Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Lecce
1-1
Cittadella
14' Mancosu   Strizzolo 81'
Cronaca Formazioni
16:57 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:56 La reazione decisa del Cittadella dopo l'intervallo culmina nel pari di Strizzolo, che approfitta della sponda aerea di Frare per trafiggere con una zuccata Vigorito. Il Lecce esce dal campo tra gli applausi del proprio pubblico.
16:55 Triplice fischio di Giua: uno a uno il verdetto finale della sfida tra Lecce e Cittadella!
Fine 2° tempo
90'+4 Applausi per lo stremato La Mantia, che guadagna una rimessa laterale in zona offensiva. Ci crede il Lecce, che proverà a sfruttare l'ultima azione della gara.
90'+3 Iori! Punizione calciata dal limite dell'area, la traiettoria non si alza a sufficienza e viene sporcata dalla barriera imbastita da Vigorito, smorzandosi in corner.
90'+1 Cinque i minuti di recupero.
90' Verranno verosimilmente concessi cinque minuti di extra-time. Gara che pare indirizzata verso il pareggio, c'è però ancora spazio per gli ultimi sussulti delle due compagini.
88' Si gioca sulle palle inattive in questo finale: questa volta sarà il Cittadella a provare a sfruttare i centimetri delle proprie torri.
87' Rinvio di Paleari, lunghissima gittata indirizzata a Finotto, che non aggancia: il pallone rimbalza direttamente dalle parti di Vigorito, che raccoglie la sfera.
85' Minuti finali concitati, ne ha di più il Cittadella, ma il Lecce non molla e batterà un altro calcio di punizione. Cinque giri d'orologio al novantesimo.
83'
Dentro Siega per Settembrini.
82'
Settembrini rimedia un cartellino giallo.
82' All'improvviso il pari di Strizzolo, che trafigge in mischia Vigorito con un colpo di testa in tuffo. Tutto da rifare per il Lecce, in debito d'ossigeno in questo finale.
81'
STRIZZOLO! PAREGGIA IL CITTADELLA!
80' Liverani, come già detto, ha esaurito i cambi. Gorini ha invece ancora una mossa a disposizione. Dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare, poi sarà recupero.
78'
Non si concretizza il piazzato per il Lecce, esce palla al piede Frare, trascinato a terra da La Mantia. Cartellino giallo per l'ex Virtus Entella.
77' Può riprendere fiato il Lecce, che batterà un calcio piazzato dalla sinistra. Salgono nell'area granata le torri giallorosse.
76' Altra buona giocata di La Mantia, che riceve un pestone da Proia a metà campo. Subentra un po' di stanchezza in questo finale, settantaseiesimo in corso.
74'
Nel Cittadella Strizzolo rileva Scappini.
73'
Dentro Marino per Mancosu.
71' Sarà Mancosu a lasciare il posto a Marino. Lecce che dunque esaurisce i cambi a venti minuti dal novantesimo: rischio calcolato di Liverani, in virtù soprattutto degli impegni ravvicinati di questa settimana.
70' Gioco ancora fermo: crampi per Drudi, forse costretto ad abbandonare definitivamente il campo. Liverani prepara intanto il terzo cambio: entrerà Marino.
69' SCHENETTI! Destro dai trenta metri, conclusione potente e ben indirizzata, che si smorza a lato non di molto. Solo Cittadella in questa fase.
67' Branca riceve palla da Schenetti e prova a guadagnare il limite, anticipo pulito di Meccariello, che cerca il tandem d'attacco con una sventagliata imprecisa.
66' Tabanelli ingaggia un duello nell'area giallorossa con Venuti: ha la meglio il terzino del Lecce, che si defila sull'esterno e sventa momentaneamente il pericolo.
65' Produce il massimo sforzo, adesso, il Cittadella. Baricentro basso per il Lecce, che difende il vantaggio di misura.
64' Traccia interna di Finotto che carambola sul braccio di Meccariello. Sembravano esserci gli estremi per il rigore, Giua ha però preferito lasciar proseguire.
62' PALOMBI! Si divora il bis Palombi, che sfreccia alle spalle della linea granata e, a tu per tu con Paleari, gli calcia addosso con un destro troppo morbido.
61' Sanzionato un fallo in attacco di Finotto, che ha sbilanciato illegalmente Meccariello. Proteste veementi del trenta, che rischia l'ammonizione.
60'
Venuti sostituisce invece Fiamozzi.
59' Prepara un doppio cambio Fabio Liverani, che vede i suoi in difficoltà: entreranno Tabanelli e Venuti. Falco e Fiamozzi primi indiziati per lasciare il campo.
57' SCHENETTI! Altra occasione per i granata! Schenetti converge verso il centro e scarica il mancino, opposizione in tuffo di Vigorito, che salva il risultato!
56' Resta in pressione il Cittadella, che guadagna un tiro dalla bandierina. Affollatissima l'area giallorossa, buon momento per i granata.
