro per Cutrone, sbaglia però lo stop l'attaccante della Fiorentina favorendo il recupero di Barak. Meglio adesso i salentini.
56' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Fiorentina, la difesa del Lecce riesce a mettere fuori. Prova ad attaccare la squadra di Liverani dopo un primo tempo da incubo.
55' Calcio d'angolo in favore della Fiorentina, il secondo della sfida. Sul punto di battuta andrà Erick Pulgar, salgono le torri all'interno dell'area di rigore del Lecce.
54' Lunghissima rete di passaggi della Fiorentina, la formazione di Iachini prova ad addormentare la sfida e poi colpire in contropiede. Tattica che sta funzionando per i viola.
52' Barak trova spazio al limite dell'area di rigore, l'ex Udinese in orizzontale serve il ben posizionato Riccardo Saponara ma non arriva il colpo dell'ex. Pallone che termina sul fondo.
51' LIROLA! Altro contropiede della Fiorentina e vicini al poker. Pallone in profondità per Pol Lirola che parte in campo aperto e arriva in area di rigore, prova il destro che viene però respinto da Gabriel.
50' Rimane per qualche secondo a terra Erick Pulgar, un colpo colpito al volto dal cileno dopo un scontro aereo con Babacar. Nulla di grave per il mediano viola.
49' Fallisce un ottimo contropiede la Fiorentina. Altro strappo di Duncan, pallone per Cutrone che penetra in area di rigore, ignora Chiesa ma sbaglia l'appoggio per Ribery.
48' Possesso palla della Fiorentina, strada tutto in discesa per la squadra di Iachini grazie alle tre reti realizzate nel primo tempo siglate da Chiesa, Ghezzal e Cutrone.
47' Un cambio per parte in questo avvio di secondo tempo al Via del Mare. Dentro l'altro ex della sfida Riccardo Saponara mentre probabilmente qualche problema per German Pezzella.
46'
Primo cambio per la Fiorentina, dentro Federico Ceccherini al posto di German Pezzella.
46'
Primo cambio per il Lecce, fuori Diego Farias e dentro Riccardo Saponara.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Lecce.
Inizio 2° tempo
22:34 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso la prima frazione di gioco al Via del Mare, 0-3 il parziale. Fiorentina che impatta benissimo con la sfida, errore di Rispoli e vantaggio di Chiesa. La viola ha l'immediata occasione di pareggiare con Pulgar che però si fa ipnotizzare da Gabriel dal dischetto. Nel finale, nel giro di due minuti, il Lecce affonda sotto i colpi di Ghezzal e Cutrone.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo al Via del Mare, tornando indietro è corretta la posizione di Cutrone sul gol del 3-0. L'attaccante della Fiorentina era tenuto in gioco da Paz.
44' Fa difficoltà ad imbastire qualche manovra offensiva la squadra di Liverani, traversa colpita da Farias sull'errore marchiano di Caceres. Intanto viene beccato in fuorigioco Rispoli.
43' FARIAS! TRAVERSA! Poteva provare a tornare in partita la squadra di casa, clamoroso errore di Caceres che sbaglia all'interno dell'area di rigore e regala la sfera a Farias che calcia con il destro e colpisce la traversa.
42' Adesso è davvero dura per il Lecce, tre gol sul groppone dopo soli quaranta minuti giocati e la Fiorentina ha anche fallito un calcio di rigore. Sul velluto invece la formazione di Iachina.
41' Nel giro di due minuti arriva il tris della Fiorentina. Lecce sbilanciato in avanti, Chiesa dalla propria area largo a destra vede il movimento di Cutrone che passa tra Lucioni e Paz e tutto solo davanti a Gabriel non sbaglia.
40'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO CUTRONE!
39' All'improvviso Rachid Ghezzal, raddoppio della Fiorentina. Quattro uomini sul pallone, Chiesa si allarga per lasciar spazio a Ghezzal che parte con il mancino, scavalca la barriera e mette il pallone sotto l'incrocio dei pali.
38'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO GHEZZAL!
37' Tre uomini sul pallone per la Fiorentina, tre soluzioni diverse. Con il destro Franck Ribery con Erick Pulgar mentre con il mancino potrebbe andare anche Rachid Ghezzal mentre Gabriel sistema la barriera.
36'
Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore della Fiorentina, giocata personale di Duncan che parte dalla sua metà campo ed arriva a ridosso dell'area di rigore ma viene spedito a terra da Donati. Giallo per l'ex Leverkusen.
