Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Lecce
3-1
Cosenza
30' Strefezza
45' +2 Coda
47' Björkengren
  Caso 67'
Cronaca Formazioni
16:58 Per questa diretta è tutto amici di Tuttomercatoweb. Un saluto da parte di Alessandro Di Nardo ed alla prossima!
16:56 Partita indirizzata da due gol a cavallo dei due tempi: al vantaggio di Strefezza alla mezz'ora il Lecce ha replicato nel recupero del primo tempo con la zuccata di Coda; subito dopo il rientro in campo Bjorkengen ha siglato su rimpallo il 3-0 che di fatto ha chiuso una gara che a venti dalla fine ha visto il Cosenza accorciare le distanze con Caso. Successo decisamente meritato per i salentini, che hanno mostrato tratti di calcio spumeggiante grazie alla giornata di grazia del tridente.
16:54 Finisce qui! Il Lecce vince, convince e ritrova i tre punti, agganciando il terzo posto in classifica alle spalle di Pisa (che giocherà stasera) e Brescia, distanti un punto. Quinto ko in sei trasferte per il Cosenza, oggi apparso lontano parente della squadra vista mercoledì contro la Ternana.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimo minuto di gioco, solo 60 secondi separano i giallorossi dal ritorno alla vittoria dopo tre pareggi consecutivi.
90'+1 Lecce che entra nel recupero in pieno controllo del match. Gli uomini di Baroni sfruttano gli ultimi minuti di gioco per insistere su un possesso palla prolungato.
90' Saranno quattro i minuti di recupero, si giocherà quindi fino al 94'.
90'
Fuori anche Majer, minuti in campo per Barreca.
89'
Baroni prepara altri due cambi: dentro Hjulmand per Blin.
87' Gran gol di Coda, che aggancia un lancio di quaranta metri di Lucioni con un colpo d'alta classe e spara in porta; tutto vanificato però perché la bandierina dell'assistente è alta, è fuorigioco. Rete annullata ma lo stop dell'attaccante di casa rimane una delle giocate più belle viste in questo pomeriggio.
85' Possesso palla prolungato del Lecce, che vuole congelare il punteggio in questo finale.
84' Rientra in campo Pandolfi, ristabilita la parità numerica.
83' Si riprende a giocare, Cosenza momentaneamente in dieci per l'infortunio a Pandolfi, che comunque sembra poter rientrare.
82' Pandolfi a terra per un duro colpo subito; gioco momentaneamente fermo.
80'
Finisce la partita di un ottimo Di Mariano, a subentrare è Listkowski.
79' Gori con un sinistro improvviso dai venticinque metri; pallone fuori ma primo squillo per l'attaccante dei calabresi.
78'
Zaffaroni cambia ancora: fuori l'autore del gol, Caso, al suo posto Pandolfi.
77' Conclusione secca di Rodriguez dal limite che finisce di non molto a lato.
77' Botta da posizione siderale per Majer, destro che finisce alto con Vigorito in controllo.
75' Bleve blocca un traversone insidioso di Corsi; i nuovi entrati hanno comunque dato una scossa al Cosenza.
73' Lecce che dopo aver preso gol è riuscito comunque ad evitare un ritorno di fiamma del Cosenza. La partita sembra tornata in controllo degli uomini di Baroni.
72' Spunto pericoloso di Di Mariano, che dal fondo mette un pallone che taglia pericolosamente tutto lo specchio della porta cosentina; nessun compagno ne approfitta ed il pallone sfila.
68' Gerbo e Florenzi (i due nuovi entrati) iniziano l'azione, servizio per Gori e rimpallo che fa schizzare la palla in area per Caso; sinistro violento per l'ex Fiorentina e partita parzialmente riaperta.
67'
CASO! IL COSENZA A SORPRESA COLPISCE, 3-1!
66'
Terzo cambio simultaneo per il Cosenza: esce anche Palmiero, al suo posto Gerbo.
65'
Fuori anche Bittante, dentro Corsi.
64'
Secondo cambio per il Cosenza; esce Anderson, dentro Florenzi.
64'
Esce tra gli applausi Strefezza, dentro Rodriguez.
62' SECONDO PALO PER IL LECCE! Azione personale strabiliante dell'esterno salentino, che dopo una conduzione palla di quaranta metri chiede e riceve l'uno due con Strefezza, entra in area, vince un rimpallo e dopo il tentativo di chiusura di un difensore avversario conclude a botta sicura, incocciando lo stesso palo di Di Mariano.
60' Coda si mette in proprio con una conclusione mancina dai venti metri, Vigorito blocca senza problemi. Ma è solo Lecce.
58' PALO DI DI MARIANO! Cross dalla destra di Coda, pallone che taglia tutta l'area e arriva sul secondo palo, Di Mariano in tuffo di testa conclude sul primo palo, centrandolo in pieno.
58' In ripartenza destro violento da fuori di Strefezza; pallone fuori, ma l'ex SPAL si dimostra ancora tra i più in palla in campo.
