Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Lecce
1-1
Cagliari
31' Gendrey   Oristanio 68'
Cronaca Formazioni
19:51 Finisce qui la partita tra Lecce e Cagliari, qualche fischio forse ingeneroso dagli spalti visto che i giallorossi restano a distanza di sicurezza sulla terzultima. I sardi, invece, aggiungono un punto prezioso alla classifica. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+3 Prova a chiudere in attacco il Cagliari, ma il cross di Zappa non trova nessuno pronto alla deviazione verso la porta.
90' Concessi 4 minuti di recupero.
90'
Secondo cambio per il Cagliari: spazio all'ex Deiola.
87' Disattenzione in impostazione del Cagliari, prova ad approfittarne Almqvist che prende la mira ma non inquadra lo specchio della porta.
86'
Primo cambio per il Cagliari: esce Oristanio, autore del gol del pareggio, entra Di Pardo.
86'
Esce Oudin, entra Dorgu.
85' A proposito di zona salvezza, tra poco tocca al Sassuolo: i neroverdi ricevono la Fiorentina di Italiano.
83' Per due volte Petagna ha una buona occasione per calciare, ma perde l'attimo e consente a Baschirotto di recuperare.
80'
C'è anche Blin per Gonzalez.
79'
Piccoli prende il posto di Krstovic, a secco anche oggi.
78' 12 minuti alla fine di uno scontro diretto gradevole e ricco di capovolgimenti di fronte. Il pari potrebbe andar bene ad entrambe. Vedremo se Lecce e Cagliari proveranno a vincerla o se prevarrà la paura di perderla.
76' Si muove qualcosa sulle due panchine. Da un lato intensifica il riscaldamento Piccoli, dall'altro sembra pronto Pavoletti che, però, non è al 100%.
74' La partita è bellissima, per due volte ci vuole un super Dossena per anticipare Oudin e Krstovic. Gendrey ha alzato il baricentro e ha ripreso a spingere. La sensazione è che ora possa accadere davvero di tutto.
72' Viola ci prova direttamente su calcio d'angolo, palo esterno.
71' Grande parata di Falcone su Prati. Preparazione perfetta da parte del regista rossoblu, missile dalla distanza e deviazione determinante del portiere giallorosso. Totalmente cambiata l'inerzia di una gara che sembrava tutta a favore del Lecce.
70'
Cambio immediato per il Lecce: esce un altalenante Strefezza, entra Almqvist.
69' L'attaccante è sbucato alle spalle di tutti i difensori del Lecce, Falcone aveva compiuto un doppio miracolo ma il pallone aveva varcato la linea della porta. Dopo un rapido confronto tra arbitro e VAR, il direttore di gara indica il centrocampo: 1-1 e tutto da rifare per i salentini.
68'
ORISTANIO! IL PAREGGIO DEL CAGLIARI!
67'
Giallo per Strefezza per fallo su Zappa.
66' Augello punta Gallo e vince il duello individuale, il cross però è bloccato facilmente da un Falcone, ad ora, sostanzialmente inoperoso.
64' Oristanio cerca la giocata super: due avversari lasciati sul posto e tiro a giro sul secondo palo, palla alta ma finalmente anche il Cagliari prova a farsi vedere in avanti.
62' A breve potrebbe entrare Pavoletti, capiremo se uscirà Petagna o se Ranieri cambierà modulo passando al 4-3-1-2.
59' Altra azione ben costruita dal Lecce, merito di un Gallo sempre propositivo sulla corsia di competenza. Il cross è preciso ma il colpo di testa di Krstovic è troppo centrale.
59' Batti e ribatti nell'area di rigore rossoblu, ci prova di nuovo Gendrey ma stavolta la difesa sarda si salva con affanno.
56' Attimi di tensione a bordo campo tra Gendrey e Petagna, tutto rientrato in pochi secondi. Posta in palio pesantissima.
54' Tanti errori tecnici in questa fase della partita. Da un lato un passaggio impreciso di Nandez per Petagna, dall'altro Strefezza che ha sprecato una buona ripartenza con Oudin libero a destra.
52' Il Cagliari non può permettersi di perdere questa partita, si confermerebbero le enormi difficoltà dei sardi in campo esterno. Il Lecce, invece, si sta rivelando osso duro per tutti tra le mura amiche.
51' Il Lecce è partito forte in questa ripresa, l'obiettivo è chiuderla subito. Intanto si riscalda Pavoletti per il Cagliari.
48' Grande occasione per il Lecce! Oudin allarga per Gallo che, da buona posizione, calcia a lato ignorando Krstovic tutto solo al centro.
46' Si riparte con gli stessi 22.
Inizio 2° tempo
19:00 A breve squadre in campo per la ripresa, vedremo se ci saranno dei cambi.
18:48 Cagliari molto propositivo in avvio, ma le occasioni più interessanti le ha avute il Lecce che l'ha sbloccata su calcio piazzato con Gendrey. Nel finale più vicini i padroni di casa al raddoppio che gli ospiti al pareggio.
18:46 Finisce qui un gradevole primo tempo, Lecce in vantaggio per 1-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Lecce vicinissimo al raddoppio. Fa tutto bene Kaba che, saltati due avversari, allarga per Gallo. Il cross del terzino viene deviato da Augello che sfiora l'autorete.
45' Prati prova ad approfittare di un rimbalzo favorevole del pallone, ma il centrocampista non inquadra lo specchio della porta.