35' Siamo arrivati a dieci minuti dal termine di questo primo tempo al Via del Mare, la Fiorentina ha in mano il pallino del gioco. Tutto passa da Ribery che gioca praticamente in posizione di trequartista.
34' Altro brivido per la retroguardia del Lecce, Ribery dalla trequarti scodella un pallone con il contagiri sul secondo palo per Cutrone che manca la sfera per una questione di centimetri.
33' Calcio di punizione da buona posizione in favore della Fiorentina, anche qualche piccolo screzio tra Liverani e Iachini. Sul punto di battuta c'è come sempre Pulgar insieme a Ghezzal.
32' Altro affondo in velocità della Fiorentina, pallone di Lirola per Duncan che penetra in area di rigore e prova a servire Cutrone ma l'attaccante viola viene anticipato dall'intervento di Cutrone.
31' Qualche protesta da parte di Mancosu dopo la mancata concessione di un altro calcio d'angolo dopo il tocco di Caceres, fischiato però il fuorigioco dello stesso capitano del Lecce.
30' Sesto calcio d'angolo in favore del Lecce, uno solo quello battuto dalla Fiorentina. Continua a spingere la formazione guidata da Liverani alla ricerca del gol del pareggio.
28' Sta per terminare il minuto di cooling break concesso dal direttore di gara, si ritorna in campo ed i due tecnici hanno avuto l'occasione per dare indicazione ai propri ragazzi.
27'
Altra ammonizione in casa Fiorentina dopo quella di Ribery per proteste, intervento a gamba piuttosto alta di Ghezzal ai danni di Petriccione. Ammonito la mezzala viola.
26' Quinto calcio d'angolo per il Lecce, Petriccione appoggia corto per Mancosu che si sposta la sfera sul destro e mette in mezzo alla ricerca di Paz. Pallone soltanto sfiorato dall'ex Bologna.
25' Diego Farias prova a calciare su un pallone vagante in area di rigore, l'attaccante del Lecce riesce però soltanto a sfiorare la sfera vista la chiusura di Ghezzal. Si salva la Fiorentina.
24' Tentativo di conclusione direttamente da calcio di punizione da parte di Rachid Ghezzal, ci ha provato con il mancino l'ex Leicester ma la sfera si impenna e termina altissima.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo al Via del Mare, è successo già molto questa sera. Prima il vantaggio siglato da Federico Chiesa, poi il calcio di rigore fallito da Erick Pulgar.
22' Azione personale di Diego Farias che riceve lungo la corsia mancina, l'ex Cagliari accelera e si accentra e dal limite lascia partire il destro che termina però alto rispetto alla porta di Terracciano.
21'
Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto da Jacopo Petriccione, prova a ripartire la Fiorentina con Pol Lirola ma l'ex Sassuolo viene spedito a terra da Babacar. Giallo per l'attaccante dei salentini.
20' Quarto calcio d'angolo in favore del Lecce, uno solo battuto dalla Fiorentina. Sul punto di battuta come sempre Jacopo Petriccione che stavolta proverà ad andare direttamente in mezzo.
19' Continua il possesso del Lecce in questa fase della sfida, qualche peccato di attenzione per la formazione di Liverani come dimostrato sul gol di Chiesa e sul rigore procurato da Ghezzal.
18' BARAK! Seconda occasione della sfida per il Lecce, riceve sulla trequarti Antonin Barak che prova la conclusione con il mancino che viene però respinta dall'intervento di Terracciano.
17' Tentativo di giocata lungo la corsia destra da parte di Federico Chiesa, un gol questa sera per l'esterno della Fiorentina. Probabilmente tra i più chiacchierati della formazione toscana.
15' Nulla di fatto su azione di corner per il Lecce, si difende bene la formazione di Iachini che ricordiamo pochi minuti fa ha fallito l'occasione del raddoppio con il penalty fallito da Pulgar.
14' Calcio d'angolo in favore del Lecce, prova a spingere la formazione di casa. Sul punto di battuta Petriccione con le torri salentini che assediano l'area di rigore viola.
13' Vedremo se questo episodio servirà al Lecce per provare a mettere in difficoltà la formazione di Iachini, sempre in piedi in panchina Fabio Liverani per caricare i suoi ragazzi.
12'
Rimane in vita il Lecce che rischiava di andare sotto di due reti subito al Via del Mare, Gabriel provoca il calcio di rigore ma Pulgar non ne approfitta. Primo penalty fallito dal cileno. Nell'occasione del rigore è stato ammonito anche Ribery per proteste.