57' Cosenza che abbozza una reazione, ma Caso e Carraro combinano male e l'azione sfuma.
54' Per il Cosenza si prospetta la quinta sconfitta in sei trasferte di campionato: i rossoblù sono una delle formazioni più in difficoltà lontano da casa, con un solo punto conquistato fino ad ora.
52' Blin con un piazzato destro dal limite; tiro troppo centrale, blocca in agilità Vigorito, ma il Cosenza sembra in confusione.
50' Di Mariano si getta su un cross dalla destra e colpisce Vigorito in uscita; entrambi a terra, ma il fallo è dell'attaccante.
49' Contrasto Di Mariano-Situm, il leccese ha la peggio. Fallo per i padroni di casa e Di Mariano che si rialza zoppicando.
48' Gol fortunoso dello svedese, che approfitta di un tracciante illuminante di Strefezza, si presenta davanti a Vigorito e di carambola sul contrasto col portiere riesce a spedire il pallone in porta. Partita virtualmente in ghiaccio dopo due soli minuti della ripresa.
47'
BJORKENGEN! SUBITO IN GOL IL LECCE! 3-0
46' Nessun cambio all'intervallo. Ricordiamo che il Cosenza a inizio gara ha già dovuto fare a meno di Tiritiello, infortunato. Al suo posto dentro Minelli.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
16:04 Applausi del pubblico per Mauro Vigorito, portiere del Cosenza grande ex di turno, che a Lecce ha vissuto anni importanti e una promozione in A.
16:04 Batterà il Lecce, si riparte dal punteggio di 2-0 per i giallorossi.
16:04 Squadre che stanno rientrando in campo, a breve si rinizia!
15:52 Si conclude così il primo tempo tra Lecce e Cosenza: il gol in pieno recupero di Coda è una spallata decisa ad un match che per ora sta vedendo i salentini in pieno controllo del campo e del pallone. Quarantasette minuti privi di grossi spunti se si escludono i gol di Strefezza e quello appunto di Coda; Cosenza che ha pensato più a difendere che a creare, il gol subito a pochi istanti dall'intervallo è una mazzata per gli uomini di Zaffaroni.
15:49 FINISCE IL PRIMO TEMPO AL VIA DEL MARE! Lecce in vantaggio per 2-0 sul Cosenza grazie alle reti di Strefezza e Coda.
Fine 1° tempo
45'+3 Azione magistrale degli uomini di Baroni, iniziata da Bjorkengren con un break a centrocampo, rifinita da un cross di destro col contagocce di Calabresi e chiusa con il colpo di testa di Coda che sul perfetto suggerimento del compagno si infila in mezzo ai centrali del Cosenza e schiaccia in porta un gol da attaccante di razza. Quinto in campionato per Coda.
45'+2
TESTA DI CODA! 2-0 LECCE!!!
45'+1 Lecce che in questo finale di tempo torna a gestire pallone e ritmi della gara.
45' Saranno 2 i minuti di recupero.
43' Break di Caso che parte in verticale su un suggerimento di Carraro, l'attaccante del Cosenza punta Lucioni, che lo porta sull'esterno e lo limita al momento della conclusione, alta e fuori dallo specchio.
42' Destro improvviso di Palmiero dal limite, mura Lucioni opponendosi al tentativo dell'avversario. Ancora nessun tiro verso lo specchio per il Cosenza.
40' Primo spunto di Gori con un pallone ricevuto e trattato sulla trequarti, Lucioni lo limita e lo chiude in fallo laterale.
37' Strefezza prova ad imbucare per Di Mariano: pallone troppo lungo e uscita sicura di Vigorito, ma l'impressione è che quando le due ali del Lecce entrano dentro il campo e ricercano la profondità la difesa del Cosenza vada in affanno.
36' Coda impegna Vigorito con un tiro secco di destro; azione originata da un gran recupero di Meccariello, che dopo aver anticipato un avversario a centrocampo ha guidato la ripartenza dei suoi affidando poi il pallone al numero nove leccese.
35' La rete subita sembra aver svegliato il Cosenza: la squadra di Zaffaroni ha alzato immediatamente il baricentro e sta conducendo un possesso palla insistito nella metà campo avversaria.
31' L'ex SPAL riceve sulla trequarti, sfrutta il taglio di Di Mariano che porta via un uomo e dal limite col destro infila la palla all'angolino alla destra di Vigorito. Quarto in campionato per Strefezza.
30'
STREFEZZA! LECCE IN VANTAGGIO ALLA MEZZ'ORA!
28' Punizione dal vertice destro dell'area di rigore cosentina, batte Majer con un cross di destro a rientrare allontanato dai calabresi. Proteste dei giocatori del Lecce per un possibile tocco di mano di Rigione.
27'
Strefezza messo giù da un intervento di Minelli: ammonizione per il difensore del Cosenza e punizione interessante per il Lecce.
24' Di Mariano al cross per Strefezza, che prende bene il tempo dell'inserimento ma gira debolmente e fuori dallo specchio.