55' FINOTTO! Zuccata da due passi ribattuta dal riflesso eccezionale di Vigorito! Il guardalinee aveva però precedentemente segnalato l'offside dell'attaccante.
54' Scappini e Arrigoni si dirigono precauzionalmente a bordocampo. Da valutare le loro condizioni, con i due tecnici pronti eventualmente a correre ai ripari.
53' Contrasto aereo tra Arrigoni e Scappini, che rimangono a terra. Il gioco viene interrotto, in campo i sanitari di Lecce e Cittadella per soccorrere i due giocatori.
51' Eccesso d'irruenza di Branca, che sbraccia su La Mantia, commettendo fallo. Cittadella aggressivo contro un Lecce che ha invece tutto l'interesse ad inibire i ritmi della gara.
50' Brivido Cittadella! Cross basso apparentemente innocuo di Falco, rinvia male Frare, che per poco non beffa Paleari, abile ad agguantare la sfera con un buon riflesso.
49'
Proia rileva Ghiringhelli.
48' DRUDI! Che occasione! Carambola sugli sviluppi di una palla inattiva che premia Drudi. Il centrale, dopo una sterzata secca, calcia di sinistro: sfera a lato di un soffio!
47' Offensiva giallorossa che si sviluppa da destra verso sinistra, sopraggiunge Calderoni che cerca il dai e vai con Scavone, il cui tocco di ritorno è però impreciso.
46' Fischia Giua, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:51 Subito ritmi alti in avvio: il Cittadella fa la partita e il Lecce prova a pungere di rimessa. Al quattordicesimo l'episodio chiave: Iori intercetta con il braccio un cross di Falco, procurando un rigore messo a segno da Mancosu.
15:49 Cala il sipario sulla prima frazione: Lecce avanti all'intervallo grazie al penalty trasformato da Mancosu.
Fine 1° tempo
45'+2 Trattenuta prolungata di Drudi su La Mantia, solo richiamo verbale per il centrale, che meritava forse il giallo. Manciata di secondi al duplice fischio.
45'+1 Confermati i tre minuti di extra-time.
45' IORI! Prova a scuotere i suoi con un destro da distanza siderale: traiettoria velenosa, Vigorito è attento e intercetta senza affanno. Dovrebbero essere tre i minuti di recupero.
44'
Palombi prova a superare Frare prolungandosi il pallone con il braccio, giocata che non sfugge a Giua, che sanziona il centravanti con un giallo.
42' Finale di frazione piuttosto spezzettato: tanti falli e continue interruzioni, a farne le spese è lo spettacolo. Tre minuti all'eventuale comunicazione del recupero.
41' Buon lavoro di Meccariello, che guadagna una rimessa dal fondo frapponendosi tra Scappini e il pallone. Applausi per lui dal pubblico del Via del Mare.
39' MANCOSU! Vicino al bis il Lecce: Mancosu prende la mira e calcia con il destro, soluzione potente ribattuta dal buon riflesso di Paleari.
38'
Frare atterra Falco in scivolata e rimedia un cartellino giallo.
37' Poco più di otto minuti allo scadere dei primi quarantacinque. Sta provando a reagire il Cittadella, che dopo il centro di Mancosu non ha però prodotto pericoli dalle parti di Vigorito.
36' Qualche problema per Drudi, accasciatosi a terra dopo l'intervento di Fiamozzi. Non dovrebbe comunque trattarsi di nulla di grave per il centrale.
35'
Finisce sulla lista dei cattivi Fiamozzi, autore di un rude intervento in scivolata su Drudi.
33' Riparte il Lecce: La Mantia sventaglia per Palombi, buon lancio intercettato dall'uscita con tempistica svizzera di Paleari, che disinnesca un'offensiva insidiosa.
32' Meccariello soffia palla a Schenetti scalciando più del lecito secondo Giua, che comanda una punizione sulla trequarti per i veneti. Protesta il centrale.
30' Non s'intendono Ghiringhelli e Scappini: tocco in profondità del laterale per il centravanti, che aveva effettuato il movimento opposto.
29' Nulla di grave per Schenetti, che rientra sul rettangolo di gioco dopo un breve pit stop a bordocampo. Ripristinata la parità numerica tra le due squadre.
28' Ha subito un colpo Schenetti, rimasto a terra dolorante. Gioco momentaneamente interrotto per consentire ai sanitari del Cittadella di sincerarsi delle condizioni del sette.
27' Fase piuttosto monotematica della gara: comanda il gioco il Cittadella, Lecce ermetico e solido in copertura. Difficile sfondare per i veneti.
25' Monologo granata interrotto dal disimpegno in copertura di Calderoni, che subisce fallo da Finotto, guadagnando un piazzato in zona difensiva.
24' Contropiede Cittadella guidato da Finotto, il cui tocco orizzontale viene intercettato da Arrigoni, che fa carambolare la sfera sui piedi di Settembrini.
23' Insiste il Cittadella, che torna a premere con una certa insistenza. Spiovente dalla destra di Ghiringhelli, Meccariello è ben appostato e libera l'area.