11' RIGORE FALLITO DA PULGAR! La Fiorentina fallisce il calcio di rigore, sul dischetto si presenta Erick Pulgar che spedisce a sinistra di Gabriel. Si distende il brasiliano e blocca il penalty.
10'
CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Piove sul bagnato per il Lecce, grande azione di Ribery che mette in area di rigore per Ghezzal. L'ex Leicester prova ad aggirare Gabriel che lo atterra, rigore e giallo per l'estremo difensore del Lecce.
9' Solito schema su calcio d'angolo per il Lecce, pallone per Mancosu che restituisce la sfera a Petriccione che mette in mezzo senza però riuscire a mettere in difficoltà la difesa della Fiorentina.
8' La Fiorentina si è portata praticamente subito in vantaggio alla prima occasione da gol, pesa il grave errore commesso da Rispoli. Strada tutta in salita adesso per il Lecce.
7' Un errore condanna il Lecce, grave la giocata di Rispoli che regala la sfera a Cutrone. L'ex attaccante di Milan e Wolves arriva fino al limite dell'area di rigore e vede il taglio in area di rigore di Chiesa, il figlio d'arte passa alle spalle di Barak e spedisce sotto la traversa con il destro.
6'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO CHIESA!
5' Ha provato a rendersi pericoloso Ribery, il francese arriva in area di rigore e finta due volte il tiro. Scarica il destro che termina però ampiamente a lato rispetto alla porta di Gabriel.
4' BABACAR! Primo brivido per la Fiorentina, sugli sviluppi del calcio d'angolo i salentini sfiorano il gol. Pallone basso in area di rigore di Petriccione per Babacar che gira e manda la sfera di un soffio a lato del palo.
3' Subito un calcio d'angolo in favore del Lecce, la squadra di Liverani prova ad occupare l'area di rigore viola per creare pericoli dalle parti di Terracciano che preso il posto di Dragowski.
2' Confermata la posizione in campo di Pol Lirola, lo spagnolo ha preso il posto di Dalbert fermatosi nel pre gara. L'ex Sassuolo schierato lungo la corsia mancina con Chiesa a destra.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Fiorentina.
Inizio 1° tempo
21:42 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso sul terreno di gioco del Via del Mare, l'arbitro designato per questa sfida è il signor Guida della sezione di Torre Annunziata. Tutto pronto per Lecce-Fiorentina.
21:31 Assenza last minute per la Fiorentina, si ferma durante il riscaldamento il brasiliano Dalbert. Al posto dell'ex Inter Iachini sceglie Lirola, da verificare chi si schiera lungo la corsia sinistra tra lo spagnolo e Chiesa.
21:22 Adesso è il turno della Fiorentina, Iachini sceglie il 3-5-2 per affrontare il Lecce. In porta c'è Dragowski, spazio per Terracciano protetto dalla linea a tre formata da Milenkovic, capitan Pezzella e Caceres. Federico Chiesa giocherà a tutta fascia lungo la corsia destra, Dalbert su quella opposta mentre trova una maglia da titolare Ghezzal da mezzala con Pulgar e Duncan. Kouamé si accomoda in panchina, davanti la coppia formata da Cutrone e Ribery.
21:18 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa del Lecce. Liverani come sempre si affida al 4-3-1-2 con davanti l'ex della sfida, Khouma Babacar al fianco di Farias. Alle spalle delle punte Mancosu mentre a sorpresa in mezzo al campo Majer con Petriccione e Barak. In difesa Rispoli e Donati sull'esterno e al centro la coppia ormai rodata formata da Lucioni e Paz.
21:00 Il Lecce insegue l'obiettivo salvezza, il pareggio con il Cagliari ha fatto ripiombare al terz'ultimo posto la formazione di Fabio Liverani. Interrotta la serie di sconfitte consecutive, i salentini dovranno ripetere questa sera la prestazione vincente di una settimana fa contro la Lazio. La Fiorentina non è tranquilla, in caso di successo dei padroni di casa infatti la viola potrebbe finire invischiata nella lotta per non retrocedere. Si attende risposte Iachini dopo i due pareggi consecutivi di cui, l'ultimo, acciuffato nel finale con l'Hellas grazie al gol di Patrick Cutrone.
20:58 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valido per la trentatreesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Via del Mare, in campo Lecce e Fiorentina.
Cronaca di Antonino Sergi