Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Lecce
1-0
Brescia
80' Tabanelli  
Cronaca Formazioni
22:53 FINE PARTITA! Il Lecce aggancia il primo posto, 1-0 il risultato finale del big match del Via del Mare. Decide la sfida Tabanelli, appena entrato in campo su traversone basso di Meccariello. Proteste del Brescia nel finale per un rigore non concesso, occasione svanita per la promozione matematica che viene rimandata.
Fine 2° tempo
90'+4 Episodio che sicuramente farà discutere quello di Torregrossa, da diverse angolazioni sembrava calcio di rigore per il Brescia. Occasione svanita per gli ospiti.
90'+3 Viene ravvisato un fallo in attacco di Torregrossa nel contatto con Lorenzo Venuti, sembra esserci comunque il calcio di rigore per il Brescia. Proteste dell'attaccante.
90'+2 Il Lecce prova a tenere alto il pallone in questi minuti di recupero, i salentini è veramente ad un passo dalla vittoria che li proietterebbe al primo posto del campionato.
90'+1 Vengono concessi adesso cinque minuti di recupero.
89' Palombi si invola palla al piede, arriva al limite dell'area di rigore e prova a superare Romagnoli ma stavolta il capitano del Brescia gli sbarra la strada verso la porta.
88' Mancano meno di due minuti al termine della sfida del Via del Mare, il Lecce è sempre in vantaggio grazie alla rete di Tabanelli che sta decidendo la partita promozione.
87'
Cambio per il Brescia, dentro Tommaso Morosini al posto di Sandro Tonali.
86'
Cambio per il Lecce, fuori Andrea La Mantia ed in campo Palombi.
85' Mancano ormai cinque minuti al termine della sfida al Via del Mare, Lecce che ha sbloccato il punteggio con la rete di Tabanelli dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo.
84' Ha provato la conclusione a giro sul secondo palo La Mantia, il destro dell'attaccante del Lecce viene però murato dall'intervento di Cistana che lascia in partita il Brescia.
83' E' letteralmente esploso il Via del Mare sulla rete di Tabanelli, il Lecce con questo gol raggiunge virtualmente la vetta nello scontro diretto contro la capolista Brescia.
81' Nemmeno il tempo di entrare in campo che Tabanelli festeggia la rete, avanti il Lecce al Via del Mare. Traversone basso di Meccariello dalla corsia di destra per il nuovo entrato che si libera della marcatura di Romagnoli e manda in rete.
80'
GOL DEL LECCE! HA SEGNATO TABANELLI!
79' Petriccione scala nella posizione di play basso dove ha giocato fino a gennaio, Tabanelli diventa un'arma importantissima negli assalti finali del Lecce dalle corsie esterne.
78'
Cambio per il Lecce, fuori Tachtsidis e dentro al suo posto Tabanelli.
77' TORREGROSSA! L'occasione della massima serie per il Brescia, Bisoli serve un pallone d'oro a Torregrossa che prova il mancino sul primo palo mandando però a lato.
76' Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d'angolo, nessun pericolo per la porta di Alfonso. Il Brescia prova a lanciarsi in contropiede per sfruttare al massimo l'occasione.
75' Calcio d'angolo in favore del Lecce, Mateju appoggia in corner. Dalla bandierina è pronto Filippo Falco, tante torri pronte a mettere in difficoltà Alfonso in gran spolvero su Majer.
74' Viene ravvisato un fallo di Panagiotis Tachtsidis ai danni di Dimitri Bisoli, secondi importanti per il Brescia che spezza la spinta del Lecce quando stiamo entrando nell'ultima parte di gara.
73' MAJER! Squillo del Lecce, grandissimo destro dalla lunghissima distanza di Majer che inquadra lo specchio della porta e chiama alla grande risposta in tuffo Enrico Alfonso.
71'
Secondo cambio per il Brescia, fuori Alfredo Donnarumma ed in campo Spalek.