23' Poche azioni negli ultimi cinque minuti, col gioco costantemente interrotto dagli interventi arbitrali.
22'
Ammonito Gori per l'intervento su Blin. Sembra proprio l'attaccante del Cosenza, che è ancora fuori dal campo per farsi medicare, ad aver avuto la peggio.
20' Violento scontro aereo tra Blin e Gori: sanitari immediatamente in campo.
20'
Mecariello ammonito per un fallo in ripartenza; secondo giallo per il Lecce.
19' DOPPIA CHANCE LECCE! Prima Di Mariano mette in crisi la difesa avversaria con uno spunto sulla sinistra ed un cross su cui Majer non arriva alla deviazione di testa; il pallone sfila, arriva sul secondo palo e Coda si sposta la palla sul sinistro e calcia forte. Gran parata di Vigorito.
17' Tiro-cross sballato di Blin, pallone sul fondo.
16' Angolo di Majer insidioso, deviazione di Di Mariano e chiusura provvidenziale di Carraro sul secondo palo. Altro angolo per i giallorossi da cui però non nascono problemi per il Cosenza.
15'
Niente da fare per Tiritiello; cambio immediato per il Cosenza, dentro Minelli.
14' Gioco fermo: Tiritiello è andato giù in piena area ed accusa un problema fisico.
13' Azione insistita del Lecce che parte da sinistra e si sviluppa a destra, con un cross di Calabresi su cui Situm anticipa Bjorkengen; angolo per il Lecce.
11' Coda lancia Di Mariano in profondità, Tiritiello è superato dall'esterno del Lecce che però cade a pochi passi dall'area di rigore; proteste di pubblico e giocatori di casa, l'arbitro lascia proseguire.
10' Strefezza rimane a terra per un intervento da dietro di Pirrello; gioco momentaneamente fermo.
8'
Primo giallo del match: Santoro ammonisce Blin per un intervento pericoloso a centrocampo.
6' Occasione Lecce: Strefezza crossa dalla trequarti destra, inserimento in area di Coda che di testa non centra di poco la porta, il pallone si perde alto.
5' Corner battuto corto da Caso che si trasforma in un nulla di fatto.
4' Svarione di Lucioni, che sbaglia il retropassaggio di testa per Bleve e regala il primo corner della partita al Cosenza.
2' Lecce in consueto kit con maglia a striscie verticali giallorosse e pantaloncini blu scuri, Cosenza in completo bianco da trasferta.
1' SI PARTE! INIZIA LECCE-COSENZA!
Inizio 1° tempo
15:00 Squadre in campo al Via del Mare, a breve il fischio d'inizio.
14:45 Arrivano anche gli undici iniziali del Lecce che, come detto, ha numerose defezioni: in porta c'è Bleve, Lucioni recupera dalla botta subita a Brescia e comanderà la linea a quattro difensiva; il tridente è invece composto da Strefezza,Coda e Di Mariano.
14:42 Occhi puntati soprattutto su Gabriele Gori, a segno anche contro la Ternana, sembra uno degli attaccanti più in forma del momento: in questo avvio di campionato già 5 gol e due assist per il centravanti di proprietà della Fiorentina, che segue con attenzione l'evoluzione del classe '99.
14:37 Il Cosenza, partito per confermare la categoria, dopo il convincente successo con la Ternana si trova a quota 14 punti dopo 10 giornate e con una vittoria aggancerebbe proprio i salentini, rendendo così più concreto il sogno playoff. Per la trasferta di Lecce Zaffaroni non si discosta dal suo classico 3-5-2 cambiando solo un uomo (Anderson) rispetto al successo di mercoledì; Gori e Caso formeranno nuovamente una coppia d’attacco che sta facendo molto bene. Bittante e Situm agiranno sulle fasce, mentre Tiritiello, Rigione e Pirello saranno i tre difensori davant a Vigorito
14:33 I salentini sono però in piena emergenza: Baroni ha infatti perso Helgason e Tuia alla vigilia. In più. Inoltre Dermaku, Gabriel, Gargiulo, Hjulmand, Olivieri e Rodriguez non sono stati a disposizione dell’allenatore Baroni nella seduta odierna a causa di uno stato influenzale. Nessuna positività rischiata ma tutti i calciatori coinvolti sono esclusi dalla formazione titolare.
14:25 Il Lecce, quinto in classifica a pari merito con la Cremonese, è reduce da tre pareggi consecutivi che hanno rallentato parzialmente la marcia degli uomini di Baroni, ancora in piena zona playoff. I
14:18 Nel lunedì dedicato alla serie cadetta al Via del Mare va in scena un incrocio interessante che vede di fronte due squadre che devono ancora capire quali sono le loro ambizioni di classifica.
14:15 Buon pomeriggio, un saluto da Alessandro Di Nardo e benvenuti al Via del Mare dove tra poco Lecce e Cosenza scenderanno in campo per una gara valevole per la dodicesima giornata di Serie B.
Cronaca di Alessandro Di Nardo