44' Spreca una ripartenza interessante il Lecce, un quattro contro tre che poteva fruttare il raddoppio se Oudin non avesse sbagliato il passaggio per Strefezza.
42' Continua il periodo no di Krstovic che, dopo una grande partenza coincisa con 4 gol in 4 partite, si è fermato improvvisamente.
40' Sugli sviluppi del quarto corner a favore del Cagliari, il pallone arriva sui piedi di Augello: palla in curva.
38' Krstovic sbaglia un gol a porta vuota, ma probabilmente il VAR avrebbe annullato l'eventuale rete. Resta l'errore clamoroso.
37' Sulle ali dell'entusiasmo il Lecce prova a raddoppiare. Bella sgroppata di Gallo e cross per Oudin anticipato provvidenzialmente da Dossena.
36'
E' per Dossena il primo giallo della partita, gomito largo su Krstovic.
35' Bel cross di Augello sul secondo palo, Oristanio spinge Baschirotto e sbilancia involontariamente Petagna. Ingenuità dell'attaccante scuola Inter.
34' Quello siglato oggi è il primo gol tra i professionisti per il difensore giallorosso, cresciuto tantissimo settimana dopo settimana. Il modo migliore per festeggiare il rinnovo.
32' Subito occasione per il pareggio del Cagliari: Petagna difende bene palla e si crea lo spazio per calciare dal limite, l'ex Napoli rovina tutto con un tiro che termina alto sulla traversa.
32' Una partita equilibratissima non poteva che sbloccarsi su palla inattiva: si addormenta la difesa del Cagliari e Gendrey sfrutta al meglio un grande assist di Oudin.
31'
GENDREY! LECCE IN VANTAGGIO!
30' Tra ieri e oggi hanno giocato diverse squadre impegnate nella lotta per non retrocedere: pari per il Genoa, sconfitte per Frosinone e Verona.
28' Da Viola a Prati l'esito non cambia: barriera piena.
27' Il Cagliari conquista un'altra punizione dal limite, bravo Petagna a proteggere il pallone eludendo la marcatura di Kaba.
25' Cross pericoloso di Strefezza, esce bene Scuffet.
23' Dicevamo in presentazione delle difficoltà offensive del Cagliari. Oltre all'infortunato Lapadula manca anche - e soprattutto - Luvumbo.
20' Goldaniga va troppo leggero in contrasto su Krstovic e l'attaccante ne approfitta vincendo il duello fisico, il suo cross però non trova nessuno pronto alla deviazione vincente.
18' Traversone di Nandez dalla destra, bravo Gendrey a coprire su Oristanio con una precisa diagonale difensiva.
15' Oudin riceve da Ramadani e ci prova dai 20 metri, il pallone scheggia il palo esterno con Scuffet comunque in traiettoria. Un quarto d'ora gradevole tra due squadre che hanno bisogno di punti.
14' Punizione dal limite conquistata da Oristanio, bravo a lasciare sul posto Baschirotto. Spreca tutto Viola colpendo la barriera, poi ci prova Nandez dai 20 metri senza inquadrare lo specchio della porta.
10' Si vede il Lecce in avanti, col cross di Strefezza e l'inserimento di Gonzalez: pallone sull'esterno della rete con leggera deviazione di Zappa.
8' Strefezza protesta per un contatto in area sarda con Goldaniga, per l'arbitro tutto regolare.
6' Funziona alla grande la tattica del fuorigioco da parte del Cagliari, Krstovic si fa cogliere oltre l'ultimo difensore per la terza volta in tre minuti.
4' Dossena vicino al vantaggio: colpo di testa ottimo del centrale rossoblu, palla fuori di poco. Ottimo avvio della squadra di Ranieri.
4' Il terreno di gioco si è appesantito subito causa pioggia e i difensori del Lecce non sono stati precisissimi sin ora: stavolta è Baschirotto a svirgolare regalando un corner agli ospiti.
2' Insidiosissimo il cross sul primo palo di Viola, ancora Gallo ben piazzato a deviare in corner. Situazione pericolosa per il Lecce, nella circostanza la difesa di casa se l'è cavata a fatica.
2' Subito Cagliari in avanti grazie a una iniziativa di Nandez: il cross è insidioso, Gallo di testa si rifugia in calcio d'angolo per evitare problemi.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
17:58 Squadre sul terreno di gioco accolte dal coro incessante dei tifosi. Il Cagliari vuole sfatare il tabù trasferta, il Lecce vuole sfruttare il fattore campo.
17:54 A breve le squadre entreranno in campo.
17:42 Riscaldamento in corso, sta reggendo bene il terreno di gioco. La sensazione è che si giocherà senza problemi.
17:35 Cagliari senza Lapadula, davanti Petagna vice il ballottaggio con Pavoletti. Per l'ex Napoli forse ultima chance per guadagnare la riconferma.
17:28 Un autentico diluvio si è abbattuto sul terreno di gioco, situazione da monitorare. Per ora non c'è rischio rinvio, a breve possibile sopralluogo da parte della terna arbitrale. Tanti tifosi non sono ancora sugli spalti.
17:25 Il Lecce deve fronteggiare una piccola emergenza difensiva, ma alla fine D'Aversa ha potuto schierare un quartetto affidabile. Squadra a trazione anteriore, comunque, con Stefezza e Krstovic chiamati a segnare con maggiore continuità rispetto a quanto accaduto durante il girone d'andata.
17:23 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Lecce e Cagliari che mette in palio punti pesantissimi in ottica salvezza.
Cronaca di Luca Esposito