70' Mancano esattamente venti minuti al termine, il Brescia con una vittoria conquisterebbe la promozione matematica in Serie A ma appare difficile in questa fase di gara.
69' Viene giudicato falloso l'intervento di Fabio Lucioni ai danni di Ernesto Torregrossa, non è d'accordo il difensore del Lecce che ha colpito con il gomito l'attaccante avversario.
68' Prosegue il forcing del Lecce, il Brescia fa fatica a superare la metà campo quando siamo arrivati alla metà di questa ripresa al Via del Mare con i salentini padroni del campo.
67' MANCOSU! Altra occasione per il Lecce, traversone su calcio d'angolo di Petriccione per il colpo di testa di Mancosu con deviazione che termina di poco a lato rispetto alla porta di Alfonso.
66' Ancora un calcio d'angolo in favore del Lecce, Petriccione si guadagna il corner e si reca alla battuta con il destro. Tanti uomini all'interno dell'area di rigore del Brescia.
65' Si gioca praticamente ad una metà campo, la formazione di Liverani spinge forte con il Brescia che si difende. L'espulsione ha sicuramente modificato l'atteggiamento degli ospiti.
64' Calcio d'angolo battuto con il destro da Jacopo Petriccione, pallone al centro dell'area di rigore per il colpo di testa di La Mantia che termina però ampiamente alto.
63' Calcio d'angolo in favore del Lecce, spinge forte la squadra di Liverani in questa ripresa. Come sempre dalla bandierina è pronto con il destro Jacopo Petriccione e le torri in area.
62' Dovrebbe tornare in campo con il turbante sul capo Fabio Lucioni, torna in undici uomini il Lecce che continua ad attaccare in superiorità numerica per l'espulsione di Sabelli.
60' Deve per il momento lasciare il campo Fabio Lucioni, nel colpo di testa precedente infatti ha sbattuto contro Dall'Oglio provocandosi un taglio al sopracciglio.
59' LUCIONI! Prima occasione della ripresa per il Lecce, calcio di punizione di Petriccione per il colpo di testa di Fabio Lucioni che termina di poco alto sopra la traversa.
58' Parte dalla bandierina Tonali con il destro, pallone per il colpo di testa di Romagnoli ma il difensore centrale del Brescia non riesce a trovare lo specchio della porta.
57' Calcio d'angolo in favore del Brescia, non molla la formazione di Eugenio Corini nonostante l'inferiorità numerica per l'espulsione di qualche minuto fa. Dalla bandierina Tonali.
56' Ora si complica la sfida per il Brescia, la squadra di Eugenio Corini dovrà giocare quasi tutto il secondo tempo in dieci uomini per via dell'espulsione di Stefano Sabelli.
55'
ROSSO PER SABELLI! BRESCIA IN DIECI! Svolta nel match del Via del Mare, arriva il secondo cartellino giallo per Stefano Sabelli ed è cartellino rosso per l'ex Bari.
54' SECONDO CARTELLINO GIALLO PER SABELLI! Intervento irregolare di Sabelli ai danni di Lorenzo Venuti, arriva così il secondo giallo per il terzino del Brescia.
53'
Arriva puntuale il cartellino giallo anche per Biagio Meccariello per l'episodio precedente, il difensore ex Ternana aveva protestato anche contro il direttore di gara.
52'
Qualche piccolo alterco tra Mateju e Meccariello, il direttore di gara interviene per ammonire il difensore del Brescia. Arriverà anche il giallo per il terzino del Lecce.
52'
Primo cambio per il Brescia, fuori Ndoj e dentro Dall'Oglio.
51'
Non riuscirà a proseguire la sfida Emanuele Ndoj, alza bandiera bianca il centrocampista del Brescia per infortunio al suo posto entrerà Jacopo Dall'Oglio.
50' Qualche leggero problema fisico per Emanuele Ndoj nel contrasto precedente con Majer. Lascia per il momento in campo per valutare le condizioni fisiche in questo avvio di ripresa.
49' Si prende un brutto rischio Majer che aveva perso palla al limite della propria area di rigore, riesce a recuperare e si lancia palla al piede ma non ne approfitta il Lecce.
48' Primo squillo del Lecce, ci ha provato dal limite dell'area di rigore Mancosu con il destro. Pallone che si impenna a pochi passi dalla porta senza creare problemi per Alfonso.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, in campo gli stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione. Vedremo se ci sarà spazio per uno tra Spalek e Tremolada.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dai padroni di casa del Lecce.
Inizio 2° tempo
21:49 Ha parlato così Fabio Lucioni, difensore del Lecce, ai microfoni di Dazn al termine del primo tempo della sfida contro il Brescia. "Abbiamo cercato di aggredirli subito con le nostre giocate, è una gara difficile e stiamo provando a portarla a casa in tutti i modi. Non dobbiamo concedergli occasioni nitide, proveremo a limitarli al massimo".
21:46 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Via del Mare, 0-0 il parziale. Un'occasione per parte, prima Mancosu per il Lecce poi Torregrossa per il Brescia. I padroni di casa hanno protestato per la mancata concessione di un calcio di rigore per un tocco di mano di Sabelli.
Fine 1° tempo
45' Punizione non sfruttata dal Brescia, Sandro Tonali con il destro colpisce direttamente in barriera Majer. Non ci sarà recupero in questo primo tempo al Via del Mare.
44' Cartellino giallo abbastanza pesante per Tachtsidis, il centrocampista greco era diffidato e salterà il prossimo impegno con il Padova. Tornerà all'ultima giornata contro lo Spezia.
43'
Lorenzo Venuti ha ancora spazio lungo la corsia mancina, rientra sul destro e lascia partire il cross per la testa di La Mantia che al momento dello stacco commette fallo ai danni di Romagnoli. Intanto arriva il giallo per proteste a Tachtsidis.
42' Proteste veementi dei calciatori di casa, La Mantia colpisce di testa e ravvisa un fallo di mano di Romagnoli. Non è della stessa opinione il direttore di gara che lascia giocare.
41' Altro fischio del direttore di gara, ancora una volta corretto. Trattenuta di Venuti ai danni di Sabelli che non poteva così chiudere su Tachtsidis che stava lasciando partire un traversone.
40' Falco prova a dialogare con Meccariello, quest'ultimo prova il colpo di tacco per liberare il compagno ma regala la sfera a Dessena che può far ripartire l'azione offensiva del Brescia.
39'
Arriva anche il primo cartellino giallo per il Lecce, ravvisata una simulazione in area di rigore di Jacopo Petriccione. Non ci casca il direttore di gara che estrae l'ammonizione.
38' Parte Falco con il mancino su calcio di punizione, pallone per Antonio Marino che di testa impegna Alfonso. Tutto vano per il fischio del direttore di gara che aveva ravvisato un fallo ai danni di Ndoj.
37'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida, Lorenzo Venuti sponda lungo la corsia mancina e viene letteralmente travolto da Sabelli. Giusta l'ammonizione per l'ex Bari.
36' Pit stop di Mancosu in panchina, il capitano del Lecce infatti ha cambiato la maglia. Si riparte con il possesso del Lecce che prova a rendersi pericoloso come nella prima parte di gara.
35' Mancano dieci minuti al termine della prima frazione di gioco al Via del Mare, i ritmi sono abbastanza alti come la posta in palio. Il Brescia prova a chiudere in attacco.
34' Torregrossa si porta a spasso due difensori del Lecce, prova il tocco al centro per Donnarumma sul dischetto del rigore ma arriva la preziosa chiusura del centrocampista Majer.
33' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto da Sandro Tonali, finisce a terra Romagnoli nel contatto con Marino. Protesta il capitano del Brescia che richiedeva il calcio di rigore.
32' Calcio d'angolo in favore del Brescia dopo la giocata intelligente di Bisoli che scodella con un tocco morbido per Donnarumma, arriva la solita chiusura in corner di Fabio Lucioni.
31' Ancora accenno di scintille in campo, tanti fischi del pubblico sugli spalti. Evidente stavolta la trattenuta di Ernesto Torregrossa ai danni di Mancosu, ha rischiato il giallo l'attaccante ospite.
30' Mezz'ora di gioco che è andata via al Via del Mare, partita godibilissima davanti ad una cornice di pubblico da massima serie. Ricordiamo che in caso di vittoria, il Brescia sarebbe in Serie A.
29' Lucioni appoggia all'indietro per Vigorito nonostante la pressione di Alfredo Donnarumma, si è visto pochissimo fin qui l'attaccante del Brescia che è anche capocannoniere della serie cadetta.
28' Meccariello ancora una volta si scontra con Mateju, regolare l'intervento del laterale del Brescia. Fa difficoltà nel puntare l'uomo l'ex Ternana che oggi è stato schierato terzino destro.
26' Azione del Brescia che dialoga in spazi stretti, pallone lungo la corsia di destra per Sabelli che prova il traversone preda però di Tachtsidis che senza problemi pulisce la propria area di rigore.
25' Mancosu riceve al limite dell'area di rigore, il capitano del Lecce ha provato il destro senza però mettere apprensione ad Alfonso. Rimessa dal fondo per il Brescia.
24' Non sfrutta benissimo il calcio d'angolo il Brescia, traversone dalla bandierina di Tonali per Ndoj sul primo palo che schiaccia senza però inquadrare lo specchio della porta.
23' Eugenio Corini richiama spesso Ndoj che è stato schierato questa sera nel ruolo di trequartista. Intanto siamo arrivati alla seconda metà di questo primo tempo al Via del Mare con il corner per il Brescia.
22' Un'occasione per parte. Ci ha provato prima il Lecce con il destro ravvicinato di Mancosu su servizio di Petriccione, un minuto fa la risposta del Brescia con il mancino di Torregrossa.
21' TORREGROSSA! Arriva la risposta del Brescia, quasi al limite dell'area di rigore ha spazio Torregrossa e scarica il mancino che chiama alla grande parata in tuffo Vigorito.
20' Altro fischio del direttore di gara, intervento irregolare di Ndoj ai danni di Venuti. I calciatori vorrebbero il cartellino giallo che non arriva per il trequartista del Brescia.
19' MANCOSU! Prima grande occasione della sfida, strappo in area di rigore di Petriccione che supera Sabelli e mette all'indietro per Mancosu che calcia con il destro spedendo di poco alto.
18' Ernesto Torregrossa ha provato la conclusione dalla lunghissima distanza, colpisce un avversario ed il Lecce recupera senza troppi patemi d'animo. Meglio il Lecce fin qui.
17' Pericolo ancora una volta per la difesa del Brescia, su calcio d'angolo ha provato la stoccata con il destro Fabio Lucioni ma la formazione lombarda riesce a murare.
16' Filippo Falco dialoga alla perfezione con Mancosu, l'ex Latina penetra in area di rigore e prova il suggerimento per La Mantia che viene anticipato in calcio d'angolo dall'intervento di Cistana.
15' Prova a guadagnare metri il Lecce, la formazione di Fabio Liverani dialoga abbastanza bene negli spazi. Al centro della manovra il greco Panagiotis Tachtsidis.
14' Ha provato la conclusione dalla lunghissima distanza di Tachtsidis, il tentativo dell'ex Roma termina però altissimo rispetto alla porta di Alfonso. Rimessa dal fondo per il Brescia.
13' Dessena disegna un grande tracciata per Ernesto Torregrossa che arpiona in area di rigore e si allunga leggermente la sfera, ottima l'uscita di Vigorito che chiude lo spazio all'attaccante del Brescia.
12' Altra chiusura precisa di Fabio Lucioni su Alfredo Donnarumma, il centrale del Lecce tornato oggi dalla squalifica sta chiudendo tutti gli spazi al capocannoniere del campionato.
11' Prova a trovare spazio lungo la corsia destra Meccariello, l'ex Ternana ancora confermato sull'out, ma viene fermato regolarmente da Mateju e sarà rimessa per il Lecce.
10' Filippo Falco perde un pallone sanguinoso in mezzo al campo, il direttore di gara però fischia per un fallo ai danni dell'attaccante del Lecce. Clima abbastanza teso.
9' Lungo possesso palla della formazione di casa, il Lecce prova con il gioco a irrompere nella metà campo del Brescia. Sempre molto attenta la retroguardia della squadra ospite.
8' Grande rischio per la difesa del Brescia, La Mantia raccoglie un pallone in area di rigore ma non riesce ad imprimere la giusta forza e sfera che termina tra le braccia di Alfonso.
7' Altro grande recupero palla di Sandro Tonali su Mancosu, ha cominciato benissimo il giovane centrocampista del Brescia. Partita ad alti ritmi in questi primissimi minuti.
6' Tonali recupera un grande pallone nella propria metà campo, il giovane centrocampista del Brescia prova il lancio per Donnarumma che non riesce però ad agganciare.
5' Subito una grande intuizione di Torregrossa in profondità per Donnarumma, l'attaccante del Brescia non riesce ad agganciare la sfera che termina tra le braccia di Vigorito.
3' Fischio del direttore di gara, viene atterrato il greco Tachtsidis dall'intervento irregolare di Ndoj. Interviene subito il direttore di gara per ristabilire la calma in campo.
2' Subito il Lecce che prova a rendersi pericoloso lungo la corsia mancina, il Brescia si difende mentre è Ndoj ad agire da trequartista con Bisoli sulla linea dei tre centrocampisti.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti del Brescia.
Inizio 1° tempo
20:59 Ricordiamo che in caso di vittoria del Brescia sul campo del Lecce, la formazione di Eugenio Corini sarebbe matematicamente promossa in massima serie. Match assolutamente da non perdere.
20:55 Squadre che stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco, spettacolo di pubblico al Via del Mare. Siamo ormai quasi pronti al fischio d'inizio del signor Piccinini per la partita tra Lecce e Brescia.
20:40 Scioglie i dubbi Eugenio Corini, il Brescia si schiera in campo con il 4-3-1-2 ma con Spalek e Tremolada in panchina. Probabilmente nel ruolo di trequartista si muoverà Bisoli a supporto di Donnarumma e Torregrossa, la miglior coppia gol della Serie B. A centrocampo inserito l'esperto Dessena con il giovanissimo Tonali e l'interessante Ndoj. Non ci sarà Martella in difesa, sulla sinistra scelto Mateju con Sabelli sulla corsia opposta e la coppia centrale formata da Cistana e Romagnoli.
20:30 E' il momento delle formazioni, cominciamo dal Lecce. Nessuna grande novità di formazione per Fabio Liverani che conferma il 4-3-1-2. Marino giocherà a sinistra con Venuti a destra in difesa, coppia centrale formata da Meccariello e Lucioni. A centrocampo è Majer a vincere il ballottaggio con Tabanelli per completare il reparto con il greco Tachtsidis e Petriccione. Davanti ovviamente la coppia formata da La Mantia e Falco con Mancosu a supporto.
20:20 La partita che vale una stagione. Il Via del Mare è completamente esaurito, colpo d'occhio invidiabile. Il Lecce ha l'opportunità di agganciare la vetta della classifica, non sarà facile ma gli uomini di Fabio Liverani vogliono vincere il big match contro la capolista Brescia. La formazione di Eugenio Corini punta al colpo grosso, una vittoria potrebbe certificare quasi matematicamente la promozione diretta in massima serie.
20:10 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del big match del campionato di Serie B. In un Via del Mare tutto esaurito, in campo il Lecce contro il Brescia.
Cronaca di Antonino Sergi