Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Lecce
2-2
Cagliari
82' Lapadula
90' +1 Calderoni
  João Pedro 30'
Nainggolan 66'
Cronaca Formazioni
17:02 FINALE! Finisce 2-2 al Via del Mare. Il Lecce rimonta nel finale il Cagliari che spreca una grande occasione per salire al terzo posto in classifica: Farias protagonista nel finale. Olsen croce e delizia dei sardi.
Fine 2° tempo
90'+5
AMMONITO FARIAS! Cartellino giallo per l'attaccante per simulazione!
90'+2 Tachtsidis imbuca in verticale per Calderoni in area di rigore: il terzino incrocia col sinistro e batte un incolpevole Rafael. Clamoroso al Via del Mare con il pareggio dei salentini!
90'+1
GOOOOOOOOOOOL LECCE!!! SEGNA CALDERONI!!!
90' Saranno sette i minuti di recupero.
89' LECCE ALL'ATTACCO! TABANELLI SPRECA! Giocata strepitosa di Farias che, con un tunnel, supera Mattiello e mette un rasoterra sul secondo palo: Tabanelli colpisce malamente con il sinistro e spreca una grandissima occasione.
88'
CAMBIO LECCE: entra Dubickas, esce Rispoli.
87'
CAMBIO CAGLIARI: entra Mattiello, esce Rog.
86'
CAMBIO CAGLIARI: entra Rafael, esce Nainggolan.
86'
ESPULSO LAPADULA! Cartellino rosso anche per l'attaccante del Lecce.
85'
ESPULSO OLSEN! Cartellino rosso per il portiere che viene espulso per un fallo di reazione ai danni di Lapadula.
84' Lapadula dal dischetto: l'attaccante calcia forte e centrale, Olsen tocca ma non basta. Riapre la partita il Lecce! Scintille tra i due con una manata dello svedese e la reazione dell'attaccante giallorosso. Si attendono provvedimenti dall'arbitro.
82'
GOOOOOOOOOOL LECCE!!! SEGNA LAPADULA!!!
81'
CALCIO DI RIGORE PER IL LECCE! Possibile svolta della gara! Olsen si supera sul destro ravvicinato di Farias. Successivamente, La Mantia colpisce di testa a botta sicura: Cacciatore salva con la mano sulla linea. Espulsione e calcio di rigore per il Lecce!
79' LA MANTIA! Sfiora il gol il Lecce con il cross teso di Farias che trova la deviazione da pochi passi dell'attaccante, palla che finisce a lato di poco!
76'
CAMBIO CAGLIARI: entra Ionita, esce Simeone.
74' ROG! Squillo del centrocampista croato che conclude dalla media distanza, palla che finisce a lato di poco!
73' Imbucata di Cigarini per l'inserimento centrale di Nainggolan: chiusura provvidenziale di Meccariello che intercetta la sfera.
72' NAINGGOLAN ON FIRE! Il Ninja ha preso parte a cinque gol (due reti, tre assist) nelle sue ultime due presenze in Serie A)
70'
CAMBIO LECCE: entra Farias, esce Shakhov.
68'
AMMONITO PETRICCIONE! Cartellino giallo per il centrocampista del Lecce per proteste.
67' Il Cagliari è una squadra pratica e cinica e trova anche il secondo gol: gravissimo errore di Tabanelli che "consegna" il pallone a Nainggolan che scarica dal limite dell'area e batte Gabriel!
66'
GOOOOOOOOOOL CAGLIARI!!! SEGNA NAINGGOLAN!!!
64' Il Cagliari gestisce il possesso palla, il Lecce, invece, prova ad attaccare, ma non riesce ad accelerare.
62' TABANELLI! Conclusione a giro del centrocampista, palla che finisce alta sopra la traversa con Olsen sulla traiettoria!
61' Duro contrasto tra Nainggolan e Tachtsidis che calciava dal limite: sarà punizione per il Lecce. Grande chance per la squadra di casa per raddrizzare il match!
59' CAGLIARI VICINO AL GOL! Grave errore di Tabanelli, Joao Pedro ruba palla e si invola verso la porta, scivolando però all'ingresso in area.
57'
CAMBIO LECCE: entra Meccariello, esce Rossettini.
55' CAGLIARI PERICOLOSO! Guizzo di Rog che effettua una percussione centrale e allarga sulla destra per Nandez in area di rigore: il centrocampista, in diagonale, manda a lato di pochissimo!
53' Il Lecce ha cominciato in maniera aggressiva questo secondo tempo. Il Cagliari sembra in difficoltà.
51' OLSEN MIRACOLOSO! Bravissimo ancora il portiere del Cagliari che sbarra la strada a Lapadula: Olsen in scivolata chiude lo specchio all'avversario che ha calciato a botta sicura!
48' LECCE ALL'ATTACCO! Si rivede Lapadula! Cross dalla destra e colpo di testa parato a terra da Olsen!
46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo! Il Lecce ha battuto il calcio d'inizio della ripresa. Nessuna novità negli undici delle due squadre.
Inizio 2° tempo
15:53 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione al Via del Mare. Cagliari in vantaggio per 1-0 sul Lecce con la rete di Joao Pedro su rigore.
Fine 1° tempo
45'+5
AMMONITO ROG! Cartellino giallo per il centrocampista croato del Cagliari.
45'+4 Attacca il Cagliari! Nainggolan dalla bandierina di destra, Simeone anticipa sul primo palo e, di testa, fa impennare il pallone. La sfera finisce alta sopra la traversa!
45' Saranno quattro i minuti di recupero.
43' Shakhov innesca Lapadula in verticale, ma l'attaccante anticipato e chiuso alla perfezione da Rog e Pisacane.
42' Da segnalare che l'intensità della pioggia è aumentata al Via del Mare.
41' Non particolarmente soddisfatto Liverani: l'allenatore si sbraccia a bordo campo per la gestione del match della sua squadra
38' Cagliari in avanti: Cacciatore trova Nainggolan che può crossare indisturbato dall'interno dell'area: traversone di poco troppo lungo, Simeone non ci arriva per un soffio!
36' Si fanno sentire le assenze di Falco e Mancosu in casa Lecce, ma la squadra di Liverani prova con generosità a gettarsi in avanti. Il Cagliari, a parte l'ultima conclusione, ha rischiato poco.
35' CHE PARATA DI OLSEN! Tocco di Cacciatore sulla spalla sul tiro di La Mantia, il portiere svedese con un eccellente riflesso devia il pallone prima che questo finisca in rete!
32' Joao Pedro ha trasformato tutti gli ultimi sei rigori calciati in Serie A, dopo aver sbagliato i primi due nella competizione
31' Esecuzione perfetta del numero 10 brasiliano: pallone da una parte e palla dall'altra. Settima rete in tredici partite per lui. Eguagliato il suo record!
30'
GOOOOOOOOOL CAGLIARI!!! JOAO PEDRO A SEGNO!
29' CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI! Per l'arbitro non ci sono dubbi ed indica il dischetto. Joao Pedro cercherà di battere Gabriel!
28' Arbitro al monitor per un possibile rigore in favore del Cagliari.
27' In corso un check del Var per il tocco col braccio di La Mantia sul cross di Cacciatore.
25' Lecce in avanti: Petriccione mette in area un pallone interessante: Lapadula tenta di girare con la testa, ma non inquadra lo specchio della porta.
23' Spinge il Cagliari, ma è bravo Rispoli a vincere il duello in velocità con Nandez e a sventare la ripartenza della squadra sarda.
21'
AMMONITO LYKOGIANNIS! Cartellino giallo per il difensore del Cagliari per fallo su Tachtsidis.
19' Manovra il Cagliari alla ricerca di uno spazio per concludere a rete: il Lecce, però, è attento in fase difensiva.
16' Attento Simeone in fase difensiva ad allontanare il pericolo, palla che giunge a Tachtsidis che ci prova: tiro dai 35 metri che finisce alto sopra la traversa.
15' Attacca il Lecce e guadagna un altro calcio d'angolo, sono già quattro quelli battuti dalla squadra di Liverani.
12' Lancio lungo di Rossettini per Lapadula, palla che finisce sul fondo senza che l'attaccante possa intervenire.
10' Possesso palla prolungato del Cagliari: il Lecce attende nella propria metà campo.
8' Rispoli pennella dalla destra: La Mantia si inserisce con i tempi giusti, ma il suo colpo di testa viene deviato in angolo da Joao Pedro.
6' Partita molto combattuta a centrocampo: anche se siamo solo a fine novembre la posta in palio è già alta. Il Lecce vuole una vittoria per allontanare la zona calda, il Cagliari sogna la Champions.
5' Il terreno è in buone condizioni di gioco: il pallone rotola regolarmente senza interruzioni.
3' Subito Cagliari in avanti: Joao Pedro ha una buona opportunità per mandare in porta Simeone, ma sbaglia la misura della sponda.
1' SI PARTE! Inizia il primo tempo della sfida!
Inizio 1° tempo
14:58 Formazioni sul terreno di gioco. Tra pochi istanti l'inizio del primo tempo della sfida.
14:46 Sette giocatori dell’attuale rosa del Lecce hanno un passato nel Cagliari: Mancosu, Rossettini, Farias, Tabanelli, Tachtsidis, Gabriel e Vigorito.
14:45 Il Lecce è a caccia di un clean sheet: quella pugliese è infatti la squadra che non mantiene la porta inviolata da più gare in Serie A (20)
14:39 Lecce e Cagliari si affrontano per la 17^ volta in Serie A: il bilancio dice che conducono i sardi con sette vittorie, a fronte delle sei pugliesi (3 i pareggi)
14:35 Il Cagliari è imbattuto da 10 match in Serie A, solo la Juventus non registra una sconfitta da più gare nella competizione (12)
14:34 Il Lecce è la squadra che in percentuale ha realizzato più gol da palla inattiva nel campionato corrente. Nessuna squadra ha segnato più gol di testa rispetto al Cagliari in questo campionato (cinque) - allo stesso tempo, nessuna ne ha subiti meno dei sardi con questo fondamentale (uno).
14:32 Primo confronto da allenatori nella massima serie tra Fabio Liverani e Rolando Maran.
14:14 Lecce quartultimo e mai vittorioso in casa, Cagliari che in caso di successo raggiungerebbe la Lazio al terzo posto e continuerebbe nel suo sorprendente inizio di stagione.
14:08 Le formazioni ufficiali: 4-3-1-2 per il Lecce con Shakhov alle spalle di La Mantia e Lapadula. 4-3-2-1 per il Cagliari con Nainggolan e Joao Pedro alle spalle di Simeone.
14:06 Match rinviato a lunedì per le condizioni meteo, ma nella serata di Lecce è andata in scena la solidarietà tra tifosi: alcuni supporter del Cagliari sono stati ospitati da quelli salentini.
14:05 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un cordiale saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Lecce-Cagliari, gara valevole per la 13/a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Carlino