21' Cittadella che pare aver subito il colpo: gestione più compassata della truppa di Venturato, che oggi sconta la squalifica rimediata nel match contro il Benevento.
20' Si riaffacciano in avanti i granata, difende con ordine il Lecce, che non concede pertugi. Venti primi sul cronometro, giallorossi avanti grazie al penalty trasformato da Mancosu.
17' Duro colpo per il Cittadella, costretto ad inseguire dopo un buon avvio. Il Lecce prova adesso a gestire il pallone, forte del vantaggio appena acquisito.
15' Soluzione centrale di Mancosu, che attende la prima mossa di Paleari, trafiggendolo con un destro vincente. Lecce avanti dopo quattordici minuti.
14'
MANCOSU! GOL DEL LECCE!
14' Primo episodio chiave al Via del Mare: Falco converge sul mancino e mette al centro un lob, Iori si oppone con il braccio. Non ha dubbi Giua, che indica il dischetto.
13' CALCIO DI RIGORE PER IL LECCE!
11' Cerca ancora il traversone Benedetti: traiettoria ampia, ma di facile lettura per Vigorito, che fa preda il pallone in uscita alta. Riparte il Lecce.
10' Fiamozzi cerca il break nei pressi della linea di fondo, guadagnando un corner. Applausi dalle tribune e primo tiro dalla bandierina della gara.
9' Finotto! Offensiva veneta guidata dal centravanti, che s'accomoda la sfera sul mancino, scoccando una conclusione troppo smorzata: comoda la presa di Vigorito.
8' Sgambetto di Branca su Fiamozzi a metà campo: puntuale il fischio di Giua, che assegna un calcio di punizione al Lecce. Otto sul cronometro e gara frizzante.
6' Ritmi subito sostenuti al Via del Mare, prova a rispondere il Lecce con una ripartenza che non sortisce però effetti, complice l'uscita bassa efficace di Paleari.
5' SCHENETTI! Occasione Cittadella! Branca approfitta di un errore di La Mantia e serve Scappini, che libera al limite Schenetti con un colpo di tacco: diagonale di destro che si perde a lato non di molto.
4' Mancosu sgasa sul centro-destra e prova a servire La Mantia con un filtrante: traccia eccessivamente potente che sfuma oltre la linea di fondo. Si riparte dalla rimessa affidata a Paleari.
3' Con le due squadre schierate a specchio, saranno decisivi i duelli individuali in questa gara. Ancora in possesso il Cittadella, che cerca un varco.
2' Subito avanti il Cittadella: buon tracciante dall'out mancino di Benedetti, Scappini cerca la torsione, ma impatta male. Il gioco era però già fermo per l'offside del centravanti.
1' Fischia Giua, si comincia! È il Cittadella a muovere il primo pallone della gara. Lecce con la consueta casacca giallorossa, tenuta bianca da trasferta per i veneti.
Inizio 1° tempo
14:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:32 Foltissima la lista degli indisponibili in casa Cittadella: non sono arruolabili Adorni, Bizzotto, Bussaglia, Cancellotti, Camigliano, Panico e Scaglia. Venturato sconta la squalifica rimediata contro il Benevento e sarà costretto ad osservare i suoi dalla tribuna, in panchina andrà il suo vice Gorini. Davanti a Paleari fiducia rinnovata a Frare e Drudi, nella retroguardia sigillata da Ghiringhelli e Benedetti. Chance sul centro-destra per Settembrini, stringe i denti Iori, Branca vince il ballottaggio con Proia. Schenetti il raccordo alle spalle del duo Finotto-Scappini.
14:29 Qui Lecce: ai box Riccardi, Lucioni è squalificato, esclusi dai convocati per scelta tecnica Chiricò, Di Matteo e Doumbia. Fiamozzi scalza Venuti e chiude la linea a quattro insieme a Bovo, Meccariello e Calderoni. Non al meglio Petriccione che parte dalla panchina, Arrigoni sarà vertice basso, spalleggiato da Scavone e Mancosu, dirottato nel terzetto in mediana per lasciare posto sulla trequarti a Falco, che agirà a supporto di La Mantia e Palombi.
13:51 Tre punti in palio e l'opportunità di aggredire le zone nobili della graduatoria. Una sola lunghezza separa Cittadella e Lecce, faccia a faccia al Via del Mare oggi alle quindici e divise da stati di forma contrapposti: partenza super per i veneti, con il tris di successi su Crotone, Carpi e Cosenza, smorzata dai recenti k.o. con Spezia e Benevento. Percorso inverso per i giallorossi, che dopo un avvio ad handicap hanno saputo rialzare la testa con le vittorie su Venezia e Livorno. Nei due soli precedenti (entrambi risalenti alla stagione 09/10) il bilancio è completamente a favore dei granata, che si aggiudicarono la doppia sfida con un tre a zero secco all'andata e addirittura un roboante cinque a uno al ritorno. Il fischietto designato per questa gara è Antonio Giua, della sezione di Olbia.
13:50 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lecce-Cittadella, sfida valida per il sesto